Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2005, 14:26   #1
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Riduzione del rumore:NoiseNinja Vs NeatImage

Qualcuno di voi ha provato questi programmi e mi sa dare una valutazione/confronto dei risultati?
Già che ci sono vi faccio un'altra domanda: che cos'è il "moire"?
Grazie a tutti.
Ciao.
Old 28-04-2005, 17:20   #2
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

intanto che mi rispondete ho fatto delle prove con Noise Ninja (2.1.0)
primo crop originale

primo crop "pulito"

secondo crop originale

secondo crop "pulito"

ho scaricato e installato il profilo della mia fotocamera (Canon A80) e utilizzato i settaggi standard.
cosa ne dite?

Ultima modifica di bobby75 : 29-04-2005 alle 10:53.
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 18:51   #3
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
ti dirò che per essere passato attraverso un noise reductor... beh sì ha fatto il suo lavoro ma risulta ancora abbastanza pixelloso... certo l'originale è ridotto veramente male
NeatImage funziona bene, io ho provato solo quello e ha delle impostazioni piuttosto avanzate
Old 28-04-2005, 20:12   #4
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Li ho entrambi e sinceramente Noise Ninja mi sembra migliore e comunque più duttile
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 21:11   #5
xblackmorex
Senior Member

L'Avatar di xblackmorex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Io uso NeatImage per le pellicole scansionate, e mi soddisfa..non impasta troppo l'immagine

Un giorno proverò NoiseNinja
Old 28-04-2005, 22:38   #6
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Concordo... NeatImage è quello che più mi piace...
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 00:57   #7
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
anch' io uso neat image, ma sono curioso anche di provare l' altro.
Old 29-04-2005, 09:19   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Alla fine fanno il loro lavoro sia Neat-Image che Noise-Ninja.

Per valutarli al meglio però non vanno bene i crop che hai postato, sono buoni tutti a fare bella figura su immagini con pochi dettagli, vediamo nella zona dei capelli come si comportano e poi riparliamone se con una ripulitura così profonda non se ne sono andati anche tutti i dettagli dei capelli.

Il moire è l'effetto che si manifesta quando si fotografa una superficie con un disegno a trama e nella foto il dettaglio della trama viene completamente stravolto o impastato, fotografando una rete ad esempio invece di vedere i quadri si vedono dei blocchi di colore senza senso (a grandi linee).
Old 29-04-2005, 09:20   #9
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

bene, bene... proverò anche Neat Image (anche se la versione Demo credo sia molto + limitata di quella di Noise Ninja) farò un po' di prove e poi vi farò sapere.
Se qualcuno ha consigli particolari su settaggi o accorgimenti da utilizzare con questi programmi è ben accetto!
Avete usato questi programmi anche per "pulire" scansioni di foto, negativi o diapositive?Come vi siete trovati?
Ciao e grazie a tutti.

x TheJoe: grazie della spiegazione del moire
vedo di postare anche il particolare dei capelli, ma avevo scelto quel crop perchè era quello con più colori e dettagli e mi sembrava + adatto per valutare il risultato.

Ultima modifica di bobby75 : 29-04-2005 alle 09:24.
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 09:30   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
.........
x TheJoe: grazie della spiegazione del moire
vedo di postare anche il particolare dei capelli, ma avevo scelto quel crop perchè era quello con più colori e dettagli e mi sembrava + adatto per valutare il risultato.
Il problema è che questi software funzionano bene quando ci sono ampie zone uniformi, quando si trovano ad operare con molti dettagli piccoli, come possono essere i capelli o le foglie degli alberi ripresi da lontano ecc. purtroppo non possono distinguere quale sia rumore e quale dettaglio quindi tendono ad impastare molto il tutto, con una ripulita come quella che hai dato tu, senz'altro se n'è andata gran parte della definizione dei dettagli più minuti.
Ti voglio però dire che molto del rumore che si vede a video, una volta andati in stampa tende a scomparire quindi non è necessario agire molto in profondità quando si ripuliscono le foto, quindi è sempre necessario cercare il giusto compromesso fra la ripulitura ed il mantenimento dei dettagli.
Old 29-04-2005, 10:01   #11
Foxlady
Senior Member

Città: Campobasso, Molise
Quote:
bene, bene... proverò anche Neat Image (anche se la versione Demo credo sia molto + limitata di quella di Noise Ninja) farò un po' di prove e poi vi farò sapere.

ciao, la versione demo è limitata solo per il fatto di operare esclusivamente sui Jpeg, se non sbaglio.
Foxlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 10:03   #12
Foxlady
Senior Member

Città: Campobasso, Molise
Comunque una guida molto semplice ed intuitiva al programma, che delinea le operazioni base da adottare per filtrare l'immagine, è la seguente:

http://www.abc-fotografia.com/abc/neatimage.htm
Foxlady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 10:58   #13
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

x Foxlady: grazie del link

ho fatto altre due prove, sempre partendo dalle stesse foto (non ne ho tante con ruimore evidente e ho scelto queste scattate a 400iso):

ecco la parte dei capelli (come suggerito da the_joe)

crop originale #1

crop "pulito" #1

crop originale #2

crop "pulito" #2
Old 29-04-2005, 11:02   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
x Foxlady: grazie del link

ho fatto altre due prove, sempre partendo dalle stesse foto (non ne ho tante con ruimore evidente e ho scelto queste scattate a 400iso):

ecco la parte dei capelli (come suggerito da the_joe)

crop originale #1http://miola.altervista.org/foto/denoise/capelli.jpg

crop "pulito" #1
http://miola.altervista.org/foto/den...li_denoise.jpg

crop originale #2
http://miola.altervista.org/foto/denoise/capelli2.jpg

crop "pulito" #2
http://miola.altervista.org/foto/den...i2_denoise.jpg

CVD

Le foto sono state ripulite dal rumore, però presentano l'effetto flou.

Naturalmente non si possono pretendere miracoli dai software di elaborazione per questo è sempre meglio fare le foto con la migliore qualità possibile.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian