|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Installare Più Sistemi Operativi stesso HDD
Salve, mi ero dato alla prova delle distro in emulazione con vmware.. ma ho riscontrato un problema "essendo noob" ho provato ubuntu e fedora c3... tutto ok...
poi ho installato mandrake 10.1 community "nn so che differenze ci siano tra la community e la offical", cmq nn so se è dovuto al fatto che nn riconosce il driver generico della sk video vmware.. dopo l'avvio del sistema mi rimane in una schermata nera di login, però ad interfaccia text tipo shell... con l'img di mandrake 10 sotto.. faccio login e mi da il prompt shell domy/eccetera con login effettuato, ma da li io nn so più muovermi.. nn capisco se sia un problema del driver video che nn permette l'interfaccia grafica di login, o sono io che sono ultralamer... fatto sta che ho pensato di installare Winzoz XP "lo tengo ancora, anche perchè lo usa mio padre", poi ubuntu, fedora, mandrake 10 su hdd sata in contemporanea... è possibile? ho letto qualcosa a riguardo del raid che nn può essere usato su win se lo usa linux, o qualcosa del genere... qualcuno sa se posso installare questi diversi SO nello stesso hdd.. senza creare casini/conflitti, se si in quale ordine? e magari se mi date qualche aiutino/spiegazione su come configurare il boot loader per farli riconoscere tutti... thx all |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Per wmware non so risponderti..
Più sistemi su un disco si può fare tranquillamente. Per linux e sata chiedi a chi ne sa più di me ma penso che i problemi si siano risolti. Se hai dei dischi in raid allora qualche problema in più c'è perchè dipende da che controller hai. Io per un periodo (qualche anno fa) avevo win xp, debian, e una partizione su cui provavo le varie distribuzioni.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
La Mandrake Community se non sbaglio precede la Mandrake ufficiale e contiene da una parte i pacchetti più nuovi però dall'altra è più instabile e lascia il testing agli utenti.
Forse è per quello che la tua scheda non viene beccata, potrebbe essere un bug. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
re
nn viene beccata la scheda video emulata con vmware, ma nn sono sicuro nemmeno sia quello... dopo aver corretto il tutto durante l'install (dato driver generico vmware, res, hz, e nn ricordo cosa) la mandrake parte... solo che mi fa fare il login in modalità text e dato login e pass mi resta in modalità text come se nn avessi fatto nulla... nn so se dipenda dal nn riconoscimento o riconoscimento nn corretto della sk video...
nn so se il login vada fatto in text e poi ci sia un comando per andare in modalità grafica... ogni distro se viene installata nello stesso hdd di dove sta tipo "winxp" automaticamente installa boot loader oppure solo mandrake? |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Se partizioni l'hd, puoi installare qualunque distro nelle partizioni che hai creato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.