|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10721 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10722 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
ok , appena avrà eseguito la sostituzione del componente , sarà lo stesso Nik4sil a dirci se è vivo oppure morto
ma io sono quasi sicuro che lo recupererà al 100% in questi mesi ho potuto smanettare con diversi GT andati al creatore , e purtroppo quel che ho visto non è confortante 3 sono sostanzialmente i problemi del GT 1) alimentatore.... ma non fraintendete , non un problema di progettazione o di trasformatore non ben dimensionato come diceva qualcuno ... 2) qualità scadente dei condensatori elettrolitici di alcune partite 3) scelta piuttosto opinabile di usare condensatori elettrolitici di filtraggio con tensioni di lavoro pari a quella di utilizzo ![]() ora cerco di argomentare meglio quanto ho puntualizzato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10723 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Grazie Paky
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10724 |
Senior Member
|
di nulla
visto che sei d'accordo ,dove possibile cercheremo di mettere una pezza anche ad eventuali problemi HW di questo router ![]() tornando ai 3 punti di cui parlavo... -l'alimentatore contiene al suo interno un trasformatore , 4 diodi per raddrizzare il secondario alternato , e il classico condensatore elettrolitico di grossa capacità per livellare la pulsante generata dal ponte bene il problema è proprio quest'ultimo nell'esemplare che ho aperto la tensione di esercizio nominale era di 16V , che è + o meno la tensione di lavoro non stabilizzata a cui è sottoposto anche se i datasheet ci insegnano che un condensatore lavora correttamente fino ad un TOT% oltre il valore nominale , in pratica non si progetta mai , e dico MAI uno stadio di alimentazione non stabilizzato in questo modo di preferisce tenersi larghi , quindi un condensatore da 25V è la soluzione + razionale questo perchè.... la tensione di rete (220) applicata al primario del trasformatore può subire degli sbalzi o semplici fluttuazioni (anche fino a 240 ) questo si ripercuote per forza di cose anche sul secondario che può oscillare da 14 fino a 16-17V... peggio ancora per sbalzi dovuti a fulmini e via dicendo il dielettrico di questi poveri condensatori a lungo andare inizia a cedere , fino a che il componente gonfia e l'elettrolita fuoriesce condensatore KO fin qui il router potrebbe ancora funzionare , ma insorgerebbero i primi problemi di instabilità mancano microfarad all'appello - Punto 1 e punto 3 vanno a braccetto All'interno del GT vi sono altri condensatori elettrolitici che servono a filtrare ulteriormente la continua che arriva dall'alimentatore e che verrà stabilizzata da uno stadio switching successivo e indovinate un po ...... anche questi a 16V ![]() destinanti anche loro a non campare molto apro parentesi (vi starete chiedendo ...ma perchè non li hanno montati da 25V? la risposta per quanto mi riguarda è molto semplice ..NON ENTREREBBERO i condensatori da 1000uF 25V sono troppo tozzi e alti , montati in verticale non permetterebbero la chiusura delle scocche) Aggiungete a tutto questo partite di elettrolitici di media/scarsa fattura (PUNTO 2) , il caldo di questi periodi che accelera l'usura dell'elettrolita (ecco perché si consiglia sempre l'utilizzo del ruter in verticale ) ed ecco spiegata l'improvvisa moria di GT ![]() Sia ben chiaro , i router si guastano anche per altri motivi continui cicli di spegnimento/accensione ,componenti difettosi , fulmini ecc..ecc.. però la scelta che ha fatto netgear con questo ed altri router della serie DG è decisamente discutibile Secondo me loro lo sanno , ma ormai la frittata è fatta tant'è che già dalla versione V4 del DG834G le cose sono cambiate hanno aumentato la capacità dei condensatori , portandola a 3300uF per unità ...e guada guarda la tensione di esercizio... ![]() ![]() e come potete vedere hanno dovuto far spazio sul PCB per alloggiarli in orizzontale lodevole anche l'aggiunta di un filtro contro i disturbi dovuti alle alte frequenze (le 2 impedenze nere VK200 presenti sulla sinistra) Ultima modifica di Paky : 16-08-2009 alle 22:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10725 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
dico solo:
![]() p.s. da un po' ho battuto e sto migliorando il record ![]() ari ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#10726 |
Senior Member
|
ovviamente non poteva mancare l'eccezione ,che dicono confermi la regola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10727 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() sarà che i dissipatori sulla scocca funzionano ![]() ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#10728 |
Senior Member
|
sicuramente l'UPS è servito molto
![]() e poi come ho fatto a dimenticare i dissipatori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10729 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
|
Quote:
boh...il mio va bene, da piu di 3anni.....speriamo bene...non portate sfiga! sempre in orizontale....dopo 3anni sto provando solo ora a mettere un firmware beta(avevo iniziato a testarli per aumentare la portata, poi ho risolto col repeater ![]() per me è un gran router. (non ho mai raggiunto i tempi di connessione di Freeman...ma non sono un finanziere come lui hiihhihi) P.S. adesso celi schiaffo pure io su i dissini...ne ho un po buttati nel cassetto hihiiihhi Ultima modifica di BarboneNet : 16-08-2009 alle 23:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10730 | |
Senior Member
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Nel mio piccolo posso solo perseverare nel mantenerlo in verticale e ,fortunatamente come il buon Free ![]() ![]() Dici che i filtri AVR siano l'elemento in più che potrebbe garantire lunga vita?
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10731 |
Senior Member
|
sicuramente un ups con avr è una buona assicurazione contro i decessi di qualsiasi apparecchiatura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10732 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
I due cadaveri che ho collezionato in 3 anni dubito siano dovuti a sbalzi di tensione "seri" (mai successo niente in casa, su nessuna altra apparecchiatura), e credo neppure al caldo (il primo è morto in pieno inverno, questo solo un paio di minuti dopo l'accensione...era ancora freddo).
Credo proprio che le cause siano da ricercare in partite di componenti di fattura non eccelsa ![]() Tra l'altro il mio alimentatore fornisce in uscita 16.2V....siamo un buon 30% oltre la tensione dichiarata.... Se riesco a riesumare il router proverò ad utilizzare un alimentatore più decente al posto di quell'obrobrio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10733 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Se vi dicessi che sono collegato con l'ex defunto?
![]() Ho sostituito un diodo e tutto sembra funzionare alla perfezione ![]() Grazie all'aiuto di Paky ho risparmiato non solo i soldi di un router nuovo, ma soprattutto una immensa rottura di balle per riconfigurare il tutto. Lascio naturalmente a lui la descrizione della soluzione di questo tipo di problema. Nel caso io possa essere utile in qualche modo, basta chiedere ![]() Ciao PS:ora sto utilizzando un alimentatore con uscita a 12V effettivi....vediamo gli sviluppi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10734 |
Senior Member
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Assolutamente curioso...
![]() Se riuscite a produrre un mini howto su come operare praticamente nell'individuare e sostituire un componente difettoso. Pensare di ottenere un risultato come il tuo è esaltante (soprattutto per quelli, tenti, che frequentano questo thread e ci sono particolarmente affezionati ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10735 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
alla faccia!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10736 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
E' WAN quella che conta però...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10737 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10738 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Sì ho capito, ma se non era attaccato all'ADSL so anch'io che il router tiene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10739 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10740 | |
Senior Member
|
come no..
cmq ho avuto anche 1500 ore di up della linea (vedere precedente record).. ma questo valore spesso dipende + dal provider che dal router.. oltretutto la linea cmq la "tiro" un po' dato che ho l'SNR al 55% .. ma dato che la stabilità operativa è quella dell'intero sistema.... Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.