Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2004, 19:14   #1
The Run
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Minolta A1, A2 e Canon Pro1

Ciao, sono indeciso fra Minolta A1, A2 e Canon Pro1.

Ho letto molte recensioni, soprattutto sulle Minolta per capire che differenza hanno (a parte il prezzo) tra loro.
Stando ai vari commessi dei vari negozi l'UNICA differenza è la quantità di MegaPixel..
Fosse così non sarebbe giustificabile, almeno non per me, in quanto 5MP mi bastano e avanzano; ho letto invece su Internet che le differenze maggiori sono nella velocità di autofocus e un sistema più efficiente di gestione dello stesso.
Se avete esperienza in merito potreste illuminarmi?

Sono orientato a una di queste macchine perchè vorrei una buona macchina con un buon grandangolo e un valido tele (28 420 non l'ho visto ancora da nessuna parte, quindi preferisco sacrificare il tele al grandangolo).

Sono abbastanza deluso dalle funzionalità MACRO delle Minolta che è decisamente inferiore (sulla carta) alla Canon che però non ha l'antishake che (sempre sulla carta) sembra essere un supporto assai valido; la Canon, inoltre, sembra "meno" intuitiva e inferiore dal punto di vista delle riprese video.
Avete qualche opinione in merito?

Mi interessano anche eventuali indicazioni su altre marche/modelli con caratteristiche simili. Prioritario il 28 di grandangolo e un buon tele e inoltre un buon supporto MACRO.

Grazie

P.S.
Che senso ha un motore di ricerca nel forum che non accetta parole di due lettere? A1, A2, Z3 e le varie sigle come le trovo??

Ultima modifica di The Run : 09-10-2004 alle 19:23.
The Run è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 07:20   #2
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
A1 ed A2 hanno le stesse funzioni, la stessa ottica, lo stesso tutto....
cambia il sensore che passa da 5 ad 8Mp e il viewfinder, che nella a2 è di 995.000pixel contro i 235.000 della A1.

l'anti shake è molto valitdo, nel mio sito lo noti subito, foto scattate a 1/20 edi 1/15 a mano libera.... (i dati li trovi nell'exif)

la canon, non so che dirti, salvo che non ne ho sentito parlar bene, e con poco meno di 100 € in più di porti a casa la D300....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 10:51   #3
The Run
Member

La minolta e' la mia prima scelta.. ma il fattore MACRO mi impensierisce. Ora cerchero' qualche foto MACRO scattata da questa macchina, cominciando dal tuo book.
Se qualcuno puo' segnalarmi qualcosa in merito mi fa un favore

Non cercavo una SLR in quanto voglio la praticita' di una "compatta". Cmq, quanto puo' costare un obiettivo 28 200 per una SLR tipo la digital rebel?
Old 12-10-2004, 15:27   #4
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

un mio scatto lo trovi qui

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Old 12-10-2004, 19:25   #5
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Io restringerei la scelta tra A2 e PRO1.
Magari la estenderei a 8800....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:27   #6
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
io scarterei la A2 e la Pro1 e prenderei la A1 perchè in pratica non è giustificato un prezzo come quello delle compatte da 8Mpx. Piuttosto fai il salto e prendi una dreflex.
Se ti interessano le macro spinte evita anche la A1 ma punta sulla Nikon 5700.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:31   #7
continuiamocosì
Senior Member

.... che tra l'altra la 5700 come qualità della foto è migliore della A1. Le ho avuto entrambe.
Se ti piacciono i Mpx "economici" allora prendi la 8800 ma ......
Old 13-10-2004, 16:53   #8
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Quoto in pieno.....
E' perche se trovi l'offerta allettante sulle 8Mpx ben venga.
Fra A1 e A2 ci sono 50 EU più IVA (B@ST@RD@) di differenza,quindi.....
La PRO1 costa un macello è vero,ma è un altro pianeta.
La 5700 adesso la trovi a prezzi ridicoli (se cerchi bene) ed ha delle macro imbattibili.
Le uniche pecche sono:shutter-lag un po' lungo e difficoltà di impostazioni.
Ma per resa di colori e qualità delle foto non si discute
Old 13-10-2004, 17:39   #9
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M750
Fra A1 e A2 ci sono 50 EU più IVA (B@ST@RD@) di differenza,quindi.....
un mesetto fa mi sembra di aver visto 200€ e più di differenza e non solo 50.
Comunque la A1 è stata una ottima compatta derivata "dall'esperienza" della Minolta fatta sui 5MPx. Prima aveva "sfornato" delle buone fotocamere come la 7i e 7Hi. La A1 è un'ulteriore affinamento di queste.
La A2 invece è risultata un mezzo (se non completo) aborto con la sola mossa commerciale di alzare i Mpx da 5 a 8.
Old 13-10-2004, 21:53   #10
The Run
Member

Le Nikon le escludo in quanto hanno tutte un obbiettivo che parte da 35mm. Io cerco invece un grandangolo a 28mm.
Mi piacerebbe l'idea di una macro spinta, ma non sacrifico il grandangolo per questo.
Non mi interessano 8MP.. Me ne bastano pure 4 se la macchina ha una buona ottica e buone caratteristiche.
Grazie per le foto dell'A1. Mi sono fatto un'idea.
Ora ne cerco qualcuna della canon.
Old 14-10-2004, 11:44   #11
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

allora la a1 fa al caso tuo, poi per la macro puoi recuperare (se le hai, come ho fatto io) oppure acquistare delle lenti aggiuntive da mettere sull'obbiettivo, e subito la distanza minima diminuisce.

Old 14-10-2004, 20:03   #12
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Allora sui 4Mpx c'é anche un'ottima Coolpix 5400 che ora trovi a prezzacci stracciati....
Old 15-10-2004, 09:49   #13
The Run
Member

Quote:
Originariamente inviato da M750
Allora sui 4Mpx c'é anche un'ottima Coolpix 5400 che ora trovi a prezzacci stracciati....

La 5400 ho sentito dire che e' un bel po' lenta nel AF.. Ha si' l'obbiettivo a 28, ma praticamente non ha TELE e soprattutto e' poco luminosa.
I 4MP era per dire che a fronte di una buona ottica, non mi interessa il numero di MP.. in quanto la maggiorparte delle foto le terro' digitali.
Avrei gia' in tasca l'A1 se non fosse per la Macro. Prendere altre lenti puo' essere un'idea, ma a sto punto se devo perdere in praticita' passo alle slr.
No.. vorrei tutto in un ottica. Non sono un professionista, e quindi quello che voglio e' poter spaziare tra varie soluzioni avendo un prodotto elastico anche se non perfetto.

Avete rumors sull'uscita di nuovi prodotti che potrebbero avere queste caratteristiche?

Grazie
Old 15-10-2004, 12:18   #14
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Mi pare che in giro ci sia ben poco con un'escursione focale come la vuoi tu (tipo 28-380) e soprattutto con prezzi competitivi.
Devi scendere a compromessi!
Old 15-10-2004, 12:42   #15
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Run
La 5400 ho sentito dire che e' un bel po' lenta nel AF.. Ha si' l'obbiettivo a 28, ma praticamente non ha TELE e soprattutto e' poco luminosa.
I 4MP era per dire che a fronte di una buona ottica, non mi interessa il numero di MP.. in quanto la maggiorparte delle foto le terro' digitali.
Avrei gia' in tasca l'A1 se non fosse per la Macro. Prendere altre lenti puo' essere un'idea, ma a sto punto se devo perdere in praticita' passo alle slr.
No.. vorrei tutto in un ottica. Non sono un professionista, e quindi quello che voglio e' poter spaziare tra varie soluzioni avendo un prodotto elastico anche se non perfetto.

Avete rumors sull'uscita di nuovi prodotti che potrebbero avere queste caratteristiche?

Grazie
... ma alla fine ...
ti piacerebbe fare tutto o devi fare tutto.

Ti dico questo perchè la A1 è vero che non fa macro spinte ma è anche vero che a 20cm di distanza dall'oggetto e con il tele fisso a 200mm fai praticamente quasi tutto.
Molti di noi si divertono a fare macro a piccoli insetti o comunque ad oggetti di piccole dimensioni o dettagli ma alla fine sono in pochi a cui queste foto effettivamente servono. Prima di spendere uno sproposito pensa sempre alla reale utilità della cosa.
Per divertirti a fare tutto senza grosse pretese sulla qualità prendi la A1.

Ultima modifica di continuiamocosì : 15-10-2004 alle 12:44.
Old 15-10-2004, 15:13   #16
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

insomma da quello che si è capito sto qua la a1 non la vuole....

la 5400 oltre ad avere 4Mp è anche galileiana, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti......

Old 15-10-2004, 18:03   #17
The Run
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bilbo
insomma da quello che si è capito sto qua la a1 non la vuole....
Ma non è vero..
Ripeto è la mia prima scelta..
Mi chiedevo solo se c'era qualcosa in arrivo e se voi ne sapevate qualcosa. Forse è un acquisto che farò prima delle vacanze di Natale (quindi tempo ne ho) in quanto fino ad allora lavoro senza soluzione di continuità.

Non cerco un 28 380 (o meglio un 28 420 come dicevo nel primo post ) e sono disposto a scendere a compromessi per avere una macchina decente in tutti i campi.

Sarei curioso di sapere, cmq, come mai ci sono delle macchinette che riescono a mettere a fuoco da 1 cm di distanza e una macchina come l'A1 non riesce.
La Z3 sempre della Minolta ha la Macro e la super Macro.. evidentemente non è una questione di ottica, ma di software.
Sono abbastanza ignorante in merito quindi non conosco i principi che ci sono dietro. Qualcuno può illuminarmi?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Gemini ora supporta anche i file audio p...
Atari Gamestation Go: tastierino numeric...
Microsoft continua a licenziare, mentre ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ana...
Quasi tutti gli utenti ChatGPT usano anc...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Mappa degli amici su Instagram: i dubbi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian