Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2008, 08:48   #1841
mariod84
Bannato

L'Avatar di mariod84

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da napulegno Guarda i messaggi
I banchi di ram che ho installato vanno bene, in quanto per un paio di giorni è andato tutto lisicio. Ho anche installato di nuovo la vecchia ram ma stessa cosa!
A dover di cronaca ti dico che è successo anche ad un mio amico con lo stesso portatile che la ventola si sia rotta e l'ha dovuto mandare in assistenza... spero che il tuo sia ancora in garanzia
mariod84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 12:05   #1842
napulegno
Member

L'Avatar di napulegno

Iscritto dal: May 2006
Città: Villaricca
Quote:
Originariamente inviato da mariod84 Guarda i messaggi
A dover di cronaca ti dico che è successo anche ad un mio amico con lo stesso portatile che la ventola si sia rotta e l'ha dovuto mandare in assistenza... spero che il tuo sia ancora in garanzia
Per mia sfortuna la garanzia è scaduta da un mesetto!!!!!!!!!
Quindi ora mi tocca chaimare il numero verde per vedere un pò cosa fare!
In quanto tempo ha riavuto il notebook?Inoltre sono venuti loro a prenderlo a casa?

Grazie
napulegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 15:27   #1843
mariod84
Bannato

L'Avatar di mariod84

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da napulegno Guarda i messaggi
Per mia sfortuna la garanzia è scaduta da un mesetto!!!!!!!!!
Quindi ora mi tocca chaimare il numero verde per vedere un pò cosa fare!
In quanto tempo ha riavuto il notebook?Inoltre sono venuti loro a prenderlo a casa?

Grazie
Ora non ricordo esattamente quanto tempo, ma cmq non fu poco perchè non avevano il pezzo disponibile... cmq lui ha fatto tutto in garanzia, non ho idea di come funzioni una riparazione fuori garanzia, mi spiace
mariod84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:04   #1844
vallindo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
ciao a tutti, volevo chiedere poichè era mia intenzione aumentare la ram che tipo dovrei prendere?(dimm sodimm?(non ne capisco nulla)ps mi convine aggiornare il flash?come faccio a farlo?potete spiegarmelo, so che sicuramente è stato spiegato nelle 94 pagine precedenti ma non l'ho trovato.
Grazie
vallindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:12   #1845
screcca82
Bannato

L'Avatar di screcca82

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Cagliari
Le ram sono SODIMM DDR 333 mhz/400 mhz.
Il flash mi pare andasse in automatico dalle utility Asus, ma non ricordo bene.
screcca82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 12:15   #1846
vallindo
Junior Member

SoDIMM 1GB DDR 400 (PC3200) OCZ
comele vedete?pensate che 51 euro sia un prezzo decente?ci sarebbe un incremento di prestazioni decente passando da 1 gb a 2?
ps grazie per le info sono passato dal bios 2.04 al 2.07, avevo letto che cambiava sulla gestione della scheda video ma non ho ben capito, devo settare qualche cosa o va in automatico?grazie
Old 27-07-2008, 11:12   #1847
pcolamar
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
(Risolto) Qualcuno e'riuscito a fare l'Hibernate con Ubuntu (8.04) ??

E' un mese che cercando di fare l'hibernate su Ubuntu (8.04)

Ho provato senza successo tutto quello che sono riuscito a trovare in rete.
Riesco a mandarlo in stand-by (s2ram) ma hibernate su disco (s2disk o pm-hibernate) non se ne parla .

Qualcuno di voi c'e' riuscito ?

Grazie

Palmer

EDIT 28/07/2008 ---
E per la serie: "Mai dire mai", questa mattina sono riuscito a far funzionare il pm-hibernate. Si trattava di attendere una 30 di secondi che lo schermo si riaccendesse che dopo il resume e non cercare di passare in modalita' Terminal( ctrl+alt+F2~F6)

Ultima modifica di pcolamar : 28-07-2008 alle 13:22. Motivo: Risolto
pcolamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 11:13   #1848
vallindo
Junior Member

vorrei ringraziare per il consiglio sulla ram che ho preso,e poi volevo chiedere poichè il computer mi si surriscalda a livelli dai confini della realtà, conoscete qualche maniera per mantenerlo più fresco?grazie
Old 03-09-2008, 20:11   #1849
napulegno
Member

L'Avatar di napulegno

Iscritto dal: May 2006
Città: Villaricca
Ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare RM Clock per questo notebook?
Ho settato dei parametri ma non vanno come andavano prima!

Grazie a coloro che mi aiuteranno!
napulegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 22:17   #1850
screcca82
Bannato

L'Avatar di screcca82

Merdaccia la miseria zozza...

Bene... la mia solita sfiga alla fine ha colpito...

allora, a giugno avevo preso un modulo di ram da 1GB per fare un upgrade e sostituire un banco da 512 MB pensando che mi sarebbe stato utile per un po' di applicazioni video, render o cmq programmi che richiedevano un po' di memoria... oltre alla sfiga di aver trovato un modulo bacato , che sono riuscito a farmi cambiare con uno buono, ho avuto subito problemi... le fantomatiche schermate blu e i freeze che si innescavano alla minima vibrazione... ma questo da subito, anche immediatamente dopo aver tolto il modulo difettoso e rimesso l'originale...

Da specificare che le operazioni lo ho fatte con tutte le cautele del caso dato che avevo paura di far danni... e infatti... oggi ho ricevuto la diagnosi del problema: chipset video dissaldato dalla MB, risolvibile con la sostituzione della scheda madre intorno ai 300 euro e che mi è stato vivamente sconsigliato dal tecnico...

A quanto pare nella mia zona ci sono stati altri 2 casi simili sulla stessa serie a6000kt... quindi ho provato cmq a mandare un'email dal sito asus (prima di dover chiamare 199 vari) nonostante sia scaduta la garanzia...

Certo che peccato... non mi aveva dato alcun problema e oltretutto dall'upgrade di ram non mi era parso di aver guadagnato granchè (vabbè che cmq ho sempre avuto problemi e dovevo sempre riavviare etc...)...

Ora attendo notizie... funzionava alla perfezione...

Ultima modifica di screcca82 : 14-09-2008 alle 14:11.
Old 14-09-2008, 14:10   #1851
screcca82
Bannato

L'Avatar di screcca82

Chiamato alla Asus... fuori garanzia, se voglio devo spedirlo per fatti miei... quindi nonostante (pare) sia un difetto comune su questa serie niente da fare...

Ora cerco di venderlo (anche qui sul forum) a pezzi o in blocco a qualcuno che voglia tentare di ripararlo o smerciarlo a sua volta.
Old 16-09-2008, 00:00   #1852
Simoa6kt
Member

L'Avatar di Simoa6kt

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti qualcuno conosce un modo per tenere i firmware del notebook sempre aggiornati? ad esempio ho gravi problemi con il masterizzatore che da problemi di calibrazione alimentazione in scrittura... e ho visto che il firmware e 1.0... poi cercando bene anche il processore, la ventola, le usb, e altre cose potrebbero essere indietro e risolvere incrociando le dita qualche altro problemuccio... ho usato uniblue driver scanner per trovare sti dati pero devo pagare per scaricarli e non mi fornisce informazioni utili (ahime a me) per rintracciarli da solo nel web...
Simoa6kt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 09:50   #1853
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da screcca82 Guarda i messaggi
Bene... la mia solita sfiga alla fine ha colpito...

allora, a giugno avevo preso un modulo di ram da 1GB per fare un upgrade e sostituire un banco da 512 MB pensando che mi sarebbe stato utile per un po' di applicazioni video, render o cmq programmi che richiedevano un po' di memoria... oltre alla sfiga di aver trovato un modulo bacato , che sono riuscito a farmi cambiare con uno buono, ho avuto subito problemi... le fantomatiche schermate blu e i freeze che si innescavano alla minima vibrazione... ma questo da subito, anche immediatamente dopo aver tolto il modulo difettoso e rimesso l'originale...

Da specificare che le operazioni lo ho fatte con tutte le cautele del caso dato che avevo paura di far danni... e infatti... oggi ho ricevuto la diagnosi del problema: chipset video dissaldato dalla MB, risolvibile con la sostituzione della scheda madre intorno ai 300 euro e che mi è stato vivamente sconsigliato dal tecnico...

A quanto pare nella mia zona ci sono stati altri 2 casi simili sulla stessa serie a6000kt... quindi ho provato cmq a mandare un'email dal sito asus (prima di dover chiamare 199 vari) nonostante sia scaduta la garanzia...

Certo che peccato... non mi aveva dato alcun problema e oltretutto dall'upgrade di ram non mi era parso di aver guadagnato granchè (vabbè che cmq ho sempre avuto problemi e dovevo sempre riavviare etc...)...

Ora attendo notizie... funzionava alla perfezione...
Come caspio ha fatto a dissaldarsi il chipset? E' qualcosa di inconcepibile; manco l'avessi esposto a vibrazioni supersoniche. Non è stato certo cambiando la ram........
Per me al 99% è un difetto di fabbrica; questo basterebbe per farselo riparare in garanzia....
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 09:57   #1854
screcca82
Bannato

L'Avatar di screcca82

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Come caspio ha fatto a dissaldarsi il chipset? E' qualcosa di inconcepibile; manco l'avessi esposto a vibrazioni supersoniche. Non è stato certo cambiando la ram........
Per me al 99% è un difetto di fabbrica; questo basterebbe per farselo riparare in garanzia....
Infatti credo sia stata solo una coincidenza. Io ho insistito perchè come lo giravo per cambiare la ram poi ripartiva e quindi mi sembrava quello. Infatti i problemi sono iniziati una settimana dopo in realtà...
Ho chiamato l'ASUS e mi hanno detto che per loro è fuori garanzia... quindi nada... cambiare la scheda madre non esiste, sto cercando qualcosa di seconda mano ma non la trovo dato che a tutti bene o male si fotte quella...
Old 22-09-2008, 08:07   #1855
peppepz
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Simoa6kt Guarda i messaggi
Ciao a tutti qualcuno conosce un modo per tenere i firmware del notebook sempre aggiornati? ad esempio ho gravi problemi con il masterizzatore che da problemi di calibrazione alimentazione in scrittura... e ho visto che il firmware e 1.0... poi cercando bene anche il processore, la ventola, le usb, e altre cose potrebbero essere indietro e risolvere incrociando le dita qualche altro problemuccio... ho usato uniblue driver scanner per trovare sti dati pero devo pagare per scaricarli e non mi fornisce informazioni utili (ahime a me) per rintracciarli da solo nel web...
Tutto quello che puoi aggiornare sono il bios di sistema (che contiene anche il bios della scheda video) e il firmware del masterizzatore.

L'ultima versione del bios è la 207, risalente al maggio 2006, per cui probabilmente l'avrai già installata. Anche l'ultima versione è affetta da diversi bug (ma se usi solo windows xp potresti non accorgertene mai).

Se hai il masterizzatore matsushita UJ-841S, non esistono versioni del firmware successive alla 1.00. Su internet se ne trova una versione 1.01 ma è specifica per i masterizzatori nei portatili Sony, ed i matsushita sono "resistenti" all'installazione di firmware non autorizzato . Se ti dà problemi puoi considerare di cambiarlo, dopotutto dopo qualche anno è comune che le unità ottiche comincino a fare i capricci.
peppepz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 11:51   #1856
Simoa6kt
Member

L'Avatar di Simoa6kt

Ti ringrazio molto per la risposta, si il bios e aggiornato (e litiga con il kernel di ubuntu) pero vorrei poter masterizzare... a che prezzo si trova un buon masterizzatore per il portatile? quale modello?

che palle sti portatili, lo ho comprato per non avere problemi di upgrade e mi ritrovo con componenti semifunzionanti che in pratica ti fan spender soldi lo stesso... tra batteria e lettore sto impazzendo
Old 25-09-2008, 19:30   #1857
peppepz
Senior Member

Quote:
a che prezzo si trova un buon masterizzatore per il portatile? quale modello?
Non ti so dire, dalle mie parti si trovano a una sessantina di €, ma forse conviene comprare via internet? Per quanto riguarda la marca non saprei, LG? Io con i masterizzatori Matsushita ho avuto solo problemi, magari altri utenti del forum ti sapranno consigliare.

La seccatura è che la sostituzione non è proprio facile: la connessione dei drive è standard, ma l'alloggiamento non sempre, e può anche capitare di trovarsi fra le mani un drive troppo grande o troppo piccolo. Per non parlare della mascherina esterna (per fortuna il nostro computer non è molto "stilizzato" da quelle parti).

Se non devi masterizzare fuori casa, puoi pure considerare un masterizzatore esterno... anche se mi rendo conto che altri fili e altri alimentatori non sono esattamente desiderabili . L'unico punto a favore è che avresti sicuramente una qualità maggiore rispetto a un masterizzatore slim...

P.S. hai risolto con Linux vero? Installando la DSDT modificata? A quel punto almeno il problema del piantamento in fase di avvio con periferiche usb "legacy" collegate si risolve.
Old 25-09-2008, 23:54   #1858
Simoa6kt
Member

L'Avatar di Simoa6kt

come come come?!?!?! spiegami per filo e per segno come hai fatto... una volta son riuscito ad installarlo e ora nn lo installa piu. gia che ci sei poi per i driver come si installano? mi riferisco a scheda video e a wireless in particolare... :P
Old 30-09-2008, 10:35   #1859
peppepz
Senior Member

Quote:
come come come?!?!?! spiegami per filo e per segno come hai fatto... una volta son riuscito ad installarlo e ora nn lo installa piu.
Il problema è che (semplifico) il notebook si pianta quando si avvia Linux mentre al computer sono collegati un mouse/tastiera USB o una periferica USB MSD (pen drive). La causa è un bug nel BIOS, ma per fortuna Linux ti consente di correggere il bug via software senza toccare il BIOS. Puoi fare così:

1) Scarica la DSDT corretta da qui
http://acpi.sourceforge.net/dsdt/view.php?id=735
se hai wget fai prima a scaricarla dalla shell:
Codice:
wget http://acpi.sourceforge.net/dsdt/dl.php?id=735 -O DSDT.aml.gz
2) Scompattala e mettila al posto giusto:
Codice:
gunzip DSDT.aml.gz
sudo mv DSDT.aml /etc/initramfs-tools/
3) Aggiorna l’immagine di avvio (al posto di “all” puoi mettere anche una
versione specifica del kernel, con “all” te le aggiorna tutte):
Codice:
sudo update-initramfs -u -k all
4) Fatto, scordati di avere comprato un notebook taiwanese buggato e buon divertimento ^_^ .

Quote:
gia che ci sei poi per i driver come si installano? mi riferisco a scheda video e a wireless in particolare... :P
Per i driver non ti so aiutare con precisione, nella mia versione il driver della scheda video open source funziona quasi bene (manca Xvideo) senza bisogno di intervento. Per la scheda wireless invece basta installare il firmware della broadcom, ma devi essere collegato ad internet per farlo (usa l'ethernet):

Codice:
sudo apt-get install b43-fwcutter
Se non mi ricordo male nell'epoca d'oro di questo portatile degli utenti avevano creato un thread specifico per l'uso di linux, magari puoi provare a cercare lì per informazioni più dettagliate.

P.S.: da me sta roba ha funzionato, ma ovviamente non ritenermi responsabile se il tuo portatile malfunziona, prende fuoco o inizia a drogarsi.
Old 11-10-2008, 22:10   #1860
andrew26
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: EMPOLI (FI)
ho un grosso problema di temperature...
ho provato ad installare in una partizione Windows Vista Ultimate e trovati tutti i driver etc.. la temperatura della cpu arriva così alta che il portatile si spenge.. ho installato gli ultimi driver ati. Per Xp avevo trovato la soluzione con i driver AMD sapete se per caso ci sono anche per vista?

[Pc Desktop]: AMD Athlon XP 2600+, 1 Gb di ram, Ati RADEON ATLANTIS 128 Mb, HD: 320 Gb.
andrew26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Meta Ray-Ban Display trapelati in video:...
Titan Army e una nuova tecnologia che ca...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP