|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
DUAL CORE AMD vs INTEL. Prestazioni vs Convenienza.
Dato il mio utilizzo in campo di grafica 3D del PC, ne gioverei molto dall' acquisto di un sistema con CPU dual core.
Facendo un confronto fra AMD e Intel se ne evince che il rapporto prezzo prestazioni è nettamente a favore della seconda. Tutto al patto di dover sopportare un sistema che consumi di più e produca + calore e rumorosità. Sistema dual core AMD 4400+ & Dfi NF4 Ultra= 769€ "+" sistema con prestazioni milgiori. "-" ddr 1 poco longeve, costo elevato Sistema dual core Intel PD 820+Gigabyte GA-8I955X Royal PCI-E DDRII= 463€ Sistema dual core Intel PD 830+ " " " = circa 490€ "+" Supporto ddr2, chipset di ultima generazione, prezzo competitivo "-" prestazioni leggermente inferiori del sistema AMD, consumi e calore elevato. Considerando che, da come si evince in questi test http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/12.html , la proposta Intel non si discosta molto in quanto a prestazioni da AMD o, almeno non tanto da giustificarne un prezzo così differente, mi chiedevo se valga davvero la pena ora come ora sborsare una cifra così elevata. Alla luce di quanto detto, il sistema Intel potrebbe rivelarsi un buon sistema tampone fino alla prossima uscita di M2 da parte di AMD. Ci si ritroverebbe così già le memorie DDR2 pronte e cosa più importante un calo dei prezzi per le CPU dual core AMD.
Ultima modifica di bartolino3200 : 10-07-2005 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
io aspetterei sett che i prezzi si sistemino
magari anke con l'uscita della fascia bassa ![]() quella INTEL cmq resta una valida alternativa a patto di avere un ali con i controcazzi e tutto l'ambaradam + calore + rumore si può sistemare con un BUON DISSY ovviamente il calore resta ![]() BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Quote:
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se a sett/ott. i prezzi scendono probabilmente ci sarà un ritocco anche per intel. Mi va giù amaro prendere quei tostapane di intel, ma non vedo altra soluzione, stando a questi costi assurdi di AMD, che sinceramente ultimamente mi è scaduta parecchio proprio per la politica dei costi. Saranno buoni sti X2 ma costare così tanto in più non mi sembra il caso.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dovresti prendere degli adattatori....
e con un dual core INTEL sarebbe messo un po' alla frusta....sotto rendering per tutelarmi prenderei qlkosa di + grosso in modo che sotto carico l'ALI nn debba essere troppo sotto sforzo per troppo tempo BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
|
Quote:
Quelli attuali costano tanto perchè sono di fascia alta (2,2 e 2,4Ghz sono quasi al top della gamma di AMD), mentre gli Intel di fascia bassa.... i 2,8Ghz non vengono neanche + prodotti per i p4 normali, quindi anche sotto la bassa, bassissima ![]()
Opteron 170 RS @ 3000Mhz 1.408v - Waterblock Lunasio Cooling - DFI LanParty UT Nf4 Ultra-D - SSD Intel X25-M 80Gb 2Gb DDR Corsair (1024Mb x 2) - GeForce 8800GTS 360MB - Liquido WB Lunaforce Evo 1215 - Lc Power 550w Rev2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora certo introdurranno il 3800+, ma quanto in meno farà del 4800 o del PD 830?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio ali è molto robusto sui 12v e un po' meno sui 5v, se non ricordo male Intel sfrutta molto i 12V. Poi ripeto potrebbe essere una soluzione tampone fino a M2 ammesso che AMD no spari cifre assurde anche col nuovo socket. Nel frattempo però riuscirei a lavorare in maniera molto più veloce=pc acceso meno tempo=consumi minori di energia. Aspettare settembre mmi sembra in ogni caso giusto e in questo concordo con tutti.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
|
Quote:
Il 3800+ (2,0Ghz 512Kb) è paragonato al 3ghz di intel... in dual dovrebbe essere + a vantaggio di amd per la differente struttura dei core, che possono comunicare direttamente tra di loro senza usare il bus di sistema... cosa che invece accade con intel. Tradotto il 3800+ di intel dovrebbe essere superiore prestazionalmente al PD 830... oltre a scaldare meno e, come ormai molti sappiamo, tranquillamente overclockabile... bisognerà vedere a che prezzo lo troveremo in italia
Opteron 170 RS @ 3000Mhz 1.408v - Waterblock Lunasio Cooling - DFI LanParty UT Nf4 Ultra-D - SSD Intel X25-M 80Gb 2Gb DDR Corsair (1024Mb x 2) - GeForce 8800GTS 360MB - Liquido WB Lunaforce Evo 1215 - Lc Power 550w Rev2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa credi io sono il primo a preferire gli X2, ma co sti prezzi non ci sto. Per questo alla fine a scapito di una manciata di punti di prestazioni e maggior calore opterei cmq su Intel. Il chipset 955 non è male e la scheda che ti ho menzionato la vedi qui http://www.ocworkbench.com/2005/giga...20Royal/g1.htm costa "solo" 190 € qui in italia. Se leggi la rece della mobo, dice memorie fino a 8 GB ddr2 888 ECC. Azz se sono ECC col cavolo che posso prenderla...qui invece non dice ECC http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=3195
Ultima modifica di bartolino3200 : 10-07-2005 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Da come la vedo io intel nel dual core è imbattibile nella fascia bassa di prezzo (250euro), fascia che è stata lasciata scoperta da amd con prezzi per ora stellari.
nella fascia alta invece scegliere amd con i suoi x2.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamocela tutta, il 4400 è come prestazioni molto molto vicino al PD 830 ma costa quasi il doppio. Il prezzo dell X2 non è giustificato dunque, e non mi basta sapere che scalda meno per dire che vale di più. Tutto sommato i primi xp scaldavano molto più dei pentium, ma per il fatto di costare poco divennero subito popolari. Adesso che mi combini AMD? Mi volti le spalle così, è fai peggio di tua cugina Intel? Datti una mossa altrimenti addio, a settembre ti faccio le corna (forse pure prima) con Intel.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a settembre vedi cosa ti converrà prendere..
certo un ipotetico moneybench prezzo/prestazioni nel dual core vedrebbe vincere il pentium-d a 250 euro...ma anche amd si sta muovendo con ad esempio un nuovo dual core sui 350 euro....io ovviamente aspetterò natale per un x2 dato che per me non ha senso prendere un p-d con la scheda madre che mi trovo.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma nel mio caso dovendo cambiare mobo forse sarebbe anche meglio aggiornare ram@ddr2 e vga@pci-express. Su X2 a 350€ temo che le prestazioni siano inferiori a PD830, e cmq non passerei a ddr2. Sul Natale ho dei dubbi. I prezzi di solito sono più bassi fino alla fine di ottobre, salgono fino a Natale e scendono dopo le feste. Risalgono a maggio (comunioni fine anno scolastico) e scendono a luglio/sett.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se devi fare un sistema totalmente nuovo la proposta intel potrebbe avere un minimo di razionalità ovviamente le proposte non come l'EE a 999euro, ma il pd 820/830..fossi in te prenderei 820 che costa un tozzo di pane, tanto almeno 200mhz li sale di freq. X2 dovrebbe essere un 3800+ dual core..il costo di 350dollari già inizia ad avvicinarsi ad un prezzo umano, ma finchè non arriva sui 240-250 io non prendo nulla...difficile che il p-d 830 riesca a battere di molto un X2...la forza dei p4 è HT. Anche li..le ddr2 sono una spesa del tutto inutile..io rimarrei sulle ddr1.. le ddr2 sarebbero utili se operassero a frequenze di 1600mhz (800*2 in dual)..non a frequenze raggiungibili da delle banali ddr1. Ovvio poi che se non ti fanno impressione i 130watt di consumo di questi processori.. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non lo so..ma io non prenderei l'nf4 ma il chipset intel che è inbattibile..non so se hai visto l'ich7..ha fatto a pezzi quello invidia..intel fa eccellenti chipset, non andrei su quello nvidia.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ha tanti plus nella confezione. Guarda questo http://www.tomshw.it/motherboard.php...e=intel_955-08 Non ho ben capito il discorso delle otto fasi cmq sembra ok. Poi sull nf4 dice questo http://www.tomshw.it/motherboard.php...e=intel_955-05 Certo che i consumi sono davvero preoccupanti guarda qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...core_athlon-19 con l' ali in signa mi sa che vado proprio scannato.
Ultima modifica di bartolino3200 : 10-07-2005 alle 18:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ha prob solo con il 2.8 D ma IMHO andrei su 955X nn sull'NF4 Intel va montato su INTEL..... IMHO cmq il dual core 3800+ resta cmq + performante del 830 BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.