|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Bestioline che stanno devastando le mie piantine.
ho notato che la salvia, il basilico e il rosmarino stanno morendo.
Appaiono tante e piccole macchie bianche sulle foglie, poi quest'ultime rinsecchiscono. Sotto la foglia ho notato bestioline che non riesco bene a identificare, sono lunghe meno di un mm, non capisco se sono afidi, acari o ragnetti. Non li ho mai visti. Come li tolgo? Se riesco fotografo la pianta e queste bestioline, poi uppo. :| edit: raga ho analizzato col mio microscopio MAX (regalatomi mille mila anni fa ![]() ![]() Non so ben descriverlo, ha una forma simile a quella di un crostaceo, mi pare abbia sei zampe anche se non capisco bene... Ha un paio di zampe ripiegate... ma potrebbero anche essere qualcosaltro... boh ![]() Ora analizzo meglio Ultima modifica di xenom : 03-06-2005 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Saranno afidi, rimedia un pò di coccinelle.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
boh non capisco. passo ai rimedi bastardi. acqua saponata a manetta. provo sulla salvia :E |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Direi che siano afidi.
Il sistema più naturale per eliminarli è il tabacco. Prenditi una busta di tabacco sfuso, ne versi metà in un litro di acqua bollente e lasci a riposare per una notte. Il giorno dopo aggiungi un paio di gocce di sapone neutro liquido e vai di spruzzino. Ovviamente, se non vuoi che il basilico sappia di tabacco, devi spruzzare almeno un mese prima di raccogliere, credo comunque che il basilico al tabacco sia meglio del basilico al solfato di rame.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
magari il solfato di rame (ce l'ho) posso usarlo sulle piante "non commestibili"? Però se finisce sulla terra...
![]() interessante l'idea del tabacco. Perchè il tabacco uccide gli afidi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() O no? ![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il solfato di rame è nocivo e tossico, se mangi qualche cristallo potrebbe già essere rischioso... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Nulla che un lavaggio accurato non possa eliminare, tra il resto, dato che è molto solubile. In alternativa puoi mettere i tuoi frutti in una soluzione di soda caustica e trattare con KCN: su formerà un complesso di Cu(CN)4-- estremamente stabile e poco reattivo... che non dovrebbe crearti problemi ![]() ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
il solfato di rame va bene contro le malattie e attacchi funginei.
Per afidi e cocciniglie servono prodotti adatti , chiedi al tuo fornitore .
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Come ho fatto a non averci mai pensato prima? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
se hanno le zampette dietro per saltare, sono psille
se hanno l'addome sviluppato, afidi se sono come quelli postati, sono cocciniglie se volano un sacco e sembrano moschini bianchi piccolissimi sono aleirodidi. credo che siano cocciniglie dalla descrizione; però in questo caso non dovresti vedere le zampette (non si vedono) magari sono dei collemboli (saltano in giro?) postare una foto non se ne parla, eh?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho chiesto alla mia vicina di casa ( ![]() ![]() cmq non mi pare che saltino, ma non sono nemmeno cocciniglie... quelle stanno sulle foglie del ficus benjamin e sono inamovibili ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
magari stessero solo sul ficus!
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
i bastardi mi hanno fatto fuori tutto il basilico nonostante l'avessi riempito di acqua saponata a volontà (le foglie).
Ora vado giù di brutto con il solfato di rame. quanto lo diluisco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Scusate, ma il solfato di rame non è un anticrittogamico?
Come tale, probabilmente allontanerà le bestioline malefiche, ma per quelle ci sono prodotti più efficaci in giro.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.