Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-07-2009, 16:16   #5601
tonella
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve ragazzi,
ho un problema grave. Il pc è quello in firma, tutti i
settaggi del bios per ora li ho lasciati in "auto".

Ho disattivato il turbo mode.
Ho attivato C-Step e QFAN (su profilo Standard) e HyperThreading
Come rac ho OCZ a 1600Mhz ma per ora il bios in auto me le rileva come 1066Mhz.
Dissipatore STOCK,
Pasta termina after market.

Eseguito i seguenti test con LINX e RealTemp:

In Idle

CPU TEMP: 47,46,46,43
MB TEMP: 43
VCore: 0.93(AUTO)

In FULL (dopo 1min e 30 sec)
CPU TEMP: 82,83,78,79

In FULL (dopo 3min e 30 sec)
CPU TEMP: 85,86,81,83

-- Qui mi sono fermato perchè Asus AI Probe ha dato un Warning per la temperatura cpu superata

Con turbo mode attivo le cose peggiorano parecchio, del tipo che dopo 10 / 15 secondi di test con LINX ho già abbondantemente superato gli 80 gradi e sfioro i 90, non ho avuto il coraggio di continuare

Premetto che le prove sono state effettuate a case chiuso, in una stanza relativamente fresca. Lasciano aperta paratia del case non cambia molto.

Ho letto di persone che riescono ad arrivare in full ad avere 60°, io sono ben lontano da quelle temperature.

Chi mi sa dire qualcosa
Cpu: Core I7 920 D0 Mobo: P6T Deluxe V2 Ram: 3x2GB OCZ TC 7-7-7-24 1.65V GPU: GTX 275Case: Thermaltake Element S VK6000 ALI: Hiper 880W HD: Samsung 1TB SATA Casse: Creative Sorround 4.1 Monitor: BenQ 19" Falt T905 OS: Vista Ultimate 64bit Net: Tele2ADSL 4.8Mbit/s
tonella è offline  
Old 18-07-2009, 16:19   #5602
xnavigator
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
sia io che te dovremmo seguire questa procedura:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5700

cioè abbassare i valori del vcore
io mi sono fermato perchè non ho capito se basta abbassare quello oppure seguire tutte quelle impostazioni in ai tweaker

Ultima modifica di xnavigator : 18-07-2009 alle 16:41.
xnavigator è offline  
Old 18-07-2009, 16:41   #5603
tonella
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonella Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
ho un problema grave. Il pc è quello in firma, tutti i
settaggi del bios per ora li ho lasciati in "auto".

Ho disattivato il turbo mode.
Ho attivato C-Step e QFAN (su profilo Standard) e HyperThreading
Come rac ho OCZ a 1600Mhz ma per ora il bios in auto me le rileva come 1066Mhz.
Dissipatore STOCK,
Pasta termina after market.

Eseguito i seguenti test con LINX e RealTemp:

In Idle

CPU TEMP: 47,46,46,43
MB TEMP: 43
VCore: 0.93(AUTO)

In FULL (dopo 1min e 30 sec)
CPU TEMP: 82,83,78,79

In FULL (dopo 3min e 30 sec)
CPU TEMP: 85,86,81,83

-- Qui mi sono fermato perchè Asus AI Probe ha dato un Warning per la temperatura cpu superata

Con turbo mode attivo le cose peggiorano parecchio, del tipo che dopo 10 / 15 secondi di test con LINX ho già abbondantemente superato gli 80 gradi e sfioro i 90, non ho avuto il coraggio di continuare

Premetto che le prove sono state effettuate a case chiuso, in una stanza relativamente fresca. Lasciano aperta paratia del case non cambia molto.

Ho letto di persone che riescono ad arrivare in full ad avere 60°, io sono ben lontano da quelle temperature.

Chi mi sa dire qualcosa

Mi auto quoto perchè sono un cretino, seguendo correttamente la procedura senza attivare il turbo mode e tenendo i voltaggi più alti consigliati non supero mai i 70 gradi in FULL anche se le temp in idle son rimaste le stesse.

Perciò tutti quelli che hanno di sti problemi come XNavigator facciano quello che c'è scritto nella prima pagina del thread immediatamente FUNZIONA!!
Cpu: Core I7 920 D0 Mobo: P6T Deluxe V2 Ram: 3x2GB OCZ TC 7-7-7-24 1.65V GPU: GTX 275Case: Thermaltake Element S VK6000 ALI: Hiper 880W HD: Samsung 1TB SATA Casse: Creative Sorround 4.1 Monitor: BenQ 19" Falt T905 OS: Vista Ultimate 64bit Net: Tele2ADSL 4.8Mbit/s
tonella è offline  
Old 18-07-2009, 16:42   #5604
tonella
Member

Quote:
Originariamente inviato da xnavigator Guarda i messaggi
sia io che te dovremmo seguire questa procedura:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5700

cioè abbassare i valori del vcore
io mi sono fermato perchè non ho capito se basta abbassare quello oppure seguire tutte quelle impostazioni in ai tweaker
Fai TUTTO come è scirtto e tieni i voltaggi più alti consigliati poi li abbasserai i miglioramenti sono pazzesci!

Con Turbo mode attivo e VCore a 1.025 mai sopra i 71 gradi per ogni core, nella mia stanza ora ci sono 28° gradi

Ultima modifica di tonella : 18-07-2009 alle 16:54.
tonella è offline  
Old 18-07-2009, 17:03   #5605
tonella
Member

Ora qualche domanda per gli esperti

1) Continuo ad avere temperature altine in IDLE, circa 50° / 53° su ogni core.
E' normale ?

2) Mi conviene impostare il Vcore a 1.025(con turbo mode), essendo il mio pc per il 90% del tempo in IDLE?. Se lascio il Vcore su auto in Idle viene impostato a 0.93

3) Perchè nel menù di spegnimento di vista non mi compare la voce Ibernazione? (dipende dalla MB?)

4) Avendo le ram OCZ 3x2GB 7-7-7-24 e avendo impostato DRAM Frequency a 1600, QPI/Dram Core a 1.275 e DRAM BUS Voltage 1.62. Devo impostare anche i valori di CAS Frequency ? Se si quali visto che nel bios ce ne sono un sacco ma non so quali toccare.

5) Al boot, dopo express gate compare una scritta con un errore del tipo:
"Adaprter 1:
Disk Information:
"No Hard disk is installed"
E' normale?, premetto che non ho nessun disco IDE. C'è modo di disabilitare questo adapter 1

Ultima modifica di tonella : 18-07-2009 alle 17:12.
tonella è offline  
Old 18-07-2009, 18:52   #5606
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:

E' normale ?

2) Mi conviene impostare il Vcore a 1.025(con turbo mode), essendo il mio pc per il 90% del tempo in IDLE?. Se lascio il Vcore su auto in Idle viene impostato a 0.93

3) Perchè nel menù di spegnimento di vista non mi compare la voce Ibernazione? (dipende dalla MB?)

4) Avendo le ram OCZ 3x2GB 7-7-7-24 e avendo impostato DRAM Frequency a 1600, QPI/Dram Core a 1.275 e DRAM BUS Voltage 1.62. Devo impostare anche i valori di CAS Frequency ? Se si quali visto che nel bios ce ne sono un sacco ma non so quali toccare.

"Adaprter 1:
Disk Information:
E' normale?, premetto che non ho nessun disco IDE. C'è modo di disabilitare questo adapter 1
se invece di fare domande a valanga come in una chat, vi leggete un pò di thread a ritroso, e la prima pagina attentamente come un libro da studiare, molte cose non le richiedereste mille volte
Old 18-07-2009, 19:06   #5607
fabri27023
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Mah,io so solo che la mia ram (Cas 9-9-24) con velocità di 1333mhz in auto me le rilevava 1066mhz e ho dovuto forzarle a 1333.
Old 18-07-2009, 19:36   #5608
xnavigator
Senior Member

ok ragazzi allora ho cambiato alcune cose nel bios.
ho impostato acpi 2.0 su enabled e intel turbo mode tech su disabled

poi ho impostato il vcore a 1.05000..

bene in idle la situazione sembra migliorata un pò cpu temp intorno ai 45°... (hwmonitor in idle mi segnala un vcore di 1.03... poi perchè 1.03 e non 1.05? )

faccio partire linx la temperatura schizza in un attimo a 70° e continua a salire.. il vcore viene impostato a 1.05 e la potenza consumata arriva a 130W

dopo di che i vari core si avvicinano a 100° e interrompo linx...

gentilmente mi spiegate:
- come mai a 1.03 consuma 40W e ad 1.05 130W?
- cosa cacchio c'è che non va con ste temperature da forno?

grazie
Old 19-07-2009, 09:57   #5609
tonella
Member

Per XNavigator:

hai impostato [AI Overclock Tuner] su [X.M.P.]?

Il VCore a 1.05 senza turbo mode è alto impostalo a 1.025v

hai impostato

[Load Line Calibration] su [ENABLE]
[CPU Spread Spectrum] su [ENABLE]
[PCIE Spread Spectrum] su [ENABLE]

Hai impostato tuttle le caratteristiche della tua ram correttamente ?

L'i7 consuma 40 Watt circa in idle e 130 circa in full load. Quelli che leggi sono i dati minimi e massimi sia di consumo che di temperature che di voltaggi, ma non sono legati tra di loro, quindi non è detto che quando il VCore sta a 1.03 consumi 40 Watt, ma solo che il dato minimo di consumo registrato da CPUID è 40 Watt

Ultima modifica di tonella : 19-07-2009 alle 10:03.
tonella è offline  
Old 19-07-2009, 10:08   #5610
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da xnavigator Guarda i messaggi
ok ragazzi allora ho cambiato alcune cose nel bios.
ho impostato acpi 2.0 su enabled e intel turbo mode tech su disabled

poi ho impostato il vcore a 1.05000..

bene in idle la situazione sembra migliorata un pò cpu temp intorno ai 45°... (hwmonitor in idle mi segnala un vcore di 1.03... poi perchè 1.03 e non 1.05? )

faccio partire linx la temperatura schizza in un attimo a 70° e continua a salire.. il vcore viene impostato a 1.05 e la potenza consumata arriva a 130W

dopo di che i vari core si avvicinano a 100° e interrompo linx...

gentilmente mi spiegate:
- come mai a 1.03 consuma 40W e ad 1.05 130W?
- cosa cacchio c'è che non va con ste temperature da forno?

grazie
Allora hai messo i voltaggi manualmente e per adesso OK è già una buona cosa, avendo uno step D0 in seguito forse puoi scendere di più con il Vcore, ma una cosa alla volta per adesso il problema grosso è un altro.
Con 1.05v a default è impossibile arrivare a 100° e stare in idle a 60° (quando avevo il dissi stock con T amb 20° e Vcore 1.025v io arrivavo a max 60° in full, poco oltre i 40° in idle che poi bene o male sono gli stessi risultati che ha @tonella considerando i suoi T amb 28°) inoltre 15° di differenza tra il core più caldo e quello più freddo sono troppi, solitamente questa differenza è max sui 4/6° evidentemente nel tuo caso prima c'è anche qualcos'altro da sistemare.

Magari Hwmonitor per qualche motivo restituisce valori sballati (poco probabile), comunque come prima cosa prova ad utilizzare un programma diverso di monitoraggio delle Temp ad esempio puoi usare:
REALTEMP 3.30 RC11 -> http://www.fileden.com/files/2008/3/...alTempBeta.zip
se nel test le Temp salgono non aspettare i 100° già a 75° puoi bloccare subito Linx perchè ovviamente il problema non è risolto.
La ventola della CPU vedo che gira al max sui @2000rpm quindi dovrebbe essere a posto e funzionare (e poi dovresti anche sentirla dal rumore).

