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Old 19-01-2011, 09:43   #1
Custode
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Kinect e controllo FPS con un solo braccio

Da quando il nuovo "giocattolino" Microsoft è arrivato sul mercato, in rete è stato un brulicare di implementazioni alternative su base Winsows, alcune interessanti, altre meno.
Tra tutte, vorrei segnalare questo video, dove un ragazzo è riuscito ad implementare un sistema di controllo per sparatutto alla Unreal Tournament in maniera decisamente efficace e naturale, ma non solo: quello che più impressiona, a mio avviso, è il fatto che il tutto sia perfettamente gestibile da una sola mano.

http://www.youtube.com/watch?v=1j9Uh...ayer_embedded#!

Mi viene in mente, a riguardo, la discussione di un utente del forum, mesi fa, che causa incidente chiedeva se esistessero periferiche di controllo atte a gestire gli fps con una sola mano: avrei voluto postare lì questa notizia portatrice di speranza, ma non ricordo il nome della discussione ed una ricerca è stata inutile.
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Questa è poesia!
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Old 19-01-2011, 10:20   #2
Vertex
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Non male se effettivamente utilizza solo una mano. Certo, questo sistema di controllo può andare in single player a liv. facile, ma in multi ti fanno a pezzi . A parte il lag c'è il problema dei cambi veloci di direzione, dello sparo in movimento, dello sparo a ripetizione (crampi alla mano assicurati ).
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Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
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Old 19-01-2011, 11:09   #3
Carlyle
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Non male se effettivamente utilizza solo una mano. Certo, questo sistema di controllo può andare in single player a liv. facile, ma in multi ti fanno a pezzi . A parte il lag c'è il problema dei cambi veloci di direzione, dello sparo in movimento, dello sparo a ripetizione (crampi alla mano assicurati ).
però sarebbe davvero un bel passo in avanti rispetto alle periferiche tradizionali.
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Old 19-01-2011, 11:12   #4
bodomTerror
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aggiungo dolori al braccio dopo neanche mezzora di gioco, è peggio della wii sta roba
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Old 20-01-2011, 11:51   #5
gaxel
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Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
aggiungo dolori al braccio dopo neanche mezzora di gioco, è peggio della wii sta roba
Non serve a sostiuire mouse e pad negli FPS, serve a dimostrare che è possibile... come è possibilissimo che ti venga il tunnel carpale ad usare troppo il mouse.

Se tu sei il controller, significa che il gioco richiede un'attività fisica paragonabile a quella di uno sport (o quasi), quindi non è una cosa che vai a fare quando ti vuoi rilassare o riposare...
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Old 20-01-2011, 12:40   #6
bodomTerror
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Non serve a sostiuire mouse e pad negli FPS, serve a dimostrare che è possibile... come è possibilissimo che ti venga il tunnel carpale ad usare troppo il mouse.

Se tu sei il controller, significa che il gioco richiede un'attività fisica paragonabile a quella di uno sport (o quasi), quindi non è una cosa che vai a fare quando ti vuoi rilassare o riposare...
si ma il gioco non deve essere per forza uno sport, il pc esiste per quello, rilassarsi qualche ora al pc belli comodi, comunque visto che è per console contenti loro
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Old 20-01-2011, 12:42   #7
gaxel
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si ma il gioco non deve essere per forza uno sport, il pc esiste per quello, rilassarsi qualche ora al pc belli comodi, comunque visto che è per console contenti loro
E chi ha scritto il contrario? Per giocare con Kinect si deve sudare, se vuoi rilassarti ci sono migliaia di altri giochi su decine di altre piattaforme...

Io alterno partite a Kinect Adventurs o Your Shape o con Sport Champions, con altre a giochi consolari più "calmi" come Metal Gear Solid 4, Valkyria Chronicles o Deadly Premonition... per arrivare su PC a giocare a The Witcher, Baldur's gate e Betrayal to Krondor, con puntatine a Europa Universalis III o Anno 1404... non disdegnando sparare a Bad Company 2 o Singularuty... e tanti altri.

Ultima modifica di gaxel : 20-01-2011 alle 12:46.
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Old 20-01-2011, 12:47   #8
V3N0M77
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L'Avatar di V3N0M77
 
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voglio vedere a ut2004 mentre fa schivate con doppi salti dovendo sparare un colpo precisissimo a uno che fa la stessa cosa. per le console il discorso forse cambia perchè piuttosto che un joypad è meglio piuttosto
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Old 20-01-2011, 12:49   #9
City Hunter '91
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L'unico effetto collaterale e' ritrovarsi un braccio come quello del charger di l4d2
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Old 20-01-2011, 12:53   #10
gaxel
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Originariamente inviato da V3N0M77 Guarda i messaggi
voglio vedere a ut2004 mentre fa schivate con doppi salti dovendo sparare un colpo precisissimo a uno che fa la stessa cosa. per le console il discorso forse cambia perchè piuttosto che un joypad è meglio piuttosto
Non so se sia più preciso questo sistema (con Kinect a risoluzione raddoppiata, ocme vuole fare Microsoft via software a breve) o un mouse... secondo me son la stessa cosa. Se poi nel braccio sinistro si tiene un controller fatto apposito per muoversi, con i tasti della tastiera... non dovrebbe esserci molta differenza.

Il mouse resta più "comodo" forse, ma non è più il più veloce o preciso (e anche Move non scherza sotto questo profilo).

Certo è che, se Move è studiato appositamente per giochi del genere, da Kinect mi aspetto ben altro... non una minchiata accrocchiata per fare shooter multiplayer... le possibilità sono infinite, uno con un minimo di fantasia può inventarsi videogiochi che fino a poco tempofa erano impensabili, vedere e leggere che si continua a ragionare con la testa dei primi anni 90... 20 anni dopo, pensando sempre che gli FPS saranno sempre e comunque identici a Wolfenstein 3D (perché al di là della grafica è cambiato ben poco) è deprimente.
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Old 20-01-2011, 12:54   #11
gaxel
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L'unico effetto collaterale e' ritrovarsi un braccio come quello del charger di l4d2
Ci sono anche altri modi, molto più popolari
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Old 20-01-2011, 13:02   #12
bodomTerror
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vabbè ma perchè cambiare per forza le cose, se si sta bene così
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Old 20-01-2011, 13:02   #13
V3N0M77
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Non so se sia più preciso questo sistema (con Kinect a risoluzione raddoppiata, ocme vuole fare Microsoft via software a breve) o un mouse... secondo me son la stessa cosa. Se poi nel braccio sinistro si tiene un controller fatto apposito per muoversi, con i tasti della tastiera... non dovrebbe esserci molta differenza.

Il mouse resta più "comodo" forse, ma non è più il più veloce o preciso (e anche Move non scherza sotto questo profilo).

Certo è che, se Move è studiato appositamente per giochi del genere, da Kinect mi aspetto ben altro... non una minchiata accrocchiata per fare shooter multiplayer... le possibilità sono infinite, uno con un minimo di fantasia può inventarsi videogiochi che fino a poco tempofa erano impensabili, vedere e leggere che si continua a ragionare con la testa dei primi anni 90... 20 anni dopo, pensando sempre che gli FPS saranno sempre e comunque identici a Wolfenstein 3D (perché al di là della grafica è cambiato ben poco) è deprimente.
su quello concordo, nonostante questo un fps multiplayer vecchia maniera serve sempre cosi come ad altri utenti servirà sempre il vecchio rpg pc che adesso non gli fanno più nemmeno a pagare.
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Old 20-01-2011, 13:06   #14
Vertex
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voglio vedere a ut2004 mentre fa schivate con doppi salti dovendo sparare un colpo precisissimo a uno che fa la stessa cosa. per le console il discorso forse cambia perchè piuttosto che un joypad è meglio piuttosto
Stavo pensando alla stessa cosa, considerando che a UT2004 ci gioco spesso tuttora. Secondo me col kinect ci faresti una magra figura
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Old 20-01-2011, 13:06   #15
gaxel
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vabbè ma perchè cambiare per forza le cose, se si sta bene così
Bè... non è che non sia cambiato nulla... il mouse non si usava prima di Quake (anzi... il primo era giocabile senza), ad esempio. Prima dell'accoppiata Unreal/Half Life la trama non esistema. Prima di Halo non esisteva un tasto apposito per la granata e uno apposito per il corpo a corpo, così come ci si potevano portare dietro tutte le armi che si voleva. Prima di HL2 la fisica non veniva usata in nessuna maniera... ecc...

Ora prendi Bad Company 2 e dici che è figo, ma solo perché in 20 anni ci son stati tanti piccoli cabiamenti.

Negli FPS, la prima cosa che mi viene in mente possibile grazie a Kinect, che stanno togliendo tutti... è il lean. Prima si faceva con Q e E, ora lo stanno eliminando... non ho ben capito il motivo, ma con Kinect si potrebbe simularlo inclinando la testa a destra e sinistra, lasciando quindi Q e E per altri utilizzi.

Una cosa importante da capire è che non necessariamente Kinect sostituisce, molto più facilmente integra, come ha detto anche Microsoft. Poi ci saranno anche giochi che utilizzano esclusivamente Kinect, ma non saranno dei generi che conosciamo o comunque saranno molto diversi.
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Old 20-01-2011, 13:08   #16
gaxel
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su quello concordo, nonostante questo un fps multiplayer vecchia maniera serve sempre cosi come ad altri utenti servirà sempre il vecchio rpg pc che adesso non gli fanno più nemmeno a pagare.
In realtà... si parla di sistema di controllo, quindi non è detto che non salti fuori un geniaccio che ti crea un FPS perfetto per Kinect... come Carmack ha tirato fuori Wolfenstein 3D, quando gli altri in prima persona riuscivano a fare al massimo Ultima Underworld, Might & Magin, Ishar, Betrayal at Krondor, ecc..

Allo stato attuale è chiaro che uno abituato al mouse, si tiene stretto quello, come uno abituato al pad, non lo molla (nemmeno per il mouse).
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Old 20-01-2011, 13:20   #17
V3N0M77
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In realtà... si parla di sistema di controllo, quindi non è detto che non salti fuori un geniaccio che ti crea un FPS perfetto per Kinect... come Carmack ha tirato fuori Wolfenstein 3D, quando gli altri in prima persona riuscivano a fare al massimo Ultima Underworld, Might & Magin, Ishar, Betrayal at Krondor, ecc..

Allo stato attuale è chiaro che uno abituato al mouse, si tiene stretto quello, come uno abituato al pad, non lo molla (nemmeno per il mouse).
in quest'ultimo caso continuo a pensare che usare un joy con un fps su pc non sia una scelta alternativa condivisibile, ma un problema dell'utente che va corretto con sequestro del controller e sessioni obbligate mouse+key di almeno 2 ore al giorno
se invece lo usa su un gioco in terza persona (dove comunque è più preciso/veloce mouse e key) allora posso capire che sia una scelta condivisibile dettata anche dall'abitudine.
in ogni caso W3d cosi come doom 1/2 si controllavano e si controllano tranquillamente e indifferentemente con joypad o tastiera. quake no.
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Old 20-01-2011, 13:31   #18
gaxel
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in quest'ultimo caso continuo a pensare che usare un joy con un fps su pc non sia una scelta alternativa condivisibile, ma un problema dell'utente che va corretto con sequestro del controller e sessioni obbligate mouse+key di almeno 2 ore al giorno
se invece lo usa su un gioco in terza persona (dove comunque è più preciso/veloce mouse e key) allora posso capire che sia una scelta condivisibile dettata anche dall'abitudine.
in ogni caso W3d cosi come doom 1/2 si controllavano e si controllano tranquillamente e indifferentemente con joypad o tastiera. quake no.
Su Quake non ricordo, l'ho sempre odiato come gioco perché mi aspettavo chissa ce cosa, ed invece era un Doom in 3D... quando mi asepttavo qualche innovazione almeno (ho sempre preferito i cloni di Doom, rispetto ai giochi ID).

Però io son sempre stato scarso agli fps e non mi trovo benissimo col pad come col mouse... il pad è troppo lento, ma il mouse, sebbene mi faciliti non poco le cose, lo trovo innaturale... è un sistema comodo, ma si può e si deve fare di meglio perché cambia troppo da gioco a gioco... ti cambia il FOV, hai un mouse meno preciso, hai una sensibilità minore o maggiore... una singola di queste cose ti costringe a "ritararti"... invece, mirare col dito un punto dello schermo è infinitamente più naturale.
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Old 20-01-2011, 13:43   #19
argez
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L'unico effetto collaterale e' ritrovarsi un braccio come quello del charger di l4d2
Ecco ci stavo pensando ,dopo 20 minuti il braccio mi cascherebbe a terra morto.
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Old 20-01-2011, 13:52   #20
Claus89
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Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
un controllo totale solo con kinect no....ma un controllo mouse tastiera per muoversi e guardare e chessò il kine per abbassarsi semplicemente tirando giù la testa o come diceva gaxel per lanciare granate o corpo a corpo...insomma un complemento "fisico e interattivo" ai sistemi di controllo odierni si...uno switch totale ora mi sembra eccessivo....

Forse nel futuro ci sarà uno sviluppo di gameplay e videogames basati sui movimenti del player, ma con nuovi concept di sviluppo, non basandosi su "vecchi" modi di giocare, qui si sta adattando il nuovo al vecchio....

Quando adatteranno il nuovo a nuovi modi di giocare ok...ma non mi puoi dire che è meglio menare le mani per ladderare a quake live che usare il mouse, dato che è studiato per quella periferica
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