|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
info semplice su hd sata
Ciao
Ho 2 domande da porvi: 1) Sono intenzionato a comprare un hd da 250 Gb sata (caviar JD) della WD, da installare su una scheda madre Abit NF7-SL v2.0, la versione del bios è la 6.00VG, che dite avrò problemi a far riconoscere l’intera capacità dell’hd e quindi sarò costretto ad aggiornare il bios? 2) Il cavo di alimentazione per questi hd qual è? Dovrebbe essere già compreso nei vari tipi di cavi dell’alimentatore oppure ci sono degli adattatori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
1) Non riesco a trovare la tua mobo qui:
http://www2.abit.com.tw/page/en/moth...MTYPE=Socket+A mi dici qual è? Trova la tua, vai nella sua pagina, clicca su BIOS nella colonna di destra, e ti dà la lista dei Bios rilasciati. La documentazione sembra buona, quindi in uno di quelli sarà riportato il supporto lba48bit, o semplicemente lba48, che è ciò che devi cercare, che consente di vedere dischi oltre il 136GB. 2) Il sata ha l'alimentazione diversa dagli ide, forse nel corredo del pc avrai un cavetto che da una parte ha il molex, e dall'altra un connettore piccolino, rettangolare, con molti contatti, è quello. Glòi alimentaztori più recenti hanno direttamente le uscite sata, ma se è vecchio dovrai usare l'adattatore. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
1)
Mi hai fatto venire un dubbio, sulla scatola c'è scritto NF7-SL V2.0, però sono andato a vedere sulla mobo e in realtà c'è scritto NF7-S v2.0, a questo punto faccio fede a quello che è scritto sullo mobo e non sulla scatola, giusto? cmq non sono riuscito a determinare la versione del bios. Quando avvio il pc, nella prima schermata in basso viene scritto: 11/21/2003-nvidia-nforce-6A61BA1BC-20 2) in dotazione con la mobo c'ho trovato un cavetto corto grigio, sul connettore c'è scritto sata, cmq dovrebbe essere il cavo da attaccare alla mobo. mi potresti far vedere delle immagini di questi 2 connettori che mi servono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'immagine che è in allegato è il cavo di alimentazione che mi serve, l'altro cavo è quello che ho in dotazione con la mobo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I cavetti li hai, quindi.
Allora, la dicitura SL potrebbe essere anche solo relativa alla dotazione, quindi non mi preoccuperei, il modello è S. Per la tua i Bios sono questi: http://www2.abit.com.tw/page/en/down..._TYPE=Socket+A fai attenzione che è specificato di non aggiornare il bios delle V2.0 con quello delle 1.0, questa è la pagina giusta. Il Bios più aggiornato è di fine 2004, io sinceramente aggiornerei con l'ultimo, anche perchè mi sembra che abbiano sistemato parecchie cosette, anche se non dice espressamente del fatto del 48bitlba. Puoi provare a contattarli per email, oppure vai nella sezione mobo e RAM del forum, e col tasto cerca cerca discussioni sulla tua mobo, probabilmente ne trovi, così chiedi direttamente ai possessori. Da quel codice si risale alla versione del Bios, ma ci vorrebbe un po', ed ho poco tempo purtroppo. Tra l'altro probabilmente il programma di aggiornamento del Bios, che trovi a quel link, ti dice anche la versione attuale. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.