Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-04-2009, 17:15   #3801
etabeta.free
Member

L'Avatar di etabeta.free

Iscritto dal: Oct 2001
Consiglio MB

Ciao.

Premesso che uso il pc esclusivamente per gioco e anche per grafica 3D, sono molto indeciso su quale MB (della serie Asus p6t) comprare.

Ora senza tenre conto del costo, quale di queste schede secondo voi è meglio per una cpu I7 (ad esempio il 940) ?

Sono indeciso se prendere la "Rampage II Extreme" oppure la "Deluxe"...

Poi vorrei anche sapere che differenze ci sono tra la "p6t Deluxe" e la "pst Deluxe V2".

Grazie...
etabeta.free è offline  
Old 17-04-2009, 17:17   #3802
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
Perché perderesti 250gb?

io volevo fare : 1tb disponibile, 250 in raid0, 250 per il backup e i 500 restanti per dati vari (che in realta rimane tampone).

Se si rompe un disco cosa rischio di perdere?
Altrimenti come posso fare per avere una sezione dischi sicura?
Grazie
non si può fare come vorresti

max 2 array con due dischi.
è un limite del controller intel ICH-10.

quindi hai facoltà piena nella grandezza in GB del primo array, e il secondo se lo prende tutti i restanti GB, ma puoi scegliere come configurarli o in stripe o in mirroring.

Se si dovessere danneggiare uno dei due dischi.... l'array stripe è irrecuperabile, invece è recuperabile il secondo se è in mirroring (affiancando un nuovo disco e istruire il controllere in una ricostruzione)
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 17-04-2009, 17:19   #3803
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da wizard86pz Guarda i messaggi
Ho bisogno di spazio io credo che opterò per un semplice RAID 0 perché tendo a fare backup di dati importanti su DVD+R DL e/o su HD esterni, così anche se si rompe anche uno solo dei due HD in RAID 0 ed il sistema non funziona e perdo dati, cmq ne avrò una copia già...in linea di massima lo strip size a qnti KB lo dovrei mettere per il RAID 0 da 1TB (500GB + 500 GB)?
32 o 64 kb di stripe size.
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 17-04-2009, 17:20   #3804
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da etabeta.free Guarda i messaggi
Sono indeciso se prendere la "Rampage II Extreme" oppure la "Deluxe"...
Rampage II Extreme ottima, superiore alla Deluxe...
Quote:
Originariamente inviato da etabeta.free Guarda i messaggi
Poi vorrei anche sapere che differenze ci sono tra la "p6t Deluxe" e la "pst Deluxe V2".
Credo solo la presenza (nella V2) dell'OC Palm, oggetto inutilissimo per chi non fa OC abbastanza avanzato...
Old 17-04-2009, 17:21   #3805
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Non voglio assolutamente seccarti ma posso chiederti un minimo di motivazione?
Old 17-04-2009, 17:26   #3806
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Quote:
Domanda sul RAID 0 sulla Asus P6T lisica: avendo due HD SATA-II dove mi conviene attaccarli sulla MoBo? Porta SATA1 & SATA2 per gl'HD + masterizzatore in SATA3 (tutte di colore rosso per intenderci); oppure SATA_E1 (colore arancione) & SATA_E2 (colore bianco) per gl'HD + masterizzatore in SATA1 (porta rossa)?
Mi pare di aver capito (leggendo il manuale della MoBo appena scaricato & questa guida) che il RAID col controller del South Bridge lo si può usare e configurare anche collegando gl'HD alle porte SATA rosse...per usare oltre al controller hardware anche quello software presente nel DVD della MoBo bisogna NECESSARIAMENTE usare le porte SATA_E1 & SATA_E2...qualcuno sa se è così? Ma conviene configurare ed usare il RAID software oltre a quello hardware del South Bridge? Posso coesistere senza problemi e rallentamenti i due controlle RAID?

Ultima modifica di wizard86pz : 17-04-2009 alle 17:28.
wizard86pz è offline  
Old 17-04-2009, 17:29   #3807
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:

2) le performance

Se ambisci alle performance accettando il compromesso di perdere i dati (mi è capitato di vedere array scasinati e dati irrimediabilmente persi) crea un'ulteriore array raid 0 (con stripe size 32 o 64 kb) di tutto il resto dello spazio fisico (lo prenderà tutto a forza di cose) e avrai delle prestazioni di tutto rispetto.
ma facendo due array r0 cosa si guadagna?
Old 17-04-2009, 17:31   #3808
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Ciao
quoto quanto ha detto @Tanner_84
prendi le 1600mhz nell'uso reale la differenza è impercettibile, le 2000mhz adesso sono solo soldi sprecati.
Alla prima accensione le ram partono di default a 1066Mhz quindi vai tranquillo le setti poi nel BIOS a 1600mhz

Per settare nel BIOS la CPU e RAM leggi questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3749
come vedrai i settaggi sono suggeriti per il 920, ma per il 940 in sostanza non cambia quasi niente,
devi solo fare attenzione al [CPU Voltage] meglio conosciuto come Vcore
per il 940 a default 2926 mhz
[CPU Voltage][1.025-1.05v]
se abiliti [Intel (R) HT Techology][ENABLE] al [CPU Voltage] aggiungi +0.025v
se abilti [Intel (R) Turbo Mode Tech][ENABLE] al [CPU Voltage] aggiungi +0.025v
se abiliti entrambi ovviamente +0.05v
i valori sono indicativi e vanno sempre testati con il proprio hardware,
se vuoi fare OC nel post ci sono delle tabelle indicative per il Vcore alle varie frequenze, ovviamente tu puoi sfruttare il moltiplicatore a 22x (o anche 23x se aggiorni all'ultimo BIOS) e tenere più bassi i valori del [BCLK Frequency][xxxMhz] tutto a vantaggio della stabilità
Ciao e grazie delle risposte,
e' come immaginavo, quindi prendero' le 1600, ho stampato tutti i tuoi consigli anche quelli nelle altre pagine e le varie tabelle, cosi' spero di non aver problemi, piu' che altro cerco solo una stabilita' OC da lavoro da tenere sempre attiva, ma siccome avevo letto che si potevano aver problemi in accensione mi stavo mettendo al riparo

per l'OC c'e' sempre tempo

alla prossima e grazie
Jean-Luc_Picard è offline  
Old 17-04-2009, 17:35   #3809
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Rampage II Extreme ottima, superiore alla Deluxe...
quoto.... ma a che prezzo!!!

Quote:
Credo solo la presenza (nella V2) dell'OC Palm, oggetto inutilissimo per chi non fa OC abbastanza avanzato...
Facciamo chiarezza

Asus P6T deluxe V1: N°2 PORTE SAS (seral Attached SCSI) no O.C. Palm
Asus P6T deluxe V2: No porte SAS no O.C. Palm
Asus P6T deluxe O.C. Palm: N°2 porte SAS e O.C. Palm
daniele.g è offline  
Old 17-04-2009, 17:36   #3810
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
ma facendo due array r0 cosa si guadagna?
se il primo lo fai piccolo piccolo a livello di GB andresti a sfruttare la primissima parte di entrabi i dischi rigidi e quindi trai le tue conclusioni
daniele.g è offline  
Old 17-04-2009, 17:39   #3811
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Non voglio assolutamente seccarti ma posso chiederti un minimo di motivazione?
Più lo stripe size è piccolo + piccole sono le porzioni da suddividere e più prestante ed omogenea è la spartizione del lavoro su entrambi i dischi.
daniele.g è offline  
Old 17-04-2009, 17:42   #3812
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Quote:
quoto.... ma a che prezzo!!!

Facciamo chiarezza

Asus P6T deluxe V1: N°2 PORTE SAS (seral Attached SCSI) no O.C. Palm
Asus P6T deluxe V2: No porte SAS no O.C. Palm
Asus P6T deluxe O.C. Palm: N°2 porte SAS e O.C. Palm
Chiedo venia...odio promuovere la disinformazione o (peggio ancora) la malainformazione
Old 17-04-2009, 17:43   #3813
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Quote:
Più lo stripe size è piccolo + piccole sono le porzioni da suddividere e più prestante ed omogenea è la spartizione del lavoro su entrambi i dischi.
A sto punto meglio 32 di 64 se minore è il valore, e meglio sarà l'omogeneità...no?
Old 17-04-2009, 17:46   #3814
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Estratto della guida sul RAID (link alla guida):

Quote:
STRIPING e STRIPE SIZE
Lo stripe size (o anche chunk size o block size) rappresenta il blocco, l’unità minima in cui viene diviso ogni file per la scrittura sui dischi in un RAID con caratteristiche di striping.
Non è da confondere con il cluster size che è un’unità di misura che identifica l’unità minima di allocazione del disco.
Sebbene lo stripe size influisca sulle prestazioni del RAID, non ci sono parametri certi o tabelle che consentano di definire una dimensione ottimale, ma a seconda delle situazioni di lavoro e dei tipi e dimensioni dei file, le cose potrebbero cambiare.
tripe molto piccoli, possono, per certi aspetti migliorare la lettura dei file distribuendo i file anche piccoli su più dischi, ma peggiorano le prestazioni di posizionamento delle testine (costrette a cercare più pezzi su più dischi)
Con stripe molto grandi potremmo avere i file più piccoli scritti su un solo disco e quindi non si avrebbe il miglioramento delle prestazioni in lettura, ma per contro il controller potrebbe intanto utilizzare gli altri dischi per leggere altri file…….
Insomma, come si sarà capito una regola certa non esiste e qualche volta è necessario provare qualche combinazione diversa.
Di solito si sceglie un compromesso che dovrebbe, bene o male, coprire un po’ tutti i problemi, vale a dire ci si attesta su una dimensione di 32K o 64K, ma è solo un’indicazione e la disposizione stessa dei dischi sul sistema (RAID + dischi singoli), può suggerire di scegliere diversamente.

Per essere pignoli nemmeno i benchmark potranno aiutarci molto, perché non sono in grado comunque di ripetere la situazione reale di lavoro giornaliero dei dischi.
Old 17-04-2009, 17:50   #3815
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Estratto della guida sul RAID (link alla guida):
vedo che hai trovato anche una spiegazione più approfondita
daniele.g è offline  
Old 17-04-2009, 21:19   #3816
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
ecco quà, preso il disco, messo in array 0, ma non mi viene permesso di scegliere meno di 128k
Old 18-04-2009, 00:20   #3817
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

Iscritto dal: Apr 2001
non ci riesco

ma come controllate le ventole di queste schede madri ?
Ho provato asus fan xpert non c'è verso .Ho provato SpeedFAn neanche .Che debbo fare ? Mi aiutate please

Ciao
ninoo è offline  
Old 18-04-2009, 01:07   #3818
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
Ragazzi ho la ASUS P6T... ho installato 6 GB Corsair Dominator DDR3 1600 ( 3x2) ma l'OS me ne rileva solo 4 GB... xkè? ho controllato, i banchi sono inseriti correttamente...
Corsair Air 540 | 2600K 4.2 GHz | Corsair Vengeance 16 GB | Geforce GTX 680 | Samsung 840 EVO 250 GB | Seagate 2 TB x 2 in raid 0 | WD Caviar green 1 TB x 2 in raid 1 | Corsair HX 850W | MSI Z77A-G45 Gaming
DEABlade è offline  
Old 18-04-2009, 01:10   #3819
Guybru5h
Member

L'Avatar di Guybru5h

Iscritto dal: May 2007
Città: Toscana
Ragazzi, ieri ho finito di assemblare un nuovo sistema. i7 920 + p6t deluxe + 6 gb triple channel corsair + 2x 8800gtx in SLI

Oggi dopo vari test c'ho sto problemino... di punto in bianco la temperatura della mobo dai 50gradi salta istantaneamente a 120 e passa. Così dal nulla, anke in idle. Altrettanto istantaneamente dai 120 torna ai 50.

Ho provato anke a rimuovere una scheda video, le temperature di tutto il sistema sono notevolmente diminuite, ma persiste tale sbalzo di temperature sia in salita che in discesa. Io credo sia il sensore che smatta o pure lo stesso Everest... voi che ne dite?

PS: In idle il procio mi stai sui 47 gradi in full 57 (tutto in singola scheda) e 70 (SLI) ci siamo come temperature giusto? Ho montato un cacchio di noctua nhu 12p...

Ultima modifica di Guybru5h : 18-04-2009 alle 01:16.
Guybru5h è offline  
Old 18-04-2009, 08:54   #3820
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
Quote:
Originariamente inviato da Guybru5h Guarda i messaggi
Ragazzi, ieri ho finito di assemblare un nuovo sistema. i7 920 + p6t deluxe + 6 gb triple channel corsair + 2x 8800gtx in SLI

Oggi dopo vari test c'ho sto problemino... di punto in bianco la temperatura della mobo dai 50gradi salta istantaneamente a 120 e passa. Così dal nulla, anke in idle. Altrettanto istantaneamente dai 120 torna ai 50.

Ho provato anke a rimuovere una scheda video, le temperature di tutto il sistema sono notevolmente diminuite, ma persiste tale sbalzo di temperature sia in salita che in discesa. Io credo sia il sensore che smatta o pure lo stesso Everest... voi che ne dite?

PS: In idle il procio mi stai sui 47 gradi in full 57 (tutto in singola scheda) e 70 (SLI) ci siamo come temperature giusto? Ho montato un cacchio di noctua nhu 12p...
secondo me l'alimentatore non regge... minimo devi avere un 850 W...
Corsair Air 540 | 2600K 4.2 GHz | Corsair Vengeance 16 GB | Geforce GTX 680 | Samsung 840 EVO 250 GB | Seagate 2 TB x 2 in raid 0 | WD Caviar green 1 TB x 2 in raid 1 | Corsair HX 850W | MSI Z77A-G45 Gaming
DEABlade è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian