|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
[PIC] come fare?
Salve a tutti, belli e brutti
![]() Sto cercando di organizzarmi per imparare a programmare i pic, non ho capito 1 cosa: come faccio a mettere il mio codice sul pic? penso sia necessario un programmatore per il piccì, è possibile farselo da soli? Anche perché ho provato masterizzarlo ma non entra nel mastero ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Düsseldorf
|
ciao.. mi sto avventurando anche io in questa impresa e ieri ho comprato le prime cose per costruirmi un programmatore tipo jdm
nn so darti molti consigli xke sono anche io nuovo nel campo.. xò possiamo unire le nostre conoscenze per tirarne fuori qualcosa di sensato ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mi sto costruendo tutto da solo ma ancora nn ho trovato tutto
cmq io sto seguendo questo schema http://www.i2sdd.net/ATV/JDM/JDM_PIC.htm i PIC dovresti trovarli nei negozi di elettronica.. oppure su internet.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: dalle parti di siena
|
ehm... scusate la mia ignoranza
![]() che sono sti PIC??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
nn so quando inizierò la costruzione.. anche xke devo trovare prima tutti i pezzi e comprarmi attrezzi decenti.. cmq teniamoci aggiornati
sono ancora un novello dell elettronica pratica ![]() Ultima modifica di protonet : 06-01-2004 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Beh per i pic si lavora in assembler, ma sono un po' limitati imho..
Perche' non vi studiate il funzionamento dei microcontroller Atmel, ad esempio? Nel recente passato (parlo di un anno e mezzo fa) i controller AT90S8515 erano abbastanza diffusi in ambiti vicini al mondo dei pc (diciamo nel campo della "decodifica"... ![]() Inoltre sono veloci ed hanno una piccola eprom al loro interno (per tenere in memoria impostazioni o cose simili). Devo aggiungere altro? ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nn è che hai da consigliarmi qualche sito e uno schema di un programmatore semplice da costruire? ciao, andrea Ultima modifica di protonet : 07-01-2004 alle 05:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Spero che ti sara' utile, io non ne so abbastanza..
http://www.atmel.com/dyn/resources/p...ts/doc0841.pdf Ciao! ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho guardato in internet quanto mi può venire a costare un pic 16f84, un pic "standard".. 13€
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non ci posso credere!!
Dagli un calcio in C**o, e mandami un pvt, si trovano online a 2,99€ +iva... ![]() Ciao! ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Quote:
Ciao. I PIC non sono limitati. Dipende. Forse pensi così perchè parli di "decodifica" e magari paragoni un PIC16F84 (wafer) ad un atmel 90S8515 (fun).....ma è un confronto impari. Esistono tanti altri PIC, come per es il 16F876 che compete con quell'atmel. ;-) I PIC sono della californiana Microchip,diventata famosa per TUTTI in seguito a motivi legati alla pirateria.... gli AVR della atmel. Entrambi hanno una famiglia numerosa ...ed è possibile trovare quello adatto alle proprie esigenze (per es 8bit, la program area necessaria,la flash etc..). Per entrambi esiste un ottimo supporto in rete con una schiera di entusiasti....ed una marea di progetti interessanti per imparare. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.