Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2009, 18:00   #10801
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
a volte quelle con basetta hanno un attacco TNC tra l'antenna e la basetta quindi non si può collegare l'antenna al router senza usare la basetta
ecco abbiamo conferma che l'occhio potrebbe aver visto bene
i TNC sono appunto + grandi degli SMA

faccio una considerazione generale su queste antenne con prolunga:

è vero che sono comode perché posizionabili in punti strategici, ma c'è il rovescio della medaglia

se l'antenna da sola è dichiarata TOT dB , bisogna tener conto dell'attenuazione introdotta dal cavo + i 2 bocchettoni frapposti

se il cavo è di qualità medio/bassa , + è lungo e peggio è

in parole povere si rischia di vanificare tutto quello che di buono c'è a monte

considerando il fatto che il router lavora con milliwatt, ogni spreco lo si paga caro in termini di potenza irradiata in antenna
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 18:08   #10802
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
guarda, stavo appunto guardando in giro e mi sono imbattuto in queste situazioni.. alcune descrizioni non dicevano nulla anche se cmq l'attacco dell'antenna era "strano", altre specificavano chiaramente che l'attacco dell'antenna era TNC e che al router si collegava tramite RP-SMA .. come ho visto alcune che avevano tutto RP-SMA quindi la basetta si poteva scartare

quindi, dipende, ma di certo c'è da stare attenti

Quote:

è vero che sono comode perché posizionabili in punti strategici, ma c'è il rovescio della medaglia

se l'antenna da sola è dichiarata TOT dB , bisogna tener conto dell'attenuazione introdotta dal cavo + i 2 bocchettoni frapposti

considerando il fatto che il router lavora con milliwatt, ogni spreco lo si paga caro in termini di potenza irradiata in antenna
considerazione che ho fatto anche io eh purtroppo, e pare assurdo, da me in zona non trovo sti cavetti prolunga.. ho anche notato che il costo di questi cavi (2/5m) è forse un po' troppo basso e che ne esistono anche di + cari in cui se non erro si parla anche di una schermatura.. viste le cifre in gioco, cmq non vorrei spendere + di 20€, si può anche provare.. e poi ne cercavo una da 12dbi che magari sopperisce alle perdite del cavo ma dando cmq un guadagno rispetto alla 5dbi originale..

poi se facendo dei test vedo che col cavo è uno schifo posso sempre provare a non usarlo e vedere che succede

cmq, per ora ci sto ancora pensando e non ho deciso nulla

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 01:03   #10803
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Volevo mettere un link e invece ho scritto yagi.. boh.. troppe cose contemporaneamente

il link era questo... bellissima antenna... bellissima e fa davvero

http://www.tp-link.com/products/product_spe.asp?id=164
Freeman ti consiglio di cuore questa.. (nel autoquote)

è una bomba ed è omnidirezionale.. biance che non si vede anche "a muro" e direi che con 25 euro non si puo avere di più
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 01:30   #10804
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

che sarebbe questa in una foto decente

bè, non ha gli attacchi adatti che non mi pare siano presenti nella scatola (dovrebbe esserci il kit per attacco a muro e sul palo) il che vorrebbe dire farsi o comprare i cavi.. e via di altre spese e complicazioni

una 12dbi su ebay la trovo a meno e già pronta

mi chiedevo poi se il discorso tra antenne interne ed esterne sia solo un fatto di "tropicalizzazione" cioè di resistenza agli agenti atmosferici o ci sia anche altro che ne potrebbe sconsigliarne l'uso indoor.. me l'ero già chiesto quando ho cercato su ebay.. e cmq di norma le antenne esterne hanno sempre connettori diversi rispetto a quelle interne

andando a ripescare un tuo post, è questa?

Quote:
oggi ho avuto tra le mani un tp-link omnidirezionale da 12db di guadagno.. un metro e poco più di paletto per soli 27 euro.. magia e il campo wireless diventa moooolto più consistente

Una qualunque omnidirezionale sui 6-8db andrà più che bene
UN METRO?

indoor è ridicola.. e imho non è manco tanto salutare

>bYeZ<

Ultima modifica di FreeMan : 01-09-2009 alle 01:34.
Old 01-09-2009, 04:19   #10805
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
che sarebbe questa in una foto decente

bè, non ha gli attacchi adatti che non mi pare siano presenti nella scatola (dovrebbe esserci il kit per attacco a muro e sul palo) il che vorrebbe dire farsi o comprare i cavi.. e via di altre spese e complicazioni

una 12dbi su ebay la trovo a meno e già pronta

mi chiedevo poi se il discorso tra antenne interne ed esterne sia solo un fatto di "tropicalizzazione" cioè di resistenza agli agenti atmosferici o ci sia anche altro che ne potrebbe sconsigliarne l'uso indoor.. me l'ero già chiesto quando ho cercato su ebay.. e cmq di norma le antenne esterne hanno sempre connettori diversi rispetto a quelle interne

andando a ripescare un tuo post, è questa?

UN METRO?

indoor è ridicola.. e imho non è manco tanto salutare

>bYeZ<
Ho una di quelle chiavette usb con attacco sma, l'adattatore autocostruito, e l'antenna suddetta... sono rimasto impressionato da quante wlan ho rilevato in più mettendola in balcone... questa va bene per coprire parcheggi, stazioni, alberghi, uffici ecc.. non la terrei vicino al letto
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 01-09-2009, 16:31   #10806
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
questa va bene per coprire parcheggi, stazioni, alberghi, uffici ecc.. non la terrei vicino al letto
e allora che me la consigli a fare per un utilizzo indoor?

direi di aver capito che ci fai con questa antenna..

>bYeZ<

Old 01-09-2009, 16:36   #10807
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
sono rimasto impressionato da quante wlan ho rilevato in più mettendola in balcone...
Io ho i miei dubbi. Se quelle WLAN non ci arrivavano già da sole, dubito che con un'antenna del genere tu possa rilevarle. Perchè la rilevazione dipende da entrambe le antenne. Poi come giustamente ti dicevano, un'antenna progettata per gli esterni metterla dentro una casa è follia.

Comincio a pensare che quella legge che fecero sul personale tecnico qualificato e l'installazione di apparecchiature wireless abbia avuto un senso.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 16:39   #10808
manliu
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao ragazzi!
ho appena comprato questo famoso dg834gtit, cosi ho mandato in pensione il vecchio sitecom 54g turbo (con wireless fuori uso).
ho cominciato a bestemmiare quando ho visto che la connessione spesso va a singhiozzo (sia col cavo che col wifi) quando per esempio apro Youtube,
e che sia Amsn che Emesene possono connettersi solo tramite "metodo HTTP", con conseguente lentezza nei file transfers e nelle mie connessioni/disconnessioni.
le mie bestemmie sono diventate ancora più sacrileghe dopo aver letto le varie guide di configurazione; aver aggiornato il firmware all'ultima versione; aver creato servizi sulle stramaledette porte e testato con altri software l'effettiva apertura delle stesse;
e infine dopo aver visto che con Amsn qualsiasi porta risulta chiusa . anche emesene continua a non connettersi in maniera diretta

potete dirmi dove sto sbagliando?
è un problema di amsn/emesene dato che (per ora) sono gli unici a dare problemi??

PS. c'è da dire che ho un Alice Flat, configurata su PPPoE, LLC, 8-35
il problema si verifica sia su Win 7 che su XP sp3
manliu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 18:00   #10809
GB ego sum
Member

L'Avatar di GB ego sum

Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Quote:

La TP-Link è già arrivata!!!! Efficientissimi: ordinata nella notte tra Sabato e Domenica!

Ha l'attacco SMA e quindi si può usare sia con che senza la basetta e il cavo (che, come giustamente hai evidenziato tu, potrebbe introdurre un forte degrado)

Ho appena installato inSSIDer e ora vado acasa a provare.

Vi terrò informati

GB ego sum

Caulae comes et Montis Umbrarii dominus
GB ego sum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 18:07   #10810
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:

>bYeZ<
no no.. le monto per lavoro e a volte le ho in casa per qualche giorno. L'illegale lo lascio ad altri freeman.. la presenza fi pareti taglia il segnale e se la casa che hai è molto grande si puo adattare anche alle tue esigenze.. sic
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
...
Comincio a pensare che quella legge che fecero sul personale tecnico qualificato e l'installazione di apparecchiature wireless abbia avuto un senso.
Il tuo intervento è come al solito lesivo e disgustoso.. con te ho già avuto a che fare e non intendo nemmeno considerarti. Torna ai tuoi calcoli matematici mentre altri percepiscono un vero sudato stipendio
Old 01-09-2009, 18:31   #10811
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Quote:
Il tuo intervento è come al solito lesivo e disgustoso.. con te ho già avuto a che fare e non intendo nemmeno considerarti. Torna ai tuoi calcoli matematici mentre altri percepiscono un vero sudato stipendio
Ad entrambi: finiamola.
Essere tecnicamente in disaccordo ci sta. Andare sul personale no.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 18:32   #10812
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da GB ego sum Guarda i messaggi
Ha l'attacco SMA e quindi si può usare sia con che senza la basetta e il cavo (che, come giustamente hai evidenziato tu, potrebbe introdurre un forte degrado)
il router ha l'attacco RP-SMA (femmina sul router maschio sull'antenna)

>bYeZ<

Old 01-09-2009, 20:55   #10813
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
domanda tecnica:
è meglio questo router con hardware Broadcom oppure un altro con hardware Infineon? avendo entrambi 16mb di ram e 4 mb per il firmware.
grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 21:06   #10814
GB ego sum
Member

L'Avatar di GB ego sum

Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Quote:

>bYeZ<
A me pare il contrario: maschio sul router e femmina sull'antenna. Dipende cosa paragoni al pistolino ;-) se si tratta del pin allora questo è sul router...

Comunque la TP Link si monta alla perfezione sul router in una frazione di secondo.

Peccato che non abbia notato nemmeno il più piccolo miglioramento, se non FORSE una maggior stabilità del segnale in un punto della casa.
Tuttavia è ancora prematuro per trarre conclusioni: ho fatto solo un paio di prove in pochissimi minuti perchè dovevo ripartire (in questo periodo lavoro, ma vado ancora avanti e indietro dalla casa in Appennino).

Comunque il NetGear con quell'antennone nero diventa proprio brutto.
Se il cavo si rivelerà di qualità, penso che il maggior vantaggio si possa ottenere lavorando sul posizionamento ed utilizzando la basetta.

GB ego sum

Caulae comes et Montis Umbrarii dominus
GB ego sum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 21:13   #10815
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
A me pare il contrario: maschio sul router e femmina sull'antenna. Dipende cosa paragoni al pistolino ;-) se si tratta del pin allora questo è sul router...
non dipende da nulla, se guardi (e leggi) l'immagine capisci.. essendo RP (reverse polarity) femmina e maschio si invertono.

>bYeZ<

Old 02-09-2009, 00:02   #10816
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Ieri ho flashato il firmware 1.02.19 e mi ha inculato il modem, domani prendo accesso a XP e provo il ripristino. Sono quasi tentato di cambiare per un draft-n, ma se non erro non c'è ancora roba decente per consumer, vero (parlo di switch gigabit incorporato e antenne svitabili)?

In particolare mi premeva chiedere se c'era possibilità di vedere un firmware DGTeam basato sul 1.02.19, perchè fino a prima usavo il 848 e mi trovavo bene (a parte i crash ogni 10 gg)

Quote:
Io ho i miei dubbi. Se quelle WLAN non ci arrivavano già da sole, dubito che con un'antenna del genere tu possa rilevarle. Perchè la rilevazione dipende da entrambe le antenne. Poi come giustamente ti dicevano, un'antenna progettata per gli esterni metterla dentro una casa è follia.

Le antenne per esterni sono uguali a quelle per interni (o viceversa..). Cambia ovviamente la grandezza, cambia che difficilmente sono omnidirezionali, cambia il rivestimento fatto per resistere agli agenti atmosferici (e/o mimetizzarla vista l'illegalità di collegamenti ponte su suolo di non proprietà), e sopratutto cambia la connessione che per una questione di comodità non è la classica RP-SMA.
Di quale legge parli?

Quote:

>bYeZ<
Per un utilizzo indoor un 7dBi è già fin troppo. Una 5dBi sono 20cm, quanto volete averla lunga...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 00:04   #10817
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Comunque date un occhio anche alle antenne della D-Link, ora me ne arrivano un paio pagate una miseria e vi saprò ridire (in ogni caso io la differenza, con il cambio, l'ho notata grandemente)
Old 02-09-2009, 00:17   #10818
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:

>bYeZ<
Non proprio

Le terminazioni maschio/femmina sono molto facili da identificare:
Il maschio ha il "piro", la femmina il buchino dove infilarlo...

Nel caso del RP-SMA quello che è al contrario non è il maschio/femmina (piro= maschio, buchino=femmina), ma il fatto il maschio sia una presa (quindi viene montato sui dispositivi) e la femmina una spina (quindi viene montato su antenne e cavi)

Per fare una analogia, è come se le spine di casa nostra non avessero i 3 buchini, ma la presa con i 3 ferri che esce dal muro, e quindi noi ci andassimo a infilare cavi elettrici bucati... Insomma il contrario

In campo elettrico non si fa per motivi di sicurezza, mentre in campo wireless si è voluto creare questo casino solo per evitare la gente potesse cambiare l'antenna...

Quell'immagine è poco chiara, ritengo al posto di male/female ci andrebbe la dicitura jack/plug
Old 02-09-2009, 00:20   #10819
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Per un utilizzo indoor un 7dBi è già fin troppo. Una 5dBi sono 20cm, quanto volete averla lunga...
l'antenna di default è 5dbi e come antenna vera è 6cm, tutto compreso è 10cm

quella da 10dbi è così

quella da 12dbi così

queste saranno sui 20cm e non mi pare una cosa così assurda da mettere in casa...

>bYeZ<

Old 02-09-2009, 00:28   #10820
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Non proprio

Quell'immagine è poco chiara, ritengo al posto di male/female ci andrebbe la dicitura jack/plug
si ho letto anche io wikipedia

cmq, basta capirsi no?

>bYeZ<

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian