Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2007, 17:48   #421
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da zanzarame Guarda i messaggi
Mi puoi dare alcuni esempi, in PVT eventualmente?

Grazie.
non ho nessun esempio da mandare, dico solo che non conviene cercarsi fregature su ebay per risparmiare 5 euro...e se trovate qualcuno che vende a 10 euro una SD che ne vale 28 è ovvio che sia tarocca. Percui prendetele negli shop online
Old 14-03-2007, 00:31   #422
bivalerio
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Automatica in notturna

Scusate qualcuno mi può aiutare..con la 630 mi trovo abbastanza bene..con la canon A80 ma con altre canon c'era una bellissima funzione preimpostata in notturna nella ghiera che gia in partenza era impostata senza flash e se scattavi in scarse condizioni luce ti migliorava automaticamente luci e colori rendendoli più luminosi..con questa invece se metto nella funzione Notturno e riprendo senza flash mi da al massimo 1 secondo di scatto e la foto risulta anche più scura di quello che è veramente..non insultatemi non sono molto esperto vorrei solo sapere il vostro parere su questa cosa e se eventualente c'è il modo di impostare così lo scatto automatico in notturno..
intanto vi posto qualche foto

Le prime due le ho fatte con la A630, la seconda con la funz Scambio colore..

questa inncece l'ho fatta con la a80 come vi dicevo prima..
bivalerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 16:06   #423
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Visto che l'ho postata in altro thread, la posto anche qui margherita mutante, son due margherite fuse insieme
Old 16-03-2007, 17:28   #424
zanzarame
Senior Member

L'Avatar di zanzarame

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Ciao.

Mi consigliate una custodia per la a630?

Con tracolla, con spazio per 4 stilo di ricambio e la custodia della SD?

Grazie.

Originale Canon o no, non importa.
Old 17-03-2007, 09:10   #425
MAGILTON
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da bivalerio Guarda i messaggi
Scusate qualcuno mi può aiutare..con la 630 mi trovo abbastanza bene..con la canon A80 ma con altre canon c'era una bellissima funzione preimpostata in notturna nella ghiera che gia in partenza era impostata senza flash e se scattavi in scarse condizioni luce ti migliorava automaticamente luci e colori rendendoli più luminosi..con questa invece se metto nella funzione Notturno e riprendo senza flash mi da al massimo 1 secondo di scatto e la foto risulta anche più scura di quello che è veramente..non insultatemi non sono molto esperto vorrei solo sapere il vostro parere su questa cosa e se eventualente c'è il modo di impostare così lo scatto automatico in notturno..
qualcuno sa rispondere? interessa anche a me.
ciao grazie
Old 17-03-2007, 11:19   #426
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da MAGILTON Guarda i messaggi
qualcuno sa rispondere? interessa anche a me.
ciao grazie
Credo che l'unico modo di andare oltre il secondo di esposizione, a patto di avere il cavalletto o di riuscire ad appoggiare la fotocamera da qualche parte ovviamente, sia quello di usare la modalità manuale
Old 17-03-2007, 11:36   #427
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Salve a tutti, e da un po che seguo questa discussione e ieri, finalmente mi è arrivata la mia canon a630, se non ricordo male fino adesso si è parlato solo delle qualità della canon, ma del software, vale la pena installarlo, e se in caso negativo cosa installare (possibilmente gratuito), per adesso ho installato picasa e paintnet.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 13:55   #428
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Salve a tutti, e da un po che seguo questa discussione e ieri, finalmente mi è arrivata la mia canon a630, se non ricordo male fino adesso si è parlato solo delle qualità della canon, ma del software, vale la pena installarlo, e se in caso negativo cosa installare (possibilmente gratuito), per adesso ho installato picasa e paintnet.
si secondo me questo è uno dei rari casi in cui conviene installare il suo software, che quando scarichi le foto te le organizza automaticamente in cartelle divise per data, e quando stampi fa il ritaglio automatico e applica il profilo di colore giusto (cosa che ad esempio dei software che ho a disposizione io fa solo corel photo paint, ma li la foto me la devo ritagliare a mano per adattarla al 10x15 o 13x18, mentre i software canon lo fanno in automatico )

Ultima modifica di Bassmo : 17-03-2007 alle 14:14.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 22:03   #429
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ragazzi ma è normale che non installando il cd della fotocamera il pc non me riconosca anche se collegata correttamente?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 01:14   #430
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ragazzi ma è normale che non installando il cd della fotocamera il pc non me riconosca anche se collegata correttamente?
no non è normale, dovrebbe essere comunque riconosciuta. Però la devi collegare e mettere in modalità riproduzione, se la colleghi ma la lasci in modalità di scatto non va
Old 19-03-2007, 04:06   #431
eliga
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cagliari
Ciao a tutti.

Anch'io ho acquistato questa a630, e devo dire che mi ha lasciato molto perplesso il fatto di non poter scegliere manualmente gli iso in tutte le modalità, ma solo in C,M,Av,Tv,P.

Perchè nella modalità notturna, non mi mette un tempo superiore al secondo? A cosa servono questi 15 secondi che si hanno a disposizione, se non in una foto 'notturna' o con scarsa luminosità? (Ok che tanto metterà un iso 400, visto che non lo posso modificare....).

Un tempo superiore al secondo (fino ai famosi 15), si può impostare solo in manuale ed in priorità dei tempi.

In AUTO l'otturatore si apre per non più di 1/8 di secondo; non arriva al secondo come nelle altre modalità.

Negli exif, vedete gli iso? A me non compaiono! Sbaglio qualcosa?

Perchè in alcune modalità non ricorda l'impostazione del flash (AUTO, ritratto, notturno)?

E l'audio? Alla canon non hanno pensato che potrebbe piacere risentirlo immediatamente dopo aver girato un video, e non solo dopo averlo scaricato sul pc (lo so che non è una videocamera, ma a volte bisogna "cogliere l'attimo"); pensare che alcune macchine tipo alcune pentax, si permettono anche di funzionare da solo registratore vocale!

Lo zoom inoltre è abbastanza rumoroso.

Questa è una prima impressione ad uno sguardo veloce.

Non giudico l'ottica e le foto, che ovviamente sono la cosa più importante, perchè non ne ho ancora fatto. Però in condizioni di critiche, la vedo molto in difficoltà a meno che non si intervenga manualmente e si abbia quindi una certa dimestichezza con la fotografia.
Ho comunque visto delle ottime foto sul thread, che oltre ad avermi convinto ad acquistarla, mi lasciano ben sperare.

Saluti a tutti.
eliga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 04:08   #432
eliga
Member

Ciao a tutti.

Anch'io ho acquistato questa a630, e devo dire che mi ha lasciato molto perplesso il fatto di non poter scegliere manualmente gli iso in tutte le modalità, ma solo in C,M,Av,Tv,P.

Perchè nella modalità notturna, non mi mette un tempo superiore al secondo? A cosa servono questi 15 secondi che si hanno a disposizione, se non in una foto 'notturna' o con scarsa luminosità? (Ok che tanto metterà un iso 400, visto che non lo posso modificare....).

Un tempo superiore al secondo (fino ai famosi 15), si può impostare solo in manuale ed in priorità dei tempi.

In AUTO l'otturatore si apre per non più di 1/8 di secondo; non arriva al secondo come nelle altre modalità.

Perchè in alcune modalità non ricorda l'impostazione del flash (AUTO, ritratto, notturno)?

E l'audio? Alla canon non hanno pensato che potrebbe piacere risentirlo immediatamente dopo aver girato un video, e non solo dopo averlo scaricato sul pc (lo so che non è una videocamera, ma a volte bisogna "cogliere l'attimo"); pensare che alcune macchine tipo alcune pentax, si permettono anche di funzionare da solo registratore vocale!

Non giudico l'ottica e le foto, che ovviamente sono la cosa più importante, perchè non ne ho ancora fatto. Però in condizioni di critiche, la vedo molto in difficoltà a meno che non si intervenga manualmente e si abbia quindi una certa dimestichezza con la fotografia.
Ho comunque visto delle ottime foto sul thread, che oltre ad avermi convinto ad acquistarla, mi lasciano ben sperare.

Saluti a tutti.

P.S. Chiedo scusa per il doppio messaggio, ma ho avuto dei problemi con il browser.

Ultima modifica di eliga : 19-03-2007 alle 04:11.
Old 19-03-2007, 08:38   #433
zanzarame
Senior Member

L'Avatar di zanzarame

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da eliga Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
...

...
Ciao.

Non so per il resto, ma su questo ti posso dire che se vuoi puoi rivedere il video con tanto di suono. Probabilmente non lo senti perché hai l'audio disabilitato. Guarda nel menu apposito.

Lo zoom: rumoroso quando lo usi per le foto (ma tanto l'audio non c'è ) ma se lo usi con il video mi pare molto silenzioso.

Ciao.
Old 19-03-2007, 12:54   #434
eliga
Member

Quote:
Ciao.

Non so per il resto, ma su questo ti posso dire che se vuoi puoi rivedere il video con tanto di suono. Probabilmente non lo senti perché hai l'audio disabilitato. Guarda nel menu apposito.
Ciao.
Hai perfettamente ragione. Avevo disabilitato l'audio perchè mi danno fastidio tutti i bip e i rumorini che le macchine emettono per qualunque cosa tu faccia.
Ho visto che si può abilitare il suono in generale, ed azzerare i volumi di: accensione, operazioni, autoscatto e scatto, lasciando il volume audio.
Così facendo si sente l'audio dei video, però fà anche ad esempio, il bip dopo che ha messo a fuoco.
Penso che lascierò l'audio off e lo abiliterò solamente se ho la necessità di sentire l'audio di un video. Mi sembra, per me, la soluzione migliore.
Non ho ancora letto il manuale delle istruzioni perchè è solo elettronico, ma lo farò al più presto.
Grazie zanzarame per il consiglio.

Quote:
Lo zoom: rumoroso quando lo usi per le foto (ma tanto l'audio non c'è ) ma se lo usi con il video mi pare molto silenzioso.
Ciao.
E' vero. Non viene registrato dal microfono nessun suono proveniente dallo zoom quando si fa un video.
Una nikon di un mio collega invece, registrava un fastidiosissimo tricchettìo dell'autofocus (purtroppo però queste cose non te le scrivono nei manuali). Con la A630 questo non succede, però non si può dire che lo zoom, quando si fanno le foto, sia silenzioso. Ho anche una Finepix E550, con uno zoom sempre 4x, ma non c'è paragone in quanto a silenziosità, pur essendo veloce uguale a passare da min a max focale.
Old 19-03-2007, 12:55   #435
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da eliga Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Saluti a tutti.

P.S. Chiedo scusa per il doppio messaggio, ma ho avuto dei problemi con il browser.
La modalità auto è pensata per il punta&scatta pura e semplice, per chi non ha minimamente idea di come funziona la fotocamera, e quindi non ha praticamente nulla di impostabile, sceglie tutto la macchina (e quindi non ti fa nemmeno fare esposizioni lunghe, risulterebbero foto mosse e basta).
La modalità P però è sostanzialmente un tutto automatico come auto, che però se vuoi ti fa scegliere manualmente un po' di cose. Se non tocchi niente si comporta esattamente come auto, se invece vuoi scegliere tu alcune cose (come l'iso ad esempio) puoi farlo.
Tutte le altre modalità come quella notturna, sono modalità in cui la fotocamera fa sempre la scelta tempo&diaframma&iso in automatico ma ottimizzati per certe situazioni, se ti facesse scegliere qualcosa andrebbe 'a pallino' l' ottimizzazione....se vuoi scegliere tu usi P o Tv o Av che ti fanno fare quello che vuoi

Nessuna modalità automatica ti farà mai fare tempi lunghi, i tempi lunghi richiedono il cavalletto che non è nell'ordine di idee di chi usa la fotocamera stile "punta e scatta"

Negli exif credo che gli iso vengano memorizzati solo se sono scelti manualmente..se lasci gli iso automatici mi pare che la fotocamera non memorizzi la scelta fatta. Ho notato comunque che guardando gli exif delle foto con il suo programmino canon le informazioni sono di più di quelle visibili con altri programmi come photoshop&co. Evidentemente certe info sono scritte in formato proprietario.

Confermo che l'audio è riproducibile anche dalla fotocamera

Ultima modifica di Bassmo : 19-03-2007 alle 13:01.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 13:04   #436
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Ah il motivo per cui lo zoom nei video è silenzioso è che in realtà non fa nessunissimo zoom: è digitale (infatti sgrana parecchio a fondo corsa)
Old 19-03-2007, 13:58   #437
eliga
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
Nessuna modalità automatica ti farà mai fare tempi lunghi, i tempi lunghi richiedono il cavalletto che non è nell'ordine di idee di chi usa la fotocamera stile "punta e scatta"
Non sono completamente d'accordo.
Almeno in modalità notturna, proprio perchè sono uno che "punta e scatta", non mi devo assillare ad impostare un tempo superiore a un secondo. Poi, anche chi non è nell'ordine di idee di avere un cavalletto dietro e vuole fare una foto con poca luminosità, può sempre appoggiare la macchina su un supporto tipo muretto, automobile o qualcos'altro.
Ho visto macchine che in modalità notturna utilizzano tutto il tempo a disposizione (solo 3 secondi). Anzi, quella che ho visto io lo utilizza solo in nottuna e in manuale; ma non è canon, dalla quale ci si aspetta di più.

Quote:
se vuoi scegliere tu usi P o Tv o Av che ti fanno fare quello che vuoi
Quello che vuoi, lo puoi fare solo con M o Tv: scelta iso&tempo fino a 15 secondi. P e Av arrivano fino a un secondo.

Quote:
Negli exif credo che gli iso vengano memorizzati solo se sono scelti manualmente..se lasci gli iso automatici mi pare che la fotocamera non memorizzi la scelta fatta.
Ho provato, ed effettivamente gli iso li memorizza nell'exif solo se li imposti manualmente. E come abbiamo detto li si può impostare manualmente solo in P,Tv,Av,M.
Anche qui, avrei qualcosa da ridire a signor (o signora) canon: se li imposto io, lo so che iso ho messo; quasi non ci sarebbe bisogno li memorizzasse (scherzo ovviamente), ma se li imposta lei automaticamente non ho modo di saperlo ? Già che ci siamo, potrebbe anche non memorizzarmi tempo e diaframma, tanto....

Per lo zoom: facendo il video, avevo solo 'ascoltato' durante la prova senza guardare il monitor. E' vero, è solo digitale.
Probabilmente per il motivo che ho detto precedentemente, e cioè che verrebbero registrati dal microfono i rumori del motorino dello zoom.
Old 19-03-2007, 16:32   #438
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Ragazzi, ho un piccolo dubbio sulla composizione dell'esposizione, in pratica quanto può essere utile modificare questo valore se si usa il flash? Ho notato che se si va a modificare l'esposizione manualmente senza flash i vantaggi sono evidenti con soggetto con troppo contrasto, ma se si usa il flash questo vantaggio va a farsi benedire.
Quindi vorrei sapere in che frangenti è meglio modificare l'esposizione o in quali dare una leggera ritoccata ai valori del flash?
Old 19-03-2007, 17:28   #439
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ragazzi, ho un piccolo dubbio sulla composizione dell'esposizione, in pratica quanto può essere utile modificare questo valore se si usa il flash? Ho notato che se si va a modificare l'esposizione manualmente senza flash i vantaggi sono evidenti con soggetto con troppo contrasto, ma se si usa il flash questo vantaggio va a farsi benedire.
Quindi vorrei sapere in che frangenti è meglio modificare l'esposizione o in quali dare una leggera ritoccata ai valori del flash?
non è che in qualsiasi modalità deve per forza essere utile, quando serve serve, quando non serve non serve. che pensiero profondo

A volte ad esempio per qualche tramonto mi è stato utile compensare l'esposizione per evitare che le parti più luminose del cielo venissero bruciate.
Il flash non l'ho mai modulato...però credo che sia utile modularlo quando il soggetto è vicino alla fotocamera, tipo 1,5 - 2 metri..tipicamente quando si fa una foto a una persona in un luogo chiuso. In quel caso spesso il soggetto viene troppo illuminato, probabilmente abbassando un po' la potenza si ottengono risultati migliori
Old 20-03-2007, 09:23   #440
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
non è che in qualsiasi modalità deve per forza essere utile, quando serve serve, quando non serve non serve. che pensiero profondo

A volte ad esempio per qualche tramonto mi è stato utile compensare l'esposizione per evitare che le parti più luminose del cielo venissero bruciate.
Il flash non l'ho mai modulato...però credo che sia utile modularlo quando il soggetto è vicino alla fotocamera, tipo 1,5 - 2 metri..tipicamente quando si fa una foto a una persona in un luogo chiuso. In quel caso spesso il soggetto viene troppo illuminato, probabilmente abbassando un po' la potenza si ottengono risultati migliori
Come sempre grazie a bassamo che questa macchinetta la conosce come le sue mutande! (se non meglio)
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian