Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2006, 21:09   #1021
vortex99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: UDINE provincia - Trattative concluse: 303
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ho capito che questo monitor fa pena...

Sul 710T non Overdrive si vede benissimo Battlefield 2 senza aerei che nel cielo lasciano la scia...
Con il 930, a quanto mi dite, si vedono... Come lo si fa a consigliare per giocare?

Piuttosto dite: "...se vuoi giocare usa un 17" Lcd..." se ancora la tecnologia a 19" non è efficiente come sui 17" (mi riferisco al 710T).

e pure le foto se hanno tanti colori simili adesso leggo...
Vai tranquillo, li ho avuti entrambi e sono eccezzionali per giocare.
Personalmente preferisco il 930BF, le dimensioni lo rendono più coinvolgente nel gioco e ha dei colori migliori. Per il resto, quando giochi non te ne accorgi nemmeno.
Infine, ti consiglio di vederlo dal vivo, in quanto ognuno ha una propria sensibilità e le proprie considerazioni sicuramente non vanno bene per gli altri.
vortex99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 21:30   #1022
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da viger
Se avessi fatto un po di computer grafica sapresti che il dithering è una tecnica per simulare i colori mancanti facendo leva sull' inperfezione dell occhio umano di distinguere sfumature di tonalità simili (colori simili vicini tra loro).
Sì, peccato che il dithering che si usa sui pannelli TN non c'entra un tubo con quello che hai scritto ora. Quello sui TN funziona alternando velocissimamente due colori diversi, in modo che alla vista umana si veda quello che si vuole ottenere, ed esattamente quello, non altri simili.
Quote:
Qui ce ne sono 35980
Quì appena 16 in dithering
Ma LOL, la tecnica del dithering in un TN non ha niente a che vedere con quella che hai documentato tu. Si effettuano in modi completamente diversi...
Quote:
Il dithering non è un difetto ma non è certo una bella cosa, e su un monitor lo ritengo sicuramente una cosa negativa (e in generale è sempre una cosa negativa se si ricerca la qualità di immagine).
Se si ricerca la qualità d'immagine pura non andrai mai su un lcd, tanto meno su un TN.
Quote:
inizio a sospettare che i TN visualizzino 262.000 colori reali e tramite dithering 16.200.000
Sì, ho letto pure io qualcosa di similare. E mi pare che non ci sia niente di più facile...

PS: e finalmente non hai più tirato in ballo l'overdrive

Ultima modifica di djgusmy85 : 12-01-2006 alle 21:38.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 21:37   #1023
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Ho capito che questo monitor fa pena...

Sul 710T non Overdrive si vede benissimo Battlefield 2 senza aerei che nel cielo lasciano la scia...
Con il 930, a quanto mi dite, si vedono... Come lo si fa a consigliare per giocare?
Stai tranquillo che chi dice che sul 930BF scia, col 710 rimarrebbe shoccato. La sensibilità soggettiva ha un ruolo terribilmente importante su queste cose.
Quote:
Piuttosto dite: "...se vuoi giocare usa un 17" Lcd..." se ancora la tecnologia a 19" non è efficiente come sui 17" (mi riferisco al 710T).
Non te lo dicono perchè non è vero. semplice.
Quote:
e pure le foto se hanno tanti colori simili adesso leggo...
Quelle foto che ha postato sono totalmente dissociate da un monitor TN, riguardavano discorsi diversi.
Old 12-01-2006, 21:40   #1024
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da vortex99
Infine, ti consiglio di vederlo dal vivo, in quanto ognuno ha una propria sensibilità e le proprie considerazioni sicuramente non vanno bene per gli altri.
Esatto, io è da inizio 3d che lo dico ma nessuno che se ne voglia convincere
Old 12-01-2006, 21:51   #1025
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Non lo so da quando, me ne sono accorto dopo qualche mese.

Lo ho dai primi di agosto.

Mi sa che domani chiamo...
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 22:22   #1026
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
PS: e finalmente non hai più tirato in ballo l'overdrive
scusa ma hai documentazione di come funziona il dithering di un TN ? se si postala, ci sono diverse tecniche di dithering OVVIO , ma il risultato è SEMPRE negativo sulla qualità d'immagine (su questo spero sarai d'accordo).

L' overdrive è un altra cosa (ma li leggete i miei post prima di quotare?) e ne peggiora ulteriormente la qualità visiva (sto parlando di QUALITA' non parlo di velocità).

Il dithering è una cosa negativa per me senza riserve (ve ne accorgerete forse quando guarderete qualche video)

L' overdrive è una scelta (che porta conseguenze negative e positive), chiedetevi se no come mai la Samsung ha messo nell OSD la funzioncina per disattivarlo (loro di sicuro lo sanno meglio di noi).

EDIT: tutta sta "pappa" per mettere in guardia quelli che pensano di comprare un TN e disattivare l' overdrive sperando di avere "qualità visiva"

Ultima modifica di viger : 12-01-2006 alle 22:28.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 22:27   #1027
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
scusa ma hai documentazione di come funziona il dithering di un TN ? se si postala,
Ne aveva parlato minuziosamente Peach1200 tempo fa, non ricordo in quale 3d, cmq un search dovrebbe essere sufficiente per scovarlo...
Quote:
L' overdrive è un altra cosa (ma li leggete i miei post prima di quotare?) e ne peggiora ulteriormente la qualità visiva (sto parlando di QUALITA' non parlo di velocità).
Detto così certo che è esatto, ma nel primo post hai esordito dicendo che l'overdrive porta il formicolio, cosa non vera, poichè il twinkling è causato dal dithering
Old 12-01-2006, 22:42   #1028
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Ho deciso di chiamare l'assistenza samsung per il mio problema della macchia gialla.

Ho seriale, modello, data d'acquisto (quindi tutto quello che mi chiede il sito per richiedere assistenza), scatola originale, tagliandino della garanzia ecc...

Ma non trovo più la fattura

comprato da es**di ma non c'è uno storico ordini dove poter prendersi la fattura...

Mi sa che me lo devo tenere così...
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 22:44   #1029
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Azz ma che sfiga però... Bisogna sempre tenerselo stretto lo scontrino/fattura!
Old 12-01-2006, 22:48   #1030
ambros79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Ma non trovo più la fattura
Ma che scherzi fatti mandare il pdf della fattura, è un tuo diritto !
ambros79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 00:16   #1031
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Besk
comprato da es**di ma non c'è uno storico ordini dove poter prendersi la fattura...
L'hai ordinato online e te lo sei fatto spedire o lo hai ritirato in un centro ess**i?
Se sì di sicuro con il nominativo con cui ti sei registrato loro risalgono alla fattura...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 03:20   #1032
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
ordinato martedì da pixm@...
per ora spero solo non ci sia alcun bad pixel...
poi vi posto le mie impressioni...sono curioso, anche perchè vengo da un crt 15 pollici scurissimo
Old 13-01-2006, 07:02   #1033
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Dovrebbe forse migliorare leggermente la qualità dell'immagine, disabilitando l'overdrive... Questo almeno in teoria
Umh... quindi... se inserissi l'RTA solo al momento di giocare e lo tenessi disinserito in tutti gli altri casi, possiamo dire che otterrei sempre il meglio che il monitor possa dare? Ed infine... siccome da quanto mi pare di aver capito, l'RTA overvolta il pannello, tenerlo inserito solo quando serve davvero potrebbe stressare meno il monitor garantendone una durata maggiore nel tempo (anche come mantenimento nel tempo delle sue prestazioni)?
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.

Ultima modifica di angelot : 13-01-2006 alle 07:07.
angelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 10:11   #1034
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da angelot
Umh... quindi... se inserissi l'RTA solo al momento di giocare e lo tenessi disinserito in tutti gli altri casi, possiamo dire che otterrei sempre il meglio che il monitor possa dare?
Beh, teoricamente sì...
Quote:
Originariamente inviato da angelot
tenerlo inserito solo quando serve davvero potrebbe stressare meno il monitor garantendone una durata maggiore nel tempo (anche come mantenimento nel tempo delle sue prestazioni)?
Non credo faccia alcuna differenza
Old 13-01-2006, 10:32   #1035
vortex99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: UDINE provincia - Trattative concluse: 303
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo
ordinato martedì da pixm@...
per ora spero solo non ci sia alcun bad pixel...
poi vi posto le mie impressioni...sono curioso, anche perchè vengo da un crt 15 pollici scurissimo
Quando lo accenderai la prima volta, ricordati di mettere gli occhiali da sole
vortex99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 10:36   #1036
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Eh già, in effetti la prima cosa che si nota quando provieni da un crt è proprio la grandissima luminosità... Cmq poi ti ci abitui
Per le impostazioni, cerca gli ultimi settaggi postati da Mr.Burns, pare siano i migliori
Old 13-01-2006, 10:44   #1037
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
lo sapevo..
adesso devo cercare la discussione sui migliori occhiali da sole

sarà qualcosa del tipo:
interlocutore A: io consiglio quelli con le stanghette di metallo!
interlocutore B: ma cosa vai blaterando...quelli con le stanghette di metallo hanno la lente che provoca twinkling

ed io......

bye
Old 13-01-2006, 10:59   #1038
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Quote:
Originariamente inviato da deggungombo
lo sapevo..
adesso devo cercare la discussione sui migliori occhiali da sole ...
Comunque non scordarti che contrasto e luminosità si possono anche abbassare, entro certi limiti.
"Occhio" agli occhi!
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.

Ultima modifica di angelot : 13-01-2006 alle 11:08.
Old 13-01-2006, 11:04   #1039
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da angelot:
Umh... quindi... se inserissi l'RTA solo al momento di giocare e lo tenessi disinserito in tutti gli altri casi, possiamo dire che otterrei sempre il meglio che il monitor possa dare?
Originariamente inviato da djgusmy85:
Beh, teoricamente sì...
L'unico problema è, porco giuda, che ogni volta che si spegne, alla successiva riaccensione l'RTA è di nuovo attivato. Così ogni volta mi tocca toglierlo manualente!
Old 13-01-2006, 11:10   #1040
ifride
Member

L'Avatar di ifride

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti,dopo aver letto commenti molto positivi da piu' parti,intendo comprarmi questo bel monitor.
Il mio dubbio riguardava la sua risoluzione nativa e la possibilita',nn potendola sfruttare(ho una geforce 4ti 4600),di rovinare il monitor....avendo infatti questa scheda grafica e un processore intel da 1.7ghz,nei giochi di solito uso una risoluzione di 800x600 o massimo una 1024x768(che uso in desktop).Ci possono essere dei problemi seri?
Grazie!
ifride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian