|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11661 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Verona
|
sugo v2.0
Salve a tutti!
dopo 2 settimane di lavori ecco il sugo v2.0 (la v1.0 la trovate qui) - verniciato di nero + vernice trasparente 1 mano. - ho aggiunto piedini il alluminio (arrivati da Hong Kong) - pellicola 3D carbonio (dalla Cina), ho coperto completamente il frontale tranne pulsante accensione. - e viti per la mobo da Lian LI - nuovi componenti: vga - AMD PowerColor 6870 (sostituisce la vecchia 5770) pcu - XFX pro core series 550W (sostituisce il vecchio trust da 520W) ssd - OCZ Vertex 2 60gb (versione a 34nm) tornato da RMA ![]() ![]() ![]() Risultato: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() p.s. l'unica cosa e che la pellicola non ha mascherato tutte le imperfezioni del frontale (anche se ho usato stucco acrilico per riempire le fessure); sto pensando a fare una cosa in plexiglas per coprire i difetti... Ultima modifica di exces : 12-03-2012 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11662 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11663 |
Senior Member
|
Per la serie leggere fa male:
Ho appena letto la guida di TomsHw al raffreddamento e mi sono ovviamente bloccato. Ho da montar eil mio personale sugo05 con una bella Z68ITX-A-E e un 2500K, Velociraptor da 600 e 2Tb per backup a cui seguita' una bella 560Ti/570 appena mi sono deciso e soprattutto dopo le modifiche al pc di casa che mi costeranno una fortuna. Ora la domanda e': se voglio aumentare l'efficenza dell'alimentatore devo girarlo con la fan verso l'alto e mi sta bene. Avendo un dissipatore Titan con la ventola che spinge vero il basso come posiziono l'altra ventola 12X12 che di suo tira aria dentro? La mia prima idea era girare la ventola della cpu al contrario cosi' che spingesse aria verso l'alto e lasciare l'alimentatore nella posizione con ventola in basso, coi' da avere un blusso c'aria dalla 12x verso la cpu, dalla cpu all'alimentatore e dall'alimentatore estratta: questo pero', dove ho gia' usato questa config, ma con alimentatori di qualita' inferiore, ha portato alla rottura dell'alimentatore in circa 13 mesi ( l'alimentatore si scalda al punto da spegnersi). Altra soluzione sarebbe l'opposto, ovvero girare la ventola dell'alimentatore in modo da avere aria fresca sui circuiti d'alimentazione e quindi sulla cpu, lasciare la ventola della cpu verso il basso e mettere la 12X a tirare aria fuori, il che e' ovviamente un errore perche' va contro la convezione termica dell'aria che naturalmente quando e' calda si muove verso l'alto. Lo scenario che mi intriga di piu' e' quello di alimentatore con la ventola verso l'alto, cosi' da avere l'aria fesca dalle feritoie superiori e non essere interessato piu' di tanto dalla temperatura interna, Ventola della cpu verso l'alto, in direzione delle sopramenzionate feritoie cosi' da raccogliere tutta l'aria calda circostante e portarla via, e ventola 12X in immissione dell'aria cosi' da avere un flusso continuo di aria fresca contro il dissipatore , ahce se in parte data la presenza della ra, che nonostante sia a basso profilo e' alta pressappoco quanto il Titan; ovviamente le alette del dissipatore sono parallele al flusso d'aria della 12x, credo possa giovare. Ovviamente il conto fatto senza l'oste, ovvero la scheda grafica, che el caso della 560TI occupera' 2 slot e sara' profonda quanto la scheda madre piu' o meno, mentre la 570 sara' lunga per l'intero spazio disponibile nel sugo05 Attendo consigli per dirimere l'empasse Ultima modifica di mjchel : 12-03-2012 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11664 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
Quote:
premetto che di Sugo non me ne intendo e qui ci vorrebbe un tecnico aerodinamico (non della Ferrari) volevo chiederti: non avevi sul tuo 05 una dissipazione a liquido? vedendo il Sugo mi sembrerebbe che il problema maggiore sarebbe di liberare piu' spazio possibile tra ali e dissi ![]()
![]() |
![]() |
#11665 | |
Senior Member
|
Quote:
Ortiginariamente dovevano essere contemporanei, ma una Z68ITX-A-E difettosa (mandata in garanzia ma rientrata nuovamente difettosa, con alcuni pin del socket della cpu ammaccati che poi, complice la notte, ho raddrizzato con ago e lente d'ingrandimento... con buona pace dei 36 euro di ss in + buttati ) ha rimandato il progetto. Ora c'e' la piattaforma, ma mi manca la scheda video che e' finita in un altro lavoro... Cmq mi sono deciso a montare il tutto, andro' di H3000 per il momento, tanto e' lungi da me l'intenzione di giocarci fino a data da destinarsi ( ovvero fino a quando non sara' uscito Diablo 3 ) Per im momento mi son deciso a mettere l'ali con fan verso l'alto e sto facendo di tutto per ridurre spazio occupato dai cavi fra alimentatore e supporto odd/hdd, ma comunque, anche se i cavi non vi fossero, parliamo di 1cm nel caso perggiore e 2,5 in quello migliore.. Devo testare, anche se il tutto mi costera' rispontare il case per rigirare l'alimentatore... O qualcuno mi dai qualche consiglio in merito ? ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11666 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Signori, stò per unirmi al mondo itx per un secondo pc .
I3 2100 con artic cooling 11LP Zotac H67 ITX/HT HD4850 (in futuro sarà sostituita da una 560) 2x2gb ddr3 1333 già utilizzate per sandy bridge Ora mi manca alimentatore,case e HD (il lettore già l'ho trovato). Sono indeciso tra sugo SG05 o SG06 modelli da 450W oppure Lian-li PC-Q08. Il problema è alimentatore + case. Cosa mi consigliate di prendere? Utilizzo gaming ! Stavo pensando per un minore ingombro in caso di Lian-li di andare di un ali modulare. Ma i prezzi tra sugo e lian li sono simili :|
Intel Ryzen 5600X Rtx 4070 super S2719DGF. venduto a : Amiga1200 e Giovamas lp40 Acquistato da : Glass141 maranga1979 vash Ultima modifica di Drakenest : 12-03-2012 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11667 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
Quote:
![]() non prendere l'arctic cooling, non ne vale la pena. Quel processore può essere dissipato tranquillamente dal dissy stock, altrimenti orientati sul Prolimantech o sugli Scythe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11668 |
Senior Member
|
Non ho il dissi stock dell'i3 :P. Lo pago 15 euro il dissipatore dell'artic. Che modelli mi indicheresti invece?
![]()
![]() |
#11669 | |
Senior Member
|
Quote:
devi chiedere a chi ha la tua scheda madre se ci sono problemi con il connettore PCI-E. Ad esempio ti dico per certo che la mia AsRock non può montare lo Shuriken insieme a una scheda video discreta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11670 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11671 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
E adesso ... Fanless & ... Naked
Allora, mi avete stuzzicato e ci ho provato:
- case Realan E-Q6 con ali 120W; - scheda madre Zotac H67ITX; - Cpu Intel i3-2105; - dissipatore Prolimatech Genesis - ventola USB Arctic Cooling Breeze (opzionale) - Ram 2x2Gb Kingston low profile; - HDD WD Skorpio Black 500Gb - Front panel Audio e USB 2.0 Aopen - Header x scheda madre USB 3.0 - Lettore blu-ray Sony Optiarc esterno ![]() ![]() ![]() ![]() L'idea era quella di avere un pc fresco e a nudo; il dissipatore è davvero esagerato, ma non sporge molto dal case (se non in altezza ovviamente). La parte orizzontale viene utilizzata per appoggiare un Hard disk o eventualmente più d'uno in una protezione di gomma isolante. Ho aggiunto delle porte usb (ma esiste già la versione E-Q6i, che prevede un pannello frontale) e un adattatore interno usb 3.0; in questo modo essendo il case un pò delicato non c'è bisogno di arrivare alle porte posteriori. La riproduzione di contenuti Hd è affidata ad un lettore slim esterno. Dopo due ore di riproduzione il processore e il dissipatore si possono toccare con mano (ca. 30°). L'alimentatore fornito è da 120W; volendo c'è spazio per sostituire la scheda DC-DC, oppure per un Pico più potente; inoltre, volendo si possono aggiungere Hard disk e persino optare per soluzioni raid. C'è anche la versione estiva; se facesse davvero caldo, la ventola Arctic interviene per un migliore raffreddamento. Sembra un esercizio di stile, ma fino alla prossima folia farà bella mostra in salotto.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002 Ultima modifica di guidodimarzio : 16-03-2012 alle 23:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11672 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11673 | |
Senior Member
|
Quote:
L'idea è quella di avere come un dragster; tutta la potenza si deve vedere.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11674 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11675 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11676 |
Senior Member
|
Considera che non sporge lateralmente, ma solo sul davanti di circa 1 cm; possiamo comunque far provare a Torrent a piegarlo.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11677 |
Senior Member
|
Alla fine siccome sto andando in economia mi accontento dell'ultimo.. Ritornando al. Discorso case ho visto che nell'sg05 e 06 ci entra una 570. Ma mi preoccupa l'alimentazione ma allo stesso prezzo c'è il pc-q08 senza ali.. Quanto sono portatili i 2 Sistemi?
![]() |
#11678 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11679 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11680 |
Senior Member
|
Ti confermo che sporge solo davanti e non di lato; su un mobile libreria può stare benissimo. Unico problema la polvere. Toccherà ogni tanto aspirarlo.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.