|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Pulizia Obiettivo
Ho comperato un kit per la pulizia dell'obiettivo della mia Olympus C-750UZ.
Nel kit c'è: -una boccetta di liquido -un pennellino con una pompetta attaccata che soffia dell'aria se premuta con le dita -un pezzo di stoffa -un set di cartine Problema... non c'è scritto come usare tutto ciò! Chi mi può indicare come devo procedere?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per pulire l'ottica procedi così 1) con la pompetta soffi via la polvere TUTTA la polvere altrimenti rischi di rigare le lenti 2) alito e pannetto in microfibra per togliere lo sporco più leggero se ci sono impronte digitali o sporco più ostinato bagni una cartina con alcune gocce di liquido e procedi alla pulizia dell'ottica con movimenti circolari a spirale dal centro verso i bordi della lente con moooooolta leggerezza senza premere, ripetendo fino a quando non si è portato via lo sporco. LA RACCOMANDAZIONE E' DI CERCARE DI NON SPORCARE LE LENTI perchè ogni azione anche la più leggera può intaccare lo strato antiriflesso. Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli.
Purtroppo ho prestato la fotocamera e mi è stata resa con qualche segno di dita sull'obiettivo...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
1) il pennellino, che ho riscontrato può lasciare esso stesso qualche traccia sulle lenti perchè magari lo si è toccato con le dita e le setole sono sporche 2) il liquido ho sempre saputo che andava messo sulle cartine e non sulle lenti direttamente 3) il movimento concentrico sapevo che doveva essere dal centro verso i bordi. Sostanziali differenze non ne vedo altre.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.