Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2009, 09:43   #34601
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lampa8 Guarda i messaggi
Allora..grazie alla guida e ad un po' di smanettamento ho capito un bel po' di cose!!!
Effettivamente abbassando il voltaggio (per profilo 2D) e le freq..ho abbassato anche le temp: ora sono sui 43 gradi..e potrei migliorare qualcosa (ma nn penso di scendere sotto i 40) settando meglio la ventola: per ora ho lasciato un profilo uguale per 2D e 3D...
Solo qualche dubbio: io di voltaggio per il 2D ho messo 1,006 (per il 3D il preimpostato 1,120)..e le freq a 300/500: ora, che dite lo abbasso ancora il voltaggio e le freq?? Travis, tu le avevi su 160/380...quasi quasi provo così..Il fatto è che ho provato a mettere il voltaggio al minimo (0,892) e mi si è messo il monitor in standbay (con scritta "risparmio energia")...tutto nero..nn ho potuto fare altro che riavviare il sistema!
Cmq con le temp così abbassate...è diminuita la temp di mobo(34°) e cpu(39-40°) e core(33-34 entrambi)..anche gli hdd sembrano più stabili (38-40)..na goduria(prima la vga era una sorta di stufetta )!

il voltaggio lo puoi abbassare ancora, abbassalo di uno step e fai stress test finchè non appaiiono artefatti

EDIT_ho provato con quelle regolazioni di ventola SBK09 per una mezzoretta...e la vga è salita a 70°..che dite, va bene o è un po' alta??
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Scusami, mi ero perso la domanda ^^"

La prima risposta è: no.

Ho comunque fatto screen di qualche gioco, a breve li faccio anche con la GS e vedo di fare (postare) un paragone.
okki
Old 09-08-2009, 13:29   #34602
travis^__^
Senior Member

L'Avatar di travis^__^

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Mongrando (BI)
Quote:
...cut...
EDIT_ho provato con quelle regolazioni di ventola SBK09 per una mezzoretta...e la vga è salita a 70°..che dite, va bene o è un po' alta??

le frequenze variano da vga a vga per trovare la stabilità. Ad esempio le mie con il minimo voltaggio disponibile non reggono. Così sto a circa 1v. La temperatura di 70° è reggiunta anche dalla mia alla voce memio che credo riguardi le memorie, dato che purtroppo non sono dissipate a dovere...

Steam: Travis-Onemanband
travis^__^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 13:35   #34603
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

ragazzi i sensori di gpuz sono tutti sulla gpu comunque : >
Old 09-08-2009, 14:00   #34604
Davrafa91
Senior Member

L'Avatar di Davrafa91

Iscritto dal: May 2009
Città: taranto
ragazzi xchè ogni tanto , quando gioco , il mio pc continu a riavviarsi ?

la temperatura della cpu è buona,
quella della vga idem

possono essere i 9.7 o una deframmentazione che ho fatto ?

altrimenti l'ali
Old 09-08-2009, 14:01   #34605
Davrafa91
Senior Member

L'Avatar di Davrafa91

formatto il pc?
Old 09-08-2009, 14:01   #34606
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

probabile alimentatore, non avevi segnalato il problema qualche pagina addietro? che ali è ?
Old 09-08-2009, 14:11   #34607
Davrafa91
Senior Member

L'Avatar di Davrafa91

raptoxx 550 w con 23 a sulla v12 e 20 sulla v12 .2

comunque nel visualizzatore eventi c'è acceventlog errore registro
Old 09-08-2009, 17:02   #34608
travis^__^
Senior Member

L'Avatar di travis^__^

Quote:
Originariamente inviato da Max_p Guarda i messaggi
ragazzi i sensori di gpuz sono tutti sulla gpu comunque : >
sisi...l'avevamo già appurato questo. Il fatto è che sono convinto che in qualche modo rilevi la temp delle memorie perchè mi segna sempre qualche grado in più di quella relativa alla gpu in sè.

Old 09-08-2009, 17:56   #34609
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Quote:
Originariamente inviato da travis^__^ Guarda i messaggi
sisi...l'avevamo già appurato questo. Il fatto è che sono convinto che in qualche modo rilevi la temp delle memorie perchè mi segna sempre qualche grado in più di quella relativa alla gpu in sè.
Ma la temp in ATT dove la vedi?? Io ho un unico dato sulla temp inHardware, dove imposti le freq...
A proposito di queste ultime..ho provato a settarle anche io a 160/380 come te (abbiamo la stessa scheda penso, la sapphire design), col voltaggio a 1V....ma una volta applicato le immagini dello schermo si deformano, nn riesco a leggere niente e devo riavviare...questo che significa, le frequenze nn reggono, il voltaggio nn è adeguato?? Col profilo 2D vorrei ridurre al minimo consumi e temp..e dunque anche ventola
Ci possono essere differenze sul fatto che le frq reggano o meno col fatto che la mia vga è da 1GB??

PS: ora che uso ATT...nn è che ci possono essere problemi di incompatibilità con CCC??
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 18:47   #34610
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
certo, perchè sono situate in punti diversi della gpu

Quote:
Ma la temp in ATT dove la vedi?? Io ho un unico dato sulla temp inHardware, dove imposti le freq...
A proposito di queste ultime..ho provato a settarle anche io a 160/380 come te (abbiamo la stessa scheda penso, la sapphire design), col voltaggio a 1V....ma una volta applicato le immagini dello schermo si deformano, nn riesco a leggere niente e devo riavviare...questo che significa, le frequenze nn reggono, il voltaggio nn è adeguato?? Col profilo 2D vorrei ridurre al minimo consumi e temp..e dunque anche ventola
Ci possono essere differenze sul fatto che le frq reggano o meno col fatto che la mia vga è da 1GB??

PS: ora che uso ATT...nn è che ci possono essere problemi di incompatibilità con CCC??
da gpuz vedi le temp..per le frequenze alzale un pò, devi trovare un compromesso tra voltaggio e frequenza piu' bassi possibile
Old 09-08-2009, 18:54   #34611
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
certo, perchè sono situate in punti diversi della gpu

da gpuz vedi le temp..per le frequenze alzale un pò, devi trovare un compromesso tra voltaggio e frequenza piu' bassi possibile
Giusto GPU-z...
Per le freq sto smanettando un po'....ma non vorrei che a quelle freq basse non mi regga comunque...ma è strano, travis sembra mantenerle: devo vedere un po'..
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Old 09-08-2009, 18:56   #34612
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
Giusto GPU-z...
Per le freq sto smanettando un po'....ma non vorrei che a quelle freq basse non mi regga comunque...ma è strano, travis sembra mantenerle: devo vedere un po'..
ogni vga è un discorso a sè
Old 09-08-2009, 19:08   #34613
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
ogni vga è un discorso a sè
Giusto...ma il fatto che una volta che imposto determinate freq il monitor mi mostra immagine distorte, scritte illeggibili....significa cosa?? Che il voltaggio nn basta o che le freq comunque sono troppo basse per la vga??
Old 09-08-2009, 20:47   #34614
travis^__^
Senior Member

L'Avatar di travis^__^

Quote:
Giusto...ma il fatto che una volta che imposto determinate freq il monitor mi mostra immagine distorte, scritte illeggibili....significa cosa?? Che il voltaggio nn basta o che le freq comunque sono troppo basse per la vga??
allora quelli sono i famosi artefatti. Escono cose simili se aumenti troppo la frequenza della vga. Per le temperature c'è la voce grafici monitoraggio che è molto completa. COmunque il fatto che la scheda sia della stessa marca influisce poco. Per trovare le frequenze minime ho proceduto come per un overclock manuale: ad esempio dicevi che a 300/500 reggeva? da lì provi ad abbassare poco per volta le freq finchè raggiungi il limite o ti stufi di provare . La ventola la regoli di conseguenza e poi salvi il tutto nel profilo 2d che caricherà all'avvio...

Old 09-08-2009, 20:51   #34615
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

quoto!
Old 09-08-2009, 21:23   #34616
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
allora quelli sono i famosi artefatti. Escono cose simili se aumenti troppo la frequenza della vga. Per le temperature c'è la voce grafici monitoraggio che è molto completa. COmunque il fatto che la scheda sia della stessa marca influisce poco. Per trovare le frequenze minime ho proceduto come per un overclock manuale: ad esempio dicevi che a 300/500 reggeva? da lì provi ad abbassare poco per volta le freq finchè raggiungi il limite o ti stufi di provare . La ventola la regoli di conseguenza e poi salvi il tutto nel profilo 2d che caricherà all'avvio...
Grazie mille..come sempre siete esaurientissimi!! Cmq mi confermate che è normale che gli artefatti si presentino anche a frequenze basse, come è capitato a me?? Ultimo dubbio riguarda il voltaggio..ovvero: come lo devo rapportare alle frequenze che vado a settare?

Quote:
quoto!
Mitica la banana..nn smetterò mai di dirlo!!
Old 10-08-2009, 07:01   #34617
giovandrea
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Quote:
Allora..grazie alla guida e ad un po' di smanettamento ho capito un bel po' di cose!!!
Effettivamente abbassando il voltaggio (per profilo 2D) e le freq..ho abbassato anche le temp: ora sono sui 43 gradi..e potrei migliorare qualcosa (ma nn penso di scendere sotto i 40) settando meglio la ventola: per ora ho lasciato un profilo uguale per 2D e 3D...
Solo qualche dubbio: io di voltaggio per il 2D ho messo 1,006 (per il 3D il preimpostato 1,120)..e le freq a 300/500: ora, che dite lo abbasso ancora il voltaggio e le freq?? Travis, tu le avevi su 160/380...quasi quasi provo così..Il fatto è che ho provato a mettere il voltaggio al minimo (0,892) e mi si è messo il monitor in standbay (con scritta "risparmio energia")...tutto nero..nn ho potuto fare altro che riavviare il sistema!
Cmq con le temp così abbassate...è diminuita la temp di mobo(34°) e cpu(39-40°) e core(33-34 entrambi)..anche gli hdd sembrano più stabili (38-40)..na goduria(prima la vga era una sorta di stufetta )!

Scusa se ti quoto, posso chiederti una cosa?
Che 4850 hai? Sistema operativo? Driver installati? Temperatura della GPU in idle senza aver toccato niente?
Cito la frase in grassetto perchè, avendo controllato ora nel CCC, la temperatura della mia 4850 si assesta sui 45 gradi in idle!
Old 10-08-2009, 07:57   #34618
Giuseppe Rossi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
HO un monitor da 19 pollici e ho notato che la vapor X 4870 da 1Gb DDR5 é più veloce della 4890, é possibile?

Ultima modifica di Giuseppe Rossi : 10-08-2009 alle 08:03.
Giuseppe Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 08:08   #34619
giovandrea
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Rossi Guarda i messaggi
Ragazzi, vorrei acquistare una scheda video ma sono indeciso fra alcuni modelli secondo voi qual'é il modello più conveniente, sia come prestazioni che come affidabilita di prodotto?

SAPPHIRE - Radeon HD 4850 1 Gb ddr3 Pci-E VGA / DVI / HDMI Vapor-X

SAPPHIRE - Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Pci-E Vapor-X

SAPPHIRE - Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Pci-E Toxic Edition

SAPPHIRE - Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Pci-E Toxic Edition

Grazie, ciao a tutti
Le ultime due sono uguali..
La 4850 scartala subito se puoi spendere di più per prenderti la 4870, o magari ancora meglio la 4890!
Per le differenze tra Vapor-X e Toxic Edition aspetta la risposta di qualcun'altro, io non sono informato su queste cose.
Old 10-08-2009, 08:15   #34620
Giuseppe Rossi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
Le ultime due sono uguali..
La 4850 scartala subito se puoi spendere di più per prenderti la 4870, o magari ancora meglio la 4890!
Per le differenze tra Vapor-X e Toxic Edition aspetta la risposta di qualcun'altro, io non sono informato su queste cose.
Scusami prima di tutto vorrei chiederti se sono nel thread giusto altrimenti vado a cercarmene un'altro. Volevo chiederti come mai la:

SAPPHIRE - Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Pci-E Vapor-X ha velocita di clock 750Mhz e memory clock speed 1.0Ghz, mentre la:

SAPPHIRE - Radeon HD 4890 1 Gb ddr5 Pci-E OC Edition ha una velocità di clock più alta, di 901Mhz però come memory clock speed ha 1Ghz

Come mai essendo inferiore però ha una velocita di memoria superiore a parte la velocità di clock la 4870?
Giuseppe Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian