|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
non c'e' piu gusto .....
Ciao ragazzi , scusatemi il titolo del topic ma ho una strana sensazione ..a meta'strada tra l'allegria e il rimpianto....
Poco fa' ho assemblato il mio nuovo blocco main/cpu/ram , una dfi 875T , un 560J E0 e due banchi di twinmos UTT , 20 minuti di lavoro mettendogli sopra il dissipatore in dotazione (montero' il liquido dopo aver testato bene il sistema ...) , bene ..dopo l'installazione del s.o. (fatta con i canonici 3600 mhz del procio in default ) e dopo l'install dei driver del chipset , riavvio e setto i 4 giga , lancio un spi .....33s ..... Qualche mese fa' ,per prendere i 33s con un p4 mi si stavano strabuzzando gli occhi , temperature polari in mansarda e bronchite assicurata .... Mah , non so' se essere contento o veramente demoralizzato ...mi sa' che il manico conta molto meno con questi aggeggi .... Inutile dire che e' soltanto il primo test , ma dalla facilita' (sono online con la stessa config del test , pare abbastanza solido ) con cui si riesce ad salire penso che i 4200 ad aria (calda visto che in mansarda avro' circa 32° ..) non siano incredibili ......mah.... ![]() p.s. una buona impressione questa dfi ....mi manca solo il controller sata S.I. 3114 della fidata max3 .....
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
bhè le cpu d'oggi salgono + facilmente caro fortunato, però arrivato
ad un certo punto ci serve il manico stanne certo.... ![]() sappiamo che puoi andare + su ed ottimizzare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao , quello che volevo dire era altro .... , chi ha sempre smanettato ad aria o al max a liquido puo' capire meglio il senso del discorso di sopra. Per il resto non stavo benchando per fare lo score , ho la mobo ancora sulla scatola , e' soltanto un "tiro al volo" cosi' per avere una prima impressione... saluti ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
nice
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
é solo una tua impressione...calcolati le percentuali di overclock ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
io sono stato una vita ad aria, un 6 mesi a liquido ed ora sono di nuovo ad aria (anche se il pc lo accendo sporadicamente, vedi avatar... -> dual G5...)
quello che vuoi dire è vero, però è tutto relativo...i tempi (medi) nei bench si abassano, le frequenze (medie) si alzano e cosi via... Cmq io faccio davvero fatica a benchare con queste temperature, la bontà dei chip odierni ti permette di arrivare a dei risultati comunque, ma star li a 30° sudato lercio a strusare...bho non ce la faccio, finchè non si scende sotto i 27 io non mi muovo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
e beh .....ci voleva una perla di saggezza prima di staccare.... cmq ribadisco ...troppo facile ..... 4200 ad aria e navigare sul web.... Senza offesa per nessuno , ma io un oc cosi facile e senza il gusto del risultato non lo avevo mai fatto .....e ora vado ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Prova ad arrivare a 4400mhz... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Chieri
|
Beh io non mi lamenteri più di tanto...
Se sali ancora vedi che un pò di spadellamenti di palle ci sono eccome ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Bhe, se parliamo di OC facili, ricordo il mio NW 2.8 M0, uscito dalla scatola dopo 15min stava @3.5Ghz, vcore default e zalmanno 7000. è rimasto così per 9 lunghissimi mesi. Verso la fine lo tenevo a 3.6...oltre avevo problemi con quelle caccose CH5 che mi ritrovavo
![]() (mai scoperto il limite vero della CPU...) bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
beh, con un 3.6 cosa ti aspettavi?
di benchare a 3.8 a fatica? mi sembra il minimo salire almeno di quei 500/600 mhz. TUTTI i pentium 4 che ho provato dal northwood in avanti si facevano almeno 500 Mhz di OC in scioltezza. i punteggi vengono di conseguenza. sinceramente stento a comprendere il tuo discorso. come prima puntavi a prendere i 33 con T.amb glaciale e ottimizzazioni maniacali, adesso sposta l'obiettivo più in alto e dacci dentro.
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Dirty North
|
beh io so cosa vuol dire in Capo..anch'io sono passato di lì
![]() fare in Pi col Nw nn è di certo una passeggiata.. qui abbiamo preso i 31" ma porca vacca che sudata.. di certo nn ci è capitato un procio molto fortunato. i prescott sappiamo tutti come vanno.. poi col dothan al pippa..scendere sotto i 27 sembra quasi un dovere ![]()
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
eheheheh i noorwood eran tosti davvero!azz come dice il mio amico royal abbiamo sudato le 7 camicie per i 31s!ma però la soddisfazione fù tantissima!
ora con sti nuovi proci vedo prestazioni impressionanti con poca fatica!azz bhe si l'evoluzione però mi sembra che sia molto + facile clokkar con i nuovi sitemi! (se penso che a noi si sblokko il divisore delle ram grazie ad un test di rendering.....ha qualcosa di mistico sta storia!ehehehe) bhe se le prestazioni grazie ad un oc miglioran considerevolmente e grazie ad un oc facile ben venga...... però credo comunque che oltre il limite la difficoltà non sia cambiata + di tanto...magari ci si riesce prima però sempre con difficolta(spero non come con l'accoppiata mobo abit +noortwood 3.4.....lì è da suicidio!eheheh) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ecco ....gia' questo mi piace di piu' ..... e chi ha intel sa' che non sono facili
![]() ![]() a soli 3.2v (il max della dfi ) , nessuna ventola e 34° tamb .... ![]() ![]() ![]() saluti
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
uh la peppa
![]() P.S. d'accordo con te....adesso ci sono cpu facili da overcloccare anche per i meno competenti ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Alberto , non e'quello ..non vorrei passare per snob , ma piuttosto il fatto che prima (e non ti parlo di 4 anni fa',ma dai 2 anni ai 6 mesi fa ) raggiungere un oc di 600 mhz r.s. non era affatto una passeggiata (come molti amici dicono sopra , ma si trattava invece di un fine lavoro di ottimizzazione dei parametri del bios , il tuning dell'hw (vedi trimmeraggio degli ali ,moddamenti etc etc) . Senza parlare di quando si beccava la cpu sfigata come paperino ..... ![]() ![]() ![]() Oggi mi e' sembrato tutto all'infuori un un oc ![]() ![]() saluti
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh...sono i produttori di schede madri che hanno facilitato la vita agli overclocker...prima si bestemmiava di più...però poi era una soddisfazione ![]() PS:altra perla di saggezza...
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ponte di Piave (TV)
|
Quote:
facili? direi più unici che rari veramente... un salutone caro fortunato fabietto
[Turbo-Cool 510 Deluxe full mod][Asus P5Q-Deluxe][Intel Q6600@WIP][2*2GB DDR2 Corsair Dominator 8500][ZEROTherm Zen FZ120 Nanoxia Edition][P4 560J 3600@6040Mhz] [I primi 6Ghz Italiani][ super_p 1M 23";8M;32M][Regole di vendita e utenti con cui ho concluso] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma dove sei stato nelle ultime settimane ( o forse mesi ) ?
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Intel con i 3.6 ed i 3.7 e0 ed i 2mb di cache ha facilitato un pò il compito agli overclockers, riuscendo a garantire buoni oc per uso tranquillo ed agli utenti + smaliziati ottimi possibilità andando su di tuning. Forza fortunato! ps. Ottime ram ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.