Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2013, 09:05   #24841
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Guidorenato Guarda i messaggi
Te l'avevo già scritto:

l'i5 va bene per tutti i programmi, solidworks non sfrutta i core della cpu (quindi è inutile avere gli 8 core dell'i7) ma sfrutta tantissimo la ram.....come idele per solidworks sarebbe meglio avere come minimo 16GB....chiaramente più ne hai meglio è.
Poi dipende da quello che ci devi fare e dall'uso che ne fai, se saltuario o continuativo..

Buona giornata a tutti
Essendo il mio uso sporadico, anche giornaliero nei primi tempi (per imparare), non sarò sicuramente continuativo e per lavoro, quindi se mi dici che un i5 può bastare vado di i5 e 8 gb di ram, poi magari ne aggiunto altri 8.
Per quanto riguarda la vga che mi dici? Si può anche fare a meno ed utilizzare un'integrata?
Non è il mio caso dato che vorrei utilizzare una 7750 lp o simili però...
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 09:05   #24842
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Akrom975 Guarda i messaggi
1000€ posso salire anche se di poco se necessario , e intanto vado a vedere quello di cui parli grazie
dai un'occhiata al mio pc in firma...al momento non noto alcun problema con giochi a massima risoluzione e dettagli massimi
Old 22-10-2013, 09:19   #24843
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
1000€ posso salire anche se di poco se necessario , e intanto vado a vedere quello di cui parli grazie
E' una cifra importante, a quel prezzo potresti prendere per esempio un Silverstone SST-SG08 che comprende anche un ottimo alimentatore 600W 80+Bronze, una R9 270X, una Maximus VI impact, un 4770k...
Che vuoi di più?

Comunque partendo dal case , se il Silverstone SG08 ti può piacere siamo già a metà dell'opera.
Non dimenticare comunque che qui si parla di sistemi Mini ITX (non Micro ATX) e quindi disponi di un solo slot pci-e che sarai costretto ad usare per la VGA, se ti serve per esempio una scheda audio aggiuntiva o altre periferiche che utilizzano quell'interfaccia, il mini itx purtroppo non va bene.
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 10:12   #24844
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Luca0.2b Guarda i messaggi
Confermo....mettendo le specifiche della 7730 accanto sono praticamente identiche (shaders, rops, texture units etc) con giusto un leggero OC di 100Mhz sia sul Core che sulle memorie

La 7750 rimane regina per il momento così come la GT650, rimane comunque un interessante soluzione una nuova entrata nel mercato sff speriamo abbia un buon prezzo (leggi più basso della 7750)
E allora in attesa di quacosa di meglio ci teniamo la 7750!!!!
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 12:24   #24845
pierpaolo9600
Senior Member

Deciso per l'i5-4670, indeciso se prendere il K o no...la differenza è di 10 euro...probabilmente il K è più facilmente rivendibile.
Per quanto riguarda l'ssd e e le ram ho qualche dubbio...
Ho sempre usato crucial m4 e mi sono trovato molto bene ma ora ho visto il il samsung evo che costa come l'm4 e meno del samsung pro...
Volendo utilizzare due sistemi operativi mi ritrovo a dover acquistare due ssd da 120-128 gb e nel caso in futuro volessi abbandonare il dual boot potrei utilizzarli in Raid (dato che ho bisogno di 240-256 gb per il sistema operativo).
Cosa mi consigliate?
Mentre per la Ram...saranno 8 gb quelli da adottare sul sistema...ma che ram?
Se non ci ho mai capito un caxxo di memorie e con le Apu ho iniziato a capire che una frequenza alta abbinata ad una Cas bassa portava ad un aumento di prestazioni notevoli...con Intel non so come comportarmi!
Consigli?

