|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Disposizione ventole
Ciao a tutti!
ho appena acquistato un maxtor gold plus 9 da 120 GB SATA, come l'ho montato ho notato che toccandolo facevo fatica a tener su il dito da quanto scottava. La temperatura (misurata con Dtemp) saliva a 66° STI CA....I. Mi sono così deciso di montare 2 ventole da 8x8 all'interno del pannello frontale che sputano aria direttamente sul disco. la temperatura adesso sta intorno ai 50° che non è poco ma non so più che fare! monterò un condizionatore interno... Essendomi gasato con il montaggio di ste 2 ventole ho voluto fare lo sborone e ne ho montata un'altra in estrazione sul tetto del case. Ora voglio metterne anche una laterale e una o due posteriori. come mi consigliate di metterle? in aspirazione o estrazione? Si accettano tutti i consigli!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
era meglio la sezione modding..... cmq ricorda che le ventole in estazione devono essere di + di quelle in immissione.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mettile in modo che non si diano fastidio tra loro
![]() La questione è sempre quella che l'aria deve avere un percorso definito: due ventole contrapposte (in estrazione o immissione) si annullano quasi Spostato in modding |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
domanda: hai problemi di udito?
no? ...se kontinui così, li avrai! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
esatto, con troppe ventole rischi di diventare sordo
![]() cmq come ti han già detto ci devono essere piu ventole in estrazione che immissione, quello che ti consiglio è creare un flusso d'aria che dal basso immette e dall'alto (non necessariamente sul "tetto") espelle.
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Mettine 2 in estrazione sul pannello posteriore....insieme alle 2 anteriore faranno un buon lavoro!
Se le temp. lo permettono, mettile tutte a 7 volt, così avrai un buon flusso d'aria e non ti sfonderai le orecchie.... ByeZ! Riki82 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Aggiungo di controllare bene la disposizione dei cavi all'interno del case...
Se messi male (ovvero se ostacolano il flusso d'aria) possono far salire di parecchi gradi la temperatura interna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Le ventole sull'hd funzionano meglio se messe sotto l'hd stesso, in modo da soffiare sulla parte bassa dell'hd quindi, il mio hd sta' a temperatura ambiente a riposo.
Per il resto ti consiglio una ventola sul lato sinistro del case, in immissione, nella direzione della cpu, o meglio tra cpu e mosfet, dovresti fare un foro sul pannello e sistemarcela, potresti poi aggiungere una ventola sul posteriore. Sicuramente usando delle ventole da 120mm messe a 7volt ottieni un ottimo flusso di aria senza nessun rumore o quasi. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pollone (BI)
|
Perchè il flusso d'aria in estrazione deve essere maggiore di quello in ingresso....
![]()
PC#1: Asus Rog S. X670E-F gam.wifi-2x16gb Corsair Veng.6000mhz Cl30-AMD 7800X3D-AMD 6800 - M2 Samsung1T + M2 WD1T -PSU Cooler Master GX III 850w-AOC CU34G2/BK |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
perchè altrimenti si formano 'ristagni' di calore.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Gira la voce (sbagliata ovviamente) che in questo modo si crei una "depressione"
![]() ![]() ![]() ![]() Magari non c'entra niente questa volta, allora mi scuso. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se cosi' fosse le mongolfiere non si alzerebbero di un cm. Ciao. Zerotre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nel senso..... se non la espelli l'aria si scalda sempre +..... è molto + facile immettere aria se dietro il case sukkia di +.... in parole semplici è + facile tirare che spingere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
scusa ma non capisco cosa vuoi dire.
Potresti spiegarti meglio, considerando che le variazioni di pressione all'interno, del case dovute alle ventole sono pressapoco nulle, a meno di avere un case "da taschino". Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dunque.. immagina un case perfettamente chiuso con solo ventole in ingresso.... ovviamente l'aria non entra.... + di quella a meno di comprimerla non ce ne sta.... se tu hai solo ventole in uscita e nessuna in ingresso si crea depressione (sempre ipotizzando un case perfettamente chiuso... se tu metti + ventole in estrazione crei una leggera depressione che facilita il compito delle ventole in immissione e eviti che l'aria già calda non venga ricambiata.... spero essere stato abbastanza chiaro.... almeno io la penso cosi.... può benissimo essere che sia una cazzata però
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il fatto e' che non stiamo parlando di case perfettamente chiusi, tutt'altro, e anche se fosse stai enormemente sopravvalutando la potenza delle ventole che usiamo, anche quelle piu' potenti.
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
infatti ho detto leggera...... mica che ti risukkia i piedi dentro il case
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quello che dici lo so, l'errore sta' nel credere che una ventola del genere possa creare anche una minima depressione all'interno del case, basta uno spifferino e non ti crea niente, e non credo che hai un case sigillato, se l'avessi semplicemente la ventola non farebbe aria, non riuscirebbe a creare una differenza di pressione tra interno ed esterno, si parla di ventole che nelle migliori delle ipotesi arrivano a 8 9 watt.
Questo non vuol dire che non bisogna mettere le ventole, ma metterne piu' in entrata o piu' in uscita non cambia molto. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pollone (BI)
|
Allora, se ho ben capito, diciamo che "conviene" se ho 2 ventole 80x80 da 32 cfm ed una 120x120 da 87 cfm, mettere la 120 in estrazione e le 2 da 80 che buttan aria all'interno.... giusto??
![]()
PC#1: Asus Rog S. X670E-F gam.wifi-2x16gb Corsair Veng.6000mhz Cl30-AMD 7800X3D-AMD 6800 - M2 Samsung1T + M2 WD1T -PSU Cooler Master GX III 850w-AOC CU34G2/BK |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ciusto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.