Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2011, 15:49   #4621
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Cosa ne dite di questa accoppiata a scopo Home NAS:

Case: Lian Li PC-A04B Link
Mobo/Cpu/Vga: Supermicro X7SPA-HF-D525 (6 Sata!!!) Link
Imho per un NAS quella mobo è un ottima soluzione! Mi sa che ci faccio un pensierino pure io!Ho una D510mo che con freenas mi da ottimi risultati, mai un problema. Unico neo, ha solo 2 sata, ho dovuto aggiungere un controller pci...

Edit: 220€ estica**i! Poi, nell' os compatibility chart, freebsd 7.2 è segnato in rosso!

Ultima modifica di RobyOnWeb : 19-06-2011 alle 16:02.
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 16:49   #4622
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi
Di un pò, hai già in casa il Fusion? Se si, con il telecomando è possibile accendere il pc, cioè ha il tasto power collegato al ricevitore ir?
No , ancora mi deve arrivare.
Cmq penso di montarlo il prossimo weekend perchè prima devo sistemare il pc principale

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 18:23   #4623
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi
Edit: 220€ estica**i! Poi, nell' os compatibility chart, freebsd 7.2 è segnato in rosso!
Gia è costosa ma considera che hai Mobo/Cpu/Vga all-in-one e ben 6 porte Sata... se prendi tutto separatamente o spendi uguale o spendi di più credo
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 18:30   #4624
darksax
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da connex Guarda i messaggi
Si, l'Element Q sarebbe l'ideale, peccato solo che non ne trovi uno usato e nuovo non si trova a meno di 50 eu

Un'ultima informazione per chi possiede l'ISK 300, se montassi un Samuel 17 (che monta perfettamente sulla Gigabyte), eliminassi il braccetto del supporto centrale e montassi una ventola da 120x25 fissata direttamente sul coperchio? Potrebbe funzionare una soluzione del genere oppure dovrei proprio eliminare il supporto per il DVD?
Non avevo più molta voglia di mettermi a fare modifiche ai case però alla fine anche questo fa parte del gioco no?

Ciao
connex
Parlando dell'ISK 300

Se togli il supporto sopra la mobo (inutile! Forse aggiunge un po' di rigidita alla struttura? Sicuramente potevano trovare un'altro sistema per ancorare il cestello) puoi fissare la ventola direttamente al dissipatore senza sforacchiare il coperchio del case.
Se non ricordo male in altezza non c'erano problemi.

Occhio che con l'ISK (il 150) c'e' un'altro problema: IL connettore posteriore dell'alimentazione cozza con il dissy...
Al momento ho ovviato al problema smontando la presa e lasciandola volante all'interno del case, collegando un cavo prolunga alimentatore/Monitor di un vecchio PC...

Visto che il pc mi serviva con urgenza, ho risolto i problemi di assemblaggio con tanta fantasia
cmq in settimana smonto la zotac H55 e la sostituisco con una 9300.
Vedremo se avro gli stassi problemi

PS sono lavoretti da un paio d'ore in tutto. (Avercele 2 ore )
darksax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 20:24   #4625
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Mi sto quasi convincendo a prendere di nuovo in considerazione l'ISK 300, in fondo la mia scelta era caduta proprio su questo modello ma poi leggendo qui mi era venuto qualche dubbio per un eventuale dissipatore. E poi la mia idea era quella di un case compatto...
Nel mio caso è la versione con alimentatore DC > DC in cui monterò il PicoPSU 160XT, quindi il problema del connettore non si pone.
Un'ultima cosa, tu che lo stai usando, come ti trovi con le temperature? La ventola da 80x25 in estrazione fa decentemente il suo lavoro ed è silenziosa?
Il mio sistema montato in un case m-ATX senza nessuna ventola (oltre a quella del dissipatore ovvio) in questo momento ho 32° CPU e 41° Chipset con 24° nella camera. Se rimanessero tali anche dentro all'Antec, potrei anche fare a meno diimpazzire con dissipatori e modifiche

Prima avevo anch'io la Zotac 9300 montata nello stesso case e, con una ventola da 92x25 che soffiava su CPU e Chipset, avevo temperature più alte. (40° CPU, 44° Chipset @ idle)
In ogni caso qui puoi vedere la Zotac montata nell'ISK 300.

Grazie, ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 21:50   #4626
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Gia è costosa ma considera che hai Mobo/Cpu/Vga all-in-one e ben 6 porte Sata... se prendi tutto separatamente o spendi uguale o spendi di più credo
Beh, é una bella mobo, non c'é che dire. Se ti servono davvero tutte le caratteristiche che offre, fai bene a prenderla, ha pure due LAN.

Cmq, ci sono soluzioni atom più economiche, specie Intel ma anche jetway, notoriamente piu cara, vende una versione con atom 550 (TDP 9w) due LAN ad un prezzo inferiore, forse però di sata ne ha solo 4. A parte che con gli eco Green da 2Tb, ci si sta dentro anche con 4

Per un NAS é inutile considerare la parte grafica che non serve, specie se uno si affida all'ottimo freenas. Le uniche cose da valutare sono i consumi e la presenza di porte sata, anche le RAM, imho, le ddr2 vanno ancora bene.

Io ho scelto la Intel d510 anche in considerazione del fatto che avevo già le ddr2 in casa e sapevo dove reperire il controller Sata a pochi €. Diciamo che per il mio NAS, ho speso circa 200€, per mobo + case e ho voluto un case con hot swap che ho pagato anche troppo. Con il senno del poi, considerando quanto gli ho utilizzati, potevo evitare gli swap e risparmiare ulteriormente.

Per un utilizzo prettamente NAS casalingo, mi sento di consigliare vivamente freenas 7 e soluzione atom.

Ecco la jetway che menzionavo:

http://www.jetway.com.tw/jw/ipcboard...me=NC9C-550-LF
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 22:54   #4627
darksax
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da connex Guarda i messaggi
Mi sto quasi convincendo a prendere di nuovo in considerazione l'ISK 300, in fondo la mia scelta era caduta proprio su questo modello ma poi leggendo qui mi era venuto qualche dubbio per un eventuale dissipatore. E poi la mia idea era quella di un case compatto...
Nel mio caso è la versione con alimentatore DC > DC in cui monterò il PicoPSU 160XT, quindi il problema del connettore non si pone.
Un'ultima cosa, tu che lo stai usando, come ti trovi con le temperature? La ventola da 80x25 in estrazione fa decentemente il suo lavoro ed è silenziosa?
Il mio sistema montato in un case m-ATX senza nessuna ventola (oltre a quella del dissipatore ovvio) in questo momento ho 32° CPU e 41° Chipset con 24° nella camera. Se rimanessero tali anche dentro all'Antec, potrei anche fare a meno diimpazzire con dissipatori e modifiche

Prima avevo anch'io la Zotac 9300 montata nello stesso case e, con una ventola da 92x25 che soffiava su CPU e Chipset, avevo temperature più alte. (40° CPU, 44° Chipset @ idle)
In ogni caso qui puoi vedere la Zotac montata nell'ISK 300.

Grazie, ciao
connex
Io ho preso l'isk xche' avevo bisogno di rendere trasportabile il mio pc (gli ultimi 4 mesi ha lavorato come "portatile") sostituendo un lianli q07.
Ora sto pensando di vendermi il q07 e sostituirlo in con un'altro isk

Considera che eliminando il problema della presa di alimentazione hai risolto il problema piu' rognoso...

Per le temperature, oggi pomeriggio viaggiavo in media sui 55 sulla cpu mentre navigavo. (questo inverno in ufficio non arrivavo a 50 con 2 macchine virtuali in circolo)
Devi considerare che la ventola del dissy e' la scynte 120x12mm presa da un BigShury e la cpu e' un i5 661 (da 87w mi pare...)

Avendo la ventola attaccata alla prolunga del cestello, la dissipazione avviene spingendo l'aria aspirata dalla 80x25 sul dissipatore, quindi penso che sia normale che io abbia delle temp piu' alte.
Ancora non ho provato, ma girando la ventola da aspirazione in immissione dovrei migliorare qualcosa.

Per la rumorosita' devo dire che tenendo lo switch sulla posizione media e' molto silenziosa. Mettendola al massimo si sente e pure bene...
cmq in programma voglio sostituire le ventole con delle Enermax Cluster (2x80x25 ed 1x120x25). Anche perche' sulla 9300 ci finira' un bel quad da 95w

PS con la zotac 9300 che dissipatore montavi?

Ciao
darksax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 00:03   #4628
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Onestamente speravo qualche grado in meno cmq sono ancora accettabili.
Alla fine ho deciso e ho preso l'ISK, poi per eventuali dissipatori o modifiche varie vedrò più in la
Spero di aver fatto la scelta migliore (riguardo al prezzo di sicuro visto che l'ho trovato seminuovo qui sul forum a 35 eu spedito)

Sulla 9300 usavo un dissipatore di un Celeron 430 senza ventola e montata sopra (tra CPU e Chipset) avevo una ventola 92x25 @ 5V. Era un sistema forse un pò grezzo ma assolutamente funzionale.

Grazie per le info, ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 10:47   #4629
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
Penso che in un mini-itx che si rispetti il case sia la cosa principale insieme alla silenziosità ed ai consumi.. l'HTPC nasce come computer da salotto per film, musica, bluray, navigazione ecc ecc.. tutte cose che ormai si fanno anche con dual core e vga di fascia media ma per un pc ''da salotto'' l'estetica è tutto.. vi vedo comprare di quei casa da 30-40 euro ali compreso che boh.. non capisco.. il case fa schifo e vi fa bestemmiare nell'assemblaggio, è di plastica e non dissipa nulla e l'ali è di sicuro vergognoso.. estetica, consumi e silenziosità, principi cardine degli HTPC vanno a farsi benedire..

Parliamo un po di case e ali Lian-Li, Cooler Master o Silverstone in alluminio e con ali seri, roba non da milioni ma da 100-150 euro.. che se poi col tempo vuoi aggiornare l'hardware lo puoi fare senza patemi avendo un ali e un'estetica al top e che non ti fa bestemmiare se vuoi aggiungere una vga o passare un cavo in modo differente, perchè è studiato per questo.. non credo infatti che chi di voi ha comprato case da 30 euro una volta che decide di aggiornare la scheda madre, la cpu o altro lo tenga, per cui prendere un case decente penso sia l'inizio di tutto, per avere un oggetto dall'estetica, consumi e silenziosità che facciano amare il Mini-Itx per le sue doti più importanti!

Questo è ciò che penso..
Come non quotarti!!!

Fai un giustissimo discorso; che senso ha comprare case con alimentatori rumorosi e poco efficienti, che scaldano a più non posso e che in un case di ridotte dimensioni, probabilmente, si brucieranno. A questo punto, non si troveranno i ricambi e si dotrà ricominciare d'accapo.

Nella scelta del case, della quale si parla tanto nel forum, bisogna tener conto della destinazione del pc e accettare i giusti compromessi:
- una cpu perfomante e una scheda video per giocare non potranno andare d'accordo con un case di dimensioni ridotte;
- un pc che debba fare da nas o comunque essere acceso per tante ore ha necessità di un buon alimentatore per limitare i consumi e non fare alzare le temperature;
- un htpc potrà stare in un case di ridotte dimensioni, ma anche qui per la ricerca della silenziosità è necessario che i componenti e i materiali siano attentamente studiati, per non fare salire le temperature e i regimi di rotazione delle ventole.

In qualche post passato ho mostrato le mie soluzioni per case di ridotte dimensioni (anche con schede micro-atx) e ho indicato anche i compromessi accettati: tra tanti, mi sento ancora di consigliare, a fronte di una spesa modesta (€ 50,00), il case della Cooltek M2.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002

Ultima modifica di guidodimarzio : 20-06-2011 alle 11:00.
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 11:48   #4630
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
quoto in tutto
quando un case mini itx costa 100/120 e compreso di ali
e brick non è da considerare caro se è di qualita'
non certo in plastica

Ultima modifica di davidecesare : 20-06-2011 alle 11:59.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 12:38   #4631
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
quoto in tutto
quando un case mini itx costa 100/120 e compreso di ali
e brick non è da considerare caro se è di qualita'
non certo in plastica
Il morex T3500 a 69 euri e' stato un affare
Old 20-06-2011, 12:40   #4632
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da guidodimarzio Guarda i messaggi
In qualche post passato ho mostrato le mie soluzioni per case di ridotte dimensioni (anche con schede micro-atx) e ho indicato anche i compromessi accettati: tra tanti, mi sento ancora di consigliare, a fronte di una spesa modesta (€ 50,00), il case della Cooltek M2.
Carino il Cooltek
Ha poco spazio però per quelle che sono le mie esigenze,ha solo uno spazio da 2,5" o da 3,5".
Ottimo prezzo cmq

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Come forma non mi fa impazzire ... ma è compreso di ali?

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO

Ultima modifica di Gui35 : 20-06-2011 alle 12:46.
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 12:43   #4633
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
decisamente
Old 20-06-2011, 12:51   #4634
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

69 euri dalla crucconia...compreso di ali (145W).
Cercavo un case il piu' piccolo possibile...con possibilita' di avere un lettore...e' l'unico che ho trovato
Old 20-06-2011, 13:08   #4635
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
...e' l'unico che ho trovato
il migliore

nella sua categoria

Ultima modifica di davidecesare : 20-06-2011 alle 13:17.
Old 20-06-2011, 15:22   #4636
guidodimarzio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Carino il Cooltek
Ha poco spazio però per quelle che sono le mie esigenze,ha solo uno spazio da 2,5" o da 3,5".
Ottimo prezzo cmq

Nel cooltek credo non ci siano problemi a far entrare un disco da 2,5" e uno da 3,5".
Ciao
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002
Old 20-06-2011, 15:28   #4637
guidodimarzio
Senior Member

Quote:
69 euri dalla crucconia...compreso di ali (145W).
Cercavo un case il piu' piccolo possibile...con possibilita' di avere un lettore...e' l'unico che ho trovato
Veramente interessante, puoi mandare pvt.
Grazie
Old 20-06-2011, 15:58   #4638
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Sono molto interessato anch'io, mi mandi un pvt di info per favore?

PS: Evitate l'Itek Kiwi; bello e' bello, ma l'alimentatore e' da cineseria scarsissima

PPS: Un consiglio su un ottimo dissipatore slim? Il TT Slim x3 mi ha un po deluso, molto rumoroso con sia con gli i3-2100 che con gli i3-530. Premetto che ho in totale 40mm di spazio, e qualche mm tra dissipatore e hdd vorrei lasciarlo

Ultima modifica di mjchel : 20-06-2011 alle 16:39.
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 17:55   #4639
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Che Ali mi consigliate per un NAS Atom da 8/10 Dischi? Fanless ce ne sono?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 18:01   #4640
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Il T3500 l'ho preso su ebay.de quasi un anno fa...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian