Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2006, 01:24   #1981
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
ragazzi ho bisogno ancora di aiuto...oggi volevo ricompilare il kernel quando...
Codice:
neonum6@linux-blbw:/usr/src/linux-2.6.17> sudo make menuconfig
root's password:
  HOSTCC  scripts/kconfig/lxdialog/checklist.o
In file included from scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:24:
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:31:20: error: curses.h: No such file or direct ory
In file included from scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:24:
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:128: error: expected '=', ',', ';', 'asm' or ' __attribute__' before 'use_colors'
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:129: error: expected '=', ',', ';', 'asm' or ' __attribute__' before 'use_shadow'
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:131: error: expected '=', ',', ';', 'asm' or ' __attribute__' before 'attributes'
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:143: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:146: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:147: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:148: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:149: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/dialog.h:151: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:31: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:59: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:95: error: expected ')' before '*' token
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c: In function 'dialog_checklist':
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: 'WINDOW' undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: (Each undeclared identifier is reported only once
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: for each function it appears in .)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: 'dialog' undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: error: 'list' undeclared (first use in  this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: warning: left-hand operand of comma ex pression has no effect
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:117: warning: statement with no effect
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:121: warning: implicit declaration of funct ion 'endwin'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: warning: implicit declaration of funct ion 'fprintf'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: warning: incompatible implicit declara tion of built-in function 'fprintf'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:122: error: 'stderr' undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:140: error: 'COLS' undeclared (first use in  this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:141: error: 'LINES' undeclared (first use i n this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:143: warning: implicit declaration of funct ion 'draw_shadow'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:143: error: 'stdscr' undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:145: warning: implicit declaration of funct ion 'newwin'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:146: warning: implicit declaration of funct ion 'keypad'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:146: error: 'TRUE' undeclared (first use in  this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:148: warning: implicit declaration of funct ion 'draw_box'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:148: error: 'attributes' undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:149: warning: implicit declaration of funct ion 'wattrset'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:150: warning: implicit declaration of funct ion 'mvwaddch'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:152: warning: implicit declaration of funct ion 'waddch'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:156: warning: implicit declaration of funct ion 'print_title'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:159: warning: implicit declaration of funct ion 'print_autowrap'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:166: warning: implicit declaration of funct ion 'subwin'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:190: warning: implicit declaration of funct ion 'print_item'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:194: warning: implicit declaration of funct ion 'print_arrows'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:197: warning: implicit declaration of funct ion 'print_buttons'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:199: warning: implicit declaration of funct ion 'wnoutrefresh'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:201: warning: implicit declaration of funct ion 'doupdate'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:204: warning: implicit declaration of funct ion 'wgetch'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:211: error: 'KEY_UP' undeclared (first use in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:211: error: 'KEY_DOWN' undeclared (first us e in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:221: error: 'FALSE' undeclared (first use i n this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:222: warning: implicit declaration of funct ion 'scrollok'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:223: warning: implicit declaration of funct ion 'wscrl'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:232: warning: implicit declaration of funct ion 'wrefresh'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:282: warning: incompatible implicit declara tion of built-in function 'fprintf'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:283: warning: implicit declaration of funct ion 'delwin'
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:287: error: 'KEY_LEFT' undeclared (first us e in this function)
scripts/kconfig/lxdialog/checklist.c:288: error: 'KEY_RIGHT' undeclared (first u se in this function)
make[2]: *** [scripts/kconfig/lxdialog/checklist.o] Error 1
make[1]: *** [menuconfig] Error 2
make: *** [menuconfig] Error 2
che cosa posso fare? che errore è mai questo???
Old 06-07-2006, 09:57   #1982
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
@NeoNum6: Per i repository guarda in prima pagina che c'e' la guida ( se non c'e' li e' sul sito del clan! )
Old 06-07-2006, 10:12   #1983
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
devi installare ncurses-devel se vuoi compilare il kernel... basta leggere "error: curses.h: No such file or directory" e a quel punto con yast cerchi pacchetti che contengono curses.h (barrando la casella "RPM Provides" nella ricerca)
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 10:39   #1984
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kwb
@NeoNum6: Per i repository guarda in prima pagina che c'e' la guida ( se non c'e' li e' sul sito del clan! )

so come si aggiungono i repository...solo che volevo essere sicuro del link da mettere e delle opzioni da insere a fianco in sources.list ....
Old 06-07-2006, 10:45   #1985
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
devi installare ncurses-devel se vuoi compilare il kernel... basta leggere "error: curses.h: No such file or directory" e a quel punto con yast cerchi pacchetti che contengono curses.h (barrando la casella "RPM Provides" nella ricerca)

grazie k0nt3 ... ora posso ricompilare il kernel
però facendo la ricerca con yast non son riuscito ad arrivare a ncurses-devel...la ricerca barrando quella casella non mi ha dato risultati...
Old 06-07-2006, 10:54   #1986
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6
grazie k0nt3 ... ora posso ricompilare il kernel
però facendo la ricerca con yast non son riuscito ad arrivare a ncurses-devel...la ricerca barrando quella casella non mi ha dato risultati...
strano dovrebbe essere così
Old 06-07-2006, 12:58   #1987
NeoNum6
Senior Member

Quote:
strano dovrebbe essere così
bah...non so...io ho il dvd della 10.1 ...magari è quello...a proposito...come faccio a mettere in yast dei 'repository' da web piuttosto che da cd????
Old 06-07-2006, 13:02   #1988
NeoNum6
Senior Member

fatto il menuconfig ...stavo ricompilando il kernel...e fin qui tutto ok...poi ho dato un make mudules...ecco il risultato...
Codice:
neonum6@linux-blbw:/usr/src/linux-2.6.17> sudo make modules
root's password:
  CHK     include/linux/version.h
  Building modules, stage 2.
  MODPOST
WARNING: drivers/atm/he.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .text after 'he_init_one' (at offset 0x2041)
WARNING: drivers/atm/idt77105.o - Section mismatch: reference to .init.text:idt77105_init from __ksymtab after '__ksymtab_idt77105_init' (at offset 0x0)
WARNING: drivers/atm/iphase.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .text between 'ia_init_one' (at offset 0x16f1) and 'ia_int'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x120) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x14c) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x178) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x1a4) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x1d0) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x1fc) and '__param_str_force'
WARNING: fs/jffs2/jffs2.o - Section mismatch: reference to .init.text:jffs2_zlib_init from .text between 'jffs2_compressors_init' (at offset 0xe) and 'jffs2_free_comprbuf'
WARNING: sound/oss/cs4232.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .text between 'cs4232_pnp_probe' (at offset 0x5d) and 'unload_cs4232'
neonum6@linux-blbw:/usr/src/linux-2.6.17>

sapete dirmi che puo essere ora???
Old 06-07-2006, 13:09   #1989
k0nt3
Senior Member

Quote:
fatto il menuconfig ...stavo ricompilando il kernel...e fin qui tutto ok...poi ho dato un make mudules...ecco il risultato...
Codice:
neonum6@linux-blbw:/usr/src/linux-2.6.17> sudo make modules
root's password:
  CHK     include/linux/version.h
  Building modules, stage 2.
  MODPOST
WARNING: drivers/atm/he.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .text after 'he_init_one' (at offset 0x2041)
WARNING: drivers/atm/idt77105.o - Section mismatch: reference to .init.text:idt77105_init from __ksymtab after '__ksymtab_idt77105_init' (at offset 0x0)
WARNING: drivers/atm/iphase.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .text between 'ia_init_one' (at offset 0x16f1) and 'ia_int'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x120) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x14c) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x178) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x1a4) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x1d0) and '__param_str_force'
WARNING: drivers/input/misc/wistron_btns.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .data between 'dmi_ids' (at offset 0x1fc) and '__param_str_force'
WARNING: fs/jffs2/jffs2.o - Section mismatch: reference to .init.text:jffs2_zlib_init from .text between 'jffs2_compressors_init' (at offset 0xe) and 'jffs2_free_comprbuf'
WARNING: sound/oss/cs4232.o - Section mismatch: reference to .init.text: from .text between 'cs4232_pnp_probe' (at offset 0x5d) and 'unload_cs4232'
neonum6@linux-blbw:/usr/src/linux-2.6.17>

sapete dirmi che puo essere ora???
non ci sono errori.. solo warnings niente di preoccupante
Old 06-07-2006, 13:17   #1990
NeoNum6
Senior Member

grazie ancora k0nt3...sai dirmi qualcosa sulla domanda su Yast???
Old 06-07-2006, 13:50   #1991
k0nt3
Senior Member

Quote:
grazie ancora k0nt3...sai dirmi qualcosa sulla domanda su Yast???
sulla prima pagina mi pare che è tutto documentato.. oppure qui http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST
comunque yast va un pò lentino nonostante le ultime patch... se ti da fastidio usa smart che funziona meglio. lo trovi nel repository di guru.
Old 06-07-2006, 14:00   #1992
NeoNum6
Senior Member

ho installato smart...ma ancora non ho capito come fare ad installare programmi con smart...
riguardo al ricompilare il kernel...il risultato è:
kernel panic:not syncing: Unable to mount root fs on unknown-block (8,3)

è un errore che ho fatto io nel menuconfig oppure è un'errore della configurazione di boot?
Old 06-07-2006, 14:17   #1993
k0nt3
Senior Member

Quote:
ho installato smart...ma ancora non ho capito come fare ad installare programmi con smart...
riguardo al ricompilare il kernel...il risultato è:
kernel panic:not syncing: Unable to mount root fs on unknown-block (8,3)

è un errore che ho fatto io nel menuconfig oppure è un'errore della configurazione di boot?
è al 99,9% un errore che hai fatto con menuconfig... non è facile che ti va bene al primo colpo comunque vedi se hai incluso nel kernel il supporto per i filesystem che ti servono (non come moduli) altrimenti potrebbe essere il modulo per initrd che trovi nella sezione device drivers -> block devices -> qualcosa RAM disk support
Old 06-07-2006, 14:21   #1994
NeoNum6
Senior Member

Quote:
è al 99,9% un errore che hai fatto con menuconfig... non è facile che ti va bene al primo colpo comunque vedi se hai incluso nel kernel il supporto per i filesystem che ti servono (non come moduli) altrimenti potrebbe essere il modulo per initrd che trovi nella sezione device drivers -> block devices -> qualcosa RAM disk support
ho trovato l'errore...mi ero dimenticato di aver partizionato in reiserfs e non l'avo aggiunti...
Old 06-07-2006, 15:53   #1995
Pekko
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino - Fermo
Ho problemi con i driver ati.
L'accelerazione 3D è effettivamente attiva, poichè i giochini vanno e tutti i vari test sono positivi, ma se lancio sax2 mi dice che il 3D è disabilitato... Stessa cosa con gnome-xgl-settings... Come lo abilito?! Mi date una mano!? grazie
Possibile che nessuno di voi ha gli ultimi driver ati su Suse 10.1!?!
Pekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 11:18   #1996
NeoNum6
Senior Member

...risolti i miei problemi di kernel panic dopo la ricompilazione sono arrivato fino all'avvio pieno del sistema...non mi carica però X....
quenado sta avviandosi X mi esce su viedo un ciclo in loop di
Codice:
rivafb_pen_display START
rivafb_pen_display END
...che puo essere?non trova forse il monitor??
Old 07-07-2006, 11:40   #1997
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pekko
Ho problemi con i driver ati.
L'accelerazione 3D è effettivamente attiva, poichè i giochini vanno e tutti i vari test sono positivi, ma se lancio sax2 mi dice che il 3D è disabilitato... Stessa cosa con gnome-xgl-settings... Come lo abilito?! Mi date una mano!? grazie
Possibile che nessuno di voi ha gli ultimi driver ati su Suse 10.1!?!
ho provato a installare gli ultimi drivers e l'accelerazione 3D va solo se sono root devo ancora capire perchè
Old 07-07-2006, 11:42   #1998
k0nt3
Senior Member

Quote:
...risolti i miei problemi di kernel panic dopo la ricompilazione sono arrivato fino all'avvio pieno del sistema...non mi carica però X....
quenado sta avviandosi X mi esce su viedo un ciclo in loop di
Codice:
rivafb_pen_display START
rivafb_pen_display END
...che puo essere?non trova forse il monitor??
qua però iniziamo a essere OT.. scusa eh ma i tuoi problemi non sono con suse...

ps. credo c'entri il frame buffer comunque perchè fb sta per quello.. però non ho idea di cosa sia. chiedi a san google
Old 07-07-2006, 16:18   #1999
Pekko
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino - Fermo
Quote:
ho provato a installare gli ultimi drivers e l'accelerazione 3D va solo se sono root devo ancora capire perchè
Il mio problema credo sia diverso: l'accelerazione 3D va sia da root che da user, ma saw2 mi dice che è disabilitata, stessa cosa se lancio gnome-xgl-settings...
è come se il sistema non sapesse che i driver sono installati, ma se lancio glxinfo le informazioni sono corrette ed è anche riconosciuta la mia scheda video..
Ma nessuno di voi ha messo xgl con driver ati!?
Pekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 16:41   #2000
NeoNum6
Senior Member

scusate....ma che differenza c'è tra SUSE e OpensSUSE???(non l'ho ancora capita...)
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian