Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2005, 21:15   #1
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Problemi Mepis audio e video

Ciao ragazzi, finalmente sn riuscito a installare linux! Dopo aver provato in due giorni 5-6 diverse distribuzioni diverse ho scelto di usare mepis, è quella hce mi ha ispirato di più inoltre è basata su debian e ha un'ottimo sistema per installare i pacchetti.
Cmq sn riuscito a configurare il modem adsl (wow!!!) ma ho problemi con il video e l'audio. Ho una radeon x600, dal sito dell'ATI ho scaricato i driver, sn in formato rpm che nn me li fa installare, ho dovuto usare alien e convertire l'rpm in deb. Provo a installarmi tramite KPackage ma mi da questo errore
Quote:
dpkg -i '//root/Desktop/fglrx-4-3-0_8.8.25-2_i386.deb' ;echo RESULT=$?
(Reading database ... 75345 files and directories currently installed.)
Unpacking fglrx-4-3-0 (from .../fglrx-4-3-0_8.8.25-2_i386.deb) ...
dpkg: error processing //root/Desktop/fglrx-4-3-0_8.8.25-2_i386.deb (--install):
trying to overwrite `/usr/X11R6/lib/libGL.so.1.2', which is also in package xlibmesa-gl
dpkg-deb: subprocess paste killed by signal (Broken pipe)
Errors were encountered while processing:
//root/Desktop/fglrx-4-3-0_8.8.25-2_i386.deb
RESULT=1
Come posso fare??? Ho bisogno di installare i driver video!!!

Problema anche con l'audio, nessuna distribuzione ha minimamente rilevato la scheda audio. ho una realtek ALC860 integrata nella scheda madre. ho provato alsaconf ma nn trova proprio nulla. ho provato a scaricarmi dei driver dal sito della realtek ma nn sn molto pratico e mi da problemi perché nn trova la cartella del kernel (questi driver sn per kernel 2.2, io uso 2.4).

Qualcuno sa darmi una mano??? Se nn risolvo questi problemi sn costretto ad abbandonare linux!!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 09:38   #2
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Re: Problemi Mepis audio e video

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
Problema anche con l'audio, nessuna distribuzione ha minimamente rilevato la scheda audio. ho una realtek ALC860 integrata nella scheda madre. ho provato alsaconf ma nn trova proprio nulla. ho provato a scaricarmi dei driver dal sito della realtek ma nn sn molto pratico e mi da problemi perché nn trova la cartella del kernel (questi driver sn per kernel 2.2, io uso 2.4).
Per i video non so aiutarti, ma per l'audio mi pare strano. la scheda che dici dovrebbe essere supportatata dai kernel 2.4 in poi, in particolare dovrebbe essere inclusa nei driver alsa 1.0.8rc1 e successivi. controlla che versione hai, e nel caso aggiornali

purtroppo io ho una live 5.1 su pci e non saprei dirti altro.

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 19:44   #3
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

nn capisco, ho provato mandrake, fedora, suse knoppix e nessuna mi rileva la scheda audio integrata....ma proprio niente niente.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 04-02-2005, 19:53   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
nn capisco, ho provato mandrake, fedora, suse knoppix e nessuna mi rileva la scheda audio integrata....ma proprio niente niente.
che fedora non te l'abbia rilevata non mi sorprende... ma per le altre... specialmente suse...

boooh...non saprei... mi sai dire il nome dela tua scheda madre?

ciao ciao!
Old 04-02-2005, 22:45   #5
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Perhentian (D915PWK) rev 1.00 motherboard

tutte le caratteristche sn qui clicca qui
chipset intel 915P. Dal sito della realtek ho scaricato i driver ma quando li scompatto e faccio ./configure succede questo:
Quote:
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ANSI C... none needed
checking for ranlib... ranlib
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking how to run the C preprocessor... gcc -E
checking for egrep... grep -E
checking for ANSI C header files... yes
checking for an ANSI C-conforming const... yes
checking for inline... inline
checking whether time.h and sys/time.h may both be included... yes
checking whether gcc needs -traditional... no
checking for current directory... /root/Desktop/linux_r30/alsa-driver-1.0.4
checking cross compile...
checking for directory with kernel source... /lib/modules/2.4.26/build
checking for kernel version... The file /lib/modules/2.4.26/build/include/linux/version.h does not exist.
Please, install the package with full kernel sources for your distribution
or use --with-kernel=dir option to specify another directory with kernel
sources (default is /usr/src/linux)
Che devo fare?????
Old 05-02-2005, 01:12   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:

Che devo fare?????
nulla... quei driver sono per kernel 2.2....
a proposito.. perchè ha il kernel 2.4? quando l'hai installato non hai messo al boot "linux26"? te lo avrebbe installato con un kernel 2.6.x

ciao ciao!
Old 05-02-2005, 02:51   #7
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
nulla... quei driver sono per kernel 2.2....
a proposito.. perchè ha il kernel 2.4? quando l'hai installato non hai messo al boot "linux26"? te lo avrebbe installato con un kernel 2.6.x

ciao ciao!
uso il 2.4 perché con il 2.6 ho problemi e quanod faccio il boot devo disabilitare l'acpi se no si blocca. Cmq ho provato anche con il 2.6 ma nn cambia nulla. si so che quei driver sn per kernel 2.2 ma ho provato anche a scaricarli dal sito www.alsa-progect.org ma il risultato è sempre lo stesso.
Per i driver ati nessuno sa darmi una mano????
Old 05-02-2005, 09:48   #8
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
uso il 2.4 perché con il 2.6 ho problemi e quanod faccio il boot devo disabilitare l'acpi se no si blocca. Cmq ho provato anche con il 2.6 ma nn cambia nulla. si so che quei driver sn per kernel 2.2 ma ho provato anche a scaricarli dal sito www.alsa-progect.org ma il risultato è sempre lo stesso.
Per i driver ati nessuno sa darmi una mano????
prova ad aprire il file /etc/apt/sources.list da root, ed aggiungi la linea:

deb http://ftp.it.debian.org/debian/unstable main

poi aggiungi # all'inizio delle altre voci, salva ed esci.
poi, sempre da terminale dai:

apt-get update
apt-get install alsa-base alsa-utils alsa-oss alsa-modules-2.4.XX

dove XX è il nome del tuo kernel.
per essere sicuro del nome del pacchetto alsa-modules fai prima:

apt-cache search alsa-modules

e scegli il più adatto.

Questa procedura dovrebbe aggiornarti il tutto ad un alsa più nuovo, senza che possano avvenire installazioni sbagliate.

ciao ciao!
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian