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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Somnium
Messaggi: 29
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per anx721,e altri amici,disperatamente
![]() Sarebbe figo poter disegnare il poligono direttamente dalla pressione del mouse,ma anche lì ho trovato tanti problemi....Ringrazio chiunque volesse aiutarmi...... ![]() ![]()
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I'm the Maqotil...DANGER!!!! |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
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Ho ripreso l'esempio che ti avevo fatto, ora puoi disegnare le linee direttamente con il mouse, tenendo premuto il pulsante sinistro...sempre se era questo ciò che volevi.
Codice:
import java.util.*; import javax.swing.*; import java.awt.*; import java.awt.event.*; import javax.swing.event.*; import javax.swing.border.*; public class Test extends JFrame implements ActionListener{ JButton cancButton; Screen screen; public Test(){ super("Screen"); setSize(600, 400); setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE); setExtendedState(MAXIMIZED_BOTH); screen = new Screen(30, 22); getContentPane().add(new JScrollPane(new ScreenPanel(screen)), "Center"); JPanel controls = new JPanel(); controls.setBorder(new EmptyBorder(5, 5, 5, 5)); cancButton = new JButton("Reset !"); controls.add(cancButton); cancButton.addActionListener(this); getContentPane().add(controls, "South"); setVisible(true); } public void actionPerformed(ActionEvent e){ Object source = e.getSource(); if(source == cancButton){ screen.reset(); return; } } public static void main(String[] argus){ new Test(); } } class Screen{ //dimensione orizzontale private int hSize; //dimensione verticale private int vSize; //la matrice che rappresenta i pixel private int[][] screen; //costante che indica un pixel acceso public static int ON = 1; //costante che indica un pixel spento public static int OFF = 0; //un 'ascoltatore' a cui notificare l'avvenuta accensione o spenimento di un pixel private ScreenListener lis; public Screen(int hSize, int vSize){ this.hSize = hSize; this.vSize = vSize; screen = new int[hSize][vSize]; for(int i = 0; i < hSize; i++) for(int j = 0; j < vSize; j++) screen[i][j] = OFF; } //accende il pixel di posizione x, y public synchronized void turnOn(Pixel[] pixels){ for(int i = 0; i < pixels.length; i++) screen[pixels[i].x][pixels[i].y] = ON; if(lis != null) lis.screenChanged(this); } //accende il pixel di posizione x, y public synchronized void turnOn(int x, int y){ screen[x][y] = ON; if(lis != null) lis.screenChanged(this); } //spegne il pixel di posizione x, y public synchronized void turnOff(int x, int y){ screen[x][y] = OFF; if(lis != null) lis.screenChanged(this); } public int getXSize(){ return hSize; } public int getYSize(){ return vSize; } //restituisce true se il pizel (x, y) è acceso public synchronized boolean isOn(int x, int y){ return screen[x][y] == ON; } //Restituisce un array di pixel che rapprsentano la linea //tra i punti p1 e p2 public synchronized Pixel[] getLine(Pixel p1, Pixel p2){ if((p1 == null) || (p2 == null)) return null; if((p1.x < 0) || (p1.x > hSize) || (p1.y < 0) || (p1.y >= vSize)) return null; if((p2.x < 0) || (p2.x > hSize) || (p2.y < 0) || (p2.y >= vSize)) return null; Vector v = new Vector(); int z1 = p1.x; int w1 = p1.y; int z2 = p2.x; int w2 = p2.y; int x, y, dz, dw; if(w1 > w2){ int a = z1; int b = w1; z1 = z2; w1 = w2; z2 = a; w2 = b; } dz = Math.abs(z1 - z2); dw = w2 - w1; int signZ = 1; if (z1 > z2) signZ = -1; int signW = 1; if (w1 > w2) signW = -1; if (dz == 0) for(int i = Math.min(w1, w2); i <= Math.max(w1, w2); i++){ x = z1; y = i; v.add(new Pixel(x, y)); } else for(int i = 0; i <= dz; i++){ x = z1 + (signZ * i); y = w1 + signW * (i * dw) / dz; int b = w1 + signW * ((i + 1) * dw) / dz; int a = Math.min(y, b); b = Math.max(y, b); if (a == b) v.add(new Pixel(x, y)); else for(y = a; (y < b)&&(y <= w2); y++) v.add(new Pixel(x, y)); } Pixel[] pos = new Pixel[v.size()]; Enumeration e = v.elements(); Pixel p; int i = 0; while (e.hasMoreElements()){ p = ((Pixel)e.nextElement()); pos[i] = p; i++; } return pos; } //Disegna la linea tra i pizel p1 e p2 public synchronized void drawLine(Pixel p1, Pixel p2){ Pixel[] pixels = getLine(p1, p2); for(int i = 0; i < pixels.length; i++){ Pixel p = pixels[i]; turnOn(p.x, p.y); } } //Disegna la linea tra i pizel p1 e p2 public synchronized void deleteLine(Pixel p1, Pixel p2){ Pixel[] pixels = getLine(p1, p2); for(int i = 0; i < pixels.length; i++){ Pixel p = pixels[i]; turnOff(p.x, p.y); } } //spegne tutti i pixel accesi public synchronized void reset(){ for(int i = 0; i < hSize; i++) for(int j = 0; j < vSize; j++) screen[i][j] = OFF; if(lis != null) lis.screenChanged(this); } //imposta 'ascoltatore' a cui notificare le modifiche avvenute public void setScreenListener(ScreenListener lis){ this.lis = lis; } } //Classe che rappresenta la posizione di un pixel class Pixel{ public int x = 0; public int y = 0; public Pixel(int x, int y){ this.x = x; this.y = y; } public boolean equals(Pixel p){ return ((x == p.x) && (y == p.y)); } } interface ScreenListener{ public void screenChanged(Screen screen); } class ScreenPanel extends JPanel implements ScreenListener, MouseListener, MouseMotionListener{ //lo screen da disegnare private Screen screen; //dimensione in pizel di una cella dello screen private int size; //dimensione orizzontale dello screen private int hSize; //dimensione verticale dello screen private int vSize; private Pixel selectedPixel1; private Pixel selectedPixel2; private Pixel selectedPixel; //Vale true se l'utente sta traciando una linea tenendo //premuto il pulsante sinistro del mouse private boolean dragging; //linea di pixel temporanea che traccia l'utente mentre //trascina il mouse prima di rilasciarlo Pixel[] line; public ScreenPanel(Screen screen){ setLayout(new BorderLayout()); this.screen = screen; addMouseListener(this); addMouseMotionListener(this); screen.setScreenListener(this); size = 30; hSize = screen.getXSize(); vSize = screen.getYSize(); setPreferredSize(new Dimension(size * hSize, size * vSize)); line = new Pixel[0]; } public void paintComponent(Graphics g){ super.paintComponent(g); g.setColor(Color.BLACK); //Disegno le linee verticali for(int i = 0; i <= hSize; i++) g.drawLine(i * size, 0, i * size, vSize * size); //Disegno le linee orizzontali for(int i = 0; i <= vSize; i++) g.drawLine(0, i * size, hSize * size, i * size); g.setColor(Color.BLUE); //Disegno i pizel accesi for(int i = 0; i < hSize; i++) for(int j = 0; j < vSize; j++) if(screen.isOn(i, j)) //diseno il cerchio g.fillOval(i * size + 2, j * size + 2, size - 4, size - 4); Pixel p; //Disegno la linea temporanea che l'utente sta tracciando //mentre trascina il mouse, prima di rilasciarlo for(int i = 0; i < line.length; i++){ p = line[i]; g.fillOval(p.x * size + 2, p.y * size + 2, size - 4, size - 4); } } //questo metodo viene invocato dallo screen quando lo screen //ha subito una modifica; il pannello riceve questo messaggio //e ridisegna lo screen public void screenChanged(Screen screen){ line = new Pixel[0]; repaint(); }; public void mousePressed(MouseEvent evt){ int x = (evt.getX())/size; int y = (evt.getY())/size; if ((x > hSize - 1)|| (y > vSize - 1)){ selectedPixel1 = null; selectedPixel2 = null; repaint(); return; } selectedPixel = new Pixel(x, y); if(SwingUtilities.isLeftMouseButton(evt)){ selectedPixel1 = new Pixel(x, y); selectedPixel2 = selectedPixel1; screen.drawLine(selectedPixel1, selectedPixel2); } } public void mouseClicked(MouseEvent evt){ } public void mouseReleased(MouseEvent evt){ if(dragging) dragging = false; int x = (evt.getX())/size; int y = (evt.getY())/size; if ((x > hSize - 1)|| (y > vSize - 1)){ selectedPixel1 = null; selectedPixel2 = null; repaint(); return; } selectedPixel = new Pixel(x, y); for(int i = 0; i < line.length; i++){ screen.turnOn(line); } } public void mouseEntered(MouseEvent evt){ } public void mouseExited(MouseEvent evt){ } public void mouseMoved(MouseEvent evt){ } public void mouseDragged(MouseEvent evt){ if(! SwingUtilities.isLeftMouseButton(evt)) return; if(selectedPixel1 == null) return; int x = (evt.getX())/size; int y = (evt.getY())/size; if ((x > hSize - 1)|| (y > vSize - 1)){ selectedPixel1 = null; selectedPixel2 = null; line = new Pixel[0]; repaint(); return; } if((x < 0)||(y < 0)) return; Pixel p = new Pixel(x, y); if (!(selectedPixel2.equals(p))){ selectedPixel2 = p; line = screen.getLine(selectedPixel1, selectedPixel2); if(! dragging) dragging = true; repaint(); } } }
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Somnium
Messaggi: 29
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ahi
Ho appena lanciato il tuo codice perchè ieri sul computer in cui ho scaricato la tua mail non avevo nessuna JVM ne complilatore,in realtà quello che volevo era semplicemente disegnare con il mouse un normale poligono,non con i pixel come hai fatto tu,ma un poligono con normali rette (quelle create da drawline....)
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
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Bhe per disegnare direttamente sul pannello basta modificare il metodo paintComponent e sostituire
screen.drawLine() con la chiamata drawline sull'oggetto graphics che è l'argomento di paintComponent; mentre la deleteLine la sostituisci con drawline dopo aver impostato come colore di disegno quello dello sfondo.
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#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Somnium
Messaggi: 29
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Deleteline?
Non esiste un metodo del genere nel codice che mi hai dato.......
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
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Si che c'è
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