Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2004, 12:48   #1
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
Collegare portatile tramite wireless a router con filo.

Come da oggetto ho 2 pc collegati ad un router ( US Robotics Sureconnect Router) tramite ethernet con cavo. Ora mio padre vuole comprare un portatile e vuole connettersi ad internet. Ma lo vorrei fare tramite wireless così da non rompere in stanza . Cmq come posso fare? Cioè ora posseggo il router che ha 3 uscite: 2 ethernet sfruttate in questo momento dai 2 pc fissi ed una USB non sfruttata. Ora io mi chiedo se esiste un qualcosa che si attacca all'USB libera e tramite wireless trasmette al portatile. Oppure se esiste qualcosa di simile da attaccare ad una delle 2 porte ethernet (tramite switch) e trasmettere sempre wireless al portatile.

Grazie
megabit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 12:51   #2
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
un AP lo puoi tranquillamente collegare ad una delle porte ethernet
Old 07-09-2004, 14:12   #3
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

cosa è un AP? Quanto costa, come funziona, posso vedere un'ìmmagine?

Grazie
Old 07-09-2004, 14:16   #4
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

un AP è un Access Point e puoi vedere delle immagini con schede tecniche dei prodotti sia su www.netgear.it che su www.dlink.it
Old 07-09-2004, 14:26   #5
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

ok ora mi è chiaro che devo comprarmi un access point e una scheda pmcia da mettere nel portatile. Ma ora che tipo di access point mi devo prendere? Sul sito di netgear ce ne sono di vari modelli e protocolli. Le mie esigenze sono che il portatile si deve collegare da qualsiasi punto della casa. Quanti metri max è possibile? Inoltre quando lo collego al router è in condivisione anche con gli altri pc? Come se fosse una lan?
Old 07-09-2004, 14:33   #6
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Allora............ l'AP collegato allo switch (o router) è in condivisione per tutta la lan.

per quanto riguarda la potenza... tu che connessione hai?

se hai una 640 un prodotto che va a 11 Mbps ti basta ma per il fatto che ci si possa collegare da tutta casa... dipende da quanti muri (e quindi quanti ostacoli) ci sono fra il portatile e l'AP
Old 07-09-2004, 16:06   #7
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Ho una connessione Alice 640, la mia casa è 120mq però se possibile mi dovrei collegare col portatile anche dallo studio giù al piano di sotto. E' possibile? Inoltre ho visto che ci sono vari protocolli se ho ben capito 802.11g - b ecc... Quale è la differenza?
Old 07-09-2004, 16:23   #8
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da megabit
Ho una connessione Alice 640, la mia casa è 120mq però se possibile mi dovrei collegare col portatile anche dallo studio giù al piano di sotto. E' possibile? Inoltre ho visto che ci sono vari protocolli se ho ben capito 802.11g - b ecc... Quale è la differenza?
La differenza sta nella velocità di trasferimento dati.

Protocollo 802.11b = 11 Mbps = 4÷5 Mbps reali;
Protocollo 802.11b+ = 22 Mbps = 12÷13 Mbps reali;
Protocollo 802.11g = 54 Mbps = 20÷22 Mbps reali;
Protocollo 802.11g+ = 108 Mbps = 30÷32 Mbps reali.

La copertura è più o meno uguale per tutti i protocolli, ma il protocollo g/g+ in presenza di tanti ostacoli va più piano del b/b+.
Casa mia è di 134 m² e prendo in tutto il piano, inoltre in cantina (sotto il mio appartamento) c'è campo più o meno dappertutto (sufficiente per navigare) e pure sul solaio (sopra ad un appartamento sopra al mio) si naviga tranquillamente. Ho prodotti a 22 Mbps della D-Link.

Comunque tutto dipende dalle caratteristiche della tua casa e dagli ostacoli che deve superare il segnale per avere connessione. L'unica risposta certa è nelle prove che potrai fare dopo aver comprato quello che ti serve.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 18:54   #9
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

secondo te per navigare e condividere qualche file che mi consigli la 22 o la 11 mbps
Old 07-09-2004, 19:43   #10
alexmere
Senior Member

Quote:
secondo te per navigare e condividere qualche file che mi consigli la 22 o la 11 mbps
Guarda io con i 22 Mbps del mio router ADSL raggiungo al max 6÷7 Mpbs se il PC con Wi-Fi è a 1 metro dal router e l'altro PC è collegato su cavo. Se i PC su Wi-Fi sono due, la banda effettiva è la metà, perché l'AP ne usa metà per ricevere dati e metà per trasferirne. Se devi superare un pavimento secondo me ti conviene prendere i 22 Mbps (D-Link o US Robotics). Quando devo trasferire un DivX da un PC all'altro li collego via cavo, ma per documenti, qualche mp3, pdf, immagini e stampante condivisa in rete va benissimo.
Old 07-09-2004, 19:57   #11
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Guarda io con i 22 Mbps del mio router ADSL raggiungo al max 6÷7 Mpbs se il PC con Wi-Fi è a 1 metro dal router e l'altro PC è collegato su cavo. Se i PC su Wi-Fi sono due, la banda effettiva è la metà, perché l'AP ne usa metà per ricevere dati e metà per trasferirne. Se devi superare un pavimento secondo me ti conviene prendere i 22 Mbps (D-Link o US Robotics). Quando devo trasferire un DivX da un PC all'altro li collego via cavo, ma per documenti, qualche mp3, pdf, immagini e stampante condivisa in rete va benissimo.

ok allora prendo un 22. Per ora devo collegare solo 1 pc via wireless. Quindi va bene. Come prezzi come stiamo messi? Il tuo quanto lo hai pagato? Che marca mi consigli? D-link, Us Robotics?
Old 07-09-2004, 20:04   #12
alexmere
Senior Member

Quote:
ok allora prendo un 22. Per ora devo collegare solo 1 pc via wireless. Quindi va bene. Come prezzi come stiamo messi? Il tuo quanto lo hai pagato? Che marca mi consigli? D-link, Us Robotics?
Un attimo tuo padre che PC compra o ha? È Centrino per caso? Che velocità?
Old 07-09-2004, 20:08   #13
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Quote:
Un attimo tuo padre che PC compra o ha? È Centrino per caso? Che velocità?

allora ancora lo dobbiamo prendere ma penso prendiamo un athlon xp 2600+ mobile
Old 07-09-2004, 20:10   #14
alexmere
Senior Member

Quote:
allora ancora lo dobbiamo prendere ma penso prendiamo un athlon xp 2600+ mobile
Beh prob sarà Centrino, cioè avrà già il wireless integrato. Scegli il router in base al Centrino o viceversa. I Centrino di adesso mi pare abbiano il wireless a 54 Mbps, quindi ti converrà prendere un router ADSL wireless a 54 Mbps...
Old 07-09-2004, 20:16   #15
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Quote:
Beh prob sarà Centrino, cioè avrà già il wireless integrato. Scegli il router in base al Centrino o viceversa. I Centrino di adesso mi pare abbiano il wireless a 54 Mbps, quindi ti converrà prendere un router ADSL wireless a 54 Mbps...
io volevo far prendere un athlonxp e metterci una scheda pmcia wireless + access point wireless da comprare e da collegare tramite switch ad una porta ethernet del router che posseggo già.
Old 07-09-2004, 20:19   #16
alexmere
Senior Member

Quote:
io volevo far prendere un athlonxp e metterci una scheda pmcia wireless + access point wireless da comprare e da collegare tramite switch ad una porta ethernet del router che posseggo già.
Sì hai ragione scusa mi sono confuso. OK allora AP + scheda PCMCIA va benissimo.
Old 21-09-2004, 09:52   #17
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

ritornando in argomento abbiamo ordinato il portatile, è questo

ha una scheda 802.11 b/g integrata quindi mi conviene prendere un AP 802.11 g? penso di si così va + veloce.

Qualche modello da consigliare? Inoltre devo prendermi anche uno switch da collegare ad una delle porte ethernet del router. MA è vero che se collego l'ap allo switch che è collegato ad una porta ethernet del router il segnale sarà di meno rispetto al normale?
Old 21-09-2004, 12:50   #18
alexmere
Senior Member

Quote:
ritornando in argomento abbiamo ordinato il portatile, è questo

ha una scheda 802.11 b/g integrata quindi mi conviene prendere un AP 802.11 g? penso di si così va + veloce.

Qualche modello da consigliare?
D-Link DWL-2000AP+ (supporta 54 Mbps, 22 Mbps, 11 Mbps).
Quote:
Inoltre devo prendermi anche uno switch da collegare ad una delle porte ethernet del router. MA è vero che se collego l'ap allo switch che è collegato ad una porta ethernet del router il segnale sarà di meno rispetto al normale?
No. Il segnale dell'AP non dipende dalla lunghezza del cavo Ethernet o dalla sua distanza dal router collegato via cavo.
Old 21-09-2004, 14:23   #19
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

ok grazie
Old 23-09-2004, 09:58   #20
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

c'è un mio amico nella stessa mia situazione e si è comprato questo access point e si trova davvero bene. Poi costa solo 63 euro circa + spedizione. Mo lo prendo pure io e vi faccio sapere
 Rispondi

Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Torna in sconto MacBook Air 13'' 2025 co...
Xiaomi Smart Band 8 Pro con GPS e displa...
Arrivano le pubblicità su WhatsAp...
Oakley e Meta davvero insieme per gli oc...
Apple Pencil e matita Perpetua troppo si...
Oggi Mac mini con chip M4 costa 130€ in ...
Kena Mobile (TIM) ti permette ora di ''a...
Vertiv annuncia una nuova architettura p...
Scandalo privacy su Meta AI: condivision...
Tornano su Amazon le Stratocaster e Tele...
Borderlands 4: ufficiali prezzi, edizion...
Rallentare l'AI per salvare il mondo? Fi...
Smartphone vietati anche alle superiori:...
Windows Hello non funziona più al...
Addio batteria scarica! Windows 11 sta p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian