|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...llo_index.html
Centrino Hardware Control è un'utility che permette un controllo preciso dei parametri relativi a tensione di alimentazione e frequenza di clock su sistemi notebook dotati di tecnologia Intel Centrino. Il livello di intervento è mediamente più elevato rispetto alle utility proprietrie fornite con i prodotti. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
|
"A questo indirizzo è disponibile un articolo dedicato ai principali parametri che influiscono sull'autonomia di funzionameno di un notebook con piattaforma Intel Centrino." Manca il link!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
e per i turion? Spero che faranno un programma simile anche per la cpu mobile dell'AMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
rightmark cpu clock utility..
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
CHC è molto valido, lo uso da più di un mese sul mio Joybook 7000 e lavorando sui voltaggi della cpu (600 mhz a 0.7V e 1600 a 1.0V!!!) ho guadagnato una mezz'oretta in più di autonomia in media, raggiungendo così le 4 ore e mezzo con utilizzo basic....
Peccato che con i driver Intel Application Accelerator la sezione SMART non sia più accessibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Caltanissetta
|
Appena installata!
Bhe.. che dire.. Ottima utility! ![]() Però nel mio notebook Centrino, un'Acer Aspire serie 1680, dotato di Dothan 1.5Gh/2mb cache/fsb400 e provvisto di Radeon 9700, non riesce ad accedere alle impostazioni della GPU.. ![]() Vedo di cercare ulteriori info... Cmq sia UTILITY CONSIGLIATISSIMA!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
prova a mettere gli Omega driver per la GPU così puoi impostare manualmente il clock
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho bisogno di mettere gli Omega.. adesso va tutto benissimo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ma funzionerebbe anche sul mio celerno m 1.4Ghz? ho un acer aspire 3500
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
già....e sui celeron come si comporta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
il celeron m e' in verita' un banias da 1MB, percio' e' probabile che lo digerisca..
non so' se sono state disabilitate le funzioni avanzate di alimentazione, ma mi sembrerebbe assurdo... comunque se provi, al massimo non funziona! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Il celeron M non ha l'Enhanched Speedstep. Dubito che funzionerà la parte che modifica le frequenze, forse quelle relative al voltaggio (cmq abbassando di mezzo volt il vcore ha un impatto notevole sul calore generato).
Per i possessori di altre piattaforme consiglio: ATHLON XP Mobile: Crystal CPU ID, dal quale si possono impostare moltiplicatori e voltaggi su molti portatili. Funziona anche sui fissi purché non Nforce. ATHLON 64 (e SEMPRON) mobile e TURION: Rightmark CPU Clock Utility 1.6 in su. Funziona anche sui PC fissi dove è stato attivato il Cool N Quite. Permette di variare Vcore e moltiplicatori. E' molto efficace. Su un Sempron 3000+ (palermo) ora ho 4x e 0,875 v e sta a meno di 40° (con 30° ambiente). Di default, al minimo stava a 5x e 1v, quindi il cambiamento è notevole.
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: MI
|
Quote:
News: in a few weeks CHC will also support AMD CPU's Ciao ![]() s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Potrebbe essere quello? ciao s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, non so cosa e perchè, ma dopo un paio di riavvi della macchina, il CHC mi ha fatto accedere pure alle impostazioni video. ![]() Quote:
Da possessore di muletto con xp2600-M@? e pc principale con Athlon64 3200+@? le alternative sono i sudetti software ![]() Ciauuz |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Anch'io adesso sul portatile sto a 600 mhz a 0.700V e 1500mhz a 1.004V (P-M 1.5Gh/dothan/400fsb/2mb cache) Vantaggi? + durata delle batterie quando staccato dalla corrente, e minor calore della cpu e quindi di tutto il notebook... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ottimo programmino, praticamente ha trasformato il mio centrino in un low voltage, mica male ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti OTTIMO!! PS: poi a me piace molto il nostro notebook, il 1681WLMi, col dothan da 1.5Gh.. infatti si comporta già bene di suo.. agendo poi su frequenza, voltaggi &CO. mi sto rendendo conto di quanto mi ci trovi bene adesso!! ciauuz [OT] PS: sdt!! anche tu a Bo.. anche tu iscritto nel 2001.. anche tu con i post contati.. anche tu con lo stesso Notebook.. qualcos'altro?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
Davvero moooolto bella! Sono anche io al lavoro per trovare il punto di stabilità al minimo voltaggio.... per ora alla massima velocità in overclock (dothan1.7Ghz@1.888) va stabile a circa 1,2volt... overclock e undervolt insieme! mitica sta cpu!!! ![]() PS:tu hai "testato" e quindi poi impostato solo gli step minimi (6000mhz) e massimi (1.5ghz nel tuo caso) o anche i vari step intermedi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.