|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Minolta A1, A2 e Canon Pro1
Ciao, sono indeciso fra Minolta A1, A2 e Canon Pro1.
Ho letto molte recensioni, soprattutto sulle Minolta per capire che differenza hanno (a parte il prezzo) tra loro. Stando ai vari commessi dei vari negozi l'UNICA differenza è la quantità di MegaPixel.. Fosse così non sarebbe giustificabile, almeno non per me, in quanto 5MP mi bastano e avanzano; ho letto invece su Internet che le differenze maggiori sono nella velocità di autofocus e un sistema più efficiente di gestione dello stesso. Se avete esperienza in merito potreste illuminarmi? Sono orientato a una di queste macchine perchè vorrei una buona macchina con un buon grandangolo e un valido tele (28 420 non l'ho visto ancora da nessuna parte, quindi preferisco sacrificare il tele al grandangolo). Sono abbastanza deluso dalle funzionalità MACRO delle Minolta che è decisamente inferiore (sulla carta) alla Canon che però non ha l'antishake che (sempre sulla carta) sembra essere un supporto assai valido; la Canon, inoltre, sembra "meno" intuitiva e inferiore dal punto di vista delle riprese video. Avete qualche opinione in merito? Mi interessano anche eventuali indicazioni su altre marche/modelli con caratteristiche simili. Prioritario il 28 di grandangolo e un buon tele e inoltre un buon supporto MACRO. Grazie P.S. Che senso ha un motore di ricerca nel forum che non accetta parole di due lettere? A1, A2, Z3 e le varie sigle come le trovo?? Ultima modifica di The Run : 09-10-2004 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
A1 ed A2 hanno le stesse funzioni, la stessa ottica, lo stesso tutto....
cambia il sensore che passa da 5 ad 8Mp e il viewfinder, che nella a2 è di 995.000pixel contro i 235.000 della A1. l'anti shake è molto valitdo, nel mio sito lo noti subito, foto scattate a 1/20 edi 1/15 a mano libera.... (i dati li trovi nell'exif) la canon, non so che dirti, salvo che non ne ho sentito parlar bene, e con poco meno di 100 € in più di porti a casa la D300....
![]() |
#3 |
Member
|
La minolta e' la mia prima scelta.. ma il fattore MACRO mi impensierisce. Ora cerchero' qualche foto MACRO scattata da questa macchina, cominciando dal tuo book.
Se qualcuno puo' segnalarmi qualcosa in merito mi fa un favore Non cercavo una SLR in quanto voglio la praticita' di una "compatta". Cmq, quanto puo' costare un obiettivo 28 200 per una SLR tipo la digital rebel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Io restringerei la scelta tra A2 e PRO1.
Magari la estenderei a 8800.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
io scarterei la A2 e la Pro1 e prenderei la A1 perchè in pratica non è giustificato un prezzo come quello delle compatte da 8Mpx. Piuttosto fai il salto e prendi una dreflex.
Se ti interessano le macro spinte evita anche la A1 ma punta sulla Nikon 5700.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
.... che tra l'altra la 5700 come qualità della foto è migliore della A1. Le ho avuto entrambe.
Se ti piacciono i Mpx "economici" allora prendi la 8800 ma ...... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quoto in pieno.....
E' perche se trovi l'offerta allettante sulle 8Mpx ben venga. Fra A1 e A2 ci sono 50 EU più IVA (B@ST@RD@) di differenza,quindi..... La PRO1 costa un macello è vero,ma è un altro pianeta. La 5700 adesso la trovi a prezzi ridicoli (se cerchi bene) ed ha delle macro imbattibili. Le uniche pecche sono:shutter-lag un po' lungo e difficoltà di impostazioni. ![]() Ma per resa di colori e qualità delle foto non si discute ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la A1 è stata una ottima compatta derivata "dall'esperienza" della Minolta fatta sui 5MPx. Prima aveva "sfornato" delle buone fotocamere come la 7i e 7Hi. La A1 è un'ulteriore affinamento di queste. La A2 invece è risultata un mezzo (se non completo) aborto con la sola mossa commerciale di alzare i Mpx da 5 a 8. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Le Nikon le escludo in quanto hanno tutte un obbiettivo che parte da 35mm. Io cerco invece un grandangolo a 28mm.
Mi piacerebbe l'idea di una macro spinta, ma non sacrifico il grandangolo per questo. Non mi interessano 8MP.. Me ne bastano pure 4 se la macchina ha una buona ottica e buone caratteristiche. Grazie per le foto dell'A1. Mi sono fatto un'idea. Ora ne cerco qualcuna della canon. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora la a1 fa al caso tuo, poi per la macro puoi recuperare (se le hai, come ho fatto io) oppure acquistare delle lenti aggiuntive da mettere sull'obbiettivo, e subito la distanza minima diminuisce.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora sui 4Mpx c'é anche un'ottima Coolpix 5400 che ora trovi a prezzacci stracciati....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
La 5400 ho sentito dire che e' un bel po' lenta nel AF.. Ha si' l'obbiettivo a 28, ma praticamente non ha TELE e soprattutto e' poco luminosa. I 4MP era per dire che a fronte di una buona ottica, non mi interessa il numero di MP.. in quanto la maggiorparte delle foto le terro' digitali. Avrei gia' in tasca l'A1 se non fosse per la Macro. Prendere altre lenti puo' essere un'idea, ma a sto punto se devo perdere in praticita' passo alle slr. No.. vorrei tutto in un ottica. Non sono un professionista, e quindi quello che voglio e' poter spaziare tra varie soluzioni avendo un prodotto elastico anche se non perfetto. Avete rumors sull'uscita di nuovi prodotti che potrebbero avere queste caratteristiche? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mi pare che in giro ci sia ben poco con un'escursione focale come la vuoi tu (tipo 28-380) e soprattutto con prezzi competitivi.
Devi scendere a compromessi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ti piacerebbe fare tutto o devi fare tutto. Ti dico questo perchè la A1 è vero che non fa macro spinte ma è anche vero che a 20cm di distanza dall'oggetto e con il tele fisso a 200mm fai praticamente quasi tutto. Molti di noi si divertono a fare macro a piccoli insetti o comunque ad oggetti di piccole dimensioni o dettagli ma alla fine sono in pochi a cui queste foto effettivamente servono. Prima di spendere uno sproposito pensa sempre alla reale utilità della cosa. Per divertirti a fare tutto senza grosse pretese sulla qualità prendi la A1.
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo il mio sito Web - ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU - Ultima modifica di continuiamocosì : 15-10-2004 alle 12:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
insomma da quello che si è capito sto qua la a1 non la vuole....
![]() la 5400 oltre ad avere 4Mp è anche galileiana, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti......
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() Ripeto è la mia prima scelta.. Mi chiedevo solo se c'era qualcosa in arrivo e se voi ne sapevate qualcosa. Forse è un acquisto che farò prima delle vacanze di Natale (quindi tempo ne ho) in quanto fino ad allora lavoro senza soluzione di continuità. Non cerco un 28 380 (o meglio un 28 420 come dicevo nel primo post ![]() Sarei curioso di sapere, cmq, come mai ci sono delle macchinette che riescono a mettere a fuoco da 1 cm di distanza e una macchina come l'A1 non riesce. La Z3 sempre della Minolta ha la Macro e la super Macro.. evidentemente non è una questione di ottica, ma di software. Sono abbastanza ignorante in merito quindi non conosco i principi che ci sono dietro. Qualcuno può illuminarmi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.