Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2005, 18:14   #1
negator136
Senior Member
 
L'Avatar di negator136
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2685
WIP: volta a crociera



ciao a tutti

questo è il mio nuovo progetto... il modello è finito... è quasi perfetto in ogni caso non intendo correggere le piccole imprecisioni ancora presenti

vi chiedo aiuto perchè vorrei cercare di rendere questo complesso in una scena abbastanza fotorealistica...

mi rendo conto che le textures sono messe un po' coi piedi... soprattutto sul "tetto" e sulla base... però da solo non sono riuscito a fare di meglio...

per l'illuminazione ho usato una skilight e devo dire che attivando le "cast shadows" il render ha richiesto ben 29 minuti!!!


io pensavo di applicarci un illuminazione hdri e di fare in modo che sul complesso venissero riflessi come degli alberi... però non ne sono capace...

credo che dovrei anche fare in modo che tali marmi riflettano un po' ciò che li circonda...

per quanto riguarda il prato ho provato (grazie a voi) ornatrix, con scarsi risultati dovuti alla mia incapacità


aspetto suggerimenti/critiche al più presto

grazie
__________________
"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 19:25   #2
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
per fare le riflessioni vai nel canale reflection e metti una mappa fallof...successivamente nella mappa di sotto metti il raytrace!

per mettere le ombre tipo foresta basta ke vai su shadow parametres e clicchi su map e poi metti una texture in bianco e nero dei rami di albero!
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!!
http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo!
siamo tutti creati a poligoni
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 11:13   #3
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da zell18
per fare le riflessioni vai nel canale reflection e metti una mappa fallof...successivamente nella mappa di sotto metti il raytrace!

per mettere le ombre tipo foresta basta ke vai su shadow parametres e clicchi su map e poi metti una texture in bianco e nero dei rami di albero!


devi mettere il raytrace solo nel frontale nero (mi pare di ricordare) della mappa falloff !!!! ma nn mettere riflessioni troppo alte per il marmo perche senno sembra lucidato!!

aggiusta poi lo speculare e la brillantezza...

aggiungi un altra luce e attivaci le ombre e togli dalla sky le ombre..
cambia il colore delle ombra da nero a grigio .


metti d'intorno alberi e piante e dai un po di disturbo al terreno che è troppo piatto.

per mettere le ombre fai come ha detto zell alla luce che proietta ombre o senno' dagli una mappa distrurbo cambiando i parametrtri come vuoi..

usa anche una semisfera da mettere sopra la scena per sfruttare la GI al meglio e renderizza con Vray.se usi MAx

verra' bene


ah per ultimo dai una textrure migliore al erreno, magari anche con qualche chiazza marroncina per far intravedere il terreno...

magari fai strati di texture...


ciao
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 12:54   #4
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da francesco25

usa anche una semisfera da mettere sopra la scena per sfruttare la GI al meglio e renderizza con Vray.se usi MAx


ciao
SE USI IL raytrace nn puoi usare vray!!!
oppure usalo ma a tuo riskio e pericolo!
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!!
http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo!
siamo tutti creati a poligoni
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 14:31   #5
negator136
Senior Member
 
L'Avatar di negator136
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2685
vi ringrazio immensamente


piccolo up per farvi vedere qualche progresso...




per il momento ho:
- messo una omnilight che proietta una texture di rami
- messo le obre grige invece che nere
- tolto le ombre alla sky

poi ho provato ad appicare una noise map al prato ed ad un certo punto credevo di esserci riuscito... peccato che adesso non so più nè COME nè SE ci sono riuscito


adesso, come mi avete suggerito, vorrei aggiungere qualche albero alla scena... ma come faccio?!? di mettermi a modellare un albero da capo non mi sebra proprio il caso
__________________
"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 16:51   #6
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da zell18
SE USI IL raytrace nn puoi usare vray!!!
oppure usalo ma a tuo riskio e pericolo!

sempreusato e sempre andato bene
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 16:54   #7
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da negator136
vi ringrazio immensamente


piccolo up per farvi vedere qualche progresso...




per il momento ho:
- messo una omnilight che proietta una texture di rami
- messo le obre grige invece che nere
- tolto le ombre alla sky

poi ho provato ad appicare una noise map al prato ed ad un certo punto credevo di esserci riuscito... peccato che adesso non so più nè COME nè SE ci sono riuscito


adesso, come mi avete suggerito, vorrei aggiungere qualche albero alla scena... ma come faccio?!? di mettermi a modellare un albero da capo non mi sebra proprio il caso
aggiungi il disturbo al prato..cosi :..dividi il piano in piu poligoni e poi applica il modificatore disturbo se usi max! (ma usi max o no?)

cmq nn esagerare troppo, poi cambia leggermente il colore della luce omni facendola diventare leggermente giallina e fammi vedere come viene.

prova a nche a mettere le luci della sky sull 'arancione leggerissimo...poi fammi vedere...

francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 17:56   #8
negator136
Senior Member
 
L'Avatar di negator136
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2685
sì, uso max7 (in inglese)



ecco ciò che ho ottenuto mettendo la omni un po' giallina e la sky leggermente arancione

per quanto riguarda il prato: l'ho diviso in 5*5, ho applicato il modificatore "noise" ma pura aumentando il fattore "seed" la texture non ha un minimo cambiamento...





qualche idea per come mettergli intorno qualche cespuglio/albero senza doverlo modellare da 0?



grazie mille
__________________
"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 18:10   #9
negator136
Senior Member
 
L'Avatar di negator136
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2685
Quote:
Originariamente inviato da negator136

per quanto riguarda il prato: l'ho diviso in 5*5, ho applicato il modificatore "noise" ma pura aumentando il fattore "seed" la texture non ha un minimo cambiamento...

edit: ci sono riuscito ora... anche se il risultano non mi soddisfa... ora provo a cambiare i valori e la texture...

a breve news

intanto rinnovo la domanda per elementi d'ambientazione esterni
__________________
"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 18:29   #10
negator136
Senior Member
 
L'Avatar di negator136
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2685
forse così va meglio?

__________________
"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 18:59   #11
negator136
Senior Member
 
L'Avatar di negator136
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2685


o così?
__________________
"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 19:25   #12
josefor
Senior Member
 
L'Avatar di josefor
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 986
Bello, l'ultino sembra al tramonto.
josefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 19:28   #13
negator136
Senior Member
 
L'Avatar di negator136
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2685
Quote:
Originariamente inviato da josefor
Bello, l'ultino sembra al tramonto.
grazie!!

cmq forse ho esagerato con giallo e arancione...


per il resto... qualche consiglio su come continuare l'ambientazione?
__________________
"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 19:32   #14
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
ke luce stai usando??? spero no una spot....
usa la direct per simulare il sole! e la luce deve essere tra il bianco e il giallo!

ritaglia la jpg delle ombra dei rami ke sono troppo grandi!!! dopo sembra ke è piccolissimo quel coso!

se nn sei capace fammi un fischio
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!!
http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo!
siamo tutti creati a poligoni
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 20:01   #15
negator136
Senior Member
 
L'Avatar di negator136
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Messaggi: 2685


non ho capito bene come devo fare con i rami... cioè, io cercavo un'immagine grande per avere una risoluzione maggiore delle ombre... ma tu mi dici di tagliarla... credo che se lo facessi ora mi verrebbe fuori un ombra che coprirebbe tutta la volta


probabilemnte, come hai detto tu, il problema è nell'illuminazione...
io uso una OMNI LIGHT posizionata un pelo prima dell'inizio del sentiero, poco più alta della struttura... ho provato a modificarne il genere in DIRECT ma non mi trovo: sembra un faro che punta sul mio complesso e se ne amplio in diametro diventa così:
(e per di più non riesco a mettere le ombre dei rami )

__________________
"Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel
negator136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 21:15   #16
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3445
piu disturbo !

per usarlo bene devi diminuire la precentuale, mettilaa 25 %
la scala mi sembra si chiami boh

aggiusta ll'intensita delle luci
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v