|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5001 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
simplescreenrecorder! dopo di lui c'è il nulla.
assolutamente grandioso. |
|
|
|
|
|
#5002 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
|
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno Apper continua a propormi di aggiornare il kernel-desktop 3.11.10 (io ho il kernel 3.14.4) per poi dirmi che non è possibile aggiornare e bloccandomi tutti gli altri aggiornamenti. Con Yast invece nessun problema. Succede anche a voi? Avete qualche suggerimento per togliermi questo avviso fastidioso da Apper (e dagli aggiornamenti automatici)? |
|
|
|
|
|
#5003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Strano, a me o non è successo o non me ne sono accorto.
Prova con zypper up e poi con zypper dup --from 'nomeRepoKernel'.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#5004 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Qualcosa di simile capita anche a me. Uso il kernel e kde aggiornati dai rispettivi repo specifici, ma apper continua a propormi gli aggiornamenti del kde installato di serie che è il 4.11.x. Da yast ho bloccato l'aggiornamento della patch che include le componenti vecchie di kde di serie, ma poi Apper li ripropone.
|
|
|
#5005 |
|
Senior Member
|
Con il kernel 3.15.5 e gli ultimi mesa e xorg finalmente funziona il dpm con la mia his hd6950, le temperature della gpu sono nettamente più basse
Intanto rilasciato il nuovo spotify 0.9.11 per linux. Di solito qui trovate le versioni aggiornate: https://github.com/leamas/spotify-make. Attualmente è fermo alla penultima 0.9.10, sarà probabilmente aggiornato a breve. Se volete aggiornare subito all'ultima, invece, andate qui: http://repository-origin.spotify.com...ree/s/spotify/ e scaricate il deb amd64, poi estraetelo con ark. Estraete il file data (cancella gli altri), in OPT ci sarà la cartella di spotify-client (tutti gli altri file non servono), basta avviare l'eseguibile SPOTIFY. La prima volta, prima di avviarlo, in /usr/lib64/ create questi link simbolici: Codice:
ln -sf /usr/lib64/libnspr4.so libnspr4.so.0d ln -sf /usr/lib64/libnss3.so libnss3.so.1d ln -sf /usr/lib64/libnssutil3.so libnssutil3.so.1d ln -sf /usr/lib64/libplc4.so libplc4.so.0d ln -sf /usr/lib64/libplds4.so libplds4.so.0d ln -sf /usr/lib64/libsmime3.so libsmime3.so.1d ln -sf /usr/lib64/libssl3.so libssl3.so.1d ln -sf /usr/lib64/libssl.so libssl.so.0.9.8 ln -sf /usr/lib64/libcrypto.so libcrypto.so.0.9.8 ln -sf /lib64/libcrypto.so.1.0.0 /usr/lib64/libcrypto.so.1.0.0 export PATH=$PATH:/Percorso-completo-senza-nome-eseguibile ad esempio: export PATH=$PATH:/home/TUONOME/bin/spotify-client/
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè Ultima modifica di ezio : 14-07-2014 alle 09:39. |
|
|
|
|
|
#5006 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Noto che nonostante abbia abilitato il repository per avere l'ultima release del kernel, molto spesso nell'installazione di un pacchetto continua ad installare il kernel di serie o un suo aggiornamento rilasciato con la versione stabile della distro.
C'è un modo per impedire tutto questo? E' molto fastidioso e fa perdere non poco tempo quando lo riconfigura. Grazie.
|
|
|
#5007 |
|
Senior Member
|
Notato anche io.
Inviato dal mio LG-E986 |
|
|
|
|
|
#5008 |
|
Senior Member
|
Qualcuno ha provato la Factory ora che è ufficialmente una rolling?
Inviato dal mio LG-E986 |
|
|
|
|
|
#5009 |
|
Senior Member
|
A me le rolling non convincono, preferisco restare con la 13.1 utilizzando i repo aggiornati solo per kernel, kde e libreoffice.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#5010 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ragazzi come si eliminano i vecchi kernel?
All'avio di grub se vado in opzioni avanzate di Suse c'è una lista di kernel infinita Penso che tenere gli ultimi 3 per sicurezza sia più che sufficiente, quindi gli altri come li elimino? PS io non ho riscontrato i problemi che avete detto voi..
|
|
|
#5011 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Recupererai anche un po' di spazio nella root:
|
|
|
|
|
|
#5012 |
|
Senior Member
|
ho provato almeno 5 volte ma me li ritrovo ancora tutti
non capisco dove sbaglio....
|
|
|
#5013 |
|
Senior Member
|
Dopo aver cliccato su Accetta si è avviata la rimozione dei vari pacchetti?
|
|
|
|
|
#5014 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma poi li reinstalla ![]() Da terminale secondo te non c'è un comando per eliminarli? Io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, anzi su un forum dicevano che il nuovo kernel va automaticamente ad eliminare il vecchio...sarà ma io ce li ho ancora tutti da quando ho installato Osuse x la prima volta sino ad oggi....boh Adesso appena ho un attimo di tempo ripeto la procedura, faccio un po di screen e li posto, così se sono io che sbaglio qualcosa ( probabile ) vediamo.
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T Ultima modifica di pcpassion : 04-08-2014 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#5015 |
|
Senior Member
|
Allora se non ho capito male la situazione è questa.
Ci sono due tipi di kernel 1-quello ottimizzato fornito dal repo apposito ( che è quello che avevo aggiunto come da tue indicazioni) versioni 3.15.x.x 2- quello di base versioni 3.11.x.x messi insieme fanno un bel pò di kernel. Mentre quelli del primo tipo riesco a rimuoverli come hai spiegato sopra, quelli di base, come diceva giustamente zanardi84 non ne vogliono sapere di disinstallarsi sembra che si tolgano ma poi si reinstallano. ![]() E questo è quanto per ora
|
|
|
#5016 |
|
Senior Member
|
C'è qualcosa di diverso sulle vostre configurazioni, sulla mia viene installato solo il kernel aggiornato e del 3.11 stock non c'è giustamente più traccia.
Oltretutto il pacchetto kernel-desktop-base non è proprio installato da nessun repo. A suo tempo, dopo aver aggiunto il repository aggiornato (http://download.opensuse.org/reposit...ble/standard/), avete anche avviato zypper dup come indicato? Codice:
su zypper dup -r NomeRepoKernelAggiornato I pacchetti installati li vedete nello screen del post precedente.
|
|
|
|
|
#5017 |
|
Senior Member
|
Mod avevo fatto e l'ho comunque rifatto ma nel mio caso il 3.11 è ancora li.
Mo vediamo cosa dicono Dax e Zanardi. Mi viene un dubbio: non è che devo rimuovere uno di questi repo ?
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T Ultima modifica di pcpassion : 05-08-2014 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
#5018 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#5019 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5020 |
|
Senior Member
|
Scegli le soluzioni 1 e 1.
Poi assicurati che anche i pacchetti kernel desktop siano alla versione 3.15.8 (ed eventualmente disinstalla le altre nella scheda Versioni, come quella 3.15.6 che ti indica). Non badare al pacchetto devel, probabilmente l'avrò installato io o il sistema come dipendenza per qualche motivo (uso il PC anche per compilare Android e altro). O puoi installarlo se vuoi. Comunque come vedi zypper dup non è stato totalmente efficace perché alcuni pacchetti venivano caricati dal repo standard di opensuse e non quello dei kernel aggiornati, a questo punto direi che conviene usare pure quell'opzione da yast ("passa pacchetti di sistema a... "). Mi viene da pensare che l'abbia usata pure io e me ne sia dimenticato
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè Ultima modifica di ezio : 05-08-2014 alle 22:44. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.