Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-06-2009, 16:13   #5121
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da zampagol Guarda i messaggi
io ho questa mobo ma non la uso per far rendering, per questo uso l'ha comprata seb87 ti consiglio di chiedere a lui...
grazie, se trovo seb87 gli chiedo
Old 12-06-2009, 16:30   #5122
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da Ciska85 Guarda i messaggi
ragazzi mi date dei settaggi da mettere su bios per OC da 3.3ghz e 3.66 ghz??
in questo momento sto a 2.67 ghz cn turbo mode attivo a 0.95 vcore.....

grazie

(lo chiedo soprattutto a woow )
Ciao, ti passo la mia config che avevo provato a 3.66.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4909

naturlamente i voltaggi e la frequenza delle ram li devi adattare alla tua config; ma magari come riferimento può andare
maxx1973 è offline  
Old 12-06-2009, 17:23   #5123
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Ciao, ti passo la mia config che avevo provato a 3.66.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4909

naturlamente i voltaggi e la frequenza delle ram li devi adattare alla tua config; ma magari come riferimento può andare
ok....grazie...il mio dram bus voltage è impostato a 1.50V mentre QPI Dram e messo a 1.22500....se adesso metto il procio a 3.6 o 3.3(160 di bclk giusto?) i valori delle ram li posso lasciare cosi come sono e li devo cambiare???le mie sn ram a 1333 cl9 corsair...non mi interessa occare le ram ....
Procio:i7 [email protected] Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
AFFARi:Con 16 UTENTi--->http://img688.imageshack.us/img688/5...neutentuhu.jpg
Ciska85 è offline  
Old 12-06-2009, 17:39   #5124
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da Ciska85 Guarda i messaggi
ok....grazie...il mio dram bus voltage è impostato a 1.50V mentre QPI Dram e messo a 1.22500....se adesso metto il procio a 3.6 o 3.3(160 di bclk giusto?) i valori delle ram li posso lasciare cosi come sono e li devo cambiare???le mie sn ram a 1333 cl9 corsair...non mi interessa occare le ram ....
Alzando il bclk e dovendo andare ad agire sul vcore, è possibile che quei valori vadano alzati perchè cmq l'oc richiede più corrente.

Devi fare delle prove passo passo iniziando a settare il bclk ed alzando un po il vcore, poi fai dei test con linx (bastano 30 min) per vedere se regge e le temp che spara.

Per le ram segui le specifiche del produttore e cmq basta che non vai sopra gli 1.65 (voltaggio massimo consigliato da Intel) e non avrai problemi.

Per i voltaggi non ci sono regole precise perchè ogni procio si comporta in modo diverso da un altro. Se il mio è stabile con quei valori non è detto che il tuo faccia lo stesso; potrebbe stare più alto o più basso....Puoi anche partire con i valori che hai; se non è stabile li aumenti di uno step e riprovi finchè non trovi il valore giusto.

La config che ti ho postato era per uso daily, quindi stabile con ciò che mi serviva. Adesso sono a 3.8 daily e visto il caldo credo che sia il limite estivo consigliato con raffrddamento ad aria.

Fammi sapere come va

Ultima modifica di maxx1973 : 12-06-2009 alle 17:59.
maxx1973 è offline  
Old 12-06-2009, 17:56   #5125
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Alzando il bclk e dovendo andare ad agire sul vcore, è possibile che quei valori vadano alzati perchè cmq l'oc richiede più corrente.

Devi fare delle prove passo passo iniziando a settare il bclk ed alzando un po il vcore, poi fai dei test con linx (bastano 30 min) per vedere se regge e le temp che spara.

Per le ram segui le specifiche del produttore e cmq basta che non vai sopra gli 1.65 (voltaggio massimo consigliato da Intel) e non avrai problemi.

Per i voltaggi non ci sono regole precise perchè ogni procio si comporta in modo diverso da un altro. Se il mio è stabile con quei valori non è detto che il tuo faccia lo stesso; potrebbe stare più alto o più basso....Puoi anche partire con i valori che hai; se non è stabile li aumenti di uno step e riprovi finchè non trovi il valore giusto.

La config che ti ho postato era per uso daily, quindi stabile con ciò che mi serviva. Adesso sono a 3.8 daily che visto il caldo sia il limite estivo consigliato con raffrddamento ad aria.

Fammi sapere come va
ok..cmq sia alzo bclk e ovviamente alzo anke il vocre....sui 3.3 penso che con 1.0vcore dovrei reggere(anke xkè adesso sto a 0.95)...faro' delle prove
Procio:i7 [email protected] Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
AFFARi:Con 16 UTENTi--->http://img688.imageshack.us/img688/5...neutentuhu.jpg
Ciska85 è offline  
Old 12-06-2009, 18:57   #5126
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
arrivata oggi la p6t ws professional....

miii che bbbbellaaaa!!
Old 12-06-2009, 19:21   #5127
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi

miii che bbbbellaaaa!!
Allora benvenuto nel club
........ e facci sapere come va
nel 3D i possessori di questa MoBo si contano sulla dita di una mano, ci mancano giusto un pò di review fresche dal vivo

Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
ragà volevo chiedere
per quanto riguarda la ram da mettere su questa mobo,stavo pensando di metterne 3Gb ora(visto che utilizzo ancora Xp e quindi è inutile aggiungerne altra)e poi magari successivamente mettere altri 3Gb e poi magari passare a vista

ora mi chiedevo,se metto 3 banchi da 1Gb e poi altri 3 banchi,quindi in totale 6 banchi da 1Gb di ram,ci sono problemi per quanto riguarda le prestazioni?
cioè meglio avere 6 banchi da 1Gb oppure ad esempio 2Gbx3 banchi?

oppure semplicemente non cambia nulla,visto che la quantità è la stessa?
3x2gb o 6x1gb a livello prestazioni non cambia niente,
anzi i banchi da 1gb rispetto ai 2gb hanno forse il vantaggio che a volte si cloccano leggermente meglio,
qualcuno nel 3D ha fatto anche un mix con 2 set di triplechannel di marche diverse e non ha avuto problemi.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 12-06-2009 alle 19:34.
wooow è offline  
Old 12-06-2009, 20:24   #5128
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi

miii che bbbbellaaaa!!
eheheh grande!!!
zampagol è offline  
Old 13-06-2009, 04:09   #5129
Tool
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Salve ho 2 problemi con la seguente scheda madre nel modello SE.In pratica all'improvviso il mixer audio di windows va a farsi benedire guardando (e sentendo) dei video su internet, roba del tipo youtube.La cosa strana è che se carico un gioco sento l'audio, come sento l'audio di winxp ma se torno su internet non ho piu' audio....questo problema mi sta facendo letteralmente impazzire, cerco info sul chipset ALC 1200 da oggi pomeriggio ho provato hotfix dal sito Asus, i driver aggiornati dal sito realtek.Controllando in gestioni periferiche sotto la voce Controller audio la voce Realtek High etc,,, risulta installata e funzionante con ultimi driver facendo proprietà su di esso alla voce ubicazione mi da questo valore "Percorso 65535 (Bus interno High Definition Audio)", lo stesso valore di un altro bus high Definition Audio che mi rimane come un conflitto/periferica sconosciuta alla voce Altre Periferiche.Ho provato a risolvere prendendo i files HDMI dal sito AMD e nonostante si installasse permaneva il problema.Il secondo riguarda le ram dovrei avere 4GB totali (Corsair 2x2 GB) ma sia su OS 32 bit sia su OS 64 bit riporta sempre 2gb come valore posso avere una ram fallata e il pc funzionare correttamente ? Se vi può servire il resto del pc monta un I7 920, DDR3 Corsairs a non mi ricordo il clock, HD 4890 Sapphire, ali Corsair 750Watt sigh 24 ore di vita e già fallato :/.Scusate la lunghezza e la poca chiarezza ma sono stanco morto e amareggiato .
Old 13-06-2009, 08:57   #5130
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Forse è solo merito dell'ultimo BIOS 1606 (sul sito è stato classificato come Beta)
con questo BIOS le Ram a parità di volt mi salgono di più (però era da tempo che non toccavo le ram e non ho la controprova con altri BIOS recenti), mentre ho notato adesso che rispetto al 1604 (poi cancellato dal sito perchè faceva parte della famosa tornata di BIOS bacati per step D0) si è perso il miglioramento sul Vcore:
a 3,5ghz con BIOS 1604 -> Vcore 1.20v
adesso con BIOS 1606 -> Vcore 1.225v (sono tornato al valore dei BIOS precedenti).
Se col prossimo riescono a fare un mix coi BIOS 1604/1606 sono a cavallo.
****cut****
Ciao,
ho fatto un pò di prove con le ram..... e posso dire con sicurezza che oltre le frequenze di targa non si riescono a tirare.
Forse dipende dalla MB P6T che ha un bios uno step indietro alla deluxe...
che come hai ipotitizzato te potrebbe avere il merito di reggere frequenze più spinte per le ram.
Le ho tentate tutte... sono arrivato persino a dare 1.70V e QPI messo in auto (la mobo lo spara a 1.35)
con BLK 142 (1.125V) e ram a 1708 fa il POST ma vedo solo 4 giga di ram... e arriva in windows.
Stessa cosa sia con le Dominator 1600 (3x1GB) che con le Patriot Viper 1600 (3X2GB).
Ieri mi sono arrivate le Corsair XMS3 1600 7-7-7-20 e quelle invece vanno veramente bene reggono il profilo XMP a 1.62V e 1.27 di QPI.
Al momento credo siano le migliori ddr3 calcolando prezzo/prestazioni.
Attendiamo il rilascio della prossima release di bios per vedere se si possono spremere ulteriormente.

A presto.
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB

Ultima modifica di daniele.g : 13-06-2009 alle 08:59.
daniele.g è offline  
Old 13-06-2009, 10:25   #5131
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Tool Guarda i messaggi
Salve ho 2 problemi con la seguente scheda madre nel modello SE.In pratica all'improvviso il mixer audio di windows va a farsi benedire guardando (e sentendo) dei video su internet, roba del tipo youtube.La cosa strana è che se carico un gioco sento l'audio, come sento l'audio di winxp ma se torno su internet non ho piu' audio....questo problema mi sta facendo letteralmente impazzire, cerco info sul chipset ALC 1200 da oggi pomeriggio ho provato hotfix dal sito Asus, i driver aggiornati dal sito realtek.Controllando in gestioni periferiche sotto la voce Controller audio la voce Realtek High etc,,, risulta installata e funzionante con ultimi driver facendo proprietà su di esso alla voce ubicazione mi da questo valore "Percorso 65535 (Bus interno High Definition Audio)", lo stesso valore di un altro bus high Definition Audio che mi rimane come un conflitto/periferica sconosciuta alla voce Altre Periferiche.Ho provato a risolvere prendendo i files HDMI dal sito AMD e nonostante si installasse permaneva il problema.Il secondo riguarda le ram dovrei avere 4GB totali (Corsair 2x2 GB) ma sia su OS 32 bit sia su OS 64 bit riporta sempre 2gb come valore posso avere una ram fallata e il pc funzionare correttamente ? Se vi può servire il resto del pc monta un I7 920, DDR3 Corsairs a non mi ricordo il clock, HD 4890 Sapphire, ali Corsair 750Watt sigh 24 ore di vita e già fallato :/.Scusate la lunghezza e la poca chiarezza ma sono stanco morto e amareggiato .
Se hai già aggiornato i driver per l'audio non saprei, soprattutto il fatto che in gestione computer ti rimane un conflitto di periferiche
nel BIOS per l'audio HD ovviamente devi abilitare la voce
[High Definition Audio][enabled]
magari hai collegato la presa audio della MoBo al pannello esterno del case ?
accertati che supporti l'HD altrimenti sempre nel BIOS devi mettere
[Front Panel Type][AC97] anzichè [HD Audio]
prova anche a disinstallare tutti i driver audio e a installare gli ultimi presenti sul sito Asus
Version 5.10.0.5827/6.0.1.58 -> http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...27_XPVista.zip
se il problema è solo in Internet può dipendere anche dal browser che non apre correttamente i vari plug-in di mediaplayer, quicktime, flashplayer e via dicendo prova ad installare tutti i vari aggiornamenti fix di questi plug-in e/o anche a cambiare il browser da IE a Firefox o viceversa per vedere cosa succede.
Oltre a questo io non so darti altre indicazioni.

Per le ram se le tue sono 2x2 ovviamente non sono ram specificamente predisposte per i core i7 e se lasci le impostazioni in auto la MoBo potrebbe settare parametri errati soprattutto in merito alla giusta differenza tra voltaggi del QPI e vdram, dovresti provare a leggere le informazioni del chip SPD delle RAM, sono informazioni tipo queste:

qui invece leggi i valori a cui sono state impostate le ram dal BIOS della MoBo

poi nel BIOS abilita [AI Overclock Tuner][X.M.P.]
e imposta manualmente la frequenza e i timing che leggi in CPU-Z dal chip SPD
[DRAM Frequency][1333 Mhz]
entri in [DRAm Timing Control] e setti in sequenza i valori che leggi da CPU-Z
1 st Information
[DRAM CAS# Latency][x]
[DRAm RAS# to CAS# Delay][x]
[DRAm RAS# PRE Time][x]
[DRAm RAS# ACT Time][x]
2 st Information
[DRAM Timing Mode][x N] questo valore corrisponde al command rate di CPU-Z se non te lo dà lascia [auto]
tutto il resto in [AUTO]

poi dovresti impostare manualmente
[QPI/DRAM Core Voltage][x.xx v] devi provare varie combinazioni con ram a 1333mhz può bastare 1.225v 1.25v
[DRAM Bus Voltage][x.xx v] lo leggi da CPU-Z con ram 1333mhz dovrebbe essere 1.50v
ti ricordo che:
Intel consiglia [DRAM Bus Voltage] max 1.65v
dal datasheet [QPI/DRAM Core Voltage] max 1.35v
e che deve essere rispettata la differenza [DRAM Bus Voltage]-[QPI/DRAM Core Voltage] < 0,50v

Se con le ram non risolvi per esserti d'aiuto posta quello che leggi in CPU-Z e/o anche il modello esatto delle tue ram, piu i tuoi valori [QPI/DRAM Core Voltage] e [DRAM Bus Voltage] se li hai lasciati in auto li puoi leggere da win con l'utility Turbo-V di Asus.

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Ciao,
ho fatto un pò di prove con le ram..... e posso dire con sicurezza che oltre le frequenze di targa non si riescono a tirare.
Forse dipende dalla MB P6T che ha un bios uno step indietro alla deluxe...
che come hai ipotitizzato te potrebbe avere il merito di reggere frequenze più spinte per le ram.
Le ho tentate tutte... sono arrivato persino a dare 1.70V e QPI messo in auto (la mobo lo spara a 1.35)
con BLK 142 (1.125V) e ram a 1708 fa il POST ma vedo solo 4 giga di ram... e arriva in windows.
Stessa cosa sia con le Dominator 1600 (3x1GB) che con le Patriot Viper 1600 (3X2GB).
Ieri mi sono arrivate le Corsair XMS3 1600 7-7-7-20 e quelle invece vanno veramente bene reggono il profilo XMP a 1.62V e 1.27 di QPI.
Al momento credo siano le migliori ddr3 calcolando prezzo/prestazioni.
Attendiamo il rilascio della prossima release di bios per vedere se si possono spremere ulteriormente.

A presto.
Bene bene tienici informati su come vanno le nuove ram
Ciao
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 13-06-2009 alle 10:49.
wooow è offline  
Old 13-06-2009, 11:10   #5132
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
salve ragazzi,

volevo un consiglio: vorrei aggiornare il mio blocco CPU + MB + RAM mettendo i7 + MB sk1366 + DDR3, volevo chiedervi quale scheda madre si comporta meglio, dà meno noie e sale di più in overclock tra Asus e Gigabyte.

- la cpu sarà un i7 920 D0 a 230€, le ram 3x1gb corsair 1600mhz a 80€ (oppure accetto consigli...) e la mb non sò...(budget max 200-230€, ma meno costa e meglio è ovviamente) e il resto del pc rimane quello in firma.

- la mia primaria preoccupazione nella scelta della mb è quella di non avere rogne con la gestione della ram e col bios...poi mi interessa il max overclock consentito a vcore default, per evitare consumi spropositati ed inutili in daily use...
altre info, col pc ci gioco abbastanza, ma non voglio avere più di due slot per vga, dato che non ne userò mai più di una...come dire, voglio pagare solo ciò che mi serve davvero

- avere molte fasi sulla mb aiuta nell'overclock, o fà consumare solo più corrente??

- mi conviene forse aspettare gli esacore a 32nm??

grazie....

Ho trattato positivamente:
checcodag, Don_Lottariotte_III
optymum è offline  
Old 13-06-2009, 12:29   #5133
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da optymum Guarda i messaggi
salve ragazzi,

volevo un consiglio: vorrei aggiornare il mio blocco CPU + MB + RAM mettendo i7 + MB sk1366 + DDR3, volevo chiedervi quale scheda madre si comporta meglio, dà meno noie e sale di più in overclock tra Asus e Gigabyte.

- la cpu sarà un i7 920 D0 a 230€, le ram 3x1gb corsair 1600mhz a 80€ (oppure accetto consigli...) e la mb non sò...(budget max 200-230€, ma meno costa e meglio è ovviamente) e il resto del pc rimane quello in firma.

- la mia primaria preoccupazione nella scelta della mb è quella di non avere rogne con la gestione della ram e col bios...poi mi interessa il max overclock consentito a vcore default, per evitare consumi spropositati ed inutili in daily use...
altre info, col pc ci gioco abbastanza, ma non voglio avere più di due slot per vga, dato che non ne userò mai più di una...come dire, voglio pagare solo ciò che mi serve davvero

- avere molte fasi sulla mb aiuta nell'overclock, o fà consumare solo più corrente??

- mi conviene forse aspettare gli esacore a 32nm??

grazie....
In OC oltre i 4ghz la differenza sta solo nella CPU fortunata o meno,
se raffreddi ad aria sei limitato solo dalle temp, mediamente con un DISSI decente per il Daily il max OC stabile è sui 3,6ghz, se sei fortunato e la Cpu vuole poco Vcore e scalda poco puoi arrivare sui 3,8ghz e bene o male a queste frequenze tutte le MoBo x58 di qualsiasi marca/modello ci arrivano tranquillamente, per le temp poi molto dipende anche da T amb, dal DISSI, numero ventole/@rpm e case che hai in dotazione.

Ram a 1600 mhz sono il compromesso giusto prestazioni/prezzo da usare con core i7, le ram Corsair nel 3D abbiamo visto che sono quelle che si sposano meglio con Asus, se vuoi essere sicuro al 100% sulla compatibilità scarica il file QVL di Asus con la lista delle ram supportate (anche se devo dire che il file non è aggiornatissimo e ci sono ram fuori lista che funzionano tranquillamente) oppure posta la sigla del modello esatto, che se qualcuno le ha già ti saprà dire come vanno.

La MoBo consigliata per game è la P6T (e basta senza sigle aggiuntive) supporta sia SLI che CROSS e ha 6+2 porte Sata e la porta floppy,
se pensi di non aver mai bisogno dello SLI e vuoi risparmiare all'osso perndi la P6T-SE che rispetto alla prima supporta solo il CROSS (niente SLI) ha 6 porte Sata ma è senza la porta floppy e magari con XP ti può servire per caricare driver AHCI e/o RAID all'avvio (se te ne intendi puoi integrarli nel CD con nlite) con Vista invece il floppy non ti serve i driver sono già sul DVD e all'occorenza accetta anche le periferiche USB.

Per il riciclo componenti Hardware: ALI ok, DISSI ok, VGA con prestazioni tutto sommato dignitose dipende solo dai game e qualità video a cui vuoi arrivare (sei messo come me, io ormai prima del cambio aspetto le VGA Dx11 previste per fine anno o poco oltre).

Per la questione BIOS le Giga hanno diversi problemi, una nuova versione se risolve dei problemi spesso ne fa comparire altri mentre i BIOS di Asus solitamente sono più stabili e danno meno problemi, poi il Boot di Giga è più lento e spesso ha problemi di fakeboot (almeno questo è quello che dice chi ha usato entrambe le MoBo), ma questi sono problemi soprattutto in OC molto spinti, a default o con OC leggeri i problemi di Giga mi sembra siano minori, mentre con le Asus finora non ho visto particolari problemi sono risultate sempre stabili in ogni condizione.

Per le fasi di alimentazione nel 3D abbiamo visto che in OC con raffreddamento ad aria e liquido non ci sono grosse differenze, la P6T ha meno fasi 8+2 ma viaggia come la P6T DELUXE 16+2, sui consumi non ti so dire bisognerabbe cercare nel web dei test comparativi, mediamente da quello che ho visto finora le Giga consumano un pelo meno delle Asus.

Se conviene aspettare gli esacore dipende solo da te, se il tuo sistema è già all'osso allora passa subito a core i7 altrimenti aspetta, il momento migliore per gli acquisti come sempre e solo quando ne hai realmente bisogno.
Posso dirti che la potenza dei core i7 920 al momento è ancora poco sfruttata dai game e quindi questa piattaforma ti garantisce una buona longevità, poi nei game la differenza sta tutta nella VGA e gli esacore non ti porteranno grandi benefici con i giochi attuali.
Ad esempio io in Crisys con il sistema in firma la CPU a default 2,67hhz mi lavora al max al 50% forse le cose potrebbero cambiare usando una configurazione quadGPU e risoluzioni molto elevate (ma consumando uno sproposito e cambiando ALI).
Usando la tua VGA o anche una eventuale gtx285 e risoluzione 1680x1050 la CPU conta nulla.
wooow è offline  
Old 13-06-2009, 13:46   #5134
Aristocrat74
Senior Member

L'Avatar di Aristocrat74

Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
sono un neo posessore di P6T DELUXE

(parentesi)
tra tutte lo mobo asus che ho avuto è quella con il layout che mi piace meno .... la scheda video copre i serial-ata ( geffo 285 gtx) e tutte le volte bisogna smontare la scheda per fare le modifiche. copre l attacco di una ventola.. inoltre . copre gli slot pci (sono riuscito a farci stare l x-fi a pelo)

PROBLEMA 1
non va in triple chanel ( non so se sia un problema comune ammetto di non aver letto toppo questo infinito trhead)

ho 3 banchi di ddr 3 ocz pc3 12800 7-7-7 @1,65
se li monto tutti e 3 il pc non fa il boot ho provato a metterli sia sugli slot neri che arancioni... se monto 2 banchi su 3 il pc parte senza problemi !
come risolvo ?

PROBLEMA 2 (dovuto alla mia niubbagine )

ho 4 hard disk .....
2 raptor configurati in raid 0 (dove carico programmi e giochi )
1 raptor (configurato come non raid) dove vorrei caricare il sistema operativo....
1 caviar black (configurato come non raid) per archivio

il problema è che vorrei installare l' SO sul raptor non raid ma non ci riesco...(mi dice: impossibile installare ....)

Aristocrat74 è offline  
Old 13-06-2009, 14:23   #5135
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi

3x2gb o 6x1gb a livello prestazioni non cambia niente,
anzi i banchi da 1gb rispetto ai 2gb hanno forse il vantaggio che a volte si cloccano leggermente meglio,
qualcuno nel 3D ha fatto anche un mix con 2 set di triplechannel di marche diverse e non ha avuto problemi.

ok thx
cq scusate se vado leggermente ot,ma quale processore e quale(e quanta)ram mi conviene montare su questa mobo,per il gaming?

per il procio inizialmente avevo pensato all'i7,ma alla fine per il gaming certamente non viene sfruttato,e quindi avevo pensato di mettere 6Gb di ram

ora volendo montare un procio che sia il massimo,ma per giocare e non per altre cose,che mi consigliate?e ovviamente penso che non mettendo l'i7 siano sprecati anche 6Gb di ram,quindi quanta ne metto?
Bahamuts è offline  
Old 13-06-2009, 14:49   #5136
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
grazie mille woow, sei stato super esauriente!!

il floppy l'ho già pensionato da un paio d'anni, con nlite metto già di tutto di più nelle mie copie di xp (vlite invece per quelle di vista)

il discorso esa-core è giusto...infatti in informatica se aspetti sempre non cambi mai, perchè aggiornano socket, step, caxxi e mazzi ogni 3x2...
quando esce, vedrò come salgono sti 32nm, e se mi conviene eventualmente aggiorno la cpu, sennò penso che un i7 cloccato dovrebbe macinare di tutto di più ancora per alcuni anni a questa parte

lo SLI non lo farò mai, per 1680 di risoluzione basta ancora la mia 8800gt, che rulla benissimo con tutto al max (i nuovi driver hanno regalato un quasi raddopio nel frame rate con tutto!!!); al max mi prendo più in là una GTX285;
perciò già le mb con 2 slot pciex per me sono uno spreco...quelle con 3 poi ancora più...

per la mobo quindi, sono super indeciso...non ho mai avuto asus, però leggo cose buone per le nuove x58. non ho ancora capito cosa cambia tra le mobo x58 di 160€ e quelle di 250-300...sembrano tutte molto ben carrozzate fin dalla fascia media, ed inoltre con tutte si raggiungono frequenze di cpu prossime o superiori ai 4ghz con vcore decenti

Ho trattato positivamente:
checcodag, Don_Lottariotte_III

Ultima modifica di optymum : 13-06-2009 alle 14:51.
optymum è offline  
Old 13-06-2009, 17:23   #5137
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Ciao a tutti. Ho acquistato un Corei7 950 con una asus P6T deluxe V2.

Il fatto è che voglio installare direttamente Win7 RC.

Ho letto sulla prima pagina di non scaricare i driver aggiornati dal sito della asus, ma dai singoli produttori!

Ora il problema è che dal sito della asus ho trovato tutto per win7, mentre dai singoli produttori, niente per win7!

Che fare?
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline  
Old 13-06-2009, 17:37   #5138
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Ciao, anche io ho installato win7 RC , una volta installato lui si scarica automaticamente gli aggiornamenti
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline  
Old 13-06-2009, 18:31   #5139
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
ok thx
cq scusate se vado leggermente ot,ma quale processore e quale(e quanta)ram mi conviene montare su questa mobo,per il gaming?

per il procio inizialmente avevo pensato all'i7,ma alla fine per il gaming certamente non viene sfruttato,e quindi avevo pensato di mettere 6Gb di ram

ora volendo montare un procio che sia il massimo,ma per giocare e non per altre cose,che mi consigliate?e ovviamente penso che non mettendo l'i7 siano sprecati anche 6Gb di ram,quindi quanta ne metto?
qualcuno che mi può aiutare?
Bahamuts è offline  
Old 13-06-2009, 18:49   #5140
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Ciao, anche io ho installato win7 RC , una volta installato lui si scarica automaticamente gli aggiornamenti
Ok ma quindi cosa faccio? al primo avvio parte lui automaticamente a trovare gli aggiornamenti o devo dargli almeno un paio di driver per riconoscere l'hardware essenziale?

Tu cosa hai installato inizialmente? i driver di vista 64?
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian