Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2008, 18:57   #501
HierroBG
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti.

Ho ordinato un pc con questa mobo e un hd sata2 della samsung da 250GB. Ho letto che installando un vecchio xp home edition 32 bit SP1 non mi riconoscerà l'hd. E' vero tutto ciò?
Premesso che non ho acquistato un SO nuovo proprio perchè ci installo ancora il mio vecchio xp!!!

grazie a tutti
HierroBG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 19:51   #502
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2] Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema, sembra che la mobo sia morta

in pratica quando accendo il pc mi compare la grafica msi con su tab for post del for bios ecc, ma quando passa alla schermata successiva mi si ferma li!! ho provato reset cmos, muovere la ram ma sembra non volersi schiodare da li!
il post lo fa tutto?
a che punto si ferma?
cosa c'è scritto sullo schermo quando si ferma?
provato a leggere il codice dei colori sui led di diagnostica della mobo?
se il post lo fa tutto significa che è l' os a non andare in boot, quidi o è saltato l' hardisk o con una formattazione risolvi....

prova a far partire il pc con SOLO:
1 banco di ram (eventualmente provando tutti gli slot)
la scheda video
il procio ovviamente

stacca TUTTO il resto, hard disk compreso

se si ferma nello stesso punto probabile che sia l' hard disk

hai toccato qualcosa prima che si presentasse il problema?

in ultimo prova a rimettere il bios in questo modo (l' unico per il tuo caso a meno che tu non possegga un' altra msi) crei un floppy di avvio dos, metti i file del bios (il flasher e il file .bin) in una penna usb formattata in fat32, fai il boot da floppy, metti la penna e aggiorni...

Ultima modifica di rob84 : 10-01-2008 alle 20:08.
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 20:03   #503
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da HierroBG Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho ordinato un pc con questa mobo e un hd sata2 della samsung da 250GB. Ho letto che installando un vecchio xp home edition 32 bit SP1 non mi riconoscerà l'hd. E' vero tutto ciò?
Premesso che non ho acquistato un SO nuovo proprio perchè ci installo ancora il mio vecchio xp!!!

grazie a tutti
letto dove?
a me non risulta, credo che puoi stare + che tranquillo
Old 10-01-2008, 20:26   #504
mate
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: friuli venezia giulia
Scusate se m'intrufolo nella conversazione ma sul forum mi hanno consigliato come mobo una MSI Neo 2 FIR per il mio PC però mi sembra di capire che le asus consumano meno e aumentano la memoria, inoltre tra MSI ed asus mi sembra che quest'ultima (nei modelli da me considerati) sia dotata porte più "interessanti".....

voi che mi consigliate?
io pensavo a
mobo:Asus P5K-E ddr2
procio: Intel core Q6600 quad 2,4GHz
2x1 dimm 1024 ddr2 a 1066MHz

faccio un pochetto di videoediting
photoshop
adcsee
presentazioni ppt

grazie mille a tutti
grazie mille
mate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 20:50   #505
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TorrePendente®
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Grazie, appena a casa provvederò a scaricare le utilities. Secondo te è meglio che imposti nuovamente i jumpers a default? la scheda li aveva posizionati credo su 200 mhz oppure li lascio a 333 mhz? Posso anche scegliere l'opzione a 266 mhz.
Un'altra cosa, mi dici dove trovo l'opzione per disabilitare la protezione dai flash del bios?
Sta faccenda che mi dà errore sulla CPU mi fa veramente girare le.... Speriamo di risolverla in fretta.
Ci sta che aggiornando il bios all'ultima versione risolvi.
La mia appena messa con il bios 1.1 non riconosceva il mio processore e mi dava un moltiplicatore sballato (cmq andava tranquilla e alla frequenza normale, solo nel bios venivano scritti valori diversi) una volta messa la versione 1.6 tutto ok, mi ha riconosciuto il moltiplicatore giusto
BloodyTears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 20:54   #506
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Rob avrei una domanda per te visto che sei parecchio su di fbs con la tua,
a che timings tieni le memorie?
La mia dopo 2-3ore a 4-4-4-12 si riavvia.
Poi riparte e magari lo rifà dopo altre 2 ore.
Le memorie sono delle geil black dragon pc6400 cl4
Effettivamente leggendo una rece che non mi ricordo chi posto' lessi che a cl4 dava problemi di stabilità anche a loro a meno di non arrivare a 2.4v di VRAM
Old 10-01-2008, 21:35   #507
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
per i jumper impostali sul valore dell' fsb base del tuo procio (tipo se hai un 6750 lasciali su 333, se hai un 6600 mettili su 266 ecc....)

il tool prendi la versione STNDALONE che è un solo file...........lo estrai sul desktop (senza metterlo nella penna) e lo fai partire da lì........... per semplicità fai conto che la penna DEVE essere vuota, perciò formatta la penna come ti hodetto prima, metti SIA il tool della msi che l' ARCHIVIO (senza estrarlo) del bios sul desktop e fai partire il tool
Aspetta un attimo, la procedura che tu mi stai indicando dovrei usarla direttamente sul PC dove è installata la MSI, o sbaglio? Perchè se così fosse sarei comunque fregato visto che il PC in argomento non funziona e sto scrivendo da un portatile. Sto usando questo per scaricare Tool e Bios, e credo che sia per questo motivo che non mi riconosce la scheda, che in effetti non è MSI.
Quindi... che faccio? uso il vecchio floppy? Eventualmente sai indicarmi da dove scaricare l'afudos necessario?
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 23:52   #508
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Aspetta un attimo, la procedura che tu mi stai indicando dovrei usarla direttamente sul PC dove è installata la MSI, o sbaglio? Perchè se così fosse sarei comunque fregato visto che il PC in argomento non funziona e sto scrivendo da un portatile. Sto usando questo per scaricare Tool e Bios, e credo che sia per questo motivo che non mi riconosce la scheda, che in effetti non è MSI.
Quindi... che faccio? uso il vecchio floppy? Eventualmente sai indicarmi da dove scaricare l'afudos necessario?
aaaaaaaaa io credevo che almeno in widows ci arrivasse!!
ma il boot lo fa almeno??? se no non c'è nulla da fare......
comunque l' alternativa (nel caso in cui boota) l' ho scritta 2 o 3 post sopra, ovvero fai un floppy di boot con il portatile (senza metterci nient' altro dentro), formatti con il tool dell' HP una penna usb con il fat32, scarichi l' archivio del bios che intendi mettere dal sito msi, lo estrai TUTTO dentro la penna usb. vai sul pc fisso, metti il floppy, la penna usb e accendi.
digiti la lettera della penna usb per esempio
cd J: (nome del flasher)spazio(nome del bios completo di estensione)
il nome del flasher è il nome del file che trovi all' interno dell' archivio del bios quando lo scarichi

@BloodyTears
sfortunatamente la mobo non ce l' ho acora... sto raccogliendo i fondi per il pc nuovo
comunque prova a metterle a cas5 e lasciare il resto dei timings invariati e vedi se lo scherzetto te lo fa ancora...
in alternativa potresti aumentargli il cas, ma mandarle ad una frequenza maggiore come mostrato in questa rece http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...vs_quadcore-06 qui le tue geil reggono i 450Mhz di bus in 1:1 (900Mhz reali) a 2volt con timings 4 4 4 12
comunque dipende tutto anche da quanto stai di bus, cerca di trovare un moltiplicatore che ti fa andare le ram intorno i 900Mhz e se sono stabili a cas5 risicare ancora qualche mhz in velocità aggiustando il fsb.... in questo modo recuperi abbondantemente le prestazioni che hai perso settandole a cas5

comunque se lo fa sempre dopo due o tre ore non so se potrebbero essere anche problemi di temperatura..... comunque metti a cas5 e testa il tutto con orthos, memtest e ogni bench che ti viene in mente

Ultima modifica di rob84 : 10-01-2008 alle 23:57.
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 00:41   #509
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da mate Guarda i messaggi
Scusate se m'intrufolo nella conversazione ma sul forum mi hanno consigliato come mobo una MSI Neo 2 FIR per il mio PC però mi sembra di capire che le asus consumano meno e aumentano la memoria, inoltre tra MSI ed asus mi sembra che quest'ultima (nei modelli da me considerati) sia dotata porte più "interessanti".....

voi che mi consigliate?
io pensavo a
mobo:Asus P5K-E ddr2
procio: Intel core Q6600 quad 2,4GHz
2x1 dimm 1024 ddr2 a 1066MHz

faccio un pochetto di videoediting
photoshop
adcsee
presentazioni ppt

grazie mille a tutti
grazie mille
forse si sono "dimenticati" di dirti che la mobo che hai scelto ha un vdrop elevato e i bios non sono eccezionali infatti ultimamente la asus fa fare agli utenti i beta tester.....inoltre leggendo il topic ufficiale della p5k-e ci sono stati molti utenti che si sono lamentati a causa di problemi vari.... ovvio ce ne sono anche altri che dicono di aver una mobo favolosa..... io personalmente di pagare 140 euro ed avere paura di aver beccato un sample con dei problemi il rischio non me lo prenderei, poi vedi te ovvio
Old 11-01-2008, 08:20   #510
federico.marchesi
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da BloodyTears Guarda i messaggi
Rob avrei una domanda per te visto che sei parecchio su di fbs con la tua,
a che timings tieni le memorie?
La mia dopo 2-3ore a 4-4-4-12 si riavvia.
Poi riparte e magari lo rifà dopo altre 2 ore.
Le memorie sono delle geil black dragon pc6400 cl4
Effettivamente leggendo una rece che non mi ricordo chi posto' lessi che a cl4 dava problemi di stabilità anche a loro a meno di non arrivare a 2.4v di VRAM
Azz.. sto per prendermi con la Neo2 anche 4 banchi di BlackDragon... ma non doveva reggere anche a 1.9 V ???
federico.marchesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 09:12   #511
mate
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: friuli venezia giulia
Quote:
forse si sono "dimenticati" di dirti che la mobo che hai scelto ha un vdrop elevato e i bios non sono eccezionali infatti ultimamente la asus fa fare agli utenti i beta tester.....inoltre leggendo il topic ufficiale della p5k-e ci sono stati molti utenti che si sono lamentati a causa di problemi vari.... ovvio ce ne sono anche altri che dicono di aver una mobo favolosa..... io personalmente di pagare 140 euro ed avere paura di aver beccato un sample con dei problemi il rischio non me lo prenderei, poi vedi te ovvio
Scusa ma non è da tanto che bazzico con i pc.
allora che mi consigleresti (per il procio che ho scelto)?

grazie mille
mate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 12:26   #512
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:

@BloodyTears
sfortunatamente la mobo non ce l' ho acora... sto raccogliendo i fondi per il pc nuovo
comunque prova a metterle a cas5 e lasciare il resto dei timings invariati e vedi se lo scherzetto te lo fa ancora...
in alternativa potresti aumentargli il cas, ma mandarle ad una frequenza maggiore come mostrato in questa rece http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...vs_quadcore-06 qui le tue geil reggono i 450Mhz di bus in 1:1 (900Mhz reali) a 2volt con timings 4 4 4 12
comunque dipende tutto anche da quanto stai di bus, cerca di trovare un moltiplicatore che ti fa andare le ram intorno i 900Mhz e se sono stabili a cas5 risicare ancora qualche mhz in velocità aggiustando il fsb.... in questo modo recuperi abbondantemente le prestazioni che hai perso settandole a cas5

comunque se lo fa sempre dopo due o tre ore non so se potrebbero essere anche problemi di temperatura..... comunque metti a cas5 e testa il tutto con orthos, memtest e ogni bench che ti viene in mente
Ok ti ringrazio, vediamo un po' se domenica mattina riesco a fare due test.
Me ne sono accorto perchè quando stressai tutto il sistema per vedere se era stabile, mi scordai di mettere le ram a cl4 e quindi passò tranquilla tutti i test.
Poi RIspippolando nel bios mi so accorto che erano a 5-5-5-18
Le ho messe a 4-4-4-12 e babom ogni tanto gli è preso il matto di riavviarsi.
Sia che stia su internet con il procio a 23° sia che stia giocando.
Passate le due ore di accensione consecutive inizia c'è d'aspettarsi il riavvio.
Bho vabbè vedrò se è stabile a 5-4-4-12 perchè a 5-5-5-18 mi cascano le @@ c'è una differenza netta nei tempi di caricamento
Old 11-01-2008, 13:04   #513
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao ragazzi,ma sei vorrei provare ad aumentare il mio E6750 come questo test: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...vs_quadcore-11 ed ho pero' delle DDR2 667 a quanto le devo impostare?.
Grazie
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 13:55   #514
siso
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano provincia
Ciao,
anch'io sto per acquistare questa mobo e siccome dovrei collegarci anche un HD esterno USB, volevo sapere se è sufficiente una porta USB per alimentare il disco oppure se ne servono 2.

Grazie 1000
siso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 15:15   #515
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
il post lo fa tutto?
a che punto si ferma?
cosa c'è scritto sullo schermo quando si ferma?
provato a leggere il codice dei colori sui led di diagnostica della mobo?
se il post lo fa tutto significa che è l' os a non andare in boot, quidi o è saltato l' hardisk o con una formattazione risolvi....

prova a far partire il pc con SOLO:
1 banco di ram (eventualmente provando tutti gli slot)
la scheda video
il procio ovviamente

stacca TUTTO il resto, hard disk compreso

se si ferma nello stesso punto probabile che sia l' hard disk

hai toccato qualcosa prima che si presentasse il problema?

in ultimo prova a rimettere il bios in questo modo (l' unico per il tuo caso a meno che tu non possegga un' altra msi) crei un floppy di avvio dos, metti i file del bios (il flasher e il file .bin) in una penna usb formattata in fat32, fai il boot da floppy, metti la penna e aggiorni...

allora, si blocca al caricamente della marvell 88SE6111, mi rimale la scritta simile a questa:

Loading Marvell 88SE6111 - Bios rev ecc ecc
Loading._

con "_" lampeggiante

ovviamente non riesco nemmeno ad entrare nel bios! il tutto è successo mentre cloccavo da win con setfsb, mi si è impallato, ho riavviato e...basta

i led rimangono su

verde
rosso
verde
rosso

se avete idee, io ormai non so proprio più che fare...
Old 11-01-2008, 16:27   #516
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da mate Guarda i messaggi
Scusa ma non è da tanto che bazzico con i pc.
allora che mi consigleresti (per il procio che ho scelto)?

grazie mille
dipende, che budget che hai per la mobo?
personalmente per un quad andrei sulla dfi "lanparty p35 dk t2rs" che mi pare di averla vista sui 147 euro (su trovaprezzi), l' unica "limitazione" è che ha un solo slot pci-ex perciò se non ti interessa mettere una doppia scheda video è perfetta!! inoltre con i quad mi pare abbia una marcia in piu delle altre.....
in alternativa la giga ds4 che funge alla grande (ma esteticamente non mi piace) e costa sui 134 euro online.... ovvio, secondo me meglio la DK...

se vuoi mettere un dual core invece ti consiglio o la fr o la platinum
Old 11-01-2008, 18:25   #517
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2] Guarda i messaggi
allora, si blocca al caricamente della marvell 88SE6111, mi rimale la scritta simile a questa:

Loading Marvell 88SE6111 - Bios rev ecc ecc
Loading._

con "_" lampeggiante

ovviamente non riesco nemmeno ad entrare nel bios! il tutto è successo mentre cloccavo da win con setfsb, mi si è impallato, ho riavviato e...basta

i led rimangono su

verde
rosso
verde
rosso

se avete idee, io ormai non so proprio più che fare...
provato a fare un clear cmos (staccando la spina dell' alimentatore)?
comunque prova come ti ho detto, cioè a farlo partire con i soli componenti che ti ho elencato prima.....

se non puoi entrare nel bios, e il clear cmos non ti risolve nulla, c'è una remota possibilità che il bios sia corrotto, perciò come ultimissima spiaggia utilizza la procedura di recupero del bios, cioè scarichi dal sito msi il bios che intendi mettere su, estrai l' archivio, rinomini il file con estensione .ROM in AMIBOOT.ROM e lo metti in un floppy VUOTO..... inserisci il floppy nel pc, lo accendi e per forzare il flash premi contemporaneamente ctrl e home.....
Old 11-01-2008, 19:08   #518
osmos
Member

ma li mortacci vostri...
osmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:20   #519
Maximo75
Senior Member

L'Avatar di Maximo75

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
Oggi ho preso una P35 neo platinum, ho provato ad installare un raid0, ho configurato i 2 dischi uguali dentro al menu ctrl-I, creato il dischetto, avvio l'installazione e mi succede questo:

con win2000 dopo aver caricato i driver raid mi si pianta, mentre con xp dopo aver caricato driver arrivo ad una schermata dove per scegliere il disco devo prima premere invio, lo premo e si risvvia il sistema!!!

Cosa può essere?

PS io ho collegato oltre al molex da 24 pin anche quello da 8 in mezzo ai pipe... ho fatto bene? devo collegare anche un molex da 4 pin vicino alla scheda video?

Ultima modifica di Maximo75 : 11-01-2008 alle 19:23.
Maximo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:50   #520
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Città: Milano
Quote:
provato a fare un clear cmos (staccando la spina dell' alimentatore)?
comunque prova come ti ho detto, cioè a farlo partire con i soli componenti che ti ho elencato prima.....

se non puoi entrare nel bios, e il clear cmos non ti risolve nulla, c'è una remota possibilità che il bios sia corrotto, perciò come ultimissima spiaggia utilizza la procedura di recupero del bios, cioè scarichi dal sito msi il bios che intendi mettere su, estrai l' archivio, rinomini il file con estensione .ROM in AMIBOOT.ROM e lo metti in un floppy VUOTO..... inserisci il floppy nel pc, lo accendi e per forzare il flash premi contemporaneamente ctrl e home.....

si ho già staccato tutto, resettato cmos ecc, non sono niubbo tranquillo

recuperi bios però nn ne ho mai fatti, spiega meglio che provo questa procedura che non l'ho mai fatta!

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian