|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
[JAVA] Deallocamento Memoria
Salve,
mentre scrivevo snake in java mi sono reso conto ke il Java non ha (o almeno non conosco e non riesc a trovare faq al riguardo)alcun tipo di metodo (tipo la free(oggetto) del C++) per deallocare la memoria... cosi Dopo poki minuti di gioco con snake mi trovo con una quantita di ram occupata eccessiva ,in quanto ogni spostamento del serpente è intesa come la creazione di una nuova testa e far puntare l'elemento precedente alla coda a Null,cosi che diventi lui stesso la nuova coda.M di fatto la vecchia coda non viene mai deallocata dalla ram.Sapevo ke Java gestiva in automatico queste operazioni ma ritenevo altamente improbabile ke riuscisse a riconoscere da sola ke oggetti deallocare,quindi vi chiedo se cortesemente qualcuno di voi sa come fare per deallocare oggetti non piu usati! Grazie mille 3NiGm@666 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
hai detto bene, la gestione della memoria di java è automatica.
Gli oggetti che non hanno più riferimenti validi vengono marcati come deallocabili e la memoria loro associata viene effettivamente liberata quando gira il garbage collector. Quest'ultimo viene chiamato quando lo spazio sullo heap comincia a scarseggiare, puoi anche forzarne l'esecuzione (con System.gc()) ma generalmente non si hanno vantaggi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
metodo "finalize"
Quote:
se ti può interessare, in ogni classe che implementi, metti anche il metodo "finalize" in cui farai tutte le operazioni necessarie x poi deallocare l'oggetto. ad es.,in una classe x la gestione della connessione di un database, nel metodo finalize implementerai la chiusura della connessione al db, ok? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
ho risolto in maniera differente ho fato si di non dover creare una nuova testa ogni volta ke mi sposto con il serpente ma bensi faccio diventare la vecchia coda la nuova testa e l elemento prima della coda diventa la nuova coda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Inoltre le meccaniche esatte della GC possono dipendere dalla JVM usata ed anche dai parametri con cui viene configurata. Per una de-allocazione deterministica delle risorse meglio chiamare esplicitamente metodi di cleanup (meglio dall'interno di blocchi finally, in modo che non possano essere saltati anche in caso di eccezzioni) Per altri dettagli vedi http://java.sun.com/docs/books/jls/s...doc.html#44748 Ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Se anche settando a null il campo l'oggetto non viene deallocato vuol dire che da qualche altra parte ti sarai dimenticato un riferimento a quello. Quoto tutto riguardo a finalize, da usare solo in casi estremi, molto meglio gestire da se il rilascio di risorse critiche o operazioni pesanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.