Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-06-2009, 16:51   #5241
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ciska85 Guarda i messaggi
allora in pratica se metto il vcore a 1.58 mi da errore, se metto a 1.62 mi da errore..se metto a 1.68 (come ce lo adesso) non mi da errore....quindi dici ke sia solo problema di vcore???o magari aumentando il qpi di uno step potrei limare ancora piu il vcore??aspe ke ti posto uno screen x le ram
Forse dopo la virgola manca uno "zeru" e intendevi 1.058v e via dicendo ......
Se hai aumentato di qualche step il Vcore e sei stabile, vuol dire che era proprio lui, adesso sei a posto non toccare più niente.
Aumentare il Vqpi non ti serve a niente, il Vqpi è legato solo alle frequenze di Uncore e QPI, se queste frequenze non vengono alzate è inutile alzare il Vqpi, anzi in alcuni casi anche un Vqpi troppo alto può causare instabilità.
Adesso non sò a quanto hai impostato il Vqpi ma valori sui 1.225v-1.25v con il tuo OC sono nella norma.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 22-06-2009, 17:09   #5242
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
come ho scritto di la, sono indeciso tra la p6t normale (non la se) e la rampage II gene.. porcamiseria devo fare l'ordine e non so quale delle due scegliere..

non ci overclocko alla morte e non lo rimetto a liquido, volevo solo un sistema stabile, e mi attira la gene per la x-fi onboard.. ma non ha il tri-sli, che non si sa mai, potrebbe tornare utile..
la p6t è una buona scelta
Old 22-06-2009, 17:24   #5243
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Si, confermo; la p6t è una buona mobo, ed è stabile per fare un po di oc.
In firma la mia config per uso daily

Ciao
maxx1973 è offline  
Old 22-06-2009, 17:46   #5244
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Max3D Guarda i messaggi
Prima avevo Q6600 con mobo Intel dp35dp con 4GB Ocz e Gefo8800 e con win7 andava tutto, mai avuto un freez
Stiamo parlando di MoBo con chipset differenti che per funzionare necessitano anche di driver differenti, quindi per adesso il tuo paragone mi sembra fuori luogo e poi dalla firma mi risulta che nel sistema è cambiata anche la VGA.
Come prima cosa inizia a ricercare/aggiornare i driver (fermo restando che Win7 è solo una beta e non un OS definitivo).
Quote:
possibile che la mobo si comporti in maniera così bizzara per colpa della ram noncompatibile ?
Scusa se insisto ma ripeto la domanda del post precedente il sistema lo hai testato ? o stai usando i game come test ?
Non ho capito come fai a settare i valori dei voltaggi nel BIOS, sono in auto o manuali ?
Hai dato un'occhiata ai settaggi suggeriti in 1pag 3D ?
Nei post precedenti parlavi di OC a 3,7mhz, invece adesso sei a default ?
Inoltre quando sei in OC a 3,7ghz come stai con le temp ?
Se posti una configurazione completa con tutti i valori esatti di:
BCLK frequenze
CPU frequenze e voltaggi;
DRAM frequenze, timing e voltaggi;
QPI frequenze e voltaggi;
forse riusciamo a capirci meglio e a risolvere qualcosa.
Quote:
resto dell'idea che la linea produttiva di asus sia quantomeno approssimativa.
sulle intel ci puoi montare anche la ram di cartapesta che si accendono uguale.
qui hai problemi di compatibilità anche con l'ali
Sei libero di pensare/scrivere ciò che meglio credi, ti dico solamente che questi problemi di incompatibilità tra ALI e MoBo a random quando si scollega l'alimentazione ci sono anche con le MoBo di altre marche.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 22-06-2009, 18:10   #5245
Max3D
Senior Member

L'Avatar di Max3D

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pesaro
giusto, scusa se ho saltato un pezzo di post.
attualmente sono al lavoro, ma tanto il pc e' identico:

dato che non volevo beghe, visto che appena acceso manco partiva, ho sempre lasciato tutto in AUTO, le uniche cose che non mi andavano a genio riguardavano la RAM che me la vede come 1066 mentre sono 1600 ma visto che i giochini si freezzano ho lasciato fare a lui a prescindere, sperando che smettesse di rompere le balle.

il problema e' che continua a freezzarsi e dato che ste macchine costano 1500€ cadauna un po' con asus c'e' l'ho su.

detto questo, siccome che ieri mi ero instardito a voler fare una partita a Grid,e visto che sto maledetto mi si freezzava, ho pensato di fare un giro su HWUpgrade e vedere se trovavo qualche settaggio azzeccato che mi togliesse dai guai, ma a sto punto penso che l'RMA sia l'unica soluzione possibile.
del resto se di sta mobo hanno fatto v.1 e v.2 vuol dire che qualcosa che non quadra c'ha da essa

cmq. ho testato on everest, e secondo lui tutto quadra...
se faccio la prova che dicevi dell'ali.. mi ritrovo col bios arato e spiattelato e ripristinato a default

HTC Desire HD powered by rom: LeeDrOiD HD v2.0.0 (Radio 1.14.25.24)
PC@Home:Asus P6T Deluxe con su un i7 920 con 6GB OCZ XTC Platinum DDR3 e una XFX 295 GTX ali Tagan 900Watt dissi. Intel case Made in Home

PC@Work: Asus P6T Deluxe con su un i7 920 con 6GB OCZ XTC Platinum DDR3 e una XFX 285 GTX ali Thermalktake 750Watt dissi. Noctua NH-U12P case Thermaltake Armor VA8000 Black

Ultima modifica di Max3D : 22-06-2009 alle 18:26.
Max3D è offline  
Old 22-06-2009, 18:32   #5246
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:

dato che non volevo beghe, visto che appena acceso manco partiva, ho sempre lasciato tutto in AUTO, le uniche cose che non mi andavano a genio riguardavano la RAM che me la vede come 1066 mentre sono 1600 ma visto che i giochini si freezzano ho lasciato fare a lui a prescindere, sperando che smettesse di rompere le balle.

il problema e' che continua a freezzarsi e dato che ste macchine costano 1500€ cadauna un po' con asus c'e' l'ho su.

detto questo, siccome che ieri mi ero instardito a voler fare una partita a Grid,e visto che sto maledetto mi si freezzava, ho pensato di fare un giro su HWUpgrade e vedere se trovavo qualche settaggio azzeccato che mi togliesse dai guai, ma a sto punto penso che l'RMA sia l'unica soluzione possibile.
del resto se di sta mobo hanno fatto v.1 e v.2 vuol dire che qualcosa che non quadra c'ha da essa

se faccio la prova che dicevi dell'ali.. mi ritrovo col bios arato e spiattelato e ripristinato a default
ciao scusa la domanda ma salvi le modifiche del bios prima di uscire?
inoltre nelle prime pagine del thread ci sono dei settaggi molto semplici da provare, per le ram se sei a default è normale che vanno e 1066 con 1.5v
Old 22-06-2009, 18:47   #5247
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Forse dopo la virgola manca uno "zeru" e intendevi 1.058v e via dicendo ......
Se hai aumentato di qualche step il Vcore e sei stabile, vuol dire che era proprio lui, adesso sei a posto non toccare più niente.
Aumentare il Vqpi non ti serve a niente, il Vqpi è legato solo alle frequenze di Uncore e QPI, se queste frequenze non vengono alzate è inutile alzare il Vqpi, anzi in alcuni casi anche un Vqpi troppo alto può causare instabilità.
Adesso non sò a quanto hai impostato il Vqpi ma valori sui 1.225v-1.25v con il tuo OC sono nella norma.
lool si si ovvio 1.058 ecc quello "zeru" lo dimenticato !! cmq è impostato il Vqpi a 1.225....e cosi sono stabile ok.....speravo di poter limare un altro pokino almeno a 1.058 vabbe...vabene anke cosi
Procio:i7 [email protected] Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
AFFARi:Con 16 UTENTi--->http://img688.imageshack.us/img688/5...neutentuhu.jpg
Ciska85 è offline  
Old 22-06-2009, 18:57   #5248
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:

In auto le ram vanno sempre a 1066mhz perchè ufficialmente è il max supportato per i core i7 920, le frequenze oltre questa soglia vanno messe manualmente perchè stai cloccando il Memory Controller della CPU.

Le OCZ Platinium con le Asus P6T series come già ti ho detto si sono dimostrate RAM non omogenee, nel 3D ad alcuni funzionano mentre altri hanno problemi seri per portarle ai valori nominali di timing e Vdram e questo succede a prescindere che si parli della Deluxe V1 o della V2 (queste RAM inoltre non sono comprese nella lista QVL delle ram supportate da Asus per queste MoBo).

Quindi prima di mandare inutilmente in RMA la MoBo, prova a configurare diversamente il BIOS e a settare manualmente le frequenze e i voltaggi di RAM e QPI.

[AI Overclock Tuner][X.M.P] o fai anche delle prove comparative scambiando i vari [AUTO] [MANUAL]
[BCLK Frequency][133mhz] per adesso mantieniti a default
[DRAM Frequency][1600mhz]
[UCLK Frequency][3200mhz]
[QPI Link data rate][6400Gt/s] (in win con le utility leggi la metà = 3200mhz)
[QPI/DRAM Core Voltage] prova questi diversi step 1.275v - 1.30v - 1.325 v -1.35v
[DRAM Bus Voltage][1.64v]
e tutto il resto lo lasci in [AUTO]

Per tenere le ram a 1600mhz imposta anche dei timing conservativi 8-8-8-24 2N
entra in [DRAm Timing Control] e setta
1 st Information
[DRAM CAS# Latency][8]
[DRAm RAS# to CAS# Delay][8]
[DRAm RAS# PRE Time][8]
[DRAm RAS# ACT Time][24]
2 st Information
[DRAM Timing Mode][2N]
o alla disperata tanto per vedere cosa succede prova anche a settare questi timing 9-9-9-24 2N

Poi ti ripeto per vedere se sei stabile fai dei test anche con Linx o Prime95, per le ram va bene anche Mentest.
Io non uso Everest e non sò se ci sono altre schermate/opzioni, ma questo screen non mi sembra uno stress/test che ti permette di valutare la bontà delle impostazioni del BIOS.

Quote:
quando e' tornata la luce l'ho riacceso ed avevo di nuovo, il bios resettato con la data al 2001
Ho letto adesso la tua precisazione prima mi era sfuggita, se si resetta anche la data allora in questo caso potrebbe essere un problema con la batteria tampone (il problema che ti dicevo con gli ALI non resetta la data, ma riporta a default solo le impostazioni di OC) a questo punto visto che la spesa è solo di qualche € prova a cambiare la batteria per vedere cosa succede.
Però è strano che la batteria sia già scarica su due MoBo, a meno che quelle batterie facciano parte di una partita difettosa o le MoBo prima della vendita siano rimaste immaganizzate in ambienti molto freddi per lungo tempo e abbiano fatto scaricare anzitempo le batterie, boh!
Ma questo problema ce l'hai dall'inizio o è comparso adesso ? da quanto tempo stai usando le MoBo ?

Per scrupolo controlla anche che il jumper clear CMOS della MoBo sia impostato su [Normal] e non per sbaglio su [clear RTC]
per ogni info leggi "Clear RTC RAM (CLRTC)" sul manuale a pag 2-22.

Ultima modifica di wooow : 22-06-2009 alle 21:31.
wooow è offline  
Old 22-06-2009, 19:02   #5249
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Ciska85 Guarda i messaggi
lool si si ovvio 1.058 ecc quello "zeru" lo dimenticato !! cmq è impostato il Vqpi a 1.225....e cosi sono stabile ok.....speravo di poter limare un altro pokino almeno a 1.058 vabbe...vabene anke cosi
Non stare ad impazzire la differenza di un paio di step di Vcore a livello di temp a dir tanto sarà al max di 1°C in full.
wooow è offline  
Old 22-06-2009, 22:16   #5250
Max3D
Senior Member

L'Avatar di Max3D

ok, cerchiamo di trovare un bilanciamento onesto di questa cosa
intanto ho scoperto che la batteria del bios e' a terra, completamente scarica
per quanto riguarda i jumper, sono tutti dove devono essere, tanto per darci una chiarita, ho lavorato per un bel po' alla Vobis di Pesaro, praticamente sono stato il primo tecnico della vobis, mi sono fatto tutta la serie, dagli ultimi 480DX ai primi pentum 4, quindi, smoicol, la vedo molto improbabile come cosa che mi dimentico di salvare i parametri, anche perche' dal bios ci esco con l'F10

Ho impostato il bios in modalita XMP
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
[AI Overclock Tuner][X.M.P] o fai anche delle prove comparative scambiando i vari [AUTO] [MANUAL]
[BCLK Frequency][133mhz] per adesso mantieniti a default
[DRAM Frequency][1600mhz]
[UCLK Frequency][3200mhz]
[QPI Link data rate][6400Gt/s] (in win con le utility leggi la metà = 3200mhz)
[QPI/DRAM Core Voltage] prova questi diversi step 1.275v - 1.30v - 1.325 v -1.35v
[DRAM Bus Voltage][1.64v]

Per tenere le ram a 1600mhz imposta anche dei timing conservativi 8-8-8-24 2N
entra in [DRAm Timing Control] e setta
1 st Information
[DRAM CAS# Latency][8]
[DRAm RAS# to CAS# Delay][8]
[DRAm RAS# PRE Time][8]
[DRAm RAS# ACT Time][24]
2 st Information
[DRAM Timing Mode][2N]
fatto, tutto in auto ed ho impostato i parametri.
riasssumo con col benchmark di Everest

purtroppo con lo Stability Test è successa una cosa tragica, dopo una 10na di secondi mi son beccato un BSOD

tra l'altro la ram, in teorisa sarebbe 7-7-7. non 8-8-8, però smettesse di inchiodarsi, mi andrebbe bene uguale

edit I
ho portato la tensione a 1.30, sto facendo solo lo stress system memory, ormai son più di 10 minuti che va avanti, le temperature sono stabili, come i voltaggi, e non fa una piega, azzarderei che la ram è OK.

edit II
durante lo stress CPU le temperature non hanno mai oltre passato i 50° per la CPU e i 62° per i Core.
voltaggi stabilissimi, stoppato dopo 5 minuti di test.

edit III
duralte lo stress FPU le temperature sono salite 62° per la CPU e 72° per i core
i voltaggi
Core ..... da 1.06 a 1.22
+3.3V ... da 3.25 a 3.25
+5V ...... da 4.94 a 5.02
+12V .... da 12.32 a 12.38

edit IV
Stress Cache ok. temperature e voltaggi come sopra.

direi che ci siamo

PC@Home:Asus P6T Deluxe con su un i7 920 con 6GB OCZ XTC Platinum DDR3 e una XFX 295 GTX ali Tagan 900Watt dissi. Intel case Made in Home

PC@Work: Asus P6T Deluxe con su un i7 920 con 6GB OCZ XTC Platinum DDR3 e una XFX 285 GTX ali Thermalktake 750Watt dissi. Noctua NH-U12P case Thermaltake Armor VA8000 Black

Ultima modifica di Max3D : 22-06-2009 alle 23:10.
Max3D è offline  
Old 22-06-2009, 22:39   #5251
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: sud
Quote:
ok, cerchiamo di trovare un bilanciamento onesto di questa cosa
per quanto riguarda i jumper, sono tutti dove devono essere, tanto per darci una chiarita, ho lavorato per un bel po' alla Vobis di Pesaro, praticamente sono stato il primo tecnico della vobis, mi sono fatto tutta la serie, dagli ultimi 480DX ai primi pentum 4, quindi, smoicol, la vedo molto improbabile come cosa che mi dimentico di salvare i parametri, anche perche' dal bios ci esco con l'F10 ..... cut....
....................................................
scusami se te lo chiedo...ma hai fatto un bel clear cmos serio (con tanto di batteria staccata e jumper spostati), un load setup defaults e test del sistema a default (appunto)?

La p6t deluxe (che ora ho sostituito con quella in firma per "sfizio"), è un'ottima mobo...si clokka in modo facile facile...ed è una roccia....

Certo i core i7 sono "antipatici" da cloccare...ma una volta capiti danno soddisfazioni...

Per ora lascia tutto a default (anche le ram a 1066)...e verifica che sia tutto stabile (così niente rma)...

Che dissipatore hai?...le temperature le tieni monitorate?

PS ho visto che hai sparato i pll a 1,96v ...rischioso e (soprattutto) inutile...in caso di overclock spinti (intorno ai 200 e passa di blck) 1,85-1,90max sono pure troppi!

Un'ultima cosa... e scusa se te lo dico...ma dai tempi di vobis e dei primi P4 ai core i7 attuali...ne son cambiate di cose (anche a livello di impostazioni bios)
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64
JOILNUVEN è offline  
Old 22-06-2009, 22:57   #5252
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Almeno un problema in meno!
Quote:
Ho impostato il bios in modalita XMP
fatto, tutto in auto ed ho impostato i parametri.
riasssumo con col benchmark di Everest

purtroppo con lo Stability Test è successa una cosa tragica, dopo una 10na di secondi mi son beccato un BSOD
Prova anche i timing 9-9-9-24 2N così vedi se è un problema di Vdram oppure se bisogna salire ancora col Vqpi
Che valori hai testato con il [QPI/DRAM Core Voltage] ?
Quote:
tra l'altro la ram, in teorisa sarebbe 7-7-7. non 8-8-8, però smettesse di inchiodarsi, mi andrebbe bene uguale
Purtroppo c'è poco da fare i 7-7-7 a 1600mhz 1.65v dichiarati dalle OCZ platinium in diversi casi risultano fasulli
quindi o sali col Vdram oltre 1.65v consigliati da Intel (in ogni caso lo fai a tuo rischio e pericolo io non mi assumo responsabilità) magari ti basta solo un 1.66v (poca cosa) alcuni ci sono riusciti a 1.70v altri solo intorno ai 1.80v ma mantenendo sempre la differenza
[DRAM Bus Voltage]-[QPI/DRAM Core Voltage] < 0,50v
oppure con queste ram sempre per non sforare 1.65v rinunci ai 1600mhz e provi a tenere i 1333mhz 7-7-7-20 2N (che in fin dei conti cambia poco a livello prestazioni)

Quote:
edit I
ho portato la tensione a 1.30, sto facendo solo lo stress system memory, ormai son più di 10 minuti che va avanti, le temperature sono stabili, come i voltaggi, e non fa una piega, azzarderei che la ram è OK.

edit II
durante lo stress CPU le temperature non hanno mai oltre passato i 50° per la CUP e i 62 per i Core.
voltaggi stabilissimi, stoppato dopo 5 minuti di test.

edit III
duralte lo stress FPU le temperature sono salite 62° per la CPU e 72° per i core
i voltaggi
Core ..... da 1.06 a 1.22
+3.3V ... da 3.25 a 3.25
+5V ...... da 4.94 a 5.02
+12V .... da 12.32 a 12.38
EDIT ho visto adesso che hai aggiunto degli ulteriori dati
Se testando le ram hai trovato il giusto Vqpi a 1.30v sei nella norma,
adesso se vuoi puoi tentare il 7-7-7 ma se va in BSOD allora vuol dire quello che ti ho già detto sopra, per essere stabile adesso devi salire solo col Vdram oppure ti fermi e ti acconteni dell' 8-8-8 che a livello prestazioni reali non ti cambia quasi niente.

Ultima modifica di wooow : 22-06-2009 alle 23:20.
wooow è offline  
Old 22-06-2009, 23:45   #5253
Max3D
Senior Member

L'Avatar di Max3D

sono appena tornato dall'ennesimo FREEZE di sistema durante una partita a GRID

penso che la soluzione 1600mhz 8-8-8-20 2N sia la più saggia, sono i settaggi che ho al momento
riassumendo i voltaggi attuali siamo così
[QPI/DRAM Core Voltage] 1.325v (che sarebbe Vqpi ?)
[DRAM Bus Voltage] 1.64v

mentre giocavo, l'ho messo in pausa e mentre smanettavo tra le opzioni ho notato che faceva delle strane spurie non penso sia un'errore nella ram video, perchè se no avrei righe anche in applicazioni 2D, erano più ... "poligoni sparati a random per qualche nano secondo", infatti l'ho notato di più fissando un punto nel mezzo dello schermo, 5 secondi dopo si e' freezzato.
cé qualcosa da provare sul bus pci-e ?

Quote:
Originariamente inviato da JOILNUVEN
Un'ultima cosa... e scusa se te lo dico...ma dai tempi di vobis e dei primi P4 ai core i7 attuali...ne son cambiate di cose (anche a livello di impostazioni bios
si ma nel frattempo non e' che sono andato in letargo

Ultima modifica di Max3D : 23-06-2009 alle 00:04.
Max3D è offline  
Old 23-06-2009, 00:41   #5254
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: sud
Quote:
...

cut.....

.....si ma nel frattempo non e' che sono andato in letargo
bhe...immagino

PS ma il sistema ti freeza solo con grid e/o cod5, oppure è instabile in generale?...il 3dmark ti gira bene in loop?...una ventina di passate a linx o un'oretta di prime95 te le tiene?...

Dico questo perchè vista64 con grid mi freezava pure a me (SOLO con grid...)...poi "miracolosamente" tornando al buon vecchio (ma stra-affidabile XP) anche grid va benone

E infine...hai testato con TUTTO a default?
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64
JOILNUVEN è offline  
Old 23-06-2009, 12:02   #5255
Max3D
Senior Member

L'Avatar di Max3D

guarda ho le bolas che mi girano talmente tanto che forse installo xp pure io

qello che mi rompe e' che ho su 6GB di ram e con xp non vedrebbe mai 6, poi non so come andrebbe con l'AHCI

per quanto riguarda i test.. ok
lo lancio prima di andare a lavorare e vediamo che effetto gli fa 4 ore di test (a casa)
invece qui al lavoro lo lancio durante la pausa pranzo... sperando che non si cuocia

[edit]
strani comportamenti (pc al lavoro) :

ho aggiornato il bios all'ultima versione 1606ßeta (mi pare)
vado nel bios, faccio F10 do l'OK e si riavvia...
il pc e' acceso, ma lo schermo resta nero e non si muove una foglia....
se lo spengo (dal tasto power della mobo) e lo riaccendo, continua a non partire.
se lo spengo dall'ali, poi riaccendo,l'ali, riaccendo la mobo, parte

Almeno adesso che ho cambiato la batteria, i parametri impostati rimangono...

Ultima modifica di Max3D : 23-06-2009 alle 12:26.
Max3D è offline  
Old 23-06-2009, 14:02   #5256
mike36
Junior Member

Salve a tutti, secondo voi con questa configurazione quale tipo di ram mi conviene scegliere?????? Nella foto ci sono sia quelle OCZ sia quelle corsair con la differenza che le ocz sn CL7 mentre le corsair sono CL8. Ma le OCZ sono una buona marca di ram???? Mi posso fidare?????
Grazie mile in anticipo

"Link foto configurazone PC":
http://img41.imageshack.us/img41/162/easycapture2i.png
mike36 è offline  
Old 23-06-2009, 14:24   #5257
Max3D
Senior Member

L'Avatar di Max3D

le corsair non le conosco, le OCZ sono uguali alle mie e con 'sta mobo fanno letterlamente a cazzotti

raga, un benchmark che non sia 580MB e magari pure free ? (qualcosa da tenere nella memory stick usb insomma)

avviato il linx x20
intanto posto lo shot con cpuz

e questo

Ultima modifica di Max3D : 23-06-2009 alle 14:46.
Max3D è offline  
Old 23-06-2009, 15:01   #5258
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Catania
ragazzi mi sn accorto ke quando faccio OC....dopo un paio di giorni magari accendo il pc...e ritrovo i settaggi dalla bios modificati...cioe ritornano in default....xkè fa cosi???
Procio:i7 [email protected] Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
AFFARi:Con 16 UTENTi--->http://img688.imageshack.us/img688/5...neutentuhu.jpg
Ciska85 è offline  
Old 23-06-2009, 16:09   #5259
mike36
Junior Member

Quote:
le corsair non le conosco, le OCZ sono uguali alle mie e con 'sta mobo fanno letterlamente a cazzotti

raga, un benchmark che non sia 580MB e magari pure free ? (qualcosa da tenere nella memory stick usb insomma)

avviato il linx x20
intanto posto lo shot con cpuz

e questo
eh si queste OCZ sembrano davvero buone allora mi sa ke opterò per queste grazie mille di tutto ciao e alla prossima
mike36 è offline  
Old 23-06-2009, 18:09   #5260
Max3D
Senior Member

L'Avatar di Max3D

in effetti sono robustacce
tra l'altro sono arrivato all'ottavo ciclo di test con LinX e non sgarrano una virgola

[PC DI CASA]
20 Cicli di LinX mai oltrepassati i 77° zero errori, zero crash, zero reboot, zero freeze.
direi che le OCZ vanno benino

ed ecco i risultati di 3DMark...
come sono andato ?

Ultima modifica di Max3D : 23-06-2009 alle 23:47.
Max3D è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian