Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2004, 10:44   #1
nasitopo
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Problemi RADEON 9600XT SAPPHIRE

Ho aggiornato i driver della scheda video SAPPHIRE RADEON 9600XT 128MB passando dai Catalyst 3.8 ai 4.7 perchè ogni tanto il sistema si bloccava anche solo navigando in internet (si spegneva il monitor e si congelava tutto il sistema).
Adesso, dopo l'aggiornamento dei driver navigando sembrerebbe non bloccarsi più navigando in internet, ma ogni tanto ho le schermate BLU con errori tipo PAGE_FAULT IN NO PAGE AREA o roba del genere ed in fondo viene riportato il nome di un file ati***.sys
I crash con schermate blu mi si sono verificati mentre realizzavo un presentazione in Power point o guardavo foto.
Potrebbe dipendere da impostazioni non corrette del BIOS della scheda madre con questa scheda?
Devo scegliere un'altra versione di driver? Quale mi consigliate?
Mi sto pentendo di essere passato ad ATI (prima avevo Nvidia) da quando l'ho messa troppi macelli.
Attendo ansioso il vs prezioso aiuto.
i5 Quad Core 750 @ 2,66GHz|Gygabyte GA-P55A-UD4|OCZ Obsidian DDR3 4GB PC1600 CL9|Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-X - 1GB PCI-E|Western Digital Caviar Black 1TB 32MB SATA WD1001FALS|Western Digital WD 1TB SATA WD10EADS 7200 32mb GreenPower| LG GH22LS50|CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU|Cooler Master Sileo 500|Windows Seven x64
nasitopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 15:01   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Re: Problemi RADEON 9600XT SAPPHIRE

Quote:
Originariamente inviato da nasitopo
Ho aggiornato i driver della scheda video SAPPHIRE RADEON 9600XT 128MB passando dai Catalyst 3.8 ai 4.7 perchè ogni tanto il sistema si bloccava anche solo navigando in internet (si spegneva il monitor e si congelava tutto il sistema).
Adesso, dopo l'aggiornamento dei driver navigando sembrerebbe non bloccarsi più navigando in internet, ma ogni tanto ho le schermate BLU con errori tipo PAGE_FAULT IN NO PAGE AREA o roba del genere ed in fondo viene riportato il nome di un file ati***.sys
I crash con schermate blu mi si sono verificati mentre realizzavo un presentazione in Power point o guardavo foto.
Potrebbe dipendere da impostazioni non corrette del BIOS della scheda madre con questa scheda?
Devo scegliere un'altra versione di driver? Quale mi consigliate?
Mi sto pentendo di essere passato ad ATI (prima avevo Nvidia) da quando l'ho messa troppi macelli.
Attendo ansioso il vs prezioso aiuto.
Sicuro di aver cambiato solo scheda video? Perchè anche se viene richiamato un errore ati**.sys PAGE_fault ecc è un tipico errore della ram
Hai aggiunto o cambiato marca di ram per caso?
Cmq stai tranquillo, la 9600XT è un'ottima scheda e non dà problemi.

Ultima modifica di sider : 25-08-2004 alle 15:05.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 15:22   #3
nasitopo
Member

Si ho cambiato la ram passando da 256MB Samsung a 1GB QDI, ma mi sembra che i primi problemi di congelamento del sistema con spegnimento monitor li ho avuti solo + tardi.
Proverò cmq a rimettere le vecchie.

Thanks
i5 Quad Core 750 @ 2,66GHz|Gygabyte GA-P55A-UD4|OCZ Obsidian DDR3 4GB PC1600 CL9|Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-X - 1GB PCI-E|Western Digital Caviar Black 1TB 32MB SATA WD1001FALS|Western Digital WD 1TB SATA WD10EADS 7200 32mb GreenPower| LG GH22LS50|CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU|Cooler Master Sileo 500|Windows Seven x64
Old 25-08-2004, 15:30   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Fai la prova perchè sono sicuro al 90% che sia la ram
Famme sapè
Old 25-08-2004, 18:04   #5
Pakys
Senior Member

L'Avatar di Pakys

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pompei (Na)
Senti io ho appenna venduto una 9600XT Sapphire. Avevo esattamente i tuoi problemi Ti premetto che è una buona scheda ma ha un grosso problema di stabilità con i chipset VIA, specie col KT600. Addirittura è uscito un bios per la mia scheda madre proprio per cercare di risolvere questi problemi. Ma nulla di fatto. Poi infatti se ci fai caso negli omega c'è la versione con il fast Write abilitato per il 9600. Cosa devo dirti! Sugli intel e n-force tutto ok, se hai un chipset VIA non opterei per tale scelta. Solo la 9600 fa così. Ora ho la 9800 pro non si impianta nemmeno un pò Meglio essere franchi!
enermax modu 82+ 525W, intel dual core E5300, asus p5ql p43, 4gb ddr2 kingston, sapphire radeon 4770hd 512mb, 2 hdd wd 320 + 320 gb sata300, master. dvd sony optiarc, alice 20Mb, monitor samsung XL2370
Per i vostri siti: www.ixpiria.it Acquisti: www.teknopoint.net

Ultima modifica di Pakys : 25-08-2004 alle 18:08.
Pakys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 19:30   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Pakys
Senti io ho appenna venduto una 9600XT Sapphire. Avevo esattamente i tuoi problemi Ti premetto che è una buona scheda ma ha un grosso problema di stabilità con i chipset VIA, specie col KT600. Addirittura è uscito un bios per la mia scheda madre proprio per cercare di risolvere questi problemi. Ma nulla di fatto. Poi infatti se ci fai caso negli omega c'è la versione con il fast Write abilitato per il 9600. Cosa devo dirti! Sugli intel e n-force tutto ok, se hai un chipset VIA non opterei per tale scelta. Solo la 9600 fa così. Ora ho la 9800 pro non si impianta nemmeno un pò Meglio essere franchi!

Io ho una 9600xt sapphire e KT600 e va perfettamente anche a agp 8X e fastwrite attivato , come a tantissimi altri utenti.
E poi quello è un tipico errore della ram
cmq vedremo , di certo non è facile fare diagnosi a distanza
Old 26-08-2004, 01:23   #7
Pakys
Senior Member

L'Avatar di Pakys

Quote:
Originariamente inviato da sider
Io ho una 9600xt sapphire e KT600 e va perfettamente anche a agp 8X e fastwrite attivato , come a tantissimi altri utenti.
E poi quello è un tipico errore della ram
cmq vedremo , di certo non è facile fare diagnosi a distanza
le mie ram vanno benissimo e poi ora con la 9800 pro vado un'amore. Quindi era la scheda. tralaltro la gigabyte ha rilasciato il bios proprio perchè il 9600 era incompatibile. E gli Hyperion della via scaricabili da www.viaarena.com risolvono proprio i problemi dell'AGP 8X
enermax modu 82+ 525W, intel dual core E5300, asus p5ql p43, 4gb ddr2 kingston, sapphire radeon 4770hd 512mb, 2 hdd wd 320 + 320 gb sata300, master. dvd sony optiarc, alice 20Mb, monitor samsung XL2370
Old 26-08-2004, 07:12   #8
nasitopo
Member

Per ora mi sono limitato impostare le seguenti voci del BIOS della mia scheda madre ASUS A7v266-E:
- LOAD SETTING da Optimal in Normal
- AGP FAST WRITE da Disable in Enable

e per ora il problema non si è ancora verificato. Incrociamo le dita...

Grazie per i consigli
Old 26-08-2004, 11:57   #9
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Per ora mi sono limitato impostare le seguenti voci del BIOS della mia scheda madre ASUS A7v266-E:
- LOAD SETTING da Optimal in Normal
- AGP FAST WRITE da Disable in Enable

e per ora il problema non si è ancora verificato. Incrociamo le dita...

Grazie per i consigli

hai alzato i timings delle ram in pratica (da optimal a normal dovrebbe settarli + conservativi) , volevo dirtelo ma mi sono dimenticato , prima di provare a rimettere le vecchie
Old 26-08-2004, 12:02   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Pakys
le mie ram vanno benissimo e poi ora con la 9800 pro vado un'amore. Quindi era la scheda. tralaltro la gigabyte ha rilasciato il bios proprio perchè il 9600 era incompatibile. E gli Hyperion della via scaricabili da www.viaarena.com risolvono proprio i problemi dell'AGP 8X
Non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Non ho messo assolutamente in dubbio quello che dici, solo che lui ha una Asus e non una Gigabyte , e l'errore PAGE_FAULT ecc è un tipico errore della ram (incompatibile/timings alti ecc. ecc.)
Ognuno fa storia a se , come detto ho una ECSKT600 e sapphire9600xt e va tutto liscio , quindi non è automatico il problema chipset VIA>9600XT.
Ciao
Old 26-08-2004, 12:31   #11
Megasoft
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
L'errore Page_Fault_In_Non_Paged_Area è un errore NON RELATIVO alle RAM bensì alla Scheda Madre. L'errore relativo alla RAM è IRQ_IS_NOT_LESS_OR_EQUAL.
Perciò prova ad aggiornare bios oppure a cambiare i driver VIA.
Megasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 13:38   #12
Pakys
Senior Member

L'Avatar di Pakys

Quote:
Originariamente inviato da Megasoft
L'errore Page_Fault_In_Non_Paged_Area è un errore NON RELATIVO alle RAM bensì alla Scheda Madre. L'errore relativo alla RAM è IRQ_IS_NOT_LESS_OR_EQUAL.
Perciò prova ad aggiornare bios oppure a cambiare i driver VIA.
Bravissimo! Infatti è il driver Via.

Ma Nasitopo: hai installato gli HYPERION????

Senza gli Hyperion il Via KT600 è una sarabanda!!
Old 26-08-2004, 14:49   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Se sapete leggere l'inglese copiate-incollate in google l'errore e avrete centinaia di risposte come queste:

Q: I am getting the PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA
! HELP! (#4051)
A: Did you upgrade your RAM all at once? If not, make sure that you have the same type, brand, and model RAM modules.

Every RAM module has a memory controller on-board. The memory controller tells the computer how to talk to it, and sometimes, another memory module doesn't talk the same way that the other module does, thus the system gets confused since it is getting mixed signals on which way to talk to the RAM.

Se volete ve lo traduco io, ma prima di "sparare" informatevi.
Gli errori dovuti alla ram sono + di 1 (ovviamente), ma già il nome "PAGE" fa pensare alla RAM se avete qualche barlume di informatica.
Poi tra l'altro ha abbassato i timings ed è andato tutto a posto.
E' esattamente quello che ho postato prima
Fate passare la voglia di aiutare la gente
Old 26-08-2004, 15:37   #14
nasitopo
Member

No non ho gli Hyperion….
Ho gli ultimi rilasciati sul sito ASUS Via 4in1 4.37…
Cmq per adesso non ho più le schermate BLU (le ho avute da quando ho messo i CATALYST 4.7, prima con I CATALYST 3.8 o usciva VPU recover o si spegneva solo il monitor e si impallava tutto).

Per ora non è meglio lasciare tutto così????

Grazie ancora SIDER
Old 26-08-2004, 15:40   #15
Pakys
Senior Member

L'Avatar di Pakys

Metti cmq gli hyperion 4.53, quelli di asus sono obsoleti.
Old 26-08-2004, 15:44   #16
Pakys
Senior Member

L'Avatar di Pakys

Quote:
Se sapete leggere l'inglese copiate-incollate in google l'errore e avrete centinaia di risposte come queste:

E' esattamente quello che ho postato prima
Fate passare la voglia di aiutare la gente
Questo tuo atteggiamento non è opportuno!

Primaditutto ho vissuto 2 anni a londra e l'inglese lo so benissimo.
Secondo la ram viene gestita dal north bridge al mio paese che sta sulla scheda madre.
Terzo io aiuto le persone come meglio posso e con la maggiore attenzione a quello che dico e leggo su riviste che ne sanno di sicuro un pò meglio di noi!
Cordiali saluti, Sider
Old 26-08-2004, 15:45   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
No non ho gli Hyperion….
Ho gli ultimi rilasciati sul sito ASUS Via 4in1 4.37…
Cmq per adesso non ho più le schermate BLU (le ho avute da quando ho messo i CATALYST 4.7, prima con I CATALYST 3.8 o usciva VPU recover o si spegneva solo il monitor e si impallava tutto).

Per ora non è meglio lasciare tutto così????

Grazie ancora SIDER
Prego, ma speriamo che sia quello, le diagnosi a distanza sono difficili e spesso si sbaglia.
Old 26-08-2004, 16:06   #18
Megasoft
Senior Member

Quote:
Prego, ma speriamo che sia quello, le diagnosi a distanza sono difficili e spesso si sbaglia.
http://aumha.org/win5/a/xpvm.php Ho controllato per bene e questo sito afferma che il problema potrebbe essere a causa di Hardisk malfunzionanti.
Old 26-08-2004, 16:59   #19
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Megasoft
http://aumha.org/win5/a/xpvm.php Ho controllato per bene e questo sito afferma che il problema potrebbe essere a causa di Hardisk malfunzionanti.
questo?:
Blue Screen referring to ‘Page Fault in Non-Paged area’ probably indicates a serious hardware problem with the RAM modules, or possibly damaged code resulting from a defective Hard disk.

Dice che può essere un problema coi moduli di ram, oppure problemi con la memoria virtuale (per esempio un HD danneggiato non permette il corretto funzionamento del file di scambio)
lasciando da parte l'HD di cui non si è lamentato , resterebbe la
ram.
Infatti ho notato che questo tipo di errore esce quando si monta un modulo non perfettamente compatibile, per vari motivi con la mobo, oppure quando si esagera coi timings . Talvolta basta provare ad abbassare la frequenza della ram (o i timings)per risolvere.
Dato che le new entry della sua config sono la scheda video e la ram, può essere quindi quest'ultima la responsabile del problema.
Queste ovviamente sono ipotesi ricavabili da quanto si legge nei vari forum tecnici e da esperienza personale, ma nessuno è infallibile (purtroppo)
Ciao

Old 26-08-2004, 17:26   #20
Megasoft
Senior Member

Mhn...mi sembra strano dato che non è molto esperto e tutte le mobo appena inserisci un nuovo blocco di RAM tendono a mettere i valori secondo l'SPD e quindi nelle specifiche. :\
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP