Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-03-2009, 18:01   #3001
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Le impostazioni del BIOS ritornano a default solo dopo uno spegnimento forzato e/o anomalo del PC come protezione della MoBo.
Per le ram a 1600Mhz se non fai OC della CPU, conviene settare il [QPI/DRAM core voltage][1.300v], se hai voglia di testare puoi provare a portarlo anche a [1.250-1.275v];
già che ci sei controlla il [DRAM bus voltage] < [1.65v] e sempre se vuoi testare puoi provare valori di [1.60-1.62v];
mooooolto importante è anche settare a mano il Vcore della CPU per tenere le temp più basse, con la CPU a default puoi mettere questi valori [CPU voltage] [0.975-1.025v]

Accidenti ma non era una sola domanda, qui la cosa si fa lunga ..... scherzo chiedi senza problemi tutto quello che non ti è chiaro

La schermata bianca è l' [Express Gate] devi disabilitarlo nel bios

Il discorso messaggi dischi non so che configurazione hai ? se non hai installato dischi SAS devi disattivare il [Marvell SAS]

Se non hai fatto RAID con dischi SATA devi disattivare anche il RAID di INTEL, devi andare in [Storage configuration] e cambiare modalità dei dischi SATA [Configure Sata as] da [RAID] ad [AHCI] (ma solo se AHCI era già stato abilitato all'installazione del SO) altrimenti devi mettere [IDE], se vuoi cambiare modalità da IDE e vuoi mettere AHCI devi seguire tutta una procedura particolare spiegata in 1° pagina

Per aggiornare il BIOS si può fare anche da windows con l'Asus Update ma dicono che sia meglio da dos.
Oltre il floppy puoi usare anche l'USB con [Asus EZ Flash2] al boot priemi [ALT]+[F2] o si può accedere direttamente anche dal BIOS, segui le poche istruzioni a video e l'aggiornamento è abbastanza semplice basta aver scaricato quello giusto (info più dettagliate le trovi sul manuale)

A parte il discorso OC può essere utile aggiornare il BIOS per risolvere problemi di compatibilità hardware magari con le memorie o per riconoscere nuovi modelli di CPU magari migliorano anche leggermente le prestazioni (ma non te ne accorgi), però se non hai problemi hardware e ti trovi bene già così puoi anche non aggiornare.
grazie mille, sei stato chairo, preciso, e con tanto di immagini! grazie, corro subito a impostare il BIOS
Old 13-03-2009, 18:10   #3002
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
#wooow se uso un dvd ide quale chip me lo legge? il jmicron o il marvel?

okorop è offline  
Old 13-03-2009, 18:11   #3003
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
io ho vinto 5.3ghz sotto cascade adesso recupero il tuo
da chi li hai visti?
5.3 sono davvero tanti...
Enro è offline  
Old 13-03-2009, 18:13   #3004
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Enro Guarda i messaggi
da chi li hai visti?
5.3 sono davvero tanti...
e son tantissimo comunque son quelli di fugger magari fossero i miei
quando mi arriva la waterstation vedo di cloccare ancora un po
tu clocca che mi sa che li batti tutti su sto forum

okorop è offline  
Old 13-03-2009, 18:15   #3005
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Quote:
e son tantissimo comunque son quelli di fugger magari fossero i miei
quando mi arriva la waterstation vedo di cloccare ancora un po
tu clocca che mi sa che li batti tutti su sto forum
mmm... vediamo...
Non voglio spappolare la cpu!
Enro è offline  
Old 13-03-2009, 18:17   #3006
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Enro Guarda i messaggi
mmm... vediamo...
Non voglio spappolare la cpu!
direi che hai fatto già tanto va bene cosi guarda....se riesci a fare i 4.6ghz poi posti su hw e ti prendi anche qualche punto per il super pi

okorop è offline  
Old 13-03-2009, 18:38   #3007
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
#wooow se uso un dvd ide quale chip me lo legge? il jmicron o il marvel?
Sulla DELUXE ci sono 2 chip Marvell
uno controlla l'IDE + Esata esterna nel BIOS [Marvell storage controller]
il secondo chip Marvell controlla invece le porte SAS attivabile/disattivabile separatamente

Sulla P6T invece del Marvell ci sono 2 chip Jmicron
uno controlla IDE + Esata,
il secondo controlla le 2 porte Sata aggiuntive
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 13-03-2009, 18:39   #3008
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Sulla DELUXE ci sono 2 chip Marvell
uno controlla l'IDE + Esata esterna nel BIOS [Marvell storage controller]
il secondo chip Marvell controlla invece le porte SAS attivabile/disattivabile separatamente

Sulla P6T invece del Marvell ci sono 2 chip Jmicron
uno controlla IDE + Esata,
il secondo controlla le 2 porte Sata aggiuntive
grazie dunque marvell storage controller deve essere attivo nel mio caso come ho messo nel bios

okorop è offline  
Old 13-03-2009, 19:43   #3009
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
niente ho provato i 4 ghz,mi boota da 1.25 di Vcore ma non passa Linx,sono arrivato fino a 1.35 e niente da fare,i valori viola non mi sento di metterli poi non sono sicuro dipenda dal voltaggio a questo punto
fluke81 è offline  
Old 13-03-2009, 19:45   #3010
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
niente ho provato i 4 ghz,mi boota da 1.25 di Vcore ma non passa Linx,sono arrivato fino a 1.35 e niente da fare,i valori viola non mi sento di metterli poi non sono sicuro dipenda dal voltaggio a questo punto
probabilmente dipende dal voltaggio dovresti provare a dare 1.4 di vcore e vedere se ti passa o meno linx e poi provare a scendere....

Ultima modifica di okorop : 13-03-2009 alle 20:01.
okorop è offline  
Old 13-03-2009, 21:23   #3011
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
probabilmente dipende dal voltaggio dovresti provare a dare 1.4 di vcore e vedere se ti passa o meno linx e poi provare a scendere....
io devo dare 1.4500v per passare Lynx ai 4 GHz (21x190)... se metto 21x195 il PC si resetta.

Forse conviene restare a 21x180 a 1.3250v

Dimenticavo... Disabilitando Intel HT il vcore si puo' abbassare di 2 step e le temp in FULL Lynx arrivano al massimo. sul mio, a 69 gradi sul Core 1 e 64 sul core 4, rispetto ai 75 e 69 di ieri con Intel HT abilitato... non ricordo chi lo aveva scritto l'altro giorno :-)
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up

Ultima modifica di awemo : 13-03-2009 alle 21:43.
awemo è offline  
Old 13-03-2009, 21:45   #3012
spaceuniversal
Member

L'Avatar di spaceuniversal

Iscritto dal: Feb 2009
e i driver hardware su quale partizione?

Quote:
E' solo una questione di comodità futura
Ti conviene fare almeno 2 partizioni, una piccola di almeno 50 mb dove installi il SO e magari gli altri programmi e/o utility varie (tipo office, photoshop, cad ecc. non so a cosa ti serve il computer e quanti programmi devi caricare), il resto del disco lo lasci alla seconda partizione e la usi per archiviare dati, game, anche i driver e/o file di installazione di programmi/utility ecc.

Facendo 2 partizioni hai 2 vantaggi
1) sulla seconda partizione se serve puoi eventualmente installare un secondo SO magari Xp o Linux o vuoi provare Seven ? non si sa mai
2) se per qualsiasi motivo devi formattare il disco e/o reinstallare il SO principale puoi farlo eliminando i dati solo nella prima partizione C mentre tutti gli altri dati restano in salvo sulla partizione D (in ogni caso il backup dei dati importanti su altro supporto è sempre consigliabile farlo) cosi installato il SO hai già pronti tutti i file dei driver e/o programmini sulla seconda partizione e non devi andare a recuperarli altrove.
GRAZIE mille per la risposta dettagliata..... hai paralato di driver vari da istallare nella seconda partizione
i driver hardware come la scheda video e la scheda madre su quale partizione la istallo?
thanks
spaceuniversal è offline  
Old 13-03-2009, 22:12   #3013
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da spaceuniversal Guarda i messaggi
GRAZIE mille per la risposta dettagliata..... hai paralato di driver vari da istallare nella seconda partizione
i driver hardware come la scheda video e la scheda madre su quale partizione la istallo?
thanks
Scusa forse mi sono espresso male i driver quando li installi ovviamente si caricano sulla partizione del SO (e di solito avviene in automatico quando clicchi sull'eseguibile)

Io invece intendevo archiviare i file zippati dei vari driver (stampanti, scanner, scheda video, MoBo ecc) sulla seconda partizione per averli sempre a portata di mano senza andare a cercare i CD o nel web se per caso devi reinstallare il SO.

Io sulla seconda partizione creo anche i file immagine ISO dei vari CD di installazione dei programmi, poi con un programma di virtual drive monto i file ISO nel lettore virtuale e così l'installazione è velocissima e non devo sempre cambiare CD per ogni programma che devo installare
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 13-03-2009, 22:22   #3014
Jinxy69
Senior Member

L'Avatar di Jinxy69

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Monza
ho un problema urgentissimo... oggi ho assemblato il pc... sembrava tutto a posto installo cp... al primo riavvio mi dice no hard disk detected...

ogni volta che riavvio me lo dice però nel bios ci sono...

2 hd da 260 e uno da 500...

nel bios ho disabilitato e non me lo dice piu...

però vorrei sapere perchè lo fa... e ogni volta che riavvio xp mi chiedo un sacco di periferiche (anche "sconosciuto") da installare... mi rileva solo 2,99 gb di ram -.- e è dentro bene la ram...

è uscita anche una schermata dicendo che io ho messo una nuova cpu etc etc e si è impallato... che sta succedendo??
Jinxy69 è offline  
Old 13-03-2009, 22:44   #3015
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Jinxy69 Guarda i messaggi
ho un problema urgentissimo... oggi ho assemblato il pc... sembrava tutto a posto installo cp... al primo riavvio mi dice no hard disk detected...
ogni volta che riavvio me lo dice però nel bios ci sono...
2 hd da 260 e uno da 500...
nel bios ho disabilitato e non me lo dice piu...
però vorrei sapere perchè lo fa... e ogni volta che riavvio xp mi chiedo un sacco di periferiche (anche "sconosciuto") da installare... mi rileva solo 2,99 gb di ram -.- e è dentro bene la ram...
è uscita anche una schermata dicendo che io ho messo una nuova cpu etc etc e si è impallato... che sta succedendo??
Primo se mi dici che MoBo hai forse è meglio, magari hai la DELUXE con attivato il SAS e i driver non installati ?
Hai installato i driver del chipset ?
I driver della scheda di rete ?
i driver dell'audio ?

I dischi penso SATA come li hai configurati ? in modalità RAID ? o e se invece singoli in che modalità IDE o AHCI ?

Xp sfrutta al massimo 4 gb di ram complessiva, tolta però la ram della scheda video più alcuni indirizzamenti per periferiche al massino utili rimangono circa 3 o 3,2 gb tutto dipende dall'hardware installato.
Se hai messo 6gb di ram per utilizzarli tutti devi installare Vista a 64 bit altrimenti ti devi accontentare di utilizzare i 3gb.

Il problema alla CPU può essere ancora dovuto per i driver del chipset non caricati.

Installa per bene tutti i driver e poi se hai altri problemi posta una configurazione dettagliata, se rimangono ancora periferiche sconosciute anche uno screen di gestione computer

Ultima modifica di wooow : 13-03-2009 alle 23:06.
wooow è offline  
Old 14-03-2009, 01:49   #3016
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
ho messo fino a 1.45,crasha subito appena provo linx.
Non vorrei che andasse in protezione la cpu considerando che in idle è gia 50 gradi
fluke81 è offline  
Old 14-03-2009, 10:35   #3017
spaceuniversal
Member

L'Avatar di spaceuniversal

Iscritto dal: Feb 2009
ok

Quote:
Scusa forse mi sono espresso male i driver quando li installi ovviamente si caricano sulla partizione del SO (e di solito avviene in automatico quando clicchi sull'eseguibile)

Io invece intendevo archiviare i file zippati dei vari driver (stampanti, scanner, scheda video, MoBo ecc) sulla seconda partizione per averli sempre a portata di mano senza andare a cercare i CD o nel web se per caso devi reinstallare il SO.

Io sulla seconda partizione creo anche i file immagine ISO dei vari CD di installazione dei programmi, poi con un programma di virtual drive monto i file ISO nel lettore virtuale e così l'installazione è velocissima e non devo sempre cambiare CD per ogni programma che devo installare
si anchio uso il "lettore virtuale"... si va molto bene!
ora ho capito per i driver.. infatti pensavo cosi...
se faccio una partizione mettiamo di 50 gb e ci istallo solo vista col passare del tempo tra aggiornamenti vari da liveupdate e servicpack vari dovrei stare tranquillo?.... e poi magari ci sono alcuni programmi che per funzionare hanno bisogno della cartella di windows quindi li dovrei istallare in questa partizione...
morale della favola... 50 gb vado sul sicuro?... la seconda partizione visto che ho due hardisk di 320 gb è di 590 gb dove metterò tutto il resto!
spaceuniversal è offline  
Old 14-03-2009, 10:36   #3018
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
ho messo fino a 1.45,crasha subito appena provo linx.
Non vorrei che andasse in protezione la cpu considerando che in idle è gia 50 gradi
probabilmente hai una cpu un pò sfortunata...
Mi sorge un dubbio... ma per provare i 4ghz hai abbassato le ram? Non vorrei fossero quelle ad interferire...
Il Qpi/dram quanto è?
Mettici qualche valore
Enro è offline  
Old 14-03-2009, 10:37   #3019
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Okorop... ieri ho fatto il boot a 4800 solo che non riesco a fargli caricare windows
Enro è offline  
Old 14-03-2009, 10:45   #3020
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian