|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
[Ristrutturare casa] Il bagno - mosaico
Ciao a tutti (in particolar modo a northern e marco1474
![]() Sto ristrutturando casa nuova e vorrei fare il bagno di servizio come piace a me. ![]() Mosaico premontato con una miscela di tessere max 3 colori, sull'azzurro o verde acquamarina. Domanda: posso installarlo anche a pavimento? Si può raccordare alle pareti con una giunzione arrotondata? Le fughe, vanno fatte tessera per tessera o si può fare tutto assieme? Vorrei realizzare un mosaico raffigurante un opera di Tamara De Lempicka, inserito nella parete già mosaicata. Ho preso le immagini, le ho elaborate con photoshop, le ho ingrandite ed ora le ho in formato 100x130 cm con tessere di 2 cm, come procedo per la realizzazione? Le incollo su una stampa al contrario e poi le applico al muro? LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Allora, c'è mosaico e mosaico. Il mosaico per eccellenza - Bisazza - è piuttosto caro, credo parta dai 120 Euro / mq. Io ce ne ho messo uno che ne costa 1/4, di questa marca: http://www.asperstudio-mosaico.it/ Non ci sono problemi nell'installarlo a pavimento, solo che il fondo non può essere grezzo come nel caso delle piastrelle tradizionali: deve essere perfettamente liscio, come un muro intonacato (Lo stesso vale per le pareti). L'unica controindicazione riguarda l'ampiezza dell'ambiente: se il bagno è molto grande sconsigliano di montarlo perché se usi fughe di colore chiaro devi pulirle molto spesso (le fughe "tengono meno" lo sporco: tecnicamente non c'è problema, ma poi il bagno non diventa "pratico"). Non credo esistano elementi di raccordo, ma forse Bisazza ha qualche cosa in catalogo. Se il lavoro è fatto bene (se i tagli non vengono fatti in corrispondenza degli spigoli) il risultato non è male. Il mosaico in genere viene venduto montato su rete 30 x 30 cm: è questa che viene "incollata" al muro. Si incollano tutti gli elementi 30 x 30 al muro e poi, alla fine, si passa il composto per le fughe, il Mapei Ultracolor o qualcosa di equivalente (n.b. scrivi nel contratto con l'impresa che vuoi stucchi sintetici, perché c'è ancora qualcuno che realizza le fughe col cemento bianco) ![]() Per l'opera d'arte credo che Bisazza possa realizzartela su misura, hanno dei computer dedicati che elaborano direttamente da Photoshop. Ma preparati a spendere una piccola fortuna... Vai comunque a dare uno sguardo su http://www.bisazza.it/ - Sul sito puoi anche provare a video le miscele di colori. Ma mi sa tanto che questo sito lo conosci già... ![]()
![]() Ultima modifica di Northern Antarctica : 22-04-2005 alle 13:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||||
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() L'ho visto da Venturini Ceramiche, comunque ora do una occhiata al tuo link. ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Grazie! LuVi |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora, commentiamo un po'!
![]() 1) 5-6 mq sono un po' pochini! Supponi di avere un bagnetto 150 x 150: per terra ci vanno 2.25 mq, supponendo che non ci siano tagli. Ma le pareti? Il perimetro è di 6 m, quindi montando il mosaico fino ad un'altezza di 2 m avresti ulteriori 6 x 2 = 12 m; togliendo le superfici della porta e della finestra, ma aggiungendo un 10% di tolleranza alla fine arrivi facilmente a 14-15 mq. Ovvio che puoi metterlo + basso, ma almeno per la parte doccia devi necessariamente tenerti alto un po' (appunto 2 m). 2) Con tessere di 2 cm si può, con un bell'effetto, ricoprire una parete con raggio di curvatura 10 cm. Il bello del mosaico è proprio quello! Ovvio che se la curvatura è convessa le fughe saranno leggermente più larghe e se è concava leggermente più strette, ma nel complesso viene bene, ho visto diverse realizzazioni. 3) La realizzazione dell'opera d'arte... in teoria uno se la potrebbe fare da solo, ma c'è, secondo me, un grosso problema! Supponiamo che per ottenere un risultato decente occorrano, che so, 20 colori (con tutti i chiaroscuri di Tamara de Lempicka non so se abbassandosi ulteriormente si possa ottenere un risultato valido, ma potrei sbagliarmi). I problemi sono: - La ditta che fabbrica il mosaico con il quale faccio il resto del bagno ha tutti i colori e le nuances necessarie in catalogo? E se no, quelle "simili" darebbero un risultato accettabile lo stesso (posso valutarlo a priori?) - Posso comprare tessere singole dalla ditta o devo acquistare per forza la pezzatura minima (10 fogli 30 x 30) Se la risposta a queste domande è "si", allora non resta che prendere un foglio del mosaico con il quale compongo il fondo, staccarne delicatamente le tessere e sostituirle una per una: oppure montarle direttamente su di una rete nuova, facendo comunque attenzione alla spaziatura, che deve essere uniforme (anche se si può correggere in fase di posa). Tieni presente che in ogni caso, se le dimensioni sono 130 x 100 cm, si di tratta di applicare (130 / 2.5) x (100 / 2.5) = 52 x 40 = 2080 tessere!!! (ho scritto 2.5 e non 2 perché tengo conto della larghezza delle fughe!) ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: ROMA
|
Un solo consiglio ,
io ho un bagno con un finto mosaio al pavimento , lascio perdere il di montarlo al pavimento si sporca facilmente e poi è molto difficile da pulire le varie intersezioni da un cella all'altra se te serve invece una caldaia chiamami ho dei prezzi favolosi ...ciao ![]()
Ho concluso con : VirusX,BlindGuardian,Firo(x3),Robalzu,Ganondorf,Nevi,Thor,Sticky,Jimmy3Dita,stefano25,colenr,hioros,CabALiSt,Lucio Virzì,axleco,Manuel78(x5),pierodj,Correx,dinuovo,cipango(x5),max84,recidivo(x4) Ho comprato senza problemi da : Cranius,Daitan III ,superpippo32,Catan,scaci,toshiman |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Bannato
|
Quote:
![]() Allora, in primis una considerazione: il sito Bisazza è una droga. ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() LuVi |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Sposto in Scienza e tecnica.
Pochi giorni fa sono stato alla fiera Moacasa, ma c'era molto poco sul bagno, decisamente meglio CasaIdea.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.