Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-01-2009, 12:01   #861
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Mi sembra di aver capito che in modalità di singola vga i connettori bianco e nero viaggiano a 8x.
nel bios devi mettere le linee bianco e blu a 16x e l'ultima a 4x.....è in advanced nb configuration e li metti le linee a tuo piacimento

okorop è offline  
Old 15-01-2009, 12:11   #862
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
nel bios devi mettere le linee bianco e blu a 16x e l'ultima a 4x.....è in advanced nb configuration e li metti le linee a tuo piacimento
Grazie per la dritta
Nicky Grist è offline  
Old 15-01-2009, 12:21   #863
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
ultima cosa: ho un alimentatore hiper type r da 580w modulare e non son sicuro abbia gli 8pin12v....se ne avesse solo 4 è possibile usarlo lo stesso? in che modo?
puoi attaccare solo il 4 pin non c'è problema....

okorop è offline  
Old 15-01-2009, 12:33   #864
Dario38
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Chiarificando, se metto queste OCZ (le OCZ DDR3 PC3-16000) su questa mobo vengono identificate correttamente a 2000mhz o la frequenza deve essere necessariamente impostata nel BIOS? E se deve essere necessariamnete impostata nel BIOS, (e quindi a 2133mhz, cioè un leggero overclock dai 2000 di base) viene aumentato anche il voltaggio delle RAM, a più di 1,65v, e perciò con la possibilità di danneggiare la CPU, o no? Spero di essere stato un pò più chiaro...
Dario38 è offline  
Old 15-01-2009, 12:50   #865
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Dario38 Guarda i messaggi
Chiarificando, se metto queste OCZ (le OCZ DDR3 PC3-16000) su questa mobo vengono identificate correttamente a 2000mhz o la frequenza deve essere necessariamente impostata nel BIOS? E se deve essere necessariamnete impostata nel BIOS, (e quindi a 2133mhz, cioè un leggero overclock dai 2000 di base) viene aumentato anche il voltaggio delle RAM, a più di 1,65v, e perciò con la possibilità di danneggiare la CPU, o no? Spero di essere stato un pò più chiaro...
si puoi metterle a 2000mhz non ci dovrebbero essere problemi

okorop è offline  
Old 15-01-2009, 13:41   #866
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da DKM Guarda i messaggi
Ma quand'è che sarà il tempo delle mele (cioè degli SSD)? Avevo pensato anche a una soluzione economica come 2 HD SAS da 36GB in raid0 da utilizzare intanto che sti benedetti SSD maturino (si tratta di qualche mese?). Però gli SSD mi stuzzicano veramente parecchio, avrei trovato 2 Patriot Warp da 64Gb a 350€ (tutti e due)... voi che ne dite?
Quote:
A mio avviso gli ssd sono ancora troppo acerbi ed è prematuro prenderli....meglio due dischi velociraptor in raid 0 rispetto agli ssd....poi fai come vuoi
I SSD sono effettivamente un po' "acerbi", ma nell'attesa mi sembra esagerato consigliare 2 VelociRaptor in RAID 0.

Io penso prenderò un WD Caviar Black da 640 GB (il più veloce disco da 7200rpm attualmente in circolazione), ha prestazioni abbastanza vicine a quelle di un VelociRaptor (ed è generalmente più veloce dei vecchi Raptor), è capiente più del doppio e costa meno di 1/3 di un singolo VelociRaptor. Poi quando usciranno SSD maturi e con una buona capienza, lo sostituisco ed il Caviar Black lo sbatto in uno scatolotto e lo uso come disco esterno.

Old 15-01-2009, 13:52   #867
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
I SSD sono effettivamente un po' "acerbi", ma nell'attesa mi sembra esagerato consigliare 2 VelociRaptor in RAID 0.

Io penso prenderò un WD Caviar Black da 640 GB (il più veloce disco da 7200rpm attualmente in circolazione), ha prestazioni abbastanza vicine a quelle di un VelociRaptor (ed è generalmente più veloce dei vecchi Raptor), è capiente più del doppio e costa meno di 1/3 di un singolo VelociRaptor. Poi quando usciranno SSD maturi e con una buona capienza, lo sostituisco ed il Caviar Black lo sbatto in uno scatolotto e lo uso come disco esterno.

due di quelli partizionati in raid 0 dovrebbero andare benone

okorop è offline  
Old 15-01-2009, 13:59   #868
ekerazha

Quote:
due di quelli partizionati in raid 0 dovrebbero andare benone
Ebbasta con 'sto RAID 0 RAID 0 = possibilità di perdere dati raddoppiata

Comunque stiamo scivolando ancora in OT quindi meglio chiudere qui va

Old 15-01-2009, 14:02   #869
River Phoenix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
hai provato a fare un cmos per essere sicuro che il bios abbia le impostazioni di base?
cavi di alimentazione sono tutti collegati?
Ho trovato sono il jumper x resettare ram (quello in basso a destra)

Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
Hai montato le ram sugli slot neri.
Monta le ram prima riempiendo gli slot arancioni, quelli più distanti dalla cpu, quindi il 2°, il 4° e il 6° assumendo il 6° come quello più vicino al bordo della scheda.
provato come dici tu con 1 solo banco alla volta

Quote:
Originariamente inviato da bj575bd Guarda i messaggi
Come ti hanno già detto gli altri, le ram vanno montate sugli slot arancioni (come indicato nel manuale).

Se le ram sono montate correttamente controlla di aver connesso entrambe le alimentazioni alla piastra madre (sia il connettore lungo che quello a 4 pin).

Se anche il connettore è montato correttamente potrebbe essere un problema di piastra.

La mia non dava segni di vita, mandata in RMA e dopo 10 giorni mi è tornata una piastra nuova che va alla grande.
Si i connettori di ali ci sn entrambi. L'ali è un tagan 700....

Cosa faccio non ho altri banchi di ram da provare inoltre il pc non emette alcun bip...
River Phoenix è offline  
Old 15-01-2009, 14:05   #870
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
Ho trovato sono il jumper x resettare ram (quello in basso a destra)

provato come dici tu con 1 solo banco alla volta

Si i connettori di ali ci sn entrambi. L'ali è un tagan 700....

Cosa faccio non ho altri banchi di ram da provare inoltre il pc non emette alcun bip...
hai collegato l'alimentatore per bene?

okorop è offline  
Old 15-01-2009, 14:09   #871
River Phoenix
Senior Member

24 pin, 8 pin, molex vga, molex hd e basta. Inoltre non ho collegato i cavi x l'accensione dal case ma lo avvio direttamente dai tasti su s.m.

Non trovo il cmos ....non è il jumper x il clear delle ram vero? perche quello non fa nulla

Che faccio? Possono essere le ram o la mobo?
River Phoenix è offline  
Old 15-01-2009, 14:10   #872
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Ho installato la vga nello slot bianco impostato a 16x. appena formatto e ho il sistema ok vedo di fare qualche test per vedere se ho effettivamente perdita di performance confrontato con il blu.
Nicky Grist è offline  
Old 15-01-2009, 14:11   #873
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Ho installato la vga nello slot bianco impostato a 16x. appena formatto e ho il sistema ok vedo di fare qualche test per vedere se ho effettivamente perdita di performance confrontato con il blu.
apri gpuz se ti da vga a 16x 2.0 allora va bene cosi come lo hai messo

okorop è offline  
Old 15-01-2009, 14:21   #874
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
apri gpuz se ti da vga a 16x 2.0 allora va bene cosi come lo hai messo
Mi da link width 16x e max sup 16x

ma non 2.0
Nicky Grist è offline  
Old 15-01-2009, 14:27   #875
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Mi da link width 16x e max sup 16x

ma non 2.0
va bene dai....comunque il thread ha cambiato nome....adesso è asus p6t series condividete la scelta?

okorop è offline  
Old 15-01-2009, 14:35   #876
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

In ogni modo sono curioso, appena ho un attimo di tempo e la conf. pulita farò un test e confronterò i risultati
Ciao
Nicky Grist è offline  
Old 15-01-2009, 14:45   #877
_Aquarius_
Member

L'Avatar di _Aquarius_

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao ragazzi,

anche stavo facendo un pensierino a cambiare il mio vecchio pc con la nuova piattaforma Intel i7 per giocare ovviamente.

Pensavo ad una cosa del tipo:

- Asus - P6T Deluxe
- Intel - Core i7 - 920 8MB 2.66GHz Socket

Ero indeciso sulla RAM perchè non so se prendere:

- Corsair - Kit DDR3 6144MB (3X2GB) 1333MHz ( ma stavo pensado di prendere quelli a 1600MHz ).

oppure 3 banchi da 1GB con tempi ti latenza più bassi.

Contando che non sono interessato ad overclock cosa mi consigliate? 3GB di ram in un futuro non molto lontano mi sembrano pochini...

Grazie in anticipo

EDIT: ho letto molti di voi che hanno optato per una soluzione da 3GB ma con tempi ti latenza più bassa, per questo mi è sorto il dubbio, non volevo un domani cambiarmi tutti e 3 i banchi di ram da 1gb per quelli da 2gb.

Ultima modifica di _Aquarius_ : 15-01-2009 alle 14:54.
_Aquarius_ è offline  
Old 15-01-2009, 15:02   #878
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da _Aquarius_ Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

anche stavo facendo un pensierino a cambiare il mio vecchio pc con la nuova piattaforma Intel i7 per giocare ovviamente.

Pensavo ad una cosa del tipo:

- Asus - P6T Deluxe
- Intel - Core i7 - 920 8MB 2.66GHz Socket

Ero indeciso sulla RAM perchè non so se prendere:

- Corsair - Kit DDR3 6144MB (3X2GB) 1333MHz ( ma stavo pensado di prendere quelli a 1600MHz ).

oppure 3 banchi da 1GB con tempi ti latenza più bassi.

Contando che non sono interessato ad overclock cosa mi consigliate? 3GB di ram in un futuro non molto lontano mi sembrano pochini...

Grazie in anticipo

EDIT: ho letto molti di voi che hanno optato per una soluzione da 3GB ma con tempi ti latenza più bassa, per questo mi è sorto il dubbio, non volevo un domani cambiarmi tutti e 3 i banchi di ram da 1gb per quelli da 2gb.
a mio avviso è meglio prendere dei kit economici da 6 gb di ram velocemente rivendibili quando le ram scenderanno di prezzo in futuro per passare a kit piu performanti in futuro....tu che non fai oc prendi le corsair da 1333mhz....come mobo ti consiglio la asus p6t liscia e non la deluxe visto che non fai oc...

okorop è offline  
Old 15-01-2009, 17:42   #879
bj575bd

Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
24 pin, 8 pin, molex vga, molex hd e basta. Inoltre non ho collegato i cavi x l'accensione dal case ma lo avvio direttamente dai tasti su s.m.

Non trovo il cmos ....non è il jumper x il clear delle ram vero? perche quello non fa nulla

Che faccio? Possono essere le ram o la mobo?
Mi spiace sicuramente e' un problema di mobo

Old 15-01-2009, 17:51   #880
River Phoenix
Senior Member

Grazie a tutti ragazzi!! cmq ho provato a smontare la cpu e ho notato questo particolare sulla fila dei pin sul socket lato ram.

http://www.solenascente.it/1.jpg

Risulta anche a voi che ci siano 2 pin orientati nella direzione opposta?
River Phoenix è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian