Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2004, 20:45   #1
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
PROBLEMA DISSIPAZIONE: 3D COOLER ULTRA SCALDA DI + DI COOLERMASTER SCARSO!

Ciao a tutti,

ho un problema un pò pesante.

Ho da poco acquisato un Gigabyte 3d Cooler Ultra GT (modello PCU31-VH) in sostituzione di un dissipatore da pochi € della CoolerMaster (modello mi pare CP5-6J31C, con ventolina da 60x60, corpo in alluminio e base in rame, insomma classico low-end).

Il problema è che, oltre alla fatica immane a montare il dissi (per via dei condensatori vicinissimi al socket sulla mia sk mamma, una Ecs K7S5A Pro), dopo il 3^ rimontaggio del dissipatore e rispalmaggio della pasta (che pakko ) mi rendo conto che le temperature al posto di scendere sono salite, e di ben 2-3° (da 45-46° in idle, a 47-49° sempre in idle, mentre sotto sforzo passiamo dai 49-50 di prima ai 50-52 di ora) O_O

La pasta penso proprio di averla "spalmata" bene nel senso che a parte averlo fatto 3 volte, ho usato una superfice metallica liscia, stando attento a non creare imperfezioni sia spalmandola sul core che sul dissipatore... Oltretutto il 3D Cooler ha la superficie lappata, quindi... la pasta è la Silver della Titan... Il montaggio del dissipatore credo vada bene, anke se non ho potuto seguire le istruzioni alla lettera, visto che avendo sul lato sinistro del socket i condensatori cosi vicini, non potevo subito puntare lì la clip, ma prima appoggiare il dissipatore e quindi puntae la clip a sinistra dopodichè agganciarla sull'altro lato col cacciavite.

se qualcuno accusa la ventilazione, posso dire che ho una ventola sotto l'alimentatore che aiuta a buttar fuori l'aria, una sotto i dischi a buttar dentro aria, e una laterale ai dischi per raffreddarli (e funzica... ho guadagnato quasi 5° sui dischi); infine i cavi vari (ide, alimentazione, ecc) son ben fascettati per impedire che ostacolino il circolare dell'aria nel case.

PS: informazioni hardware:

*cpu Athlon XP-M 2600+ barton portato a @3000+ (2250 mhz @ fsb 150 mhz)
*mobo Ecs K7S5A Pro (saranno i suoi sensori a far cagare? però in tal caso non si alzerebbero tutte le temperature di 1-2°, anche dei dischi... sicuramente gestisce male l'Idle visto che prog come CpuIdle con sta mobo nn funzicano)
*dissipatore (famigerato) Gigabyte 3d Cooler Ultra GT (mod. PCU31-VH)

Grazie per l'attenzione.

PS: dimenticavo, del Gigabyte 3d Cooler Ultra ho solo letto recensioni positive, per questo non mi spiego la casa (oltretutto è EVIDENTE che sia ben fatto: superficie lappata, interamente in rame, turbina centrale e regolatore di velocità... oltretutto durante l'uso a toccarlo si sente bene che diventa caldo il rame del dissi, mentre il vecchio Cooler-sarcazzo rimaneva, e in teoria significa che fa bene il suo lavoro)

Ultima modifica di NightStalker : 08-11-2004 alle 20:57.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 21:42   #2
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
sicuro di averlo montato bene ? io ho circa 39-40°(in idle) con la ventola al minimo e procio a 2,35ghz anche..
cmq anche da me è stato un pò complicato da montare x via dei condensatori vicini al socket
Old 08-11-2004, 22:15   #3
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
beh..il dissi raffredda di meno. ma nns calda
cmq controlla bene ke secondo me lo hai montato male.
per la pasa fai così, metti una goccia di pasta sulla base del dissi e la spalmi con il dito fino ad assottigliarla abbastanza..poi monta
Old 08-11-2004, 22:59   #4
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da genk
beh..il dissi raffredda di meno. ma nns calda
cmq controlla bene ke secondo me lo hai montato male.
per la pasa fai così, metti una goccia di pasta sulla base del dissi e la spalmi con il dito fino ad assottigliarla abbastanza..poi monta

era quello che pensavo anche io, ma ripeto alla TERZA volta che lo rimonto e rimetto lo posta comincio ad avere i miei dubbi

e poi se fosse montato male non diventerebbe così rovente il rame del dissi no?

PS: cmq in tutto le guide che ho letto, sconsigliavano l'uso del dito per spalmare la pasta.

Ultima modifica di NightStalker : 08-11-2004 alle 23:02.
Old 08-11-2004, 23:17   #5
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
la pasta va spalmata sul core del processore. mettine un pò al centro poi prendi una vecchia scheda telefonica o simili e cominci a spanderla, "tirando" sempre più finemente in modo da creare un velo uniforme.

poi quando monti il dissi stai attento a non farlo poggiare sul core sempre, ma solamente quando stai per fissarlo.. in questo modo eviti di togliere la pasta.

stai attento inoltre allo scalino del socket, è facile salirci sopra con il dissy rendendo inutile il tutto...
Old 08-11-2004, 23:21   #6
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
la pasta va spalmata sul core del processore. mettine un pò al centro poi prendi una vecchia scheda telefonica o simili e cominci a spanderla, "tirando" sempre più finemente in modo da creare un velo uniforme.

poi quando monti il dissi stai attento a non farlo poggiare sul core sempre, ma solamente quando stai per fissarlo.. in questo modo eviti di togliere la pasta.

stai attento inoltre allo scalino del socket, è facile salirci sopra con il dissy rendendo inutile il tutto...

lol tutte cose a cui (credo) di esser stato attento... bha che dire riproverò per la QUARTA fantozziana volta
Old 09-11-2004, 00:12   #7
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

dopo aver compiuto l'ennesimo montaggio del dissi e aver verificato che è ok, non mi rimane che accusare la ventola posta in estrazione sotto l'ali.

il dubbio è che ali e ventola nn buttino fuori abb. aria e così l'aria calda stagna sopra la cpu... indi non potendo aggiungere un altra ventola sotto l'ali, dovrei cambiare l'ali con uno (serio) con ventola/e incorporata/e.
Old 09-11-2004, 07:31   #8
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
anke perke' guarda io ce l'ho e ti assicuro ke dal cooler master base ke avevo prima,di quelli a 10 euro ke mettono nel pc quando lo compri...mi ha tolto 9gradi circa(se calcoli ke poi ho una gigabyte ke aumenta le temp di 8-9 gradi non fa testo) ma sono passato dai 48 idle-53 sottosforzo con dissi base a 41-2 idle 46-47 massimo sottosforzo cpu a 100%...quindi posso dirti ke il dissi in se' e' ottimo...
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 08:20   #9
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

infatti anche io penso sia ottimo, caxxo è in rame lappato e oltre a vedersi lontano un miglio che è ben fatto, pure tutte le recensioni che ho letto hanno solo commenti entusiastici!

ieri l'ho rimontanto per la 4^ volta e stavolta ho provato a eseguire alla lettera le istruzioni, ma per distrazione ho scheggiato l'angolino in alto a sinistra del core :wall: un pò perchè era l'una di notte un pò perchè ero stanco forse... cmq fortunatamente il procio va ancora benone, ma le temperature non sono scese, e ho ben controllato di non toccare la pasta col dissi nel metterlo e che la linguetta di metallo colla freccia si piazzasse tra cpu e socket... ma niente da fare, con ventola del dissi a 3000 giri sto a 47° in idle... mi sta venendo il dubbio a sto punto che la ventola da 80x80 (per quanto sia della Titan) non butti fuori abb. aria... forse dovrei segare via la grata bucherellata sul retro del pc così che la ventola possa spostare più aria calda.... mha... :-|

e cmq quello che dico io: siccome di dissi per Athlon ne ho montati abbastanza in passato, mi sembra strano che alla QUARTA volta che rimonto sto dissi ancora non l'abbia fatto correttamente, dopodichè mi sono tirato 2000 paranoie di controllare che era tutto perfetto e preciso... altrimenti vuol dire che sto invekkiando di bbbestia :-|

PS: in ogni caso grazie a tutti per i suggerimenti

Ultima modifica di NightStalker : 09-11-2004 alle 08:35.
Old 09-11-2004, 09:07   #10
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

puoi fare una prova molto semplice per vedere se non c'è abbastanza ricircolo: appena accendi il pc vai subito nel bios e vedi quanti gradi fa. nel giro di 30 secondi il ricircolo non conta nulla, quindi se anche all'inizio le temp sono alte allora è un problema di sensore, escludendo ovviamente (da quello che hai detto possiamo farlo) un errato montaggio.

puoi provare inoltre a tenere aperto il case, in questo modo puoi controllare subito se un maggior flusso d'aria potrebbe risolvere le cose.
è una buona idea quella di segare via le griglie incorporate nel case, io odio le griglie... non servono a nulla!
Old 09-11-2004, 13:45   #11
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
puoi fare una prova molto semplice per vedere se non c'è abbastanza ricircolo: appena accendi il pc vai subito nel bios e vedi quanti gradi fa. nel giro di 30 secondi il ricircolo non conta nulla, quindi se anche all'inizio le temp sono alte allora è un problema di sensore, escludendo ovviamente (da quello che hai detto possiamo farlo) un errato montaggio.

puoi provare inoltre a tenere aperto il case, in questo modo puoi controllare subito se un maggior flusso d'aria potrebbe risolvere le cose.
è una buona idea quella di segare via le griglie incorporate nel case, io odio le griglie... non servono a nulla!

e infatti l'ho già provato, se tengo il case aperto guadagno tipo 10°, andche dopo ore che il pc è acceso, anche qualcosa in + O_O e non solo sulla cpu ma su tutto, quindi anche dischi, mobo...

il problema è che segar la via griglia dietro non è facile, mi sa che dovrei usare il segametalli ma anche così la vedo ostica (bho, mi attrezzerò).

cmq a pc appena acceso, mi rileva temperature sui 30° per la cpu e 20° x il resto che poi rapidamente salgono... a case aperto salgono mooolto più lentamente e cmq la cpu a case aperto nn l'ho mai vista superare i 40°.
Old 09-11-2004, 14:45   #12
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
e infatti l'ho già provato, se tengo il case aperto guadagno tipo 10°, andche dopo ore che il pc è acceso, anche qualcosa in + O_O e non solo sulla cpu ma su tutto, quindi anche dischi, mobo...

il problema è che segar la via griglia dietro non è facile, mi sa che dovrei usare il segametalli ma anche così la vedo ostica (bho, mi attrezzerò).

cmq a pc appena acceso, mi rileva temperature sui 30° per la cpu e 20° x il resto che poi rapidamente salgono... a case aperto salgono mooolto più lentamente e cmq la cpu a case aperto nn l'ho mai vista superare i 40°.
ti sei risposto da solo...

Old 09-11-2004, 19:17   #13
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
ti sei risposto da solo...

mmm si ma è una risposta brutta

nel senso che di tenere il case aperto mi scoccia, quindi dovrò attrezzarmi a trovare un modo per segar via la griglia forata che limita le prestazioni della ventola che butta fuori aria dal case... vabe chi vivrà vedrà...

se fra qualche tempo vedrete su "mercatino" l'annuncio "vendesi griglia tirata via a martellate da case" saprete che sarò riuscito a levare sta caxxo di griglia
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP