Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2005, 10:17   #4281
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
the punisher ti volevo kiedere una cosa...:
Io x ora ho clockato la vga 380/850, per andare oltre magari 420-450/900 dovrei portare il voltaggio a 1,4 subito, o portarlo prima a 1,3 e vedere se così mi da artefatti o piccoli blocchi??? Per poter effettuare questa operazione devo agire sul bios originale (backup.rom) oppure su quello ke ho modificato (modded.rom)??? Grazie
Old 29-08-2005, 10:33   #4282
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Hai capito male . Ti ha spiegato ghimmy quindi inutile che ripeta.

Posso solo aggiungere che molte 2,2ns arrivano anche a 900 Mhz e che le marche in cui si trovano maggiormente sono:

- Asus (V9999LE)
- AOpen (Aeonlus 6800LE)
- LeadTek (6800LE)
- BFG (6800LE)

Quelle invece in cui ci sono le 2,8ns sono principalmente:
- Gainward
- MSI
Quindi a tuo paree devo cercare dei bios delle marche sopraindicate, che hanno le ram a 2,2 come le mie.
Se voglio avere massima compatibiltà e maggior successo di OC.
Ciauz
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:40   #4283
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da carlok
Quindi a tuo paree devo cercare dei bios delle marche sopraindicate, che hanno le ram a 2,2 come le mie.
Se voglio avere massima compatibiltà e maggior successo di OC.
Ciauz
No, affatto, non c'entra assolutamente nulla. I timing al 90% saranno gli stessi, sono proprio le memorie a cambiare e appunto quelle da 2,2ns a parità di timing salgono di più.

In ogni caso qualora fossero diversi, dovresti cercare invece bios con timing più rilassati, in modo da poter salire ulteriormente con le frequenze.
Old 29-08-2005, 10:44   #4284
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da ghimmy
the punisher ti volevo kiedere una cosa...:
Io x ora ho clockato la vga 380/850, per andare oltre magari 420-450/900 dovrei portare il voltaggio a 1,4 subito, o portarlo prima a 1,3 e vedere se così mi da artefatti o piccoli blocchi??? Per poter effettuare questa operazione devo agire sul bios originale (backup.rom) oppure su quello ke ho modificato (modded.rom)??? Grazie
Allora, come ho detto 3-4 volte nelle ultime 10 pagine credo, alzare il voltaggio al core non porterà alcun beneficio nel clock delle memorie.

Per quanto riguarda il core a 450 è quasi assurdo tu possa pensare di arrivarci. Direi che 420-430 è un traguardo più realistico, a patto di avere ottime temeperature.

Io consiglio sempre di provare con ordine, in modo da vedere benefici derivanti dalla tensione e malefici derivanti dalle temperature più alte per gradi.

Se il modded è quello originale modificato è la stessa cosa, visto che cambi sempre quel settaggio.

Raga io sono sempre disponibile, ma vi sarei grato non mi faceste ripetere mille volte la stessa cosa.
Old 29-08-2005, 11:41   #4285
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Io volevo soltanto kiederti se potevo arrivare a quelle frequenze e se come scritto in un msg precedente la memoria ha un limite di overclock.
Cmq grazie...
Old 29-08-2005, 11:45   #4286
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Io volevo soltanto kiederti se potevo arrivare a quelle frequenze e se come scritto in un msg precedente la memoria ha un limite di overclock.
Cmq grazie...
Non l'hai chiesto però. Hai detto se alzando il voltaggio a 1,4V potevi arrivare anche a 420-450/900 e io ti ho detto che il voltaggio non influenza AFFATTO l'overclock delle memorie, ma solo quello del core.

Il limite varia da scheda a scheda anche il relazione al calore. Basta che alzi non succede mica nulla, quando cominci a vedere artefatti su ATI Tool ( http://techpowerup.com/atitool ) vuol dire che hai superato il limite.

Bye.
Old 29-08-2005, 12:33   #4287
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Avevo kiesto quà...
Quote:
Ok...ma se il core arriva max a 440 la memoria ke limite ha?
Cmq ogni volta ke alzo un pokino testo sempre con atitool...nn sono un principiante...
Old 29-08-2005, 13:31   #4288
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Avevo kiesto quà...

Cmq ogni volta ke alzo un pokino testo sempre con atitool...nn sono un principiante...
Ma l'ho detto... i 900-920 più o meno ad aria.
Old 29-08-2005, 19:52   #4289
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Grazie x la risposta nell'altro 3d...
Cmq io sapevo ke la frequenza nn centrava niente con quello ke ho scritto, ma nn so come spiegarlo...in pratica quando aumento la frequenza nel monitor c'è un leggero sfarfallio delle immagini...e volevo sapere se magari esisteva una freq. di aggiornamento perfetta ke colmava questi difettini anke dolorosi x gli occhi!
Old 30-08-2005, 09:33   #4290
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Sto cavolo di rivatuner mi sta facendo inpazzire....stamani ho portato il 3d a 1,4V e il core arriva tranquillamente a 429Mhz e penso nn vada oltre, ma la memoria nn capisco xkè nn arriva a 900Mhz....nn passa il test interno....nn posso salvare neanke a 880Mhz....sarà il rivatuner ke è impazzito Ke provo a fare...?
Old 30-08-2005, 09:37   #4291
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

the ghimmy
Hai pensato di flash il bios della tua 6800...
Io ho provato quello di Manli, mi sembra valido.
Ieri sera a 425/850 mi crassava con il mio bios originale (vcore 1,4)..
Con quello di Manli (è un costruttore di schede video), mi stava a 430/850 finendo i test.
Per le temperature andavo a 61/63 al max.
Con l'NV5 silencer come dissi, se montato bene , ti abbassa di 15 gradi la temp. Poi lavora cme un estrattore, in quanto butta fuori l'aria nova.
SE avete provato per una 6800 liscia altri bios, ditemelo...
Old 30-08-2005, 09:40   #4292
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Sto cavolo di rivatuner mi sta facendo inpazzire....stamani ho portato il 3d a 1,4V e il core arriva tranquillamente a 429Mhz e penso nn vada oltre, ma la memoria nn capisco xkè nn arriva a 900Mhz....nn passa il test interno....nn posso salvare neanke a 880Mhz....sarà il rivatuner ke è impazzito Ke provo a fare...?
Non arrivi oltre a 860 con le tue memorie, al contrario di quello che dice thepuniser credo che la logica sia questa...

2,8 --> 860
2,2 --> 920
2,0 --> 1.050
1,6 --> 1.150
1,2 --> 1.250

Pero non ne sono sicuro,
Old 30-08-2005, 09:44   #4293
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Non arrivi oltre a 860 con le tue memorie, al contrario di quello che dice thepuniser credo che la logica sia questa...

2,8 --> 860
2,2 --> 920
2,0 --> 1.050
1,6 --> 1.150
1,2 --> 1.250

Pero non ne sono sicuro,
La mia arriva a 770 Mhz...
Oltre artefatti al 3dMark05 (2° test)
Che memorie avrebbe ?
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 09:45   #4294
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Originariamente inviato da e.cera
La mia arriva a 770 Mhz...
Oltre artefatti al 3dMark05 (2° test)
Che memorie avrebbe ?
In effetti hai ragione.....
Old 30-08-2005, 09:59   #4295
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:

2,8 --> 860
2,2 --> 920
2,0 --> 1.050
1,6 --> 1.150
1,2 --> 1.250

Pero non ne sono sicuro,
Cioè sei chiaramente novellino in fatto di overclock e hardware in genere e metti in dubbio anche quello che dico (proprio sulle memorie lol), mah. Credi che parli per sentito dire (o per mie convinzioni che mi nascono nella testa, come te)? Non so... in ogni caso grazie per avermi fatto capire che ho sprecato il mio fiato e sicuramente non ripeterò l'errore.

Senza rancore. Bye.

Ultima modifica di ThePunisher : 30-08-2005 alle 10:07.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 10:24   #4296
ghimmy
Senior Member

L'Avatar di ghimmy

Quote:
the punisher secondo te cosa potrebbe essere il rivatuner???
Old 30-08-2005, 10:33   #4297
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Quote:
Cioè sei chiaramente novellino in fatto di overclock e hardware in genere e metti in dubbio anche quello che dico (proprio sulle memorie lol), mah. Credi che parli per sentito dire (o per mie convinzioni che mi nascono nella testa, come te)? Non so... in ogni caso grazie per avermi fatto capire che ho sprecato il mio fiato e sicuramente non ripeterò l'errore.

Senza rancore. Bye.
Dai non t'arrabbià

C'é chi ti segue senza intervenire e apprezza i tuoi interventi...
Quindi non hai sprecato il fiato...
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 10:36   #4298
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:

Senza rancore. Bye.
Sai i forum servono per questo.
Confrontarsi.....
cmq io ti ho ringraziato dell'aiuto che mi hai dato a flash il bios della mia scheda video (sul serio).
Mi dispiace che tu la pensi cosi... mi sembrava di non essere stato offernsivo..
Sopratutto mi dispiace che tu la prenda cosi ed evenualmente non aiuti nessun altro....
Visto che sei iscritto.. ho guardato i tuoi messaggi e sono competenti....
ciauz
Old 30-08-2005, 10:41   #4299
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Sai i forum servono per questo.
Confrontarsi.....
cmq io ti ho ringraziato dell'aiuto che mi hai dato a flash il bios della mia scheda video (sul serio).
Mi dispiace che tu la pensi cosi... mi sembrava di non essere stato offernsivo..
Sopratutto mi dispiace che tu la prenda cosi ed evenualmente non aiuti nessun altro....
Visto che sei iscritto.. ho guardato i tuoi messaggi e sono competenti....
ciauz
No, il mio reply era rivolto a te, non certo a tutti. Chi mi apprezza e soprattutto non mette in dubbio fatti che riporto è sempre target dei miei help e lo è con molto piacere da parte mia.

I confronti possono esserci quando possono esistere dei dubbi, se io ti porto fatti certi, non vedo perchè tu devi tirar fuori logiche che poco hanno a che vedere con meri dati.

Poi, per carità, liberissimo di dire la tua, anche di dire cose non vere, ma permettimi di estraniarmi dalle tue discussioni.
Old 30-08-2005, 10:41   #4300
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:

Senza rancore. Bye.
Comunque ci sono rimasto male......
carlo
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian