Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2005, 17:25   #1
zergling
Senior Member
 
L'Avatar di zergling
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Messaggi: 504
Domanda da nubbio su 3ds max

Salve a tutti i guru del 3d, la mia domanda e' da nubbio ma vorrei gentilmente che mi illuminaste su questa cosa. Che differenza c'e' tra convert to editable mesh e convert to poly ? Io di solito uso sempre la prima ( conver to mesh ) e la uso quando devo per esempio mettere su una figura box piu immagini. Seleziono i poligoni che mi servono e gli piazzo la texture.
Lo so che potrei usare il multi-material ma per cosi poco non voglio complicarmi la vita . Questa domanda mi viene perche sono al tutorial della schacchiera del 3ds dove ti fa piazzare una texture cheker ma i lati della schacchiera ovviamente vengono male ( lo dice anche nel tutorial ), allora io che faccio ?
Converto il piano in una mesh, clicco sul pulsante poligono, selezione i lati di esso e gli piazzo un altra texture giusto ? Ma come faccio a sapere se devo convertire in mesh o in poly visto che entrambi mi danno la stessa possibilita' di selezionare poligoni ?
Ciao e grazie
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 20:46   #2
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Editable mesh ed editable poly sono due modalità estremamente affini, si può ragionevolmente affermare che la seconda sia una variante ad alto livello della prima. In entrambi i casi hai a che fare con geometria esplicita, ma mentre nel caso mesh tratti direttamente con l'elemento base, il triangolo, nel caso di poly tratti poligoni generici la cui triangolazione viene risolta internamente da max (la puoi comunque modificare a tuo piacimento). Da un punto di vista pratico la modalità editable mesh non ha quasi più senso di esistere dal momento che gli strumenti che hai a disposizione in questa modalità sono un sottoinsieme di quelli che ti vengono forniti in editable poly. L'unico motivo che, a quanto ne so io, ti possa spingere ad utilizzare la modalità editable mesh potrebbe essere la necessità avere uno stretto controllo della triangolazione o di comunicare con plugins che richiedano tale formato come, se non è cambiato nulla, l'ottimo deep UV.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 23:03   #3
redsith
Bannato
 
L'Avatar di redsith
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Messaggi: 870
Le mesh sono molto più leggere dei poly, anche perchè hanno meno parametri, infatti basta mettere un edit mesh alla fine dello stack di un oggetto poly per renderlo molto più leggero nella viewport!
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 13:33   #4
zergling
Senior Member
 
L'Avatar di zergling
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Messaggi: 504
Grazie per i vostri suggerimenti
Quindi allora fino adesso facevo bene giusto ?
Tanto se devi mettere piu mappe su uno stesso poligono devi per forza farlo diventare mesh o poly in modo tale che ti dia l'opzione di selezionare soltanto le facce interessare giusto ?
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 22:43   #5
redsith
Bannato
 
L'Avatar di redsith
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Messaggi: 870
No in verità se devi assegnare materiali diversi a uno stesso oggetto devi usare il materiale multi-sub object, se invece vuoi assegnare più mappe ti conviene creare una mappa unica che le contiene tutte e smanettare con l'uvw unwrap.
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 11:25   #6
luca72.lws
Senior Member
 
L'Avatar di luca72.lws
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
Quote:
Originariamente inviato da la_piaga
L'unico motivo che, a quanto ne so io, ti possa spingere ad utilizzare la modalità editable mesh potrebbe essere la necessità avere uno stretto controllo della triangolazione o di comunicare con plugins che richiedano tale formato come, se non è cambiato nulla, l'ottimo deep UV.
Alcuni algoritmi di smoothing lavorano solo su facce triangolari .

__________________
ciao ciao
luca72.lws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 12:37   #7
zergling
Senior Member
 
L'Avatar di zergling
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da redsith
No in verità se devi assegnare materiali diversi a uno stesso oggetto devi usare il materiale multi-sub object, se invece vuoi assegnare più mappe ti conviene creare una mappa unica che le contiene tutte e smanettare con l'uvw unwrap.
Buono, l'unica cosa e che unwrap lo sto vedendo in questo momento con il tutorial Spaceship
Grazie a tutti per le delucidazioni.
zergling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v