|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
|
A cosa serve partizionare?
Ragazzi non ho ancora capito a cosa serve partizionare il disco, e lo ammetto sono un po' confuso
![]() Serve ad aumentare le prestazioni? Ad avere maggiore sicurezza? O a rendere il tutto più logico e ordinato? Sono nella confusione più totale, anche perchè molti mi dicono di fare due partizioni in cui in una ci metto il SO ed i programmi e nel secondo ci metto i dati. Mentre altri mi dicono di fare tre partizioni in cui nella prima ci metto il SO, nella seconda i programmi e nella terza i dati. Quale è la soluzione migliore secondo voi? Calcolando anche che alla fine mi farò anche una bella immagine della/e partione/i. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Rimini
|
E' come se avessi + hd, solitamente ad ogni partizione viene assegnata una nuova lettera.
Puoi partizionare x vari motivi: magari vuoi installare un altro sistema operativo, per l'archivio dei dati o altri scopi. Io personalmente ho partizionato il mio hd e da una parte tengo il sistema operativo, programmi ecc, mentre nell'altra partizione tutti ii salvataggi così se devo formattare non mi devo preoccupare di salvare niente xchè è già tutto al sicuro. Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Partizionare un disco vuol dire separare fisicamente aree diverse, e quindi mettendo dei file in una partizione li forziamo ad essere scritti in quella particolare porzione del disco.
Secondo alcuni questo può causare rallentamenti generali, specialmente a disco poco riempito, perchè forziamo i dati in posizioni distanti, mentre senza partizioni sarebbero vicini, e quindi l'accesso sarebbe più veloce. Io sono dell'idea diametralmente opposta: prima di tutto ci sono vantaggi di gestione del disco, perchè ad esempio facendo una partizione col s.o., questa rimane praticamente statica, ed i file contenuti sono più o meno sempre gli stessi, mentra in un altra partizione con i dati, questi potrebbero essere molto più variabili, e quindi necessitare di deframmentazioni frequenti; se abbiamodue partizioni separate, deframmentiamo solo i dati, senza dover fare l'operazione anche sui file del s.o., che non ne hanno bisogno, con notevole risparmio di tempo e possibilità di eseguire l'operazione più spesso. Altro discorso di comodità è ilreinstallare il s.o., se è in una partizione a parte, possiamo tranquillamente formattare la partizione e reinstallare da 0, senza temere per ciò che stà nelle altre partizioni, ed anche questa diventa un'operazione molto agile, senza bisogno di alcun backup. In aggiunta se si usano programmi del tipo del p2p o simili (WinMX, Kazaa, Emule ecc) questi scaricano file in migliaia di frammenti, che se non sono relegati in una partizione apposità andranno a ficcarsi ovunque, tra i dati, tra i file del s.o., rallentando di fatto tutta la gestione del pc. Altra cosa non trascurabile è che se metto il s.o. nella prima partizione, gli sto assicurando la parte più veloce del disco, e potrei mettere nell'ultima partizione i file di storage più vecchi, cui non accedo praticamente mai e stanno bene anche nella parte più lenta del disco. D'altra parte con i dischi attuali da decine e centinaia di GB, fare una partizione unica vuol dire per me avere qualcosa di caotico ed incontrollabile, che influenzerà senza dubbio negativamente le prestazioni generali del computer. - CRL -
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
saresti così gentile da spiegarmi come si fà a partizionare installando il sistema operativo (xp); cosa devo chiedere al programma una volta che ha finito di caricare i file di sistema? ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
La gestione delle partizioni è spiegata anche nelle FAQ, in alto in Periferiche di Memorizzazione.
Se il disco è vuoto, o comunque vuoi formattarlo tutto, quando istalli windows lui ti chiede se cancellare le partizioni esistenti (se ce ne sono) e poi di creare la partizione di sistema, lui ti fornisce la dimensione massima, che è pari a quella del disco, ma tu puoi mettere manualmente la dimensione che desideri, dopo ti chiederà di formattarla e partirà l'istallazione. Una volta in windows, andando in gestione disco (click col destro su risorse del computer-->Gestione-->Gestione disco) puoi creare le nuove partizioni sottraendo lo spazio a quello non ancora partizionato, fino ad usare tutto il disco. Purtroppo gestione disco è un po' rudimentale nella gestione delle partizioni, mentre programmi come Partition Magic sono più facili e più potenti. Considera anche che è sconsigliabile all'utente medio di fare operazioni quali ridimensionamento o spostamento di partizioni, perchè a volte si incorre in problemi difficilmente recuperabili. Quindi il mio consiglio è quello didecidere da subito le dimensioni delle partizioni, crearle, e poi non mettersi a modificarle, per i problemi già detti. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.