La configurazione ad oggi è cosi:

- Case Wesena Itx 4 Black
- Alimentatore Pico psu 160 watt
- Scheda Madre GA-Z87N-WIFI
- Ram 8 gb da scegliere...
- Processore i5-4670 o 4670K
- 2x SSD Samsung Evo 120 o Crucial m4 (ho scartato il Pro per costi e perchè non penso di percepire differenze, ma...illuminatemi! in raid
- Vga sapphire 7750 low profile in un secondo momento.

Dovrebbe essere una bella bombetta questo pc...comparto grafico discreto ma un buon procio, il tutto in un case minimale e di ridotte dimensioni.
Dite che rischio di avere temperature troppo alte?
Ho gestito molto bene un a10-5800k con dissipatore stock che in full arrivava a 160 watt, l'i5 arriva a 92-95...direi di poter stare tranquillissimo...
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 13:25   #24846
Akrom975
Member

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
E' una cifra importante, a quel prezzo potresti prendere per esempio un Silverstone SST-SG08 che comprende anche un ottimo alimentatore 600W 80+Bronze, una R9 270X, una Maximus VI impact, un 4770k...
Che vuoi di più?

Comunque partendo dal case , se il Silverstone SG08 ti può piacere siamo già a metà dell'opera.
Non dimenticare comunque che qui si parla di sistemi Mini ITX (non Micro ATX) e quindi disponi di un solo slot pci-e che sarai costretto ad usare per la VGA, se ti serve per esempio una scheda audio aggiuntiva o altre periferiche che utilizzano quell'interfaccia, il mini itx purtroppo non va bene.
Spero allora di poter continuare qua la discussione al limite ditemelo che sloggio

Stavo guardano questi due case :

Corsair Carbide Air 540
BitFenix Phenom

Ma faccio prima a dirvi cosa vorrei , dunque come già detto non voglio troppi compromessi con la grafica , ascolto musica e film in maniera massiva e mi piace la qualità, vorrei poterci mettere una scheda audio decente , 2 ssd (uno lo ho già) uso le cuffie generalmente ma probabilmente acquisterò anche un 5.1 per finire vorrei inserire un impianto di raffreddamento liquido .

Ultima cosa simpatizzo per amd
Akrom975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 13:38   #24847
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Spero allora di poter continuare qua la discussione al limite ditemelo che sloggio

Stavo guardano questi due case :

Corsair Carbide Air 540
BitFenix Phenom

Ma faccio prima a dirvi cosa vorrei , dunque come già detto non voglio troppi compromessi con la grafica , ascolto musica e film in maniera massiva e mi piace la qualità, vorrei poterci mettere una scheda audio decente , 2 ssd (uno lo ho già) uso le cuffie generalmente ma probabilmente acquisterò anche un 5.1 per finire vorrei inserire un impianto di raffreddamento liquido .

Ultima cosa simpatizzo per amd
belli sti bombardoni....
pero' io ti dico che son meglio i mini itx

-piu' compatti
-piu' difficili da montare
-piu' cari

scusa se è poco...
Old 22-10-2013, 13:49   #24848
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quoto su tutto

@Akrom975
mi spiace ma sei off topic, qui il Bitfenix prodigy di dinamite2 tanto per farti un esempio di dove si può arrivare col mini itx, resta il limite di un solo pci-ex
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 22-10-2013 alle 14:28.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 18:03   #24849
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Deciso per l'i5-4670, indeciso se prendere il K o no...la differenza è di 10 euro...probabilmente il K è più facilmente rivendibile.
Per quanto riguarda l'ssd e e le ram ho qualche dubbio...
Ho sempre usato crucial m4 e mi sono trovato molto bene ma ora ho visto il il samsung evo che costa come l'm4 e meno del samsung pro...
Volendo utilizzare due sistemi operativi mi ritrovo a dover acquistare due ssd da 120-128 gb e nel caso in futuro volessi abbandonare il dual boot potrei utilizzarli in Raid (dato che ho bisogno di 240-256 gb per il sistema operativo).
Cosa mi consigliate?
Mentre per la Ram...saranno 8 gb quelli da adottare sul sistema...ma che ram?
Se non ci ho mai capito un caxxo di memorie e con le Apu ho iniziato a capire che una frequenza alta abbinata ad una Cas bassa portava ad un aumento di prestazioni notevoli...con Intel non so come comportarmi!
Consigli?

La configurazione ad oggi è cosi:

- Case Wesena Itx 4 Black
- Alimentatore Pico psu 160 watt
- Scheda Madre GA-Z87N-WIFI
- Ram 8 gb da scegliere...
- Processore i5-4670 o 4670K
- 2x SSD Samsung Evo 120 o Crucial m4 (ho scartato il Pro per costi e perchè non penso di percepire differenze, ma...illuminatemi! in raid
- Vga sapphire 7750 low profile in un secondo momento.

Dovrebbe essere una bella bombetta questo pc...comparto grafico discreto ma un buon procio, il tutto in un case minimale e di ridotte dimensioni.
Dite che rischio di avere temperature troppo alte?
Ho gestito molto bene un a10-5800k con dissipatore stock che in full arrivava a 160 watt, l'i5 arriva a 92-95...direi di poter stare tranquillissimo...
Pierpà io ho sia un crucial m4 sul fisso e di recente ho preso un Samsung 840 EVO 120 (prezzaccio) per il portatile....e sinceramente se li swappi non potrei dirti la differenza
Per il momento il Samsung stà facendo il suo dovere (l'ho preso da un mese circa) il crucial anche e da un bel pò di tempo in più...l'importante direi e non installare S.O. su hdd
Per quanto riguarda le memorie guardati questa comparativa molto interessante presa da Anandtech:

http://www.anandtech.com/show/7364/m...ing-on-haswell

Direi prendi almeno delle 1866Mhz....e prendi il K come procio hai ragione sulla rivendibilità
Luca0.2b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 18:39   #24850
diapolon
Member

L'Avatar di diapolon

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Teramo
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione!
Sto allestendo il mio primo htpc per usarlo come lettore multimediale e occasionalmente qualche game a 1080p.
Volevo chiedervi qualche consiglio..

Questa è la configurazione che ho fatto:

- Case silverstone ml05
- Alimentatore bequiet sfx 300w
- Scheda Madre Asrock B75M-ITX
- Ram 8 gb corsair Vengeance LP Blue
- Processore pentium G2030
- 1 SSD Samsung 640 64GB + 1 hdd 500 gb

Volevo aggiungere anche una 7750 LP ma la His che ho purtroppo non ci va (il dissi + le ventole non sono poi tanto low profile).

Inoltre ho sostituito il dissi stock della cpu con un Arctic Freezer 11 LP che è meno rumoroso ma non abbastanza silenzioso.

Quello che volevo chiedervi è se esiste qualche VGA cooler slim che costi meno di una scheda nuova e se mi potete consigliare un CPU cooler silenzioso

Foto varie:

Veduta frontale

Veduta posteriore

Dall'alto: notare le impronte

Dal basso: i piedini in gomma

Laterale: porte usb 3 e connettori audio

Interno: ho rimontato il dissi stock in attesa del noctua

Interno: di lato

Il bracket per inserire il lettore slim, una ventola, 2 hdd 2.5" o 1 hdd 3.5"

Il bracket al suo posto

Ultima modifica di diapolon : 23-10-2013 alle 17:31. Motivo: Aggiunte varie foto
diapolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 19:36   #24851
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

cpu cooler noctua n9l

http://www.xtremehardware.com/coolin...-201212207978/
Old 23-10-2013, 08:43   #24852
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Quote:
Originariamente inviato da diapolon Guarda i messaggi

Quello che volevo chiedervi è se esiste qualche VGA cooler slim che costi meno di una scheda nuova e se mi potete consigliare un CPU cooler silenzioso
:-)
Complimenti per il built!!! Postaci qualche altra foto e bench se hai tempo
L'altezza massima riportata sul sito Silverstone per il ML05 è di 70mm....quindi direi che puoi montare oltre al noctua suggerito da davidecesare anche il Big Shuriken (o rev.B) / Praeton LD963 / Prolimatech Samuel 17 tra quelli testati da noi del forum.
Old 23-10-2013, 10:25   #24853
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Vai pure di Praeton o Shuriken. diciamo che il prolimatech é sprecato per un pentium. Poi ti va a finire che costa piú il dissipatore che la cpu. Per quanto riguarda il cooler della 7750 direi che sei fregato.. non ne esiste nessuno single slot da mettere su quella scheda. Dovrai rivenderla e prendere una Sapphire o Powercolor.
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 10:41   #24854
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
@diapolon:

urgono altre immagini x ammirare il milo05!!

l' alimentatore è modulare?
non le metti due ventoline silenziose da 80mm di fianco?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 13:20   #24855
diapolon
Member

L'Avatar di diapolon

grazie per i consigli, per la ventola ho optato per la noctua che da recensioni è silenziosa e pure piccola come dimensioni così potrò inserire più in la un bluray slim
Per la vga sospettavo di doverla cambiare cmq ho preso un titan vga cooler universale così faccio una piccola prova

Che vuol dire ali modulare? che si staccano i cavi? se si, no, il modello che ho preso li ha fissi..fortunatamente c'è qualche spazio di manovra per piazzare quelli non usati
Altre ventole per ora non penso di metterle, aspetto di risolvere con la 7750 e poi valuto le temperature..

più tardi posto qualche altra foto!!
Old 23-10-2013, 17:29   #24856
diapolon
Member

L'Avatar di diapolon

aggiornato il post con un pò di foto
Old 23-10-2013, 18:05   #24857
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da diapolon Guarda i messaggi
aggiornato il post con un pò di foto
non è male...e poi è completo di tutto quando ti arriva la VGA
Old 23-10-2013, 18:26   #24858
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
La differenza tra l'i5-4670 e l'i5-4670K, oltre ai 10€ è il mancato supporto delle VT-d da parte del K.
Se usi pesantemente la virtualizzazione, sarebbe preferibile il 4670 liscio.

Ultima modifica di Xfree : 23-10-2013 alle 18:28.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 18:38   #24859
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
La differenza tra l'i5-4670 e l'i5-4670K, oltre ai 10€ è il mancato supporto delle VT-d da parte del K.
Se usi pesantemente la virtualizzazione, sarebbe preferibile il 4670 liscio.
Ah già....grazie per averlo ricordato...certe volte Intel fà delle cose....
Old 23-10-2013, 20:11   #24860
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti,
è da tanto che vi seguo anche se non scrivo molto, sono a chiedervi un consiglio sull'hardware per realizzare un NAS casalingo.
Ho dato un occhiata in rete e non mi dispiaceva il Qnap TS412, visto il prezzo del NAS però mi sono domandato se fosse possibile assemblarne uno con componenti da PC in modo che sia un po più malleabile!

Le caratteristiche che mi piacerebbe avesse il mio PC/NAS sono:
- doppia interfaccia di rete gigabit
- interfaccia wifi
- almeno un e-sata (meglio 2)
- un paio di USB 3.0
- bassi comsumi
- silensiosità
- capacità per 4 HDD (anche da 2,5")
- come SO volevo installare WHS 2011

Avevo individuato le segenti componenti:
- gygabit H77N wifi
- intel g2020
per tutto il resto non ho idea, esistono dei case per uso NAS?....potete aiutarmi?

EDIT: dimenticavo di dirvi che mi piacerebbe installare il SO o su un SSD m-sata o su SDHC da 16GB in modo da lasciare tutti i SATA della scheda per gli hardisk

Ultima modifica di gigo_90 : 23-10-2013 alle 20:56.
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian