|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Frascati
|
IBM ... aiuto!
Qualcuno può dirmi quale programma devo prendere per fare una formattazione a basso livello di un Hard Disk ibm modello: IC35L080AVVA07-0
Grazie a chi mi darà una mano ... dovrei formattarlo entro domattina! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Usa il rinomato Drive Fitness Test di IBM, no ?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si l'ho scaricato ... Drive Fitness Test (v3.73)
Ma erase disk (il secondo perchè cio sono 2 erase) sarebbe la formattazione a basso livello? Sul sito c'erano anche mille altri programmi. Tra questi anche Feature Tool (v1.94). Uso anche questo o mi limito solo al primo! Altre 2 domandine importanti. 1- ma questo programma può essere utilizzato solo per IBM o posso usarlo anche per altri Hard-disk come i Maxtor? 2- Come mai non mi riconosce l'hard-disk serial ATA? E' un maxtor e la mia scheda madre è una A7V8X! GRAZIE MILLEEE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
C'è nessuno?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ci sono io, che ho già scritto tutto in FAQ e Guide, in testa alla pagina...
Perché gridare aiuto quando il salvagente c'è già? Un paio di bracciate da solo le puoi anche fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'ho consultata ma nn riesco proprio a capire perchè nn mi riconosce il serial ata e poi non ho trovato la spiegazione dei programmi IBM. Scusami se magari già ci sono e non li ho trovati!
Proverò a cercare meglio, hai ragione, se nessuno utilizzasse le guide prima di postare sarebbe un bel casotto e si rimarrebbe fossilizzati sempre sui stessi problemi! Cmq in genere sono uno che si informa sempre prima di postare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Il manuale dei programmi IBM lo scarichi come .pdf dalla stessa pagina da cui hai scaricato il programma
![]() Non mi tocca usarlo da parecchio (saranno 2 anni almeno, e non mi ricordo bene...) cmq sulla pagina da cui l'hai scaricato c'é scritto: Quote:
![]() Erase boot sector serve solo a pulire il settore di avvio danneggiato senza distruggere il resto dei dati. Feature Tools serve ad altre cose: definire una classe DMA fissa (p.es. ATA 66 su un disco moderno con una mobo vecchia), abilitare o disabilitare lo S.M.A.R.T., regolare la rumorosità del disco, etc. etc. Molto bello ma nulla a che vedere con il cosiddetto "format a basso livello". Cosiddetto xché non é un vero format, ma una ripulizia a fondo del disco con scrittura di caratteri (quali ? non saprei ... ![]() ![]() Per il resto: 1 - Sui vecchi DFT appariva sempre una nota quando il prog trovava HD non riconosciuti (= non IBM) che avvertiva che l'utilizzo del programma con tali dischi poteva dare risultati imprevisti ( ![]() ![]() In pratica il prog é fatto per i dischi Hitachi ed IBM e non per gli altri. E questo credo risponda anche al punto 2) ![]() Per i Maxtor esiste sul relativo sito una cosa analoga che si chiama, mi pare, Powermax. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie mille, chiarissimo ed esaustivo ... ora devo solo capire perchè nè powermax nè DFT mi riconoscono l'Hard Disk serial ATA!
GRAZIEEEEEEEEE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Certo, c'è il sistema operaivo sopra!
Eì su un controller FastTrak 376 integrato nella scheda madre. Asus A7V8X! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nessuna idea ...
![]() Forse fai prima a chiederlo al Servizio Clienti Maxtor ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.