|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Che dvd player usate?
Ho pochissime ore di esperienza su Linux (Mandrake 10.1), ho usato "cerca" ma non ho capito: nessuno usa un dvd player??? Pare che l'authoring dvd su linux non esista... ma almeno vorrei riuscire a vedere i dvd che ho fatto!!! Grazie a tutti, scusate la domanda forse troppo ludica-multimediale.....
(Ah, gli avi si vedono invece un pochino sgranati, ma forse migliorano installando i driver Ati? (non ho ancora osato visto che installare qualcosa su linux è un'impresa (per me))) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROM-€ distro: Fedora Core 2 kernel ver.: 2.6
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
uso:
mplayer xine totem ogle kaffeine...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
mplayer, il migliore
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
uso kaffeine, lo avvii, e c'è il menù per collegarti ad un url, per cd audio VCD, DVD, DVB, CD, File vari (DiVX, ...), con tutti irelativi menù di configurazione. Io lo uso ormai praticamente per tutto, sopratutto su Mandrake 10.1.
certo che ci devi installare i plugins necessari tipo w32codecs, libdvdcss (se i nomi sono giusti). io lo trovo eccellente ... programmi per fare ed elaborare filmati mi pare che ce ne siano, ma non li conosco perchè non li ho mai usati ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ehmmm, grazie dei suggerimenti ma non son riuscito ad installare ne Xine, ne Mplayer, ne Ogle... certo che se si vuole far sentire stupido un heavy user di Windows come me basta sfidarlo ad installare qualcosa su Linux.... magari dovrei leggermi un po' di guide...(quali? grazie) ringrazio comunque....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pogliano Milanese
|
Io uso Xine
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pogliano Milanese
|
Quote:
Se hai bisogno di aiuto io sono qui
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Xine + front-end gxine.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
non so che strumento per l'installazione dei pacchetti abbia la mandrake, ma per iniziare io ti consiglio vlc, ci leggi quasi di tutto , dai dvd ai video, ed è comodo perchè ha i suoi codec.
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti delle risposte e in particolare MacRO... la tua offerta di aiuto è assolutamente eccessiva visto che ti potrei fare un centinaio di domandine....
1 Se vado su "gestione software" - "Installa" mi viene una finestra "cerca" che se capisco bene cerca on line e sul dvd ma chissà perchè non mi permette di dirgli di installare file scaricati per esempio sul desktop. 2 Qualcosa son riuscito ad installare ma sia Kaffeine sia Mplayer sia Vlc nonostante tutti i plugin disponibili installati leggono dei dvd solo i singoli file .vob e non riescono ad aprire e gestire i menu... non ci siamo ancora... ed è solo il primo problema che mi sono posto.... 3 Ma poi perchè un sacco di finestre che dicono "firme non corrette" ... io dico ok... ma? 4 Real player per gli streaming si installa ma poi non va per niente, da solo messaggi di errore... Grazie comunque |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
|
L'unico player che legge i menù è xine
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non è affatto vero, kaffeine legge DVD ed i loro menù e va benissimo, se non li legge è solo perchè non ha i necessari plugins installati. ...
per installare programmi su linux ci sono diversi modi (più difficile) scaricare i sorgenti e compilarli. usare dei pacchetti particolari preparati per le singole distribuzioni (RPM x Mandrake e RedHat/Fedora, deb x debian ed i numerosi derivati). se hai una connessione sufficientemente veloce, praticamente ogni distro ha una sua utility di aggiornamento ed installazione automatica. Mandrake ha urpmi che è facilissima da usare e va molto bene. se credi ti posso spiegare in breve come usarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie a tutti, mi sto orientando. Installato Xine, legge bene i menu. Anche Realplayer installato funziona sul Corriere, ma non su Repubblica, e non su Raiclick... boh!
Fallita anche installazione di Acrobat reader: dice che è installato ma poi mi da errore. Questo Linux è una sfida, più che un sistema operativo! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scusa, ma cosa te ne fai di acrobat ? hai provato a cliccare su di un file *.pdf ? non si apre ? mi sembra strano che mdk non installi un visualizzatore di pdf ... non penso proprio che sui 3 cd non ci sia un visualizzatore ... se poi hai la connessione ad internet non hai che l'imbarazzo della scelta.
poi, prima di sparare su qualcosa che non si conosce, sarebbe bene, almeno cercare di capire come funziona ... se vuoi dire che è diverso da windows, beh ....per fortuna si .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
1 Ho visto bene che i pdf li apre Kghostview ma mi sembra più limitato dell'originale Adobe, che ha fatto della totale "portabilità" la sua forza. Non si è installato correttamente, non capisco perchè.
2 Quando dicevo che " Linux è una sfida, più che un sistema operativo" intendevo solo dire putroppo che non è facile farlo andare a dovere. E se non è facile per me significa che non è facile per la stragrande maggioranza deli utenti di PC (non di appassionati di PC)ed è ovviamente ostacolata la sua diffusione. Non mi permetterei mai di criticare Gnu/Linux e anzi consideo Stallman, Torvalds e tutti gli altri degli eroi dell'umanità. Se devo criticare qualcuno critico l'Unione Europea che potrebbe spendere delle briciole del suo bilancio per pagare programmatori che reandano Gnu/Linux sempre + facile ed evitino che tra poco ogni cittadino del mondo progredito versi un immorale obolo alla Microsoft per usare il suo "alfabeto mondiale", pare, peggiore di Linux. 3 Comunque Realplayer si è messo misteriosamente ad andare su tutti i siti ma non legge i flussi audio con i codec (Real!) + recenti che ho usato io per creare filmati. Boh. 4 Driver per Ati 9200 pervicacemente "installazione fallita". Boh. 5 Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Xine rulez
Ma che differenza c'è tra xine-lib e libxine?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.