La cosa più evidente da verificare è il dissipatore, controlla se è stato montato correttamente.
Non so se il PC l'hai montato tu o l'ha fatto qualcun altro, in ogni caso per sganciare il dissipatore, basta ruotare le clip e poi tirarle.
Mi sembra superfluo verificare l'impronta della pasta perché quella adesiva che viene applicata di fabbrica solitamente si distribuisce in modo ottimale, a meno che il dissi non l'hai montato tu ma il negozio e in questa sede abbiamo combinato qualche cavolata, in ogni caso per scrupolo visto che l'hai già sganciato toglilo completamente e verifica l'impronta per vedere se la pasta si è distribuita in modo uniforme o sono rimaste delle zone vuote.
Se risulta tutto a posto rimetti il dissi assicurandoti di spingere a fondo le clip dentro i fori e poi bloccale ruotandole.

Se dopo aver controllato il dissi il problema rimane a questo punto può essere solo o la scarsa ventilazione del case oppure la tua CPU ha un difetto di fabbrica (coperchio saldato male al core) in questo caso è meglio che senti il tuo rivenditore.

Quote:

E' normale ?

"Adaprter 1:
Disk Information:
1) con T amb a 28° si è normale, al massimo soprattutto se hai uno step D0 testando puoi provare ad abbassare ancora di qualche step il Vcore.

2) se la potenza di calcolo ti basta puoi disattivare il TurboMode circa -0,025v (la CPU così lavora max 2,67ghz col Turbo invece arriva a 2,8ghz) puoi anche disattivare l'HyperTrading altro -0,025v (se usi applicazioni non ottimizzate per il multithread)

3) forse dipende dalle impostazioni di [opzioni risparmio energia] settate in Vista e/o da come hai configurato nel BIOS sempre le opzioni di sospensione.

4) http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3439
sono settaggi per le Corsair 8-8-8-24 ma le voci per modificare i timing sono sempre quelle
N.B. ci sono state diverse segnalazioni le OCZ 7-7-7-24 non a tutti funzionano con questi timing, in alcuni casi a 1600mhz è necessario settarle 8-8-8 o nella peggior delle ipotesi 9-9-9 quindi se hai problemi di funzionamento sai già come regolarti.

5) se non hai collegato periferiche IDE nel BIOS [Marvel Storage Controller][Disabled]

Quote:
Originariamente inviato da fabri27023 Guarda i messaggi
Mah,io so solo che la mia ram (Cas 9-9-24) con velocità di 1333mhz in auto me le rilevava 1066mhz e ho dovuto forzarle a 1333.
I core i7 920/940/950 supportano max la ram a 1066mhz quindi in auto la MoBo ti setta il max valore da specifica, con le ram a 1333mhz stai già portando in OC il MC (Memory Controller) della CPU e quindi devi farlo manualmente.

Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Ma il programmino Asus EPU è utile? Non capisco cosa deve fare, è una specie di risparmio energetico?
Si esatto serve per gestire le funzioni di risparmio energetico, ma chi l'ha provato lamentava problemi di freeze al ripristino delle attività, non so se poi risolte con nuovi BIOS e/o versioni dell'Asus EPU, io personalmente non l'ho mai provata mi bastano le opzioni di Vista, ma se vuoi provare a questo post trovi il link per
Ultime versioni UTILITY Asus -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4993
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 19-07-2009 alle 11:41.
wooow è offline  
Old 19-07-2009, 10:45   #5611
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Ciao, appena accendo il PC la mobo mi fa un bel bip singolo e poi parte normale, cosa può essere?
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline  
Old 19-07-2009, 10:52   #5612
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Ciao, appena accendo il PC la mobo mi fa un bel bip singolo e poi parte normale, cosa può essere?
Da quando sono nati i PC, il singolo bip all'avvio è il segnale che il check hardware che ha fatto MoBo è OK, è normale vai tranquillo.
Sono invece le diverse sequenze prolungate di bip che ti segnalano malfunzionamenti, sul manulale della MoBo trovi l'elenco.

Quote:
Originariamente inviato da gpq_nemo Guarda i messaggi
Ecco i miei settings definitivi

BCLK 160
CPU VOLT 1.08
CPU PLL 1.8
QPI DRAMM 1.3
RAM BUS 1600MHz
DRAM BUS 1.64
CPU Ampl 800

Temp air 28°
Temp idle 44/43/42/44
Temp full 67/66/65/66

Testato con 3 cicli di RealTemp + Prime95 e con Linx

Aspettando l'inverno se vuoi salire di più,
per adesso direi che sei OK, cosi le tue Temp sono nella media.

Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
il sas della deluxe rev1 che serve?
e il palmare che è?
thx
Quote:
Originariamente inviato da JOILNUVEN Guarda i messaggi
è un controller per collegare i dischi sas (appunto)...sono dischi da 15000 rpm (in genere), più veloci (e costosi) dei normali sata

Il "palmare" sta solo nella versione oc palm...serve a fare overclock "al volo" tramite questo apparato (collegato tramite usb)

Considerazione personale: vada per il controller sas...ma l'utilità del "palmare" della oc palm lascia non pochi dubbi
Aggiungo che all'occorenza la porte SAS possono essere utilizzate anche come porte SATA aggiuntive, in quanto il SAS è retrocompatible con gli HD SATA.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 19-07-2009 alle 11:05.
wooow è offline  
Old 19-07-2009, 11:07   #5613
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

@wooow:
Stavo settandop il bios come consigli te in prima pagina per configurazioni a default, ma il cpu voltage non mi prende 1.025, ma solo 1.02 poi mi fa bip come se non avesse più spazio dove scrivere...
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline  
Old 19-07-2009, 11:09   #5614
fabri27023
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ah,non sapevo che il limite fosse a 1066mhz
Grazie
Old 19-07-2009, 11:24   #5615
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
@wooow:
Stavo settandop il bios come consigli te in prima pagina per configurazioni a default, ma il cpu voltage non mi prende 1.025, ma solo 1.02 poi mi fa bip come se non avesse più spazio dove scrivere...
A me nel BIOS solitamente basta che digito 1.02 dò [INVIO] e la MoBo approssima al valore più vicino settabile quindi 1.025, ma volendo senza problemi posso digitare per intero l'intera cifra.

Il mio case non ha lo speaker da connettere alla MoBo e quindi gli eventuali beep non li posso sentire.
Io ho la Deluxe non so adesso la versione della tua MoBo, forse P6T ? magari cambiano la funzionalità del BIOS e gli step utili del BIOS, non saprei in questo caso aspetta conferma da chi ha la tua stessa MoBo.
Quote:
Originariamente inviato da hasmet Guarda i messaggi
Salve, mi scuso se magari le mie sono domande già state fatte, però non ne ho trovate di simili nelle ultime 10 pagine....sostanzialmente io devo assemblarmi un nuovo pc con un core i7, il mio utilizzo del pc sarà all'80% per giocare, e non penso di praticare oc finchè non mi accorgerò di essere cpu limited magari in futuro installando una nuova scheda video. Ora sapendo ciò e tutti mi han sconsigliato la rampage II in quanto sarebbe uno spreco di soldi, però tutti mi han consigliato la p6t in versione deluxe o normale. Ora vorrei sapere potenzialmente cosa cambia tra le due schede e se la differenza di prezzo (50 euro) è giustificata, e nel mio caso qual'è la migliore
La P6T ha:
8+2 fasi di alimentazione
6+2 porte Sata
1 porta ethernet
12 porte USB
supporta il 3way-SLI

la Deluxe V2 rispetto alla P6T ha:
16+2 fasi di alimentazione
dissipatore del chipset full heatpipe
express gate su SSD (memoria flash sulla MoBo)
6 porte Sata
2 porte ethernet
14 porte USB
supporta il 2way-SLI
inoltre i chip ethernet e audio, anche se hanno le stesse funzionalità sono di marche differenti (forse sulla Deluxe più costosi non lo sò)

la Deluxe rispetto alla Deluxe V2 in più ha:
2 porte SAS per RAID (volendo funzionano anche HD Sata)

Ovviamente cambiano leggermente le varie dotazioni di cavetti a corredo con le confezioni (per questo basta che guardi qualche recensione nel web o vai sul sito Asus)

Ultima modifica di wooow : 19-07-2009 alle 11:37.
wooow è offline  
Old 19-07-2009, 11:33   #5616
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
A me nel BIOS solitamente basta che digito 1.02 dò [INVIO] e la MoBo approssima al valore più vicino settabile quindi 1.025, ma volendo senza problemi posso digitare per intero l'intera cifra.

Il mio case non ha lo speaker da connettere alla MoBo e quindi gli eventuali beep non li posso sentire.
Io ho la Deluxe non so adesso la versione della tua MoBo, forse P6T ? magari cambiano la funzionalità del BIOS e gli step utili del BIOS, non saprei in questo caso aspetta conferma da chi ha la tua stessa MoBo.
Infatti io ho la P6T, magari la deluxe può impostare una sensibilità maggiore per il cpu voltage. Cmq ho impostato 1.02 e adesso ho fatto partire Linx, mi ha fatto una puntata di calore a 89 gradi per qualche secondo mentre ho avviato asus probe, ma ora sta a circa 68 gradi, è corretto?

P.S. L'impostazione QPI/DRAM Core voltage a 1.275 me la segna in giallo, va bene lo stesso?

EDIT Avrò sbagliato a dogitare qualcosa prima, ho provato a mettere 1.02 e anche a me in automatico è andata a 1.02500. Perfetto.

Ultima modifica di stgww : 19-07-2009 alle 11:39.
stgww è offline  
Old 19-07-2009, 12:01   #5617
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Infatti io ho la P6T, magari la deluxe può impostare una sensibilità maggiore per il cpu voltage. Cmq ho impostato 1.02 e adesso ho fatto partire Linx, mi ha fatto una puntata di calore a 89 gradi per qualche secondo mentre ho avviato asus probe, ma ora sta a circa 68 gradi, è corretto?

P.S. L'impostazione QPI/DRAM Core voltage a 1.275 me la segna in giallo, va bene lo stesso?
Hai montato il dissi in stock ? penso di si.
Asus probe non ti da la vera temp dei core perchè utilizza un sensore nel soket della MoBo, per avere una temp più precisa utilizza RealTemp che rileva la Temp dai sensori della CPU
comunque se anche con Real Temp a default arrivi a 89° gradi full e 68 idle sono comunque troppi, dovresti stare full/idle circa 70°/50° con T amb 30°
se hai lo step D0 probabilmente testando puoi abbassare di più il Vcore
poi guarda questo post per come configurare il Q-fan di gestione ventole nel BIOS
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2033
le mie temp qui erano con T amb 20° quindi tu adesso con le tue devi tenerne conto e sommare i gradi in più, inoltre vedrai che ho messo manualmente altri voltaggi (non farci caso non è necessario io lo stavo facendo per altri motivi)
e poi stesso consiglio dato in questo post controlla il dissipatore e la ventola
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5716

Con il QPI/DRAM fino a 1.35v sei nelle specifiche Intel
Il colore giallo è normale la gradazione dei colori nei voltaggi varia da blu/giallo/porpora/rossa per i blu e gialli non ci sono particolari problemi (magari con il dissi in stock con questo caldo conviene stare solo sui valori blu) per i porpora e rosso meglio evitare assolutamente se non con le dovute cautele.

Viste le tue Temp alte, se vuoi stare sul sicuro, forse per adesso è meglio settare le RAM a 1333mhz ed abbassare il QPI/DRAM a 1.225-1.25v, se le tue ram sono 1600mhz a 1333mhz puoi abbassare i timing guarda questo esempio
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3439
ovviamente da adattare al tuo modello di ram

Ultima modifica di wooow : 19-07-2009 alle 12:04.
wooow è offline  
Old 19-07-2009, 12:12   #5618
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:
Hai montato il dissi in stock ? penso di si.
Asus probe non ti da la vera temp dei core perchè utilizza un sensore nel soket della MoBo, per avere una temp più precisa utilizza RealTemp che rileva la Temp dai sensori della CPU
comunque se anche con Real Temp a default arrivi a 89° gradi full e 68 idle sono comunque troppi, dovresti stare full/idle circa 70°/50° con T amb 30°
se hai lo step D0 probabilmente testando puoi abbassare di più il Vcore
poi guarda questo post per come configurare il Q-fan di gestione ventole nel BIOS
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2033
le mie temp qui erano con T amb 20° quindi tu adesso con le tue devi tenerne conto e sommare i gradi in più, inoltre vedrai che ho messo manualmente altri voltaggi (non farci caso non è necessario io lo stavo facendo per altri motivi)
e poi stesso consiglio dato in questo post controlla il dissipatore e la ventola
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5716

Con il QPI/DRAM fino a 1.35v sei nelle specifiche Intel
Il colore giallo è normale la gradazione dei colori nei voltaggi varia da blu/giallo/porpora/rossa per i blu e gialli non ci sono particolari problemi (magari con il dissi in stock con questo caldo conviene stare solo sui valori blu) per i porpora e rosso meglio evitare assolutamente se non con le dovute cautele.

Viste le tue Temp alte, se vuoi stare sul sicuro, forse per adesso è meglio settare le RAM a 1333mhz ed abbassare il QPI/DRAM a 1.225-1.25v, se le tue ram sono 1600mhz a 1333mhz puoi abbassare i timing guarda questo esempio
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3439
ovviamente da adattare al tuo modello di ram
Adesso scarico Real Temp, cmq con Probe i mie 68 gradi erano in full, adesso ho visto che è arrivato al massimo 71, penso che quel picco a 89 sia dato dal fatto che per sbaglio avevo impostato su auto il cpu voltage, poi ho riavviato e impostato 1.025 è non ha più raggunto quelle temperature. in idle sta anche sotto i 50, 45-47
stgww è offline  
Old 19-07-2009, 13:09   #5619
xnavigator
Senior Member

Quote:
Allora hai messo i voltaggi manualmente e per adesso OK è già una buona cosa, avendo uno step D0 in seguito forse puoi scendere di più con il Vcore, ma una cosa alla volta per adesso il problema grosso è un altro.
Con 1.05v a default è impossibile arrivare a 100° e stare in idle a 60° (quando avevo il dissi stock con T amb 20° e Vcore 1.025v io arrivavo a max 60° in full, poco oltre i 40° in idle che poi bene o male sono gli stessi risultati che ha @tonella considerando i suoi T amb 28°) inoltre 15° di differenza tra il core più caldo e quello più freddo sono troppi, solitamente questa differenza è max sui 4/6° evidentemente nel tuo caso prima c'è anche qualcos'altro da sistemare.

Magari Hwmonitor per qualche motivo restituisce valori sballati (poco probabile), comunque come prima cosa prova ad utilizzare un programma diverso di monitoraggio delle Temp ad esempio puoi usare:
se nel test le Temp salgono non aspettare i 100° già a 75° puoi bloccare subito Linx perchè ovviamente il problema non è risolto.
La ventola della CPU vedo che gira al max sui @2000rpm quindi dovrebbe essere a posto e funzionare (e poi dovresti anche sentirla dal rumore).

La cosa più evidente da verificare è il dissipatore, controlla se è stato montato correttamente.
Non so se il PC l'hai montato tu o l'ha fatto qualcun altro, in ogni caso per sganciare il dissipatore, basta ruotare le clip e poi tirarle.
Mi sembra superfluo verificare l'impronta della pasta perché quella adesiva che viene applicata di fabbrica solitamente si distribuisce in modo ottimale, a meno che il dissi non l'hai montato tu ma il negozio e in questa sede abbiamo combinato qualche cavolata, in ogni caso per scrupolo visto che l'hai già sganciato toglilo completamente e verifica l'impronta per vedere se la pasta si è distribuita in modo uniforme o sono rimaste delle zone vuote.
Se risulta tutto a posto rimetti il dissi assicurandoti di spingere a fondo le clip dentro i fori e poi bloccale ruotandole.

Se dopo aver controllato il dissi il problema rimane a questo punto può essere solo o la scarsa ventilazione del case oppure la tua CPU ha un difetto di fabbrica (coperchio saldato male al core) in questo caso è meglio che senti il tuo rivenditore.

grazie per aver risposto cmq con real temp le temperature sono le stesse

cmq il dissipatore l'ho montato io e la pasta si è spalmata correttamente al massimo posso provare a staccarlo e ricontrollare

la cosa che sembra strana è che durante l'esecuzione di linx non va in protenzione ma se lo tengo accesso per più di 20-30 secondi il core #2 arriva anche a 100 gradi ma si ferma li e non sale più (cmq se ci fosse una protezione che lo blocca a 100, ma non si dovrebbe spegnere a quel punto? )

secondo te vale la pena provare a montare la coolermaster v8 che ho comprato?

Quote:
hai impostato [AI Overclock Tuner] su [X.M.P.]?

Il VCore a 1.05 senza turbo mode è alto impostalo a 1.025v

hai impostato

[Load Line Calibration] su [ENABLE]
[CPU Spread Spectrum] su [ENABLE]
[PCIE Spread Spectrum] su [ENABLE]

Hai impostato tuttle le caratteristiche della tua ram correttamente ?
la ram ho lasciato tutto come stava di default,

le altre impostazioni che mi hai detto non le ho toccate proprio le ho lasciate come stavano..

io ho solo modificato ACPI2.0 SUpport, intel turbo mode tech e la cpu voltage...

ora provo a modificare anche quelli

grazie a tutti per l'aiuto

===============================
edit: provato a mettere load line calibration su enable ( l'ai overclock tuner l'ho lasciato su auto perchè se metto XMP mi imposta il DRAM VOLTAGE a 1.66 e me lo segnala come rosso )
cmq ovviamente non cambia nada... in idle sta sotto ai 50° appena va in full schizzano le temp

ora provo ad abbassare ancora di più il vcore

==============================
edit 2:

abbassato di una tacchetta ora sta intorno ai 1.04... faccio partire linx... Stessa identica sitauzione al vcore 1.05 (ma anche al vcore in 1.20 quando sta in auto la situaizone è identica)

faccio l'ultimo tentativo di scendere ancora di una tacchetta sul vcore
=========================
edit 3:

vcore 1.035: stessa identica situazione, dopo 15 secondi i core a più 90°

Ultima modifica di xnavigator : 19-07-2009 alle 13:34.
xnavigator è offline  
Old 19-07-2009, 13:46   #5620
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Ma, io non sono esperto come wooow, ma la sei sicuro di ver montato bene il dissy? hai sentito un bel Clic, quando hai aggangiato i piedini? Te lo chiedo perchè mi stavo sbagliando anche io, se guardi l'aggangio del dissy sul retro della mobo nin devi vedere solo i gancini bianchi ma nache un pistoncino in mezzo nero...

Pr quanto mi riguarda 1h 28m 48s per 20 cicli di Linx conclusi senza errori e temeperature massime 71°C. Posso stare tranquillo, il PC è stabile?
stgww è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian