|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Carriere nel settore ITC
Sto cercando di orientarmi nel mondo del lavoro sulle possibilità di carriera che può avere un brillante laureato in ingegneria informatica con spiccate attitudini di comunicazione.
Posto che la breve esperienza che sto facendo come sviluppatore non mi appassiona gran che poichè i colleghi sono immersi nei loro monitor tutto il giorno e il lavoro in team è solo un lontano miraggio.... pertanto scarto il lavoro di sviluppatore a vita che non fa per me, mi chiedo quali altre possibilità ci siano nel settore ITC. I docenti all'unviersità mi hanno detto un'infinità di volte che una persona piena di voglia di imparare e una laurea in ingegneria nel mondo del lavoro poteva scegliere tra una moltitudine di offerte e carriere diverse... peccato che per l'attuale visione della realtà che mi circonda non sia affatto così. Vivo in provinica di Modena e probabilmente avrei fatto meglio a scegliere la meccanica, ma a me piace l'informatica... a questo punto mi domando: non mi resta che cercar fortuna a Milano e dintorni o addirittura espatriare? Se questo sarà necessario lo farò, ma mi dispiacerebbe molto perchè sto bene dove vivo attualmente. Qualcuno del settore ha da darmi qualche consiglio? Grazie a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
ingegnere mi sa che si è risposto da solo.
cmq un master di indirizzo economico per deingegnerizzarsi un po' (magari anche dopo qualche altro anno di lavori tecnici) se ci sono i soldi non guasterebbe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Meno male... credevo di essere arrivato a vedere la realtà in maniera distorta e pessimistica che non è nel mio stile visto che sono un irreprensibile ottimista... solo che posto davanti alla triste realtà pensavo di essere capitato proprio nel posto sbagliato e che magari altre opportunità si sarebbero aperte di lì a poco...invece la realtà è rimasta tale....
Bene allora ho fatto ingegneria così tanto per smartellarmi un po' i coglioni e per cultura personale che non fa mai male... ora non penso proprio che sia difficile imparare qualcosa di economico dove ci sono poche formule e tante parole e paroloni dal dubbio significato... peccato che chi le pronuncia abbia sempre ragione prenda un culo di soldi e poi si becchi i meriti dei poveretti che si sbattono per raggiungere il risultato.... che bello ![]() Welcome to the real world diceva il caro vecchio Morpheus.... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mah così dicono i tuoi colleghi. in realtà gli ingegneri come tali poi devono faticare un bel po' per cominciare a guardare il mondo con occhio economico. alcuni ce la fanno e diventano buoni economisti/manager, altri rimangono ingegneri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
gestionali rulez ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Condivido in tutto e x tutto.
Io, economista, laureata in soli 4 anni perchè ero molto brava. Oggi manager e sotto di me ho 7 informatici che li guido a bacchetta. Poveri smanettoni... non vi invidio con tutto quel codice tipo MatriX... un mio amico se lo sogna di notte e sviluppa addirittura 8/9 ore al giorno effettive... Mah contenti voi... ![]() Un informatico davanti alla scalata aziendale è così (eccezioni escluse): ![]() ;-) Skerzo, sono un po' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
parlando di carriere d'altri tempi: ieri ero a una testimonianza con il nuovo CEO di IBM italia e responsabile emea. Lui è entrato a ibm dopo l'istituto tecnico una ventina di anni fa e ha fatto tutta la carriera. Debbo dirvi però che sembrava di sentire parlare un prof di organizzazione, insomma la trasformazione da nerd a manager era avvenuta perfettamente (altrimenti starebbe ancora a riparare computer).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Sono convinto che quando una persona ha capacità e tanta passione riesce quasi sempre a raggiungere i propri obiettivi.
E' vero che molto spesso nella vita si incontrano ostacoli insormontabili, ma non bisogna pensarci finchè non li si trovano davanti. ![]() Io mi impegnerò per percorrere un certo tipo di carriera che comprenda tecnologia, ma anche contatto col cliente e lavoro in team. Per mia fortuna conosco diverse persone che hanno fatto questo percorso e sanno consigliarmi, spero di avere anche tanta fortuna che non guasta mai. Alla nostra cara amica di economia posso dire solamente che grazie a gente che sa dare solo ordini senza pensare a come i suoi poveri "sudditi" realizzeranno i suoi desideri che l'italia va male.... ma tanto per loro non c'è problema ci sarà sempre da mangiare per consulenti da quattro soldi che, sfruttando l'ignoranza di imprenditori con diversi anni sulle spalle che non sanno nulla di tecnologia, si fanno pagare dei bei kilo€ consigli da quinta elementare. Non li disprezzo è giusto così questa è la società del profitto in cui viviamo che ci piaccia oppure no, ed io non sono ne un eroe ne un filosofo quindi mi adeguo e cerco di vivere meglio che posso.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ventina d'anni fa e hai detto tutto... adesso come adesso con l'itis se va bene ti chiamano a cambiare le schede di rete sempre che nn rinvengano qualche laureato in cococo a fare la medesima cosa..... vent'anni fa col liceo si poteva fare lo sportellista bancario adesso vogliono laureati in econ e comm: sì, per dare i soldi e compilare i moduli... che gran cosa!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
wè, gestionale p una cosa ben precisa e riguarda ingegneria ![]() cemmai commerciali, mettiamo i puntini sulle i ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
.... web content manager.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda che esiste sul serio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non mi sembra il caso di partire in flame. rimane il fatto che la conversione da "ingegnere" a "manager" è meno scontata di quanto voi la facciate, crediateci o no voi alla fine uscite dall'università con la mentalità da ingegnere, ma quella del decision maker è qualcosa di diverso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
decision maker imho lo si diventa sul campo, nn lo si impara .. è una cosa che trascende la teoria e si basa molto sulle qualità individuali, qualità che o hai di tuo o nessuna facoltà ti inculcherà mai, bocconi inclusa bastasse un libro e qualche esame per diventarlo, saremmo tutti manager
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
assolutamente. Ciò che dicevo io è che appunto e proprio per quello un ingegnere "brillante" come chi ha aperto questo topic non deve credere che ciò gli basti a fare il salto della quaglia. Magari è un grande tecnico e tale rimarrà, ma in questo non ci vedo nulla di male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
che i tecnici prendono un centesimo dello stipendio dei manager ![]() purtroppo è vero... sono considerati manovali intellettuali, ma pur sempre delle quasi tute blu ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
Io sono diversa, molto + "stasera è venerdì è si va a ballare con le amiche". Poi a ognuno la sua libertà di scelta. ![]() Auguroni a tutti gli informatici! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non è bello per un cazzo però... anche se è così conscio di questo personalmente mi bado bene dall'inserirmi nel settore dei tecnici duri e puri e coerentemente ho già scelto così per il mio iter universitario.... tra un decennio saprò dire se ho fallito o meno ![]() nel frattempo saluto un'altra estate che sarà immolata agli esami perchè la vedo non grigia ma nero pece.... ![]() ![]() quando finirò sto cazzo di politecnico risorgerò dalle ceneri ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
|
![]()
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.