|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Varese
|
Mobile Pentium 4 3,06 piedini rotti: cosa fare?
Ho recuperato da un portatile rotto un processore Mobile Pentium 4 da 3,06 GHz. Ha due piedini mancanti, installato su una motherboard asus P4P800S-X il processore viene riconosciuto correttamente ( 3,06 GHz ) ma la sua frequenza é di 1600 MHz. Con CPU-Z ho visto che il fattore di moltiplicazione é 12 (anche se dovrei controllare per averne la certezza), contro i 23 che dovrebbe avere.
A questo punto ho due domande: 1: come faccio a capire a cosa servono i due piedini mancanti? (domani se riesco posto una foto o uno schemino per indicare quelli mancanti) 2: eventualmente é possibile "attaccare" due piedini ( se si son curioso di sapere come...) dove mancano? Grazie in anticipo per l'attenzione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
cercati il pinput del tuo processore sul sito intel... ma cmq credo che il problema sia dovuto al fatto che il chipset 865 non supporti i processori mobile e ti imposti automaticamente il 12 come molti... ma gari c'è una opzione che ti permette dimpostare il giusto molti , a ne dubito, già in passato si sentì parlare di problemi a mettere i mobile sulle mobo desktop
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
per riparare i piedini ti conviene spedirlo in qualche laboratorio specializzato, tipo fluc
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Varese
|
mmm... in pratica mi dite che il problema potrebbe essere un incompatibilità con il chipset della scheda madre? A tal proposito esiste qualche chipset compatibile o che permetta la selezione del moltiplicatore?
Quote:
Scusate l'ignoranza, ma questo é un campo totalmente inesplorato per me... Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Per i piedini prova a inserire un filo di rame della giusta dimensione nel "buchino" (lol termici tecnici) del socket.
Feci lo stesso sul processore del muletto (un thunderbird 900Mhz) e tutt'ora funziona...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.