|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Overcloccare un vecchio pc di marca...
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è venuto in mente di overcloccare un vecchio P3 550 della Compaq che ho da 4-5 anni circa. Vado sul sito compaq e trovo il manuale dettagliato, tra cui ciò che mi interessa: gli schemi dei jumperini (che in verità sono le levette on-off). Guardo lo schema a 600 Mhz (procediamo a piccoli passi),
apro il pc e... Perché i jumper sono impostati per il proc a 350 Mhz ![]() ![]() Allora lascio com'è, avvio il pc e con SpeedFan (l'unico prog che mi riesce a far vedere la temp) vedo il clock a 547 Mhz: giusto! Apro Ms System information, dice ~550 Mhz: giusto! Spengo, torno ai jumper, provo a mettere come dovrebbe, cioè imposto a 550 mhz, accendo il pc: non è cambiato nulla (nè le temp, nè il clock...)Allora provo a impostarlo a 600: Niente! Non cambia un cavolo! Ho provato varie config, niente! Morale: credo che abbiano bloccato il clock della CPU ![]() Come potrei fare? P.s. Dimenticavo: i jumper sopra citati sono gli unici sulla sch madre, il bios è un ca**utissimo Compaq che non permette di impostare praticamente niente (nè timings della RAM, nè le impostaz dell AGP... niente!) Il pc è un DeskPro EP 550, sch madre con chipset Intel 440BX, bus a 100 Mhz... So: WinMe (sì lo so che dovrei cambiare... ![]() Volevo sapere qualche vostra consideraz... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Re: Overcloccare un vecchio pc di marca...
Quote:
ASSURDO!!!!!! ![]() è come se uno comprasse una macchina e gliela consegnassero con il cofano motore completamente saldato!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sai che palle
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Penso che il problema sia un altro: i jumper che hai toccato servono probabilmente a impostare il moltiplicatore della cpu: le cpu Intel c'è l'hanno bloccato di fabbrica, quindi qualunque modifica fai questa sarà vana. Devi provare a overcloccare di bus, ma non credo che potrai, dato che le piastre madri dei primi P3 difficilmente andavavo oltre i 100 mhz di bus.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
tra i vari modi di sigillare un pc c'è anche quello di costruirlo con componenti che non permettono nessun oc, e le marche che ho indicato in molti casi fanno così. è anche vero che generalmente l'utenza che acquista questi pc di oc non sa e non ne vuole sapere nulla, però ti girano lo stesso i ________ a pensarci ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Porca miseria mi fa incaxxare il fatto di nn poter neanche aumentare il bus... volevo portarlo a 112 Mhz (alcuni sono arrivati a 166 Mhz con la mia stessa config, ma il loro non era Compaq ![]() Vabbe' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
de nada
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
io ho portato il mio PIII500@560
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
prova con programmi tipo cpufsb e altri, ad un mio amico con un pc di marca in cui si poteva scegliere solo tra 100 e 133 ha abilitato parecchie frequenze da 95 a 166Mhz a passi di pochi Mhz
![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Re: Re: Overcloccare un vecchio pc di marca...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
purtroppo ora non puoi fare nulla!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Overcloccare un vecchio pc di marca...
Quote:
![]()
Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5) Ultima modifica di luckyluke5 : 21-07-2004 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
prova e abbi fiducia!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok ragazzi, lo sparo a 200 Mhz
![]() Così se si brucia... ![]() ![]() No, dai, proverò qualcosa di calmo... Intanto grazie Mauro82, ma anche grazie agli altri x l'interesse,va faccio sapere appena opero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok!
aspetto!
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
cpu-cool sul mio compaq deskpro funziona!! se le mem ti reggono porta il fsb a 133!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
prova e vediamo cosa succede!
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dunque ho installato vari programmi, l'unico che sembra dare speranze è Cpufsb. Però nn mi rileva l'hw e dovrei scegliere il modello di sch madre, che però nn so essendo assemblato Compaq... E sulla scheda nn ci sono indicazioni di un eventuale produttore, c'è solo scrittto in un angolo "Compaq processor (R) 1998"...
Se provo a settare il fsb senza darlgi il produttore, arriva solo a FSB: 85 Mhz e PCI 66 o qualcosa del genere...oltre nn va (il bus di suo è 100 Mhz) Se provo a fargli rilevare tramite PLL (a proposito, cosa sono? ![]() Mi sa che vuole proprio essere lasciato così com'è ![]() P.S. Senti Dr. Halo, che modello di DeskPro hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
prova con sandra, dovrebbe dirti il modello esatto di scheda madre
![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Già... nn c'avevo pensato
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.