Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2010, 08:23   #2561
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Case mini fai da te...

gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 08:37   #2562
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
bello
Old 01-11-2010, 09:41   #2563
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
@Gida
Che phigata!!
Anche il cd di legno

Comunque c'era un case di cui mi incuriosiva molto l'altezza massima, giusto quanto basta per una vga standard, neanche un cm in piu', peculiarità credo quasi unica nel suo genere...

Dopo metto un paio di foto...

Ultima modifica di torrent : 01-11-2010 alle 11:20.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 11:21   #2564
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Che ..igata!!
Anche il cd di legno
già già...è spetacolare! Nonostante sia stato utilizzato un nano-itx, quando l'ho visto non ho resistito nel postarlo!
Secondo me tu riusciresti a riproddurlo tranquillamente con un mini-itx... !
Comunque , intanto, a me è arrivata la Zotac g41 e il Silverstone SG05.
Ho già montato il tutto con core 2duo e7300 (recuperato dall'antec isk dove ho spostato il core2duo e6600), un banco da 2gb di ram ddr2 (presto ne aggiungerò un altro), hd samsung f3 da 500 gb e radeon hd5750.
Come dissipatore ho recuperato lo zalman cu7000 interamente in rame che fa egregiamente il suo lavoro.
A presto le foto.

Old 01-11-2010, 11:38   #2565
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Case mini fai da te...
Oh my god...semplicemente stupendo...se ci sono le istruzioni su come fare ci provo...
Gidamic dove lo hai scovato??
Old 01-11-2010, 11:57   #2566
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Oh my god...semplicemente stupendo...se ci sono le istruzioni su come fare ci provo...
Gidamic dove lo hai scovato??
Trovato su forums.vr-zone.com nella sezione mini-itx

Old 01-11-2010, 13:58   #2567
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Case mini fai da te...

Spettacolare, eppure quelle forme da qualche parte le avevo già viste. Ecco la versione gigante tamarra a 500 euro:

Ultima modifica di malmo : 01-11-2010 alle 14:06.
malmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 16:06   #2568
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

edit \

Ultima modifica di torrent : 30-11-2010 alle 12:20.
Old 01-11-2010, 17:18   #2569
Tugiasso
Member

L'Avatar di Tugiasso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Gardone V.T. [Brèsa]
ecco qualche fotina del piccolino. ho optato per il dissipatore stock, l'h50 è una menata metterlo e sta pure mooolto stretto.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

in attesa di un altro dissipatore....
CPU:core i5 750; COOLING: Fx-14 && Nanoxia; MOBO: Gigabyte P55A-UD5; RAM: 2x2 Gb G.skill Ripjaws F3-16000CL9D-4GBRH ; PSU: Corsair 650W; HD: 2x WD Caviar 160Gb in Raid0 && Samsung 160Gb; VIDEOCARD: XFX HD5850 XXX ; VIDEO: Asus 22" vw22u; CASE: Lancool k-62 && Nanoxia.
Tugiasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 17:36   #2570
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
approffittando della domenica piovosa mi son deciso a montare il mio mini itx (anche se per il momento è sprovvisto di vga, dato che stò aspettando cayman per decidere cosa piazzarci). purtroppo le foto sono poche e di scarsa qualità, per il solito motivo che mentre lavoro non so ma se il tutto funzionerà al primo colpo , per cui mi "preparo" eventualmente a rismontare il tutto in caso di problemi (ad ogni modo, quando aggiungerò la vga farò qualche altra foto ). intanto partiamo con un riepilogo dell'hardware impiegato:

case: Lian Li Q08
motherboard: asus M4A88T-I + enzotech mosfet cooling
cpu: amd X6 1055t 95w
ram: 2x4 gb so dimm ddr3 corsair @ 1333mhz
Hard disk: 1 x ssd intel 160gb G2 + 1 x 2,5" 320gb western digital scorpio black
Optical drive: slot in slim 5,25" blu ray reader optiarc BC-5600s
cooling: corsair h50 + scythe slip stream 140mm + nanoxia pwm converter
case fan: 1 x 120mm scythe slip stream
psu: enermax modu 87+ 500w

stavolta ho cercato di curare il più possibile il cable mangament con fascette & co. e sinceramente sono abbastanza soddisfatto del risultato:

nella prima foto c'è gia un bel pò di hardware montato: nell'unico vano da 5.25" sono stati montati, tramite un adattatore, il lettore blu ray e 1 due hd; si vede poi la scheda madre provvista dei vari mosfet cooling della enzotech, con gia collegate le spie del case e la presa frontale per l'audio: le usb frontali verranno invece fatte passare nel punto in cui si serra la scheda video, per pterle così collegare alle porte usb 3.0 presenti sul reto della scheda madre

in questa foto è stato invece installato e collegato il corsair H50; ho scelto di installarlo frontalmente per poter usufruire di una ventola da 140mm e avere più spazio attorno alla zona del socket (lo avessi messo collegato alla ventola da 120mm presente sul tetto del case avrei avuto poi non pochi problemi con i cavi dell'alimentatore; a proposito la ventola sul tetto è in immissione e non in espulsione; ho preferito usare questa disposizione ciosì da avere un pò d'aria fresca nella zona attorno al socket (non essendoci il classico dissi ad aria che soffia sopra): l'unica ventola in estrazione è quindi quella dell'ali stesso:

particolare del corsair H50

particolare del nanoxia pwm fan controller, che trasforma qualsiasi ventola con attacco a 3pin in una 4pin pwm, così da poter essere regolata dal software di gestione della scheda madre; nel caso specifico l'ho utilizzata per la scythe da 140mm montata sull'H50

infine ecco anche l'alimentatore al suo posto:

e una vista del retro dove si vede il collegamento per le usb 3.0 frontali:

come vedete per la vga non ci dovrebbero essere particolari problemi in fase di montaggio: dovrò solo stare preoccuparmi che la lunghezza non sia eccessiva (nell'ordine dei 27cm max più o meno)

in ultimo ecco uno screen di una mezz'oretta di OCCT per valutare le temp in full load: considerate che la cpu è downvoltata a 1.1v(ma non downcloccata, per cui sempre 2.80ghz/3.30ghz turbocore), ma direi che ci sia spazio anche per un pò di overclock

Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 18:21   #2571
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
approffittando della domenica piovosa /cut...
Tempo da lupi in tutta Italia a quanto pare...
Paginone di assemblaggi... compliments a tutti
Old 01-11-2010, 18:31   #2572
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Tempo da lupi in tutta Italia a quanto pare...
Paginone di assemblaggi... compliments a tutti
complimenti a te per l'elementQ! davvero notevole!
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 19:40   #2573
Tugiasso
Member

L'Avatar di Tugiasso

ragazzi consigliatemi un dissipatore da sostituire allo stock compatibile al mille per mille con la h55n-usb3 che ci stia nel lian li q08! Il samuel 17 com'è? Con le g.skill ripjaws secondo voi si toccano?
CPU:core i5 750; COOLING: Fx-14 && Nanoxia; MOBO: Gigabyte P55A-UD5; RAM: 2x2 Gb G.skill Ripjaws F3-16000CL9D-4GBRH ; PSU: Corsair 650W; HD: 2x WD Caviar 160Gb in Raid0 && Samsung 160Gb; VIDEOCARD: XFX HD5850 XXX ; VIDEO: Asus 22" vw22u; CASE: Lancool k-62 && Nanoxia.
Old 02-11-2010, 21:29   #2574
Tugiasso
Member

L'Avatar di Tugiasso

nessuno sa darmi una dritta?
Old 02-11-2010, 21:47   #2575
takui
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
raga ma avete visto questo mostriciattolo? Sulla carta pare poter far girare video a 1080p h.264 col 20% del consumo del processore, 20 watt circa di consumo, minuscola quanto un iphone...paura O_O

http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=184073

Tra l'altro è quella usata nel case di legno linkato poco sopra
Old 03-11-2010, 08:52   #2576
Topogigi
Member

L'Avatar di Topogigi

Iscritto dal: May 2006
Sono davvero scoraggiato: ho provato in tutti i modi a costruirmi un mini-pc come dico io, ma nulla da fare. Penso che dovrò mio malgrado ripiegare sul m-atx.

Ora vi dico come è andata:

Obiettivo: mini pc da mettere vicino alla tv per riprodurre ogni tipo di media oltre a permettere di vedere la tv con regolare abbonamento alla pay-tv.
Il sistema deve permettere l'output dell'audio a 7.1 canali via HDMI.

Tentativi effettuati:

1) ECS H55H-I ver. 1.0a con tuner Tevii S470 (pci-e 1x, dvb-s2), core i3 540, 4GB RAM, Windows 7 Ultimate 64 Bit

Funzionante: NO

Motivazioni: sembra che la Intel abbia dato alle case produttrici una mappatura errata per i collegamenti del bus PCI-E al southbridge. Il risultato è che quasi tutte le schede prodotte nel primo periodo di vita del chipset H55 abbiano problemi a riconoscere correttamente schede 1x su slot 16x. Nel mio caso, il tuner tv viene visto dal S.O. ma blocca il bus usb impedendo l'utilizzo di mouse e tastiera.

Rimedi: Nessuno. Ho provato anche a comprare un tuner di marca Hauppauge (HVR-4400) con il risultato che la scheda viene riconosciuta (le Hauppauge sono le uniche che sembrano essere esenti dal problema descritto sopra), ma la riproduzione della tv si blocca irrimediabilmente dopo alcuni secondi.

2) Gigabyte GA-H55N-USB3, Tuner Hauppauge HVR-4400, 4GB RAM, Windows 7 Ultimate 64 Bit

Funzionante: NO

Motivazioni: su questa scheda (più recente delle altre H55 sul mercato), non esiste il problema dello slot PCI-E mappato alla membro di segugio, in compenso la motherboard ha problemi con il memory controller dei clarkdale (i core i5 senza grafica e core i7 vanno benissimo), e la RAM funge solamente nello slot vicino al processore. L'altro slot non funge con nessun tipo di RAM conosciuto (forse solo con RAM dotata di chip XPM, troppo costose per i miei gusti...). Siccome la RAM viene vista solo in single channel, il corretto deinterlacing dei filmati in 1080i rimane una chimera, visto che la grafica integrata usa la RAM di sistema. Dopo due RMA, la scheda ora giace inutilizzata in un cassetto.

Rimedi: comprare un Core i5 senza grafica integrata ed usare una scheda discreta ed un tuner USB, vanificando uno degli obiettivi richiesti, cioè la compattezza. A quel punto, meglio rivolgersi al m-atx...

3) Asus M4a88T-I, Tuner Hauppauge HVR-4400, 4GB RAM, Windows 7 Ultimate 64 Bit

Funzionante: SI con limitazioni sull'audio e difficoltà di boot

Motivazioni: AMD sa fare la grafica integrata, e la scheda funge bene in generale (il deinterlacing VA a 1080i funziona senza problemi). Peccato che il chipset limiti l'audio a due canali in HDMI, quindi per il mio obiettivo è da considerarsi insufficiente. Ogni tanto, a freddo, il pc non parte: basta spegnere e riaccendere ed immediatamente tutto si risolve: boh...

Rimedi: Rinunciare all'audio LPCM multicanale (per me impossibile, argh!), farsi una ragione dei mancati boot ed abituarsi a spegnere e riaccendere a freddo.

4) Asus AT5IONT-I, Tuner Hauppauge HVR-4400, 4GB RAM, Windows 7 Ultimate 64 Bit/ Ubuntu 10.04 Lucid

Funzionante: NO con Windows, SI con limitazioni con Linux

Motivazioni: Il processore è quello che è ma per un HTPC può bastare. La grafica sotto windows è purtroppo penosa in HD. Il deinterlacing viene eseguito solamente con il BOB, e le immagini (soprattutto quelle in movimento veloce, come nel calcio) appaiono confuse. Sotto linux, con accelerazione VDPAU, le cose migliorano un po', anche se è stato impossibile per il sottoscritto ottenere immagini perfettamente fluide con algoritmo spatial-temporal.

Rimedi: Nessuno. La grafica di per sè va bene (NVIDIA GT218 con 512MB di DDR3 dedicata), ma la connessione PCI-E 1x al bus è il collo di bottiglia del sistema.

Per il momento basta così: se qualcuno ha suggerimenti, consigli, vuole darmi una pacca sulla spalla per consolazione, ben venga. Ho provato veramente di tutto ed il risultato, per il momento, è deludente. Prima di mollare definitivamente, ho deciso di dare una chance alla Zotac H55 mini itx. Qualcuno dice di essere riuscito a far funzionare correttamente un Tuner Hauppauge su questa scheda, ma avendo lo stesso errore di mappatura del bus della ECS, ho paura che il risultato sarà il medesimo.
Old 03-11-2010, 09:32   #2577
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
@ Topogigi

non entro in disquisizioni puramente tecniche perchè non sono sufficentemente preparato in materia (ma sei sicuro che l'adio HDMI della Asus sia solo 2 ch?), però posso tranquillamente consigliarti un Tuner TV della DE come le Floppy, la vorano su firewire perfettamente anche su Win 7 (malgrado la DE abbia chiuso i battenti, anche se pare stia riaprendo).

ciao
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 09:45   #2578
Topogigi
Member

L'Avatar di Topogigi

Quote:
Originariamente inviato da MAMACH Guarda i messaggi
@ Topogigi

non entro in disquisizioni puramente tecniche perchè non sono sufficentemente preparato in materia (ma sei sicuro che l'adio HDMI della Asus sia solo 2 ch?), però posso tranquillamente consigliarti un Tuner TV della DE come le Floppy, la vorano su firewire perfettamente anche su Win 7 (malgrado la DE abbia chiuso i battenti, anche se pare stia riaprendo).

ciao
Sono sicuro sì, altro che! Questo non vuol dire che non possa passare audio 5.1 compresso su due canali (DD, DTS), eh? Semplicemente, quando vedi un blueray, ti scordi l'audio HD lossless o per lo meno un buon LPCM 7.1
Se non possiedi un ampli 7.1 e/o conti di non comprarne uno a breve, puoi vivere felice e sereno anche così....
Per quanto riguarda la floppy, l'avevo anche valutata. Ma se il bus PCI-E non funziona con i tuner, non funzionerà nemmeno con una scheda firewire, temo....Il problema è che tutte le schede aggiuntive su PCI-E lavorano con connessione 1x!
Old 03-11-2010, 09:53   #2579
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
per l'audio non avevo capito che intendevi quello HD
Per il beatstrem non puoi con il chipset 880g, ovvio, però mi sembra che una soluzione ci sia anche con le ATI 4xxx (cerco di recuperare la discussione).

Per il PCI-E 1x, penso che per una firewire/Floppy sia sufficente ..... o no?
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 10:02   #2580
Topogigi
Member

L'Avatar di Topogigi

Quote:
Originariamente inviato da MAMACH Guarda i messaggi
per l'audio non avevo capito che intendevi quello HD
Per il beatstrem non puoi con il chipset 880g, ovvio, però mi sembra che una soluzione ci sia anche con le ATI 4xxx (cerco di recuperare la discussione).

Per il PCI-E 1x, penso che per una firewire/Floppy sia sufficente ..... o no?
Forse non mi sono spiegato: il PCI-E 1x è bacato su molte mobo H55. Qualsiasi scheda inserisca nello slot, non funge. Fungono solamente le schede con connessione 16x (tipicamente le schede grafiche).

E non parlavo solamente di bitstreaming. Anche supponendo di decodificare il flusso audio sul PC ed ottenere quindi 8 canali separati in PCM, i chipset integrati AMD sono incapaci per progetto ad inviare il flusso così ottenuto via HDMI. Questo è il problema.....Quindi, o ti accontenti di audio compresso (non lossless) con un massimo di 6 canali, o ciccia. Le ATI discrete non soffrono ovviamente di questo problema, ma perdi lo slot per il tuner.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP