Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2004, 16:17   #1
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

Iscritto dal: Feb 2003
MEGLIO Samsung SM193P o LG Electronics L1910B PER GIOCARE?

Non mi interessa estetica, tanto meno contrasto o colori o angolo di visualizzazzione e nemmeno vedere film su dvd....

quello che mi interessa sapere è quale dei 2 soffre meno dell'effetto ghosting....scia...

Ultima modifica di Felle : 08-08-2004 alle 16:19.
Felle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 19:06   #2
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Se non ti interessa la qualità di immagine ma soltanto il minor effetto scia allora ci sono 19'' fatti apposta per i gamers.
Vedi ad esempio BenQ FP937s 12ms, Philips 190S5 16ms, ecc.

Ma perdona la domanda indiscreta...
Invece di prendere un LCD sacrificato per la velocità non sarebbe meglio un CRT ottimo in tutto?
Risparmiando (tra parentesi)
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 19:54   #3
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Se non ti interessa la qualità di immagine ma soltanto il minor effetto scia allora ci sono 19'' fatti apposta per i gamers.
Vedi ad esempio BenQ FP937s 12ms, Philips 190S5 16ms, ecc.

Ma perdona la domanda indiscreta...
Invece di prendere un LCD sacrificato per la velocità non sarebbe meglio un CRT ottimo in tutto?
Risparmiando (tra parentesi)
Premetto che ero in possesso di un NEC 22' FE2111b

l'ho venduto perkè i cannoni negli angoli dello schermo erano tutti sballati....poi sia il tubo diamond che trinitron mi hanno rotto...
(prima del nec avevo un sony 19')

non sopporto le due righe che trapassano lo schermo orizzontalmente....

e poi sinceramente sono stufo di avere una lavatrice sulla scrivania.... LOL
Old 17-08-2004, 00:56   #4
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Città: Emilia country
Comunque, tanto per rispondere alla domanda di apertura del 3d, tra il 193P di Sam ed il 1910B di Lg non c'è partita...meglio il Sam 193P in tutto, games compresi (giocabilità buona con qualche sfocatura ininfluente nei giochi 3d fps più spinti); l'Lg ha un rt di 25 ms e quindi le scie sono moolto più marcate.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 07:38   #5
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
l'Lg ha un rt di 25 ms e quindi le scie sono moolto più marcate
Ho avuto modo di provare a fondo diversi LCD con differenti tecnologie e le cose non stanno proprio in questo modo...

Considerata la variabilità del tempo di risposta in funzione delle diverse combinazioni di colore, 5ms di differenza nella sola transizione bianco<>nero significano veramente poco.
http://snipurl.com/7ymy
Da questo al massimo si può dedurre l'entità della scia nello scrolling del testo nero su sfondo bianco.
Un 17'' da 16ms non risulta più veloce di un 19'' 25ms perchè ha 9ms di meno.
La vera differenza la fa la tecnologia...

Per dirla tutta, il Samsung 193P inizialmente era dato per 25ms.
Gli EIZO L768 e L788 che hanno lo stesso pannello LTM109E4 infatti conservano questo valore.

Per dirla tutta-tutta, il pannello LG.Philips S-IPS dell'L1910B (seconda versione) è uno dei 19'' più apprezzati dai videogiocatori come testimonia l'intero forum di prad.de

Per dirla tutta-tutta-tutta, una persona su free.it.comp.hardware.monitor ha avuto modo di mettere a confronto L1910B e 193P utilizzando un programma di test del tempo di risposta.
http://people.freenet.de/wwelti/PixPerAn_english.zip

Ebbene a suo giudizio il 193P ha una qualità di immagine migliore ma un effetto scia più marcato.
Anche se non da pregiudicarne l'utilizzo nei videogames.
Non mancano comunque lamentele nei giochi con combinazioni di colore particolarmente ostiche, come quelli calcistici dove giocatori e campo verde accentuano la scia.

Poi certamente il tempo di risposta è una questione molto soggettiva e farselo raccontare è sempre rischioso...

Ciao
Old 17-08-2004, 14:49   #6
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

.....Le cose non stanno proprio così? E chi lo dicono? I tedeschi di Prd.de? Ma per favore....lascia perdere i tedeschi! Se tu leggessi qualcosa di diverso di Prad.de ti accorgeresti che proprio il sito della lge tedesca, al secolo www.lge.de già 6 mesi or sono, scriveva delle balle furibonde (e le ho riportate tutte) sul conto dei suoi prodotti; anzitutto metteva quasi tutti i 17" in tecnologia S-IPS!!! Mentre lo sanno anche i bambini di 2 anni che sono in Tn+film...poi sparava i 19 (allora 1910B il più scarso...1910S il medio e 1910P il professionale) sic....tutti con rt da 16 ms ingenerando tra noii forumer un caos assoluto. Poi sui siti francesi, ricordo bene è cominciata la ridda delle smentite proprio sul 1910B che veniva indicato nei games veloci con scie orribles, e nei film c'era il famoso effetto scintillio che penalizzava la visione... e che il pannello era da 25 ms di rt (a proposito ma tutti quelli che l'avevano preso come da 16 ms secondo te come si sentivano?). Senza contare la congenita e manifesta inferiorità della tecnologia S-IPS a livello di rapporto di contrasto e luminosità, scarsi in quanto le celle dei cristalli, che sono molto piccole, tendono ad "aprirsi" poco con l'effetto che lasciano filtrare meno luce, sono poco trasparenti, per cui la visione è meno luminosa ed il rapp. di contrasto non eccelso come in Pva/Mva (a meno che non metti lampade potentissime come fa Eizo alzando i costi). In più sul Tomshardware che tu non apprezzi ma che a differenza di Prad.de ha siti affiliati in quasi tutti i paesi europei (non conta?) si è sempre affermato che nei giochi veloci, quella con i cristalli meno lenti è la tecn. Samsung Pva e non S-Ips od Mva od Asv.; senza contare che la "prova su strada" del Sam 193P sul Toms ha dato questo risultato di rating: 4 su 5 sia nei giochi veloci che nei filmati. Che dici? Sono impazziti? Oltre ovviamente un 5 su 5 sulla qualità visiva cosa che gli lg-Philips in S-IPS si sognano!

Aggiungo anche (è un flash) che un forumer (lepre84) mesi or sono acquistò un Lg 1710B che dovrebbe essere perfetto nei giochi; lui invece (puoi mandare un pvt) constatò un bell'effetto sfocatura in alcuni fps! Anche questo non conta? Ed era un Lg a prova di bomba nei giochi....con 16 ms di rt; figuriamoci il 19 da 25!

Aggiungo altresì che il 193P l'abbiamo testato accuratamente in 4 forumer alla 1.a pagina dell'apposito thread sul 193P; noterai che i giochi fps + guida + Fifa 2xxx (calcio) non hanno problemi (li ha il 173P da 25 ms) e che le 4 recensioni sembrano una...fotocopia!
Il giudizio è unanime su un voto generalmente alto e buono anche nei filmati giochi veloci. Siamo forse diventati tutti deficienti per caso? O abbiamo dimostrato invece che la prova del Toms era veritiera?

Continua pure a leggere i tedeschi dunque..contento te....

Edit: mi scuso per il tono duro ma, la frase iniziale "le cose non stanno proprio così" significa che avrei scritto un sacco di inesattezze e questo è irritante sapendo che invece che casomai è il contrario...
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 17-08-2004, 17:24   #7
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
...1910S il medio e 1910P il professionale) sic....tutti con rt da 16 ms ingenerando tra noii forumer un caos assoluto.
Che ci azzecca il sito LG tedesca con Prad?
LG è stata criticata duramente da molti utenti e il moderatore afferma che non comprerebbe neanche morto un prodotto LG.

Grazie a loro si è scoperto l'inghippo dei pannelli MVA al posto dei S-IPS e abbiamo il numero di serie per riconoscere gli L1910B seconda versione.
Numero di serie fornito dalla stessa LG Germania.

Quote:
Poi sui siti francesi, ricordo bene è cominciata la ridda delle smentite proprio sul 1910B che veniva indicato nei games veloci con scie orribles, e nei film c'era il famoso effetto scintillio che penalizzava la visione... e che il pannello era da 25 ms di rt (a proposito ma tutti quelli che l'avevano preso come da 16 ms secondo te come si sentivano?).
Sinceramente non ho seguito i siti francesi ma sul newsgroup italiano che ho indicato diverse persone hanno acquistato un L1910B "seconda versione" con piena soddisfazione.
Ovviamente il vecchio modello con pannello MVA non era il massimo in videogames e filmati.

Quote:
Senza contare la congenita e manifesta inferiorità della tecnologia S-IPS a livello di rapporto di contrasto e luminosità,
Ecco perchè i nuovi LCD Apple sono tutti S-IPS...
Così come gli Eizo della serie CG e il nuovo Barco Coloris Calibrator che costa 7/8000 Euro.
Il contrasto evidentemente non è tutto...

Quote:
scarsi in quanto le celle dei cristalli, che sono molto piccole, tendono ad "aprirsi" poco con l'effetto che lasciano filtrare meno luce, sono poco trasparenti, per cui la visione è meno luminosa ed il rapp. di contrasto non eccelso come in Pva/Mva (a meno che non metti lampade potentissime come fa Eizo alzando i costi).
Mi domandavo perchè costassero così cari gli Eizo...
Tra parentesi Eizo impiega da tempo anche pannelli Samsung.

Quote:
In più sul Tomshardware che tu non apprezzi ma che a differenza di Prad.de ha siti affiliati in quasi tutti i paesi europei (non conta?) si è sempre affermato che nei giochi veloci, quella con i cristalli meno lenti è la tecn. Samsung Pva e non S-Ips od Mva od Asv.; senza contare che la "prova su strada" del Sam 193P sul Toms ha dato questo risultato di rating: 4 su 5 sia nei giochi veloci che nei filmati. Che dici? Sono impazziti? Oltre ovviamente un 5 su 5 sulla qualità visiva cosa che gli lg-Philips in S-IPS si sognano!
Io ho utilizzato personalmente una decina di LCD e credo ai miei occhi più che alle affermazioni Tom.
Non parlo per sentito dire...

Quote:
Continua pure a leggere i tedeschi dunque..contento te....
Ok

Cito testualmente:
Quote:
l'Lg ha un rt di 25 ms e quindi le scie sono moolto più marcate
Solo per questo ho detto che le cose non stanno in questo modo.
Intendevo che dal tempo di risposta dichiarato non si può dedurre il comportamento reale di un LCD.
In questo mi viene in aiuto proprio Tom's Hardware che giudica il pannello Boe Hydis 20ms più veloce dei recenti 16/12ms.

Mi sembra che su questo forum più che affrontare obiettivamente gli argomenti ne fate una questione di fede di stampo calcistico.
Questo penalizza il dibattito e vi fa fossilizzare su pochissimi prodotti.

Ciao
Old 17-08-2004, 18:26   #8
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Che ci azzecca il sito LG tedesca con Prad?
LG è stata criticata duramente da molti utenti e il moderatore afferma che non comprerebbe neanche morto un prodotto LG.
Ed infatti mi riferivo in particolare agli utenti tedeschi gabbati per mesi dai pannelli Lg 19" dai presunti 16 ms di rt; oltretutto questi 16 ms erano indicati anche nel sito Italiano ed altri...ergo e ripeto: tutti quelli che allora hanno comprato Lg come si sono sentiti?

Quote:
Grazie a loro si è scoperto l'inghippo dei pannelli MVA al posto dei S-IPS e abbiamo il numero di serie per riconoscere gli L1910B seconda versione.
Ragioniamo: tu affermi che la tecnologia S-IPS è stupenda ed allora chiedo:
Se è così perfetta come mai Lge che con Philips costruisce i pannelli IPS ed S-IPS fa il 1° pannello in MVA? (mi viene persino il dubbio fosse in MVA tanto è strana sta cosa, anche perchè ricordo bene che la tecnologia non veniva indicata....sarebbe come se sony decidesse di fare un crt da 25" e non usasse un tubo trinitron: impossibile!).
Quote:
Sinceramente non ho seguito i siti francesi
Per forza...tradurre il tedesco si perde un sacco di tempo
Quote:
Il contrasto evidentemente non è tutto...
Il rapporto di contrasto è il parametro addetto alla nitidezza ed è quindi assai importante; nei test dei labs i prodotti Pva ed Mva hanno sempre un rating più alto nella qualità visiva rispetto agli IPS/S-IPS.
Quote:
Io ho utilizzato personalmente una decina di LCD e credo ai miei occhi più che alle affermazioni Tom.
La modestia non è il tuo forte Pinco Pallino....io invece credo di più ai labs specializzati...e comunque non hai risposto alla mia domanda sui 5 test fatti sul 193P Sam nell'apposito 3d; visto che concordano tutti e 5 sulla linea del Toms, non è forse una prova che quest'ultimo non racconta balle? O pensi che solo le tue prove (mai lette) fatte con i tuoi occhietti sino attendibili e quelle fatte sul 193P da Abilmen, Marko Ramius, Elbrigante, Tyco74 e Lelino30 (sovrapponibili) non abbiano alcun valore?
Bye
Old 17-08-2004, 19:10   #9
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Ed infatti mi riferivo in particolare agli utenti tedeschi gabbati per mesi dai pannelli Lg 19" dai presunti 16 ms di rt; oltretutto questi 16 ms erano indicati anche nel sito Italiano ed altri...ergo e ripeto: tutti quelli che allora hanno comprato Lg come si sono sentiti?
Continuo a non vedere le responsabilità di Prad...
Le caratteristiche tarocche dell'L1910P hanno fatto il giro del mondo e non si sono limitate alla Germania o all'Italia.
Erano anche sul sito globale lge.com e poi sono state corrette.
LG Germania ha persino fornito una giustificazione all'errore.

Quote:
Ragioniamo: tu affermi che la tecnologia S-IPS è stupenda ed allora chiedo:
Mai detto questo...
Ogni tecnologia ha i suoi punti di forza.
Le VA hanno l'alto contrasto mentre l'IPS conserva una consistenza cromatica migliore in rapporto all'angolo di visione.
Per questo gli IPS vengono utilizzati per fotoritocco.
I VA possono anche avere 180° ma i colori iniziano a virare e i grigi si invertono molto prima.

Quote:
Se è così perfetta come mai Lge che con Philips costruisce i pannelli IPS ed S-IPS fa il 1° pannello in MVA? (mi viene persino il dubbio fosse in MVA tanto è strana sta cosa, anche perchè ricordo bene che la tecnologia non veniva indicata....sarebbe come se sony decidesse di fare un crt da 25" e non usasse un tubo trinitron: impossibile!).
Perchè LG utilizza pannelli MVA di produzione Fujitsu? (online ci sono le foto del monitor smontato).
Semplicemente perchè le sue fab prima non erano a regime e non riusciva a soddisfare la domanda.
Nei prodotti di fascia professionale L1910P, L1920P li utilizza ancora adesso perchè per uso ufficio la tecnologia MVA è preferibile.
In verità è preferibile alla sua IPS perchè quella di Hitachi è su un altro livello.

Quote:
Per forza...tradurre il tedesco si perde un sacco di tempo
Effettivamente...

Quote:
Il rapporto di contrasto è il parametro addetto alla nitidezza ed è quindi assai importante; nei test dei labs i prodotti Pva ed Mva hanno sempre un rating più alto nella qualità visiva rispetto agli IPS/S-IPS.
Dipende dalle applicazioni...

Quote:
La modestia non è il tuo forte Pinco Pallino....io invece credo di più ai labs specializzati...
Tom's Hardware sarebbe un "lab specializzato"?
Calibratore a parte le recensioni mi sembrano soggettivissime.
Sicuramente nel giudizio del tempo di risposta.

Eccoli come lavorano i labs specializzati:
www.monitor4u.co.kr

Quote:
e comunque non hai risposto alla mia domanda sui 5 test fatti sul 193P Sam nell'apposito 3d; visto che concordano tutti e 5 sulla linea del Toms, non è forse una prova che quest'ultimo non racconta balle? O pensi che solo le tue prove (mai lette) fatte con i tuoi occhietti sino attendibili e quelle fatte sul 193P da Abilmen, Marko Ramius, Elbrigante, Tyco74 e Lelino30 (sovrapponibili) non abbiano alcun valore?
Bye
Ho postato un software per misurare il tempo di risposta scritto da un programmatore tedesco che è veramente ben fatto ed unico nel suo genere... eppure non ti ha incuriosito minimamente...

Usa il programmino per verificare il response time del tuo 193P "senza barare".
Mi risulta che vengono toccate punte di circa 80ms con le combinazioni di colore più ostiche.

Iniziamo a parlare di fatti e non se credere a Tom o a John perchè le riviste online come quelle cartacee campano di pubblicità degli inserzionisti.
Old 17-08-2004, 19:12   #10
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

...........posso.......????.........dire la mia ora???

ho in casa un philips 107S5 (17') e un LG 1910S (19')

il primo è dato come 16ms il secondo come 25ms.......

come luce vera e propria sparata in faccia meglio il philips... ma penso che sia merito della tecnologia adattata dai 17 di buon livello..... lg invece molto meno luminoso........

ho attaccato i 2 monitor in contemporanea sulla scrivania....

dopo aver selezionato clone dal pannello di controllo della skeda video ho lanciato sia Far cry che Doom III.......

ho smanettato su contrasto.... luminosità.... e gamma per rendere i moniotor praticamente con la stessa resa di colori e contrasto..... ripeto il philips rimane più luminoso però sono riuscito ad ottenere un'ottima somiglianza........

ECCO IL BELLO...........

se in far cry mi posiziono davanti ad una pianta dove filtra la luce del sole..... muovendomi col mouse millimetricamente sul philips viene generata un immagine fastidiosa.... come se la pianta si accendesse e si spegnesse... cioè da nero a verde scuro.... questo succede sia se mi muovo col puntatore a sx sia a dx sia in su sia in giù..... con lg invece la pianta non crea nessun effetto fastidioso per gli occhi..... (una sorta di acceso spento).....

ora mi chiedo.... anzi vi chiedo ma il philips che è dichiarato 16ms alla fine crea + problemi del lg che è dichiarato 25ms....

bhè... io li ho a casa entrambi i monitor.... purtroppo non ho avuto modo di provare un 193P samsung..... cmq meglio perdere qualcosa in contrasto piuttosto che rischiare di sopportare l'effetto nausea della pianta che si accende e si spegne............

Doom III mi posiziono con il mirino dell'arma sopra un pavimento di metalllo..... muovo il mouse in tutte le direzioni sempre guardando il pavimento ed eccolo di nuovo l'effetto sgradevole.... il philips anche qui rispettto al lg tende ad accendere spegnere il grigio metallico della superficie.........

che dite ora?????

per me il tanto decantato samsung 193P.... ripeto non ho avuto la possibilità di provarlo ma scommetto che essendo + "luminoso" alla fine soffrirà dello stesso difetto del 107S5 philips.......

se qualcuno può smentirmi.....
cmq penso che a ste punto visto che ho avuto modo di provare lg 1910s mi catapulterò su questo come nuovo aquisto........

contrasto medio...ok.....però almeno nei giochi rulla e anche bene!!!!

Ultima modifica di Felle : 17-08-2004 alle 19:15.
Old 17-08-2004, 19:19   #11
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

..
il tread d'apertura parlava di 1910B.....

ho trovato il 1910S....penso che sia per il fatto che B ha attacco dvi .... S solo vga
Old 18-08-2004, 16:25   #12
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
con lg invece la pianta non crea nessun effetto fastidioso per gli occhi..... (una sorta di acceso spento).....
Intendi un effetto tipo flickering?

Effettivamente zone di un certo colore possono evidenziare il tremolio dovuto al dithering... ma addirittura da essere così fastidioso mi pare strano...

Se parliamo di questo il 193P non ne dovrebbe soffrire.
Almeno sulla carta il pannello è un 24bit colore reale.

Rimane il fatto che L1910S non ha l'ingresso DVI.
Secondo me 50 Euro di risparmio sono troppo pochi per privarsi di una funzionalità simile...
Old 19-08-2004, 03:38   #13
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

Quote:
Intendi un effetto tipo flickering?

Effettivamente zone di un certo colore possono evidenziare il tremolio dovuto al dithering... ma addirittura da essere così fastidioso mi pare strano...

Se parliamo di questo il 193P non ne dovrebbe soffrire.
Almeno sulla carta il pannello è un 24bit colore reale.

Rimane il fatto che L1910S non ha l'ingresso DVI.
Secondo me 50 Euro di risparmio sono troppo pochi per privarsi di una funzionalità simile...
se mi garantisci che il 193P non soffre del difetto da te chiamato dithering

....che termine LOL....simpatico.....prendo il 193P al volo!!!

Pinco Pallino fammi sapere....... anche qualcun'altro può rispondermi......

CIAUZ
Old 19-08-2004, 03:39   #14
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

però non fatemi brutti scherzi..... costa la bellezza di quasi 800€urozzi il 193P...

non vorrei dopo averlo aquistato......

Old 19-08-2004, 06:39   #15
Pinco Pallino #1
Senior Member

Non voglio fare il maestrino ma ti spiego perchè ti può essere utilie...

Il "dithering" non è un difetto ma una tecnica attraverso la quale un monitor riesce a visualizzare un numero di colori maggiore di quelli di cui è realmente capace.
Di solito questi LCD possono visualizzare una palette a 18 bit (262K colori) che vengono portati a 16,2M attraverso il dithering.
In particolare si parla di dithering di tipo "temporale" appunto perchè lavora nel tempo intervallando rapidamente più semi-quadri per dare la sensazione visiva di un unica schermata con più colori.
Generalmente non si nota alcun tremolio primo perchè le tonalità intervallate sono "vicine" e secondo grazie alla persistenza tipica degli LCD.
Ma alcuni particolari colori possono evidenziarlo...

Perchè usano il dithering negli LCD veloci?
Semplicemente perchè quando il monitor scambia due tonalità che appartengono alla palette reale di 262K colori va più veloce.
Se invece una tonalità per essere visualizzata richiede l'intervento del dithering, il passaggio avviene più lentamente.
Mediamente un LCD 18 bit + dithering risulta più veloce di un 24 bit reale.

Tornando sui modelli...
Se tu ritieni che LG L1910S sia soddisfacente e puoi spendere qualcosa in più...
prendi in considerazione altri monitor che hanno lo stesso pannello e l'ingresso DVI, come:
LG L1910B
Fujitsu-Siemens P19-1A
NEC 1960NXi
LaCie photon19vision

Personalmente sul 193P non ti posso garantire nulla perchè non l'ho mai visto in funzione.
Anche se leggendo molti pareri mi sono fatto un idea.

Ciao

P.S.
Dimenticavo che della LaCie sta appena uscendo il photon19vision II

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 19-08-2004 alle 08:17.
Old 19-08-2004, 15:34   #16
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

P.S.
Dimenticavo che della LaCie sta appena uscendo il photon19vision II [/quote]

grazie per la risposta.......

su che monitor verrà montato questo nuovo pannello? (photon19vision II )

solo su LaCie?

quando lo troveremo nei negozi?

grazie........
Old 19-08-2004, 15:40   #17
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

però cavoli se il 193P fosse come lg 1910S o B lo prenderei al volo
Old 19-08-2004, 16:53   #18
Pinco Pallino #1
Senior Member

Il "LaCie photon19visionII" è proprio il nome di un monitor.
Non trovo ancora dati ufficiali perciò non posso azzardare ipotesi sul pannello utilizzato.
Anche se LaCie ha sempre usato IPS di produzione NEC o LG.

Da quello che so il 193P ha un ottima qualità di immagine con un elevato contrasto e un nero profondo.
Questo lo rende ideale per applicazioni da ufficio e grazie ad un effetto scia "moderato" è buono nei filmati e accettabile nei videogames frenetici.

Gli LG 1910S/B e gli altri che ti ho indicato hanno un effetto scia meno marcato ma un contrasto inferiore con una resa del nero migliorabile.
In genere più adeguati per uso generico e applicazioni multimediali.

Tu sai che applicazioni usi maggiormente e ti puoi orientare di conseguenza.
Hai provato l'LG e sai che i monitor basati su quel pannello ti soddisfano...
Può essere che il 193P per te sia ancora migliore, oppure che il suo effetto scia sia inaccettabile...
Questo lo puoi giudicare soltanto tu.

C'è chi le scie non le vede manco lunghe mezzo metro e chi le vede anche quando non ci sono.
Old 19-08-2004, 17:27   #19
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Il "LaCie photon19visionII" è proprio il nome di un monitor.
Non trovo ancora dati ufficiali perciò non posso azzardare ipotesi sul pannello utilizzato.
Anche se LaCie ha sempre usato IPS di produzione NEC o LG.
La tecnologia IPS ed S-IPS è proprietaria LG/PHILIPS (joint-venture); Nec non c'entra una cippa ed in più non commercializza più monitor di alcun genere da quasi 5 mesi (edit: è la 29.a volta che lo scrivo!)
Bye
Old 19-08-2004, 17:52   #20
Pinco Pallino #1
Senior Member

Stai calmo Abilmen...

La tecnologia IPS è di "Hitachi" e utilizzata su licenza da diversi produttori come:
- LG.Philips
- IDTech (Chi-Mei + IBM Japan)
- NEC

Ho chiesto ad una persona che andrebbe regolarmente in Giappone come stanno le cose per NEC.
Secondo lui si tratta di una pesante riorganizzazione e non di una dipartita.

Inoltre da Eizo ci si aspetta un L797 con pannello NEC:

...e ancora NEC a settembre introdurrà il nuovo 1980SXi che tuttavia sembra avere un pannello LG.

Insomma NEC da un po' troppi segni di vita per essere morta.
Comunque non metto in dubbio la tua parola...

P.S.
LaCie attualmente utilizza tutti pannelli di produzione LG.
Il NEC mi sembra era nel vecchio 20'' o forse ricordo male.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 19-08-2004 alle 17:56.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian