Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2009, 00:41   #10821
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
l'antenna di default è 5dbi e come antenna vera è 6cm, tutto compreso è 10cm
Quella montata sul DG834GT è da 2dBi, come nella maggior parte nei dispositivi di fascia media

Fra l'altro esiste una varianza anche fra le antenne, sopratutto quelle più economiche possono avere deficit costruttivi che riducono fino al 20% le prestazioni (ho comprato da ebay un rimpiazzo a 2dBi e ci son rimasto male causa prestazioni palesemente inferiori)

Quote:
quella da 10dbi è così

quella da 12dbi così

queste saranno sui 20cm e non mi pare una cosa così assurda da mettere in casa...
La ANT24-0501 (5dBi) è 20cm e ti supera già in lunghezza il router, oltre sarebbe davvero sgraziatissima

Una 7dBi dovrebbe aggirarsi sui 30cm e una 9dBi sui 40cm, ma per ora non ne ho sottomano

Così in figura non mi so rendere conto della lunghezza di quelle mi hai mostrato, ma difficile si limi, nel caso di ominidirezionali i dBi sono una funzione anche della lunghezza (quindi o sono lunghe anche loro... o i dBi dichiarati potrebbero anche non corrispondere al vero)

Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-09-2009 alle 00:44.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 01:15   #10822
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Quella montata sul DG834GT è da 2dBi, come nella maggior parte nei dispositivi di fascia media
io sapevo 5dbi .. poi tutto può essere

le dimensioni le puoi vedere con la proporzione con l'attacco che ovviamente non può anche lui ingigantirsi come hulk

il fatto che l'antenna sia o meno aggraziata sul router sinceramente me ne infischio come immagino faccia il 90% delle persone, se poi il router lo tieni in vista in un salotto fighetto allora è altro conto ma dubito che sia la regola

il problema sorge quando si parla di 1m di antenna come quella di imayoda

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 01:34   #10823
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Le antenne per esterni sono uguali a quelle per interni (o viceversa..). Cambia ovviamente la grandezza, cambia che difficilmente sono omnidirezionali, cambia il rivestimento fatto per resistere agli agenti atmosferici (e/o mimetizzarla vista l'illegalità di collegamenti ponte su suolo di non proprietà), e sopratutto cambia la connessione che per una questione di comodità non è la classica RP-SMA.
Bhè non cambia solo quello. Cambia pure che per legge in abitazione non puoi installare antenne e apparati che abbiano piu' di 100mW di potenza complessiva. E tale potenza è da sommare a TUTTI gli apparecchi wireless installati (inclusi eventuali ed ulteriori access point). Se ti beccano, ti fanno un sedere come una capanna. Inoltre come hai fatto notare, campi elettromagnetici che sconfinano oltre il suolo di proprietà richiedono un'autorizzazione particolare per l'installazione di ponti radio. Insomma, le antenne non sono proprio una cosa "compra e monta". Da quello che so (non sono di certo un esperto di legge) le trasgressioni su queste regole sono anche abbastanza salate e in alcuni casi vanno a finire sul penale.

Quote:
Di quale legge parli?
Non ricordo il decreto, ma ricordo che l'anno scorso è passata una (ridicola fino a un certo punto) legge che regola l'installazione di reti wireless da parte di soggetti privati. Se non vado errato anche su questo sito pubblicarono una notizia. In pratica installarsi da soli una rete wireless è diventato illecito.
Non ricordo se era una proposta di legge o è una legge passata attualmente in vigore, ho fatto delle ricerche ma non trovo piu' niente.
Io ho detto che forse la legge non è proprio una sciocchezza, considerando la massificazione dell'installato wireless complessivo. Magari oggi fa sorridere, fra 10 anni magari evita che ci muoriamo di cancro tutti quanti.

Nel mio condominio (10 palazzine) due famiglie stanno in causa proprio per delle antenne.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 02:00   #10824
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Inoltre come hai fatto notare, campi elettromagnetici che sconfinano oltre il suolo di proprietà richiedono un'autorizzazione particolare per l'installazione di ponti radio.
ponte radio è una cosa, il campo wifi che straborda dai muri di casa è altra cosa.

>bYeZ<

Old 02-09-2009, 02:19   #10825
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
ponte radio è una cosa, il campo wifi che straborda dai muri di casa è altra cosa.

>bYeZ<
Mi sono espresso male, gli antennoni che collegano per esempio due appartamenti richiedono un'autorizzazione particolare per i ponti radio, anche se sono semplici antenne. E' proprio il motivo per cui le due famiglie che dicevo stanno in causa. Un mio vicino si è collegato due appartamenti l'uno distante dall'altro circa 300 metri. Il campo che "straborda" comunque non può essere generato da apparecchiature che vadano oltre i 100mW in somma fra tutte le apparecchiature in uso.

EDIT: 100mW equivalgono a 20dB che in linea teorica non generano un campo che vada oltre i 100m di portata (che comunque è un bel po, quindi nemmeno tanto restrittiva come normativa).

Ultima modifica di mjordan : 02-09-2009 alle 02:29.
Old 02-09-2009, 08:00   #10826
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Cambia pure che per legge in abitazione non puoi installare antenne e apparati che abbiano piu' di 100mW di potenza complessiva. E tale potenza è da sommare a TUTTI gli apparecchi wireless installati (inclusi eventuali ed ulteriori access point).
Questa della somma dove l'hai letta?
Mi risulta che il singolo apparecchio non debba superare i 20dBm all'uscita dell'antenna.
Per questo e per le autorizzazioni ad attraversare suolo pubblico, c'è un intero thread in cui se ne parla, se vedi nella mia signature, con tanto di richiami e riferimenti normativi.

Quote:
Non ricordo il decreto, ma ricordo che l'anno scorso è passata una (ridicola fino a un certo punto) legge che regola l'installazione di reti wireless da parte di soggetti privati. Se non vado errato anche su questo sito pubblicarono una notizia. In pratica installarsi da soli una rete wireless è diventato illecito.
In realtà non puoi installarti un router. Wireless o meno. Se ritrovo il riferimento lo posto.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 08:35   #10827
Krime07
Senior Member

L'Avatar di Krime07

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Sicilia
Ricordo di aver letto che un firm. dava problemi con skype,non trovo + dove l'ho letto,helpMe.
Old 02-09-2009, 08:53   #10828
Krime07
Senior Member

L'Avatar di Krime07

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Krime07 Guarda i messaggi
Ricordo di aver letto che un firm. dava problemi con skype,non trovo + dove l'ho letto,helpMe.
Scusate scusate ho sbagliato 3d il mio è il v4....per questo che non lo trovavo quì
(se volete cancellate)
Scusate ancora.
Old 02-09-2009, 09:00   #10829
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
domanda tecnica:
in generale, è meglio questo router con hardware Broadcom oppure un altro con hardware Infineon? avendo entrambi 16mb di ram e 4 mb per il firmware.
grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 10:15   #10830
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Questa della somma dove l'hai letta?
Mi risulta che il singolo apparecchio non debba superare i 20dBm all'uscita dell'antenna.
Non mi ricordo dove, probabilmente in qualche discussione da qualche altra parte. Non so nemmeno se è corretta la cosa ma a naso mi sembra coerente. Se uno si potesse installare 40 antenne da 20db l'una a che servirebbe una normativa?

Quote:
Per questo e per le autorizzazioni ad attraversare suolo pubblico, c'è un intero thread in cui se ne parla, se vedi nella mia signature, con tanto di richiami e riferimenti normativi.
Ci farò sicuramente un salto.

Quote:
In realtà non puoi installarti un router. Wireless o meno. Se ritrovo il riferimento lo posto.
Se non vado errato la notizia venne pubblicata anche su puntoinformatico però non la trovo.

Ultima modifica di mjordan : 02-09-2009 alle 10:23.
Old 02-09-2009, 14:39   #10831
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Se uno volesse installare 20 antenne, dovrebbe anche possedere 20 router.. ipotesi poco plausibile in ambito home
Quote:
Io ho i miei dubbi. Se quelle WLAN non ci arrivavano già da sole, dubito che con un'antenna del genere tu possa rilevarle. Perchè la rilevazione dipende da entrambe le antenne. Poi come giustamente ti dicevano, un'antenna progettata per gli esterni metterla dentro una casa è follia.
...
per rispondere a questa tua affermazione ti propongo di leggere un link della wikipedia italiana sulla legge di reciprocità delle antenne con analisi nello specifico delle reti wifi..
http://www.lesswire.it/index.php/200...profondimenti/

Capito?
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90

Ultima modifica di imayoda : 02-09-2009 alle 14:48.
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 14:48   #10832
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
scusate un info, come faccio a capire se la connessione è adsl o adsl2?

grazie
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 15:08   #10833
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da monkey.d.rufy Guarda i messaggi
scusate un info, come faccio a capire se la connessione è adsl o adsl2?

grazie
La via più facile e scientifica: scarica DMT, abilita telnet sul tuo router, entra con DMT nel router e dal tab INFO 2 del programma, lancia il comando 'adslctl info --stats' senza ' ovviamente
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 02-09-2009, 15:15   #10834
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
scarica DMT
Puoi mettere un link per i profani? Grazie!
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 16:25   #10835
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
http://dmt.mhilfe.de/
Old 02-09-2009, 16:34   #10836
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
leggere la guida?

e poi c'è google.. essere profani non vuol dire non saper fare ricerche sul web

>bYeZ<

Old 02-09-2009, 16:37   #10837
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Non mi ricordo dove, probabilmente in qualche discussione da qualche altra parte. Non so nemmeno se è corretta la cosa ma a naso mi sembra coerente. Se uno si potesse installare 40 antenne da 20db l'una a che servirebbe una normativa?
Due antenne vicine che trasmettono a 100mw non sono la stessa cosa di una che trasmette a 200mw

Comunque per chi vuole continuare forse è meglio spostarci nel thread dei ponti radio perché qui stiamo andando decisamente OT.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 08:30   #10838
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Edit.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.

Ultima modifica di monomm : 04-09-2009 alle 05:47.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 11:16   #10839
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
leggere la guida?
e poi c'è google.. essere profani non vuol dire non saper fare ricerche sul web
Chiedo umilmente scusa; per la verità in prima pagina c'ero andato ma ora mi sono accorto di aver sbagliato nel digitare la sigla nel campo di firefox...

Ma veniamo al problema: ho preso sul mercatino questo router.
Nell'attesa che mi attivino la linea l'ho provato (con firmware dgteam) su una tiscali 8 mega; concluso il wizard, ma niente: non naviga.
La spia i si accende di verde mentre la seconda da sinistra, v, rimane spenta.
Su questa linea è installato un dg834g v4 che funziona benissimo.
Devo cominciare a dubitare?
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 11:23   #10840
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
che significa "in attesa che mi attivino la linea" ?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
GPT-5-Codex ufficiale: è l'assist...
Microsoft anticipa la dashboard delle Xb...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
TikTok, intesa tra USA e Cina: raggiunto...
CSOT punta sugli OLED con tecnologia ink...
Amazfit: 6 smartwatch in offerta su Amaz...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian