Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2004, 10:42   #1
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Overcloccare un vecchio pc di marca...

Ciao a tutti, l'altro giorno mi è venuto in mente di overcloccare un vecchio P3 550 della Compaq che ho da 4-5 anni circa. Vado sul sito compaq e trovo il manuale dettagliato, tra cui ciò che mi interessa: gli schemi dei jumperini (che in verità sono le levette on-off). Guardo lo schema a 600 Mhz (procediamo a piccoli passi),
apro il pc e... Perché i jumper sono impostati per il proc a 350 Mhz
Allora lascio com'è, avvio il pc e con SpeedFan (l'unico prog che mi riesce a far vedere la temp) vedo il clock a 547 Mhz: giusto! Apro Ms System information, dice ~550 Mhz: giusto!
Spengo, torno ai jumper, provo a mettere come dovrebbe, cioè imposto a 550 mhz, accendo il pc: non è cambiato nulla (nè le temp, nè il clock...)Allora provo a impostarlo a 600: Niente! Non cambia un cavolo! Ho provato varie config, niente! Morale: credo che abbiano bloccato il clock della CPU
Come potrei fare?

P.s. Dimenticavo: i jumper sopra citati sono gli unici sulla sch madre, il bios è un ca**utissimo Compaq che non permette di impostare praticamente niente (nè timings della RAM, nè le impostaz dell AGP... niente!)

Il pc è un DeskPro EP 550, sch madre con chipset Intel 440BX, bus a 100 Mhz... So: WinMe (sì lo so che dovrei cambiare... )

Volevo sapere qualche vostra consideraz...

Grazie
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:52   #2
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Re: Overcloccare un vecchio pc di marca...

Quote:
Originariamente inviato da Therock2709
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è venuto in mente di overcloccare un vecchio P3 550 della Compaq che ho da 4-5 anni circa. Vado sul sito compaq e trovo il manuale dettagliato, tra cui ciò che mi interessa: gli schemi dei jumperini (che in verità sono le levette on-off). Guardo lo schema a 600 Mhz (procediamo a piccoli passi),
apro il pc e... Perché i jumper sono impostati per il proc a 350 Mhz
Allora lascio com'è, avvio il pc e con SpeedFan (l'unico prog che mi riesce a far vedere la temp) vedo il clock a 547 Mhz: giusto! Apro Ms System information, dice ~550 Mhz: giusto!
Spengo, torno ai jumper, provo a mettere come dovrebbe, cioè imposto a 550 mhz, accendo il pc: non è cambiato nulla (nè le temp, nè il clock...)Allora provo a impostarlo a 600: Niente! Non cambia un cavolo! Ho provato varie config, niente! Morale: credo che abbiano bloccato il clock della CPU
Come potrei fare?

P.s. Dimenticavo: i jumper sopra citati sono gli unici sulla sch madre, il bios è un ca**utissimo Compaq che non permette di impostare praticamente niente (nè timings della RAM, nè le impostaz dell AGP... niente!)

Il pc è un DeskPro EP 550, sch madre con chipset Intel 440BX, bus a 100 Mhz... So: WinMe (sì lo so che dovrei cambiare... )

Volevo sapere qualche vostra consideraz...

Grazie
i compaq come i dell ed alcuni olidata vengono quasi sempre "sigillati", addirittura a volte attivano una psw per il bios che non ti rilasciano fino allo scadere della garanzia.

ASSURDO!!!!!!

è come se uno comprasse una macchina e gliela consegnassero con il cofano motore completamente saldato!!!!!

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:10   #3
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Sai che palle
Old 21-07-2004, 11:23   #4
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Penso che il problema sia un altro: i jumper che hai toccato servono probabilmente a impostare il moltiplicatore della cpu: le cpu Intel c'è l'hanno bloccato di fabbrica, quindi qualunque modifica fai questa sarà vana. Devi provare a overcloccare di bus, ma non credo che potrai, dato che le piastre madri dei primi P3 difficilmente andavavo oltre i 100 mhz di bus.

Ciao
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:27   #5
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pang
Penso che il problema sia un altro: i jumper che hai toccato servono probabilmente a impostare il moltiplicatore della cpu: le cpu Intel c'è l'hanno bloccato di fabbrica, quindi qualunque modifica fai questa sarà vana. Devi provare a overcloccare di bus, ma non credo che potrai, dato che le piastre madri dei primi P3 difficilmente andavavo oltre i 100 mhz di bus.

Ciao
il problema è lo stesso.

tra i vari modi di sigillare un pc c'è anche quello di costruirlo con componenti che non permettono nessun oc, e le marche che ho indicato in molti casi fanno così.

è anche vero che generalmente l'utenza che acquista questi pc di oc non sa e non ne vuole sapere nulla, però ti girano lo stesso i ________ a pensarci

Old 21-07-2004, 11:33   #6
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Quote:
i jumper che hai toccato servono probabilmente a impostare il moltiplicatore della cpu
Esatto è il moltiplicatore... avevo già sentito anni fa che Intel blocca il moltiplicatore, però nn potendo fare nient'altro, c'ho sperato.
Porca miseria mi fa incaxxare il fatto di nn poter neanche aumentare il bus... volevo portarlo a 112 Mhz (alcuni sono arrivati a 166 Mhz con la mia stessa config, ma il loro non era Compaq )

Vabbe' ... grazie x le risp
Old 21-07-2004, 11:36   #7
luckyluke5
Senior Member

de nada

Old 21-07-2004, 12:17   #8
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
io ho portato il mio PIII500@560
Old 21-07-2004, 13:15   #9
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
prova con programmi tipo cpufsb e altri, ad un mio amico con un pc di marca in cui si poteva scegliere solo tra 100 e 133 ha abilitato parecchie frequenze da 95 a 166Mhz a passi di pochi Mhz
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 13:19   #10
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Re: Re: Overcloccare un vecchio pc di marca...

Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5
come i dell vengono quasi sempre "sigillati",addirittura a volte attivano una psw per il bios che non ti rilasciano fino allo scadere della garanzia.
se lo sapevo prima non compravo questo PC
Old 21-07-2004, 13:42   #11
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

purtroppo ora non puoi fare nulla!
Old 21-07-2004, 13:56   #12
luckyluke5
Senior Member

Re: Re: Re: Overcloccare un vecchio pc di marca...

Quote:
Originariamente inviato da giustinoni
se lo sapevo prima non compravo questo PC
l'ultimo tentativo da provare è il suggerimento di Mauro82, dopo di che..........

Ultima modifica di luckyluke5 : 21-07-2004 alle 14:07.
Old 21-07-2004, 14:01   #13
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

prova e abbi fiducia!
Old 23-07-2004, 09:26   #14
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Ok ragazzi, lo sparo a 200 Mhz
Così se si brucia... "Oh... era vecchio, peccato. Mi comprerò un bel pc nuovo "
No, dai, proverò qualcosa di calmo...
Intanto grazie Mauro82, ma anche grazie agli altri x l'interesse,va faccio sapere appena opero
Old 23-07-2004, 09:52   #15
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

ok!
aspetto!
Old 23-07-2004, 11:12   #16
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
cpu-cool sul mio compaq deskpro funziona!! se le mem ti reggono porta il fsb a 133!
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 11:58   #17
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

prova e vediamo cosa succede!
Old 24-07-2004, 18:05   #18
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Dunque ho installato vari programmi, l'unico che sembra dare speranze è Cpufsb. Però nn mi rileva l'hw e dovrei scegliere il modello di sch madre, che però nn so essendo assemblato Compaq... E sulla scheda nn ci sono indicazioni di un eventuale produttore, c'è solo scrittto in un angolo "Compaq processor (R) 1998"...
Se provo a settare il fsb senza darlgi il produttore, arriva solo a FSB: 85 Mhz e PCI 66 o qualcosa del genere...oltre nn va (il bus di suo è 100 Mhz)
Se provo a fargli rilevare tramite PLL (a proposito, cosa sono? ), dà 5-6 "$00"...

Mi sa che vuole proprio essere lasciato così com'è

P.S. Senti Dr. Halo, che modello di DeskPro hai?
Old 24-07-2004, 18:07   #19
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
prova con sandra, dovrebbe dirti il modello esatto di scheda madre
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2004, 18:13   #20
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Già... nn c'avevo pensato Ci provo, intanto grazie
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP