Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-01-2009, 10:01   #1121
EmperoR
Bannato

L'Avatar di EmperoR

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
il moltiplicatore varia tra idle e full da 12x a 21x
Si ok, a parte che il variare lo vede solo everest, cpuz me la vede semptre a 4ghz, mentre da boot è a 3.8... stando sempre con fq a 190.
Da boot mi fa 190*20, da OS 190*21.
Effetto del turbo ovviamente, solo che non capisco xchè col turbo attivato c'è + stabilità.
E.
EmperoR è offline  
Old 24-01-2009, 10:05   #1122
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da EmperoR Guarda i messaggi
Si ok, a parte che il variare lo vede solo everest, cpuz me la vede semptre a 4ghz, mentre da boot è a 3.8... stando sempre con fq a 190.
Effetto del turbo ovviamente, solo che non capisco xchè col turbo attivato c'è + stabilità.
E.
strano che ci sia piu stabilità....hai provato a far andare lynx per 20 cicli? quanto vcore hai dato al processore? Comunque un solo core va a 21x mentre gli altri stanno a 3.8ghz con turbo attivato ovviamente in full load poi variao di frequenza a seconda del carico....

ecco qui una breve spiegazione:
Al momento mancano ancora informazioni precise sui dettagli di funzionamento di tale tecnologia, ma in ogni caso il suo scopo è quello di operare un certo overclock automatico del processore nei casi in cui uno dei core risulti sottoutilizzato.

È da premettere che le tradizionali tecnologie di risparmio energetico, come SpeedStep, intervengono nei casi in cui tutto il processore risulta sottoutilizzato provvedendo ad abbassare il clock dell'intera CPU e di conseguenza, in un caso come quello descritto, tale tecnologia non potrebbe entrare in azione. Più precisamente, questo è il funzionamento della tecnologia SpeedStep fino alla versione integrata nell'architettura "Core", che non era in grado di variare il clock di ogni singolo core in maniera indipendente; dall'architettura Nehalem in poi, essa verrà abbinata ad un'altra tecnologia di nuova concezione, conosciuta come Power Gate, il cui scopo è quello di ridurre al minimo il consumo della CPU arrivando addirittura allo spegnimento dei core inutilizzati.

Turbo Mode invece si affianca a Power Gate ma si tratta di una tecnologia assolutamente duale: se un'applicazione non è stata progettata per sfruttare adeguatamente tutti i core presenti nel processore, si avrebbe una situazione in cui un core risulterebbe a pieno carico, mentre gli altri rimarrebbero pressoché inutilizzati. È chiaro che tale funzionamento sarebbe altamente inefficiente dal punto di vista delle prestazioni; grazie alla tecnologia Turbo Mode, quando il sistema rileva una situazione come quella sopra descritta, opera un leggero overclock del processore in modo che il core saturo funzioni a clock maggiore offrendo di conseguenza migliori prestazioni. Questo aumento di clock farebbe normalmente aumentare il consumo del processore che però, data la contemporanea inattività dei core restanti (grazie alla tecnologia Power Gate) rimarrebbe comunque all'interno delle specifiche previste in fase di progetto.

Quote:
Originariamente inviato da marco_pina Guarda i messaggi
le ram sono 2gb x2 OCZ Reaper OCZ3rpr1333C94GK 9-9-9 (1.7 volt).

Con queste il pc si accende ma non boota.
Per superare il problema mi son procurato un kit 2gb x2 di Team Group Xtrem ddr3 1066 7-7-7-21 1,5V,ma anche con queste non boota!

Con 1gb Kingston o con un kit 3x1gb non ho problemi.

L'unica differenza visiva è che le 2gb sono double side.

Prova delle ram in triple channel a questo punto; la mobo ti si accende insieme alle ventole e tutto?

Ultima modifica di okorop : 24-01-2009 alle 10:11.
okorop è offline  
Old 24-01-2009, 11:41   #1123
gpq_nemo
Senior Member

L'Avatar di gpq_nemo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
OC

Ciao, secondo voi è possibile fare un OC del procio + ram con il dissi originale di Intel? E' altresì possibile aumentare la velocità delle sole ram (converrebbe?!)...adesso vanno a 1066MHz ma le mie arrivano a 1600MHz a 1.65v.

Grazie
Old 24-01-2009, 11:44   #1124
bj575bd

Quote:
Originariamente inviato da gpq_nemo Guarda i messaggi
Ciao, secondo voi è possibile fare un OC del procio + ram con il dissi originale di Intel? E' altresì possibile aumentare la velocità delle sole ram (converrebbe?!)...adesso vanno a 1066MHz ma le mie arrivano a 1600MHz a 1.65v.

Grazie
Le ram le puoi portare tranquillamente a 1600 anche a default, basta cambiare il moltiplicatore.

Per o.c. con il dissipatore intel penso che al max puoi arrivare a 3,2; pero' le temperature vanno tenute sotto controllo.

Old 24-01-2009, 11:48   #1125
gpq_nemo
Senior Member

L'Avatar di gpq_nemo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bj575bd Guarda i messaggi
Le ram le puoi portare tranquillamente a 1600 anche a default, basta cambiare il moltiplicatore.

Per o.c. con il dissipatore intel penso che al max puoi arrivare a 3,2; pero' le temperature vanno tenute sotto controllo.
Ok, mi puoi dare i parametri da settare?
Old 24-01-2009, 12:43   #1126
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da gpq_nemo Guarda i messaggi
Ok, mi puoi dare i parametri da settare?
prima pagina

comunque devi mettere qpi dram voltage a 1.3 pll 1.8 e dram bus voltage a 1.64 e poi metti la freuqenza desiderata alle ram tenendo conto che i moltiplicatori sono x6 x8 x10 e poi metti il qpi frequency al doppio delle ram 3.2ghz quindi

Ultima modifica di okorop : 24-01-2009 alle 12:54.
okorop è offline  
Old 24-01-2009, 12:56   #1127
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Enrico, linka in prima pag. il post sul turbo ... può tornare utile, altra cosa guarda che il clock gen della p6t è diverso delle m2f ...
K Reloaded è offline  
Old 24-01-2009, 13:18   #1128
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
Enrico, linka in prima pag. il post sul turbo ... può tornare utile, altra cosa guarda che il clock gen della p6t è diverso delle m2f ...
detto fatto Cristian; grazie per la segnalazione
Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
...spero proprio che sia la mia copia di Vista a dare dei problemi... qualcun'altro ha provato ha installare Vista 64bit su hd SAS?
ma non ti han inviato i nuovi driver dal supporto asus? comunque pare che quelli che van bene sono gli amd64; prova con winzoz 7 per vedere se cambia qualcosa comunque....

Ultima modifica di okorop : 24-01-2009 alle 13:26.
okorop è offline  
Old 24-01-2009, 13:59   #1129
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ragazzi ho preso questa scheda, e in fase di montaggio sono rimasto abbastanza deluso. Ho montato la gtx260 (immaginate come sia la 295) e questa mi ha oscurato un intero slot PCI e un altro PCI è rimasto attaccatissimo alla VGA....risultato , ho dovuto montar la scheda audio X-fi propio attaccata alla scheda video...e ho paura che si bruci per il calore...
nota positiva invece per la posizione , facilment erimovibile, della batteria.
Old 24-01-2009, 14:12   #1130
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
ragazzi ho preso questa scheda, e in fase di montaggio sono rimasto abbastanza deluso. Ho montato la gtx260 (immaginate come sia la 295) e questa mi ha oscurato un intero slot PCI e un altro PCI è rimasto attaccatissimo alla VGA....risultato , ho dovuto montar la scheda audio X-fi propio attaccata alla scheda video...e ho paura che si bruci per il calore...
nota positiva invece per la posizione , facilment erimovibile, della batteria.
ma metti la vga nel secondo pci e scusa e risolvi il problema...
news la asus 6t ws revolution permette di fare il 6 sli di gtx295

okorop è offline  
Old 24-01-2009, 14:54   #1131
The-Revenge
Senior Member

Quote:
ma metti la vga nel secondo pci e scusa e risolvi il problema...
news la asus 6t ws revolution permette di fare il 6 sli di gtx295
se metto la scheda video nell'ultimo slot PCI incorro in 2 problemi :
1)è raccomandato , nel manuale, di usare lo slot blu (problema minore, datoc he avendo 1 sola scheda video mi andrebbe comunque a 16X)
2) la scheda in quella posizione copre i connettori Q-connector, i connettori IDE, ecc (problema grosso)

EDIT : avrò problemi di temperatura tenendo praticamentr attaccate vga e scheda audio (problemi per la scheda audio, s'intende)?
Un altra cosa : ho montato il noctua, dove lo devo mettere il connettore a 3 pin? quello della CPU_FAn è a 4 pin
Old 24-01-2009, 15:01   #1132
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
se metto la scheda video nell'ultimo slot PCI incorro in 2 problemi :
1)è raccomandato , nel manuale, di usare lo slot blu (problema minore, datoc he avendo 1 sola scheda video mi andrebbe comunque a 16X)
2) la scheda in quella posizione copre i connettori Q-connector, i connettori IDE, ecc (problema grosso)

EDIT : avrò problemi di temperatura tenendo praticamentr attaccate vga e scheda audio (problemi per la scheda audio, s'intende)?
Un altra cosa : ho montato il noctua, dove lo devo mettere il connettore a 3 pin? quello della CPU_FAn è a 4 pin
cos'è il qconnector scusa? un utente ha fatto cosi e ' problemi....comunque purtroppo su tutte le schede madri è cosi: vga dual che copre gli slot sottostanti...

okorop è offline  
Old 24-01-2009, 15:14   #1133
The-Revenge
Senior Member

Quote:
cos'è il qconnector scusa? un utente ha fatto cosi e ' problemi....comunque purtroppo su tutte le schede madri è cosi: vga dual che copre gli slot sottostanti...
il fatto è che la mia gtx260 non è una vga dual, è una semplcie vga, di fascia high ma pur sempre vga. Di sti tempi sembra che nei produttori lavorino topo gigio e topolino : alla asus non hanno mica pensato che a fianco ad una p6t e ad un i920, si metta una x800, vero? non si sono immaginati che come minimo si mette un hd4870, e che da li in poi il volume aumenta...e questi sono i risultati di progettazioni strambe.
Cmq i q-connector sono quelli HDD LED, SPEAKER , RESET ecc...ma la vga coprirebbe anche gli IDE connetor, i floppy connector e cosi via.
Cmq non ho capito la frase di un utente : ti sei scordato una parola. potresti riformularla?
Old 24-01-2009, 15:16   #1134
Pudda
Member

L'Avatar di Pudda

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da EmperoR Guarda i messaggi
E.
Ciao, in teoria se non ho capito male hai più stabilità perchè il turbo mode disattiva 2 core e quindi hai meno probabilità di errori anche a maggior velocità.
Pudda è offline  
Old 24-01-2009, 15:17   #1135
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
il fatto è che la mia gtx260 non è una vga dual, è una semplcie vga, di fascia high ma pur sempre vga. Di sti tempi sembra che nei produttori lavorino topo gigio e topolino : alla asus non hanno mica pensato che a fianco ad una p6t e ad un i920, si metta una x800, vero? non si sono immaginati che come minimo si mette un hd4870, e che da li in poi il volume aumenta...e questi sono i risultati di progettazioni strambe.
Cmq i q-connector sono quelli HDD LED, SPEAKER , RESET ecc...ma la vga coprirebbe anche gli IDE connetor, i floppy connector e cosi via.
Cmq non ho capito la frase di un utente : ti sei scordato una parola. potresti riformularla?
è una scheda video dual slot non dual gpu...per quanto riguarda i q connector di plastica toglili e metti solo i connettori del case:si bruciano.....puoi metterla tranquillamente nel secondo pcie un utente l'ha fatto....

okorop è offline  
Old 24-01-2009, 15:24   #1136
The-Revenge
Senior Member

Quote:
è una scheda video dual slot non dual gpu...per quanto riguarda i q connector di plastica toglili e metti solo i connettori del case:si bruciano.....puoi metterla tranquillamente nel secondo pcie un utente l'ha fatto....
ah ho capito cosa intendevi.
Cmq si , provo a farlo...tnt poi credo che dal BIOS si vede se và a 16X o a 8X, no?
Perchè anche se un utente l'ha fatto, nel mnuale c'è scritto :
PCIe 16X_1 (reccommended for single VGA) PCIe 16_2 X8 (PCIe card)
perchè si bruciano i q-connector? io li ho usati per una anno sulla p5k e non ho avuto problemi. se dovessi metterli normali, non saprei come fare per via della posizione
Old 24-01-2009, 15:26   #1137
The-Revenge
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Non potevo rimanere con il dubbio . Infatti sul manuale è espressamente consigliato in modalità vga singola lo slot blu.
Ora sono tranquillo, mi sarebbe dispiaciuto privarmi della mia x-fi
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Ho appena finito di effettuare i test con il 3d mark vantage per quello che riguarda eventuali differnze prestazionali tra il pcx blu e quello bianco entrambi settati a 16x. I risultati sono esattamente gli stessi.
fugato ogni dubbio...e, nuovamente, si è dimostrato che alla asus sono incompetenti e non riesono a fare nemmeno delle istruzioni veritiere
Old 24-01-2009, 15:28   #1138
Pudda
Member

L'Avatar di Pudda

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Ho trovato un video sul sito intel che spiega bene come funziona il turbo mode, arriva anche a disattivare 3 core per operazioni che sfruttano un solo processore.
Il link del video è al fondo della pagina: http://www.intel.com/technology/turboboost/
Pudda è offline  
Old 24-01-2009, 15:54   #1139
The-Revenge
Senior Member

Per il noctua, qualcuno mi sà dire dove devo mettere il connettore a 3 pin?
Old 24-01-2009, 15:58   #1140
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
fugato ogni dubbio...e, nuovamente, si è dimostrato che alla asus sono incompetenti e non riesono a fare nemmeno delle istruzioni veritiere
come ti avevo detto si puo' mettere anche sotto....se togli i qconnector e vedi le istruzioni c'è scritto come devi mettere i pin....

okorop è